MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Da potatura (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La Stihl MS192C è la base la C-E ha in piu l'avviamento facilitato ErgoStart.

Commenta

• ma dotata anche questa di ergostart booo

Commenta

• E' vero,io ero convinto fosse un'opzione invece anche la MS192C è fornita di serie con l'avviamento facilitato,è strano, anche i loro numeri di codice sono identici,ci sta sfuggendo qualche particolare...

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
          ciao a tutti,per la cronaca,anche se OT, ieri sera incontro un amico,il dito mignolo fasciato(MANO SINISTRA) e fissato ad un'asta in alluminio rivolto verso su, in pratica potando con una echo da potatura(più leggera e meno potente della mia) ,sinistra sul ramo,destra motosega a taglio,ha fatto appena in tempo a tirare dietro e si è toccato recidendolo di netto il tendine,un bel solco come la catena,intervento e ricucitura .Questo a dimostrazione di quanto detto prima.ciao

vincenzo
          Azz, mi spiace per il tuo amico
          Io finora toccando ferro non mi son mai fatto niente basta avere qualche accorgimento e usare sempre la massima prudenza, ovvio che l'inconveniente è sempre dietro l'angolo però quelle macchine sono concepite appositamente per l'utilizzo ad una sola mano, se devo usarla a 2 mani la prendo con l'impugnatura tradizionale che è più comoda e la controlli meglio almeno per me è così

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
            E' vero,io ero convinto fosse un'opzione invece anche la MS192C è fornita di serie con l'avviamento facilitato,è strano, anche i loro numeri di codice sono identici,ci sta sfuggendo qualche particolare...

avranno dimenticato la E comunque o mandato un a mail alla stihl, appena mi daranno risposta, ti informo, o chiesto anche al mio rivenditore stihl, al estero ce la C-E x l italia solamente la C non hanno nulla di diverso aparte la E booooo misterocomunque e un vero gioiellino parte sempre al primo strappo e a un minimo perfetto, invece la ms 660 mi capita di darli anche 4, 5 strappi, ma poi si fa valere un vero mostro, si fa perdonare diciamo

di sicuro la ms 200 era piu potente ma la 192 c x me e ottima

Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
            Azz, mi spiace per il tuo amico
            Io finora toccando ferro non mi son mai fatto niente basta avere qualche accorgimento e usare sempre la massima prudenza, ovvio che l'inconveniente è sempre dietro l'angolo però quelle macchine sono concepite appositamente per l'utilizzo ad una sola mano, se devo usarla a 2 mani la prendo con l'impugnatura tradizionale che è più comoda e la controlli meglio almeno per me è così
            infatti io o comprato la stihl 192 c con impugnatura tradizzionale, e molto piu controllabile, quella che si usa con una mano sola, mi sembra monca, ma e questione di gusti ovviamente poi mi ricorda moltissimo una vecchia stihl 020 proffesional degli anni 70,( molto rognosa comunque) data dentro per comprarmi l alpina family 410
            la 020 proffesional o AVP e questa tanto x capirci,http://www.youtube.com/watch?v=PscfQ...ext=1&index=28

comunque la stihl 020 avp proffesional quando andava era divertentissima e velocissima a tagliare, e mi piaceva come era costruita, era di mio padre, pensate dopo 3 mesi sono tornato x riprendermela, era nel 2002, ma quel imbecille di un venditore l aveva gia fatta a pezzi, era dentro un bidone tutta smontata il pistone era arruginito , quel giorno lo data dentro solamente dal nervoso, che avevo attorno, l avevo appena riparata, dopo 3 giorni si e spezzata la fune d avviamento,e per sostituirla doveva aprire mezza motosega, cosi o preso la family del alpina, andava bene, ma aveva un motore fiacco, era mille volte meglio la 020 avp stihl!! mi sto pentendo ancora ora di averla data via, era un ricordo di mio padre , la 192 c me la ricorda moltissimo, qualcuno di voi a mai posseduto la 020 avp??? come si e trovato?? come andava?? grazieeeeeee
            Ultima modifica di fede73; 07/03/2009, 14:37.

