MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Accatastamento fabbricati ex rurali e/o mai censiti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tolearn
    ha risposto
    Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza e la celerità delle tue risposte. Poi vorrei ancora chiederti:

Che cosa intendi per fabbricati presenti in mappa?

Che cosa cambierebbe, se ci fossero, ai fini della pratica dal momento che sulle visure non c'è traccia delle costruzioni coinvolte?

L' Agenzia del