Commenta

• Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto una motosega ed in tanti anni non ne ho mai avuto necessità. Volevo sapere però se per mantenere "ordinato" un giardino e potare una decina di piante possa andare bene anche una modestissima motosega Valex, in particolare ho visto questa :

Valex ECS26 : Link

Motore a benzina 2 tempi (miscela 4%), cilindrata 25,4cc, potenza 0,9kW, paramano con dispositivo anticontraccolpo (stop entro 0,15s), lubrificazione automatica, catena OREGON, fodero, lunghezza barra 30cm, lunghezza massima di taglio 23cm, velocità motore 10400 giri/min, peso a secco senza barra e catena 2,8kg.
              Ve lo chiedo perchè spendere cifre più alte per usarla una volta all'anno mi sembrerebbe assurdo.
              L'unico mio dubbio riguarda la facilità o meno nel trovare catene compatibili.
              Sapete aiutarmi?

Commenta

• Quello delle catene compatibili,non è certo un problema,monta la solita catena 3/8"-91 reperibilissima,io piu che altro mi preocuperei di tutto il resto...

Commenta

• Ne abbiamo una in negozio. La teniamo per far vedere cosa non comprare. L'errore più comune è pensare che una mts del genere vada bene perchè si usa solo una volta l'anno.
                  Le macchine si rovinano di più a stare ferme che a essere usate, a maggior ragione se costruite con materiali scadenti. Non mi sento di consigliarla a nessuno.
                  Le catene sono Oregon, reperibili ovunque.
                  Ma ti serve proprio una macchina monoimpugnatura? che ne devi fare?

Commenta

• Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                    L'errore più comune è pensare che una mts del genere vada bene perchè si usa solo una volta l'anno.
                    Posso capire, ma spendere certe cifre che ho letto mi sembra assurdo in relazione alle mie esigenze.

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                    Ma ti serve proprio una macchina monoimpugnatura? che ne devi fare?
                    Ne volevo prendere una così per operare con maggiore comodità nella potatura di alcuni pioppi.

Lasciando perdere le monoimpugnatura, cosa mi dite di questa?

Oleomac 936

CARATTERISTICHE TECNICHE:

* TIPO: Motosega Oleomac 936
                    * AVVIAMENTO: AUTOAVVOLGENTE a strappo
                    * MOTORE: 2 TEMPI MISCELA ( 2% olio sintetico)
                    * CILINDRATA: 35,2 cc
                    * POTENZA: 2,1 HP - 1,6 KW
                    * LUNGHEZZA BARRA: 35 cm
                    * CATENA (passo x spessore): 3/8" x .050"
                    * POMPA OLIO: AUTOMATICA
                    * CAPACITÀ SERBATOIO MISCELA: 0,40 litri
                    * CAPACITÀ SERBAT. OLIO CATENA: 0,22 litri
                    * PESO: 4,0 Kg
                    Ma temo sia troppo pesante ed ingombrante....

Commenta

• Se parliamo di potatura a dei pioppi parliamo di piante alte, che vanno affrontate con determinate attrezzature, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. La motosega passa allora in secondo piano.

E se sono, come dici, una decina di piante, è una mole di lavoro già discreta. Quindi o prendi un prodotto di qualità o ne cambi una all'anno.
                      La OLEOMAC è una ottima macchina, robusta, affidabile,con i ricambi che si trovano ovunque. Perfetta per un uso hobbistico. Sicuramente più facile e meno pericolosa da usare per un utente occasionale.

Commenta

• I pioppi sono 4, il resto sono cipressi a siepe. Dunque vado sulla Oleomac?

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                        Sicuramente più facile e meno pericolosa da usare per un utente occasionale.
                        Come mai?

Commenta

• Il problema di lavorare in sicurezza su dei pioppi rimane a prescindere.

Per una siepe di cipressi non vedo in che modo ti possa servire una motosega, a meno tu non voglia sfoltirli, ma in mezzo ai rami lavori meglio con un buon saracco e forbici.
                          Per l'esterno meglio che un tosasiepi non vedo.

Comunque non sono macchine paragonabili per nessun verso.

Commenta

• Quella valex sembra una delle tante coppie della zenoah, magari funziona pure e i ricambi li dovresti trovare di sicuro

Commenta

• Se propio vuoi una macchina da potatura con 199 euro prendi una vecchia ma affidabilissima Shindy, è una ECHO vecchio modello grigia anzichè arancione. Gira piano ma è affidabilissima:
                              Attached Files

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                                E' vero,io ero convinto fosse un'opzione invece anche la MS192C è fornita di serie con l'avviamento facilitato,è strano, anche i loro numeri di codice sono identici,ci sta sfuggendo qualche particolare...
                                ecco la risposta da stihl tramite mail

La MS 192 C e provvista di Ergostart, la sigla C riportata sull'etichetta della macchina significa "Comfort" ed e una sigla che contraddistingue tutte le motoseghe che hanno un particolare che aumenta il comfort di utilizzo.
                                L'ulteriore sigla "E" riportata su cataloghi e depliant significa "Ergostart" e precisa che il Comfort aggiuntivo e dato appunto da questo sistema di avviamento facilitato.
                                Cordiali saluti.
                                M.Morganti

Commenta

• motosega mcculloch mac 7-40

Ciao a tutti,
                                  ho bisogno di una motosega da usare principalmente per potatura di varie piante da frutta e ornamentali un paio di volte l'anno.
                                  Ho visto la mcculloch mac 7-40 a 159 euro + spedizione
                                  Il venditore afferma che si tratta di un prodotto semiprofessionale, ma ho sempre sentito parlar male di mcculloch.
                                  Mi rassicura però il fatto che ora il marchio faccia parte del gruppo husqvarna, che mi è stato raccomandato da molti.
                                  Chi mi può dare un giudizio sul prodotto?
                                  Grazie mille
                                  Bye!

Le caratteristiche sono le seguenti:
                                  cilindrata 40,0 cc
                                  potenza 1,55 kw (2,1 HP)
                                  regime di giri 12000 rpm max
                                  lunghezza barra 35 cm
                                  peso 4,7 kg
                                  filtro aria tecnologia CCS
                                  pompa olio automatica
                                  sistema antivibrante a molle in acciaio
                                  avviamento facilitato con primer
                                  carburante miscela al 2% con olio sintetico (consigliato) o al 4% con olio minerale o semisintetico
                                  freno catena di sicurezza di serie
                                  capacità serbatoio miscela 400 ml
                                  capacità serbatoio olio 200 ml
                                  accensione elettronica
                                  carburatore a membrana
                                  avviamento a strappo con autorecupero

Commenta

• Originalmente inviato da orco2008 Visualizza messaggio
                                    ....
                                    ho bisogno di una motosega da usare principalmente per potatura di varie piante da frutta e ornamentali un paio di volte l'anno.
                                    Ho visto la mcculloch mac 7-40....
                                    Come puoi leggere nel post #1 di questo argomento, "... motoseghe particolari, di solito dal peso contenuto (non come il costo) e con l'impugnatura superiore; per poter essere usate con una mano sola."
                                    La mac 740 non ha nessuna di queste caratteristiche, quindi non è un mezzo specifico per potatura, e se il tuo principale utilizzo è la potatura ti consiglierei di orientarti su un'altro prodotto.
                                    Leggendo questo argomento puoi trovare molti consigli al riguardo.

Ciao.

Commenta

• chiesta opinione

buongiorno a tutti

questa mattina ho comprato una motosega da potatura, efco260,lho pagata 290 euri, non l 'ho ancora provata ma lo faro' presto e vi diro' come va secondo me.
                                      le alternative erano husqvarna 425 carving a 300euri
                                      efco 132 s ,a 250 euri
                                      schindaiwa tcs269 carving a 320 , con bara normale 300euri.
                                      mi hanno dato in omaggio una catena e un litro d'olio per la miscela
                                      cosa ne dite della mia scelta?

Commenta

• Non conosco la Efco 260, anzi non sono neppure a conoscenza della sua esistenza.
                                        E' un prodotto nuovo o volevi dire la MT 2600?
                                        PiGì

Commenta

• buonasera, mi sono dimenticato uno zero, la motosega e' la mt 2600,(25,4cc)

Commenta

• Salve
                                            Il rivenditore da cui mi servo ha le motoseghe marca Jonsered.
                                            Come le ritenete per piccoli lavori di potature e, qualche abbattimento di alberi piccoli.
                                            Vorrei sapere se è una marca affidabile, oppure una cineseria.

Commenta

• Dalla domanda che fai si deduce che, non solo non sai nulla di motoseghe, ma non hai neppure letto le varie discussioni relative a tali macchine. In caso contrario sapresti che Jonsered non è affatto una cineseria bensì uno dei migliori e di più antica tradizione marchi di motoseghe.
                                              In particolare ogni modello Jonsered corrisponde ad un modello "gemello" Husqvarna. Sono di fatto le stesse macchine (made in sweden) con colore e carrozzeria un po'diversi.
                                              Si tratta poi di vedere modello per modello. In tutte le marche ci sono modelli di impostazione diversa e di caratteristiche diverse.
                                              Ti consiglirei comunque di cominciare a schiarirti le idee leggendo le varie discussioni, relative alle motoseghe, di questo forum.
                                              Ciao.
                                              PiGì

Commenta

• Ok ti ringrazio delle spiegazioni.
                                                Io ho letto alcune pagine ma, evidentemente mi è sfuggita la cosa
                                                Non mi intendo di motoseghe, so che una delle migliori è la stihl o la Husqvarna.
                                                E da poco che ho scoperto questo forum ed effettivamente mi sto schiarendo le idee ma, non sono ancora molto ferrato pertanto ho bisogno dei vostri consigli.
                                                Io ho una vecchia motosega di marca folux che da quando c'è la benzina verde non tiene più il minimo, devo usare la v-power per farla funzionare, ed anche cosi va male.
                                                Quindi pensavo di sostituirla.

Commenta

• Alpina 270 PR

Buongiorno a tutti,
                                                  sono un nuovissimo utente (appena registrato) e vorrei informazioni sulla motosega da potatura Alpina PR270 C.
                                                  Mi presento dicendo che provengo da famiglia contadina e, come molti altri italiani, svolgendo lavoro in un altro settore mi diletto/mi diverto/mi tranquillizzo etc etc durante il fine settimana nei terreni di famiglia.
                                                  Ieri ho ricevuto in regalo da mio fratello e dalla mia convivente una motosega da potatura Alpina PR 270 C. Sinceramente non conosco la qualità di tale marca perchè abbiamo sempre utilizzato motoseghe per il bosco Stihl ed Husquarna. Ho cercato informazioni ed ho trovato voi ma mi sembra di capire che la qualità non sia delle migiori. Potreste darmi maggiori dettagli e, magari, elencarmi le maggiori problematiche.
                                                  Il negoziante dove l'hanno comprata, che per la verità in passato si è dimostrato affidabile, ha detto che per i nostro usi (lavoro anche intenso ma solo nel fine settimana) tale macchina va più che bene.
                                                  Qualcuno mi aiuta a capire?
                                                  Grazie,
                                                  Brucia

PS: mi raccomando, come nella migliore tradizione contadina, pane al pane e vino al vino

Commenta

• Originalmente inviato da Brucia Visualizza messaggio
                                                    Buongiorno a tutti,
                                                    sono un nuovissimo utente (appena registrato) e vorrei informazioni sulla motosega da potatura Alpina PR270 C.
                                                    Mi presento dicendo che provengo da famiglia contadina e, come molti altri italiani, svolgendo lavoro in un altro settore mi diletto/mi diverto/mi tranquillizzo etc etc durante il fine settimana nei terreni di famiglia.
                                                    Ieri ho ricevuto in regalo da mio fratello e dalla mia convivente una motosega da potatura Alpina PR 270 C. Sinceramente non conosco la qualità di tale marca perchè abbiamo sempre utilizzato motoseghe per il bosco Stihl ed Husquarna. Ho cercato informazioni ed ho trovato voi ma mi sembra di capire che la qualità non sia delle migiori. Potreste darmi maggiori dettagli e, magari, elencarmi le maggiori problematiche.
                                                    Il negoziante dove l'hanno comprata, che per la verità in passato si è dimostrato affidabile, ha detto che per i nostro usi (lavoro anche intenso ma solo nel fine settimana) tale macchina va più che bene.
                                                    Qualcuno mi aiuta a capire?
                                                    Grazie,
                                                    Brucia

PS: mi raccomando, come nella migliore tradizione contadina, pane al pane e vino al vino
                                                    ciao e benvenuto, la tua motosega non è un'alpina ma bensi' una zenoah 2500

motosega buona e affidabile a patto che venga usata per lo scopo per cui è stata progettata, cioè potare,
                                                    non per abbattere alberi come a volte si sente dire in giro
                                                    Roberto .g.

Commenta

• Ti ringrazio Roby, per la velocità della risposta che mi toglie un bel peso dallo stomaco. Sinceramente mi sembrava strano che il rivenditore mi avesse rifilato una "cineseria", però un pò di dubbio mi era venuto....
                                                      Per quanto riguarda il corretto utilizzo non ho problema dato che abbiamo altre due motoseghe e Alpina verrà usata solo per le potature.
                                                      Volevo sapere anche qualcosa di specifico sulla barra carving: nelle potature è veramente superiore? quali sono i vantaggi?
                                                      Grazie Brucia

Commenta

• Carving si carving no

Originalmente inviato da Brucia Visualizza messaggio
                                                        Volevo sapere anche qualcosa di specifico sulla barra carving: nelle potature è veramente superiore? quali sono i vantaggi?
                                                        Grazie Brucia
                                                        Io la barra carving la uso per la potatura dell'olivo e rispetto alla barra con rocchetto di rinvio e passo 3/8 ha qualche giro in più la catena ma perdi un pò di potenza in quanto c'è più attrito per la mancanza della stella di rinvio . A parità di lunghezza della barra hai più maglie motrici (60 ) e quindi più taglienti, il taglio scorre con molta dolcezza e con meno strappi rispetto al passo 3/8 e abbinata alla caratteristica del passo da 1/4 hai meno rimbalzo e un taglio più netto.Se devi acquistarla in secondo momento te lo sconsiglio perchè devi cambiare: barra, pignone e catena. Un bel botto di Eurini.

Commenta

• Buonasera a tutti
                                                          Ho acquistato una motosega da potatura efco mt 2600 ,montava di serie una barra di 25cm, io l'ho fatta sostituire con una di 30 perchè ritenevo fosse troppo corta per i lavori che intendo fare ,ovvero diramare dei castagni,non l'ho ancora adoperata ma non so se ho fatto la mossa giusta ,secondo voi la catena perde molti giri rispetto a quella di 25 cm?
                                                          grazie

Commenta

• Ciao altofusto,

la catena perdera il numero di giri,ma la sua velocita resta sempre la stessa.

ciao

Commenta

• Per la Efco MT2600 una barra da 12"(30cm)credo sia il massimo,oltre il quale non è utile andare,riguardo i giri invece,io parlerei di attriti in piu,la velocità della catena è sempre la stessa,comunque non ci sono problemi,la barra da 30 la tiene benino,magari non insistere in tagli troppo impegnetivi,per ottima che sia è sempre una motoseghina da potatura...

Commenta

Caricamento...
                                                              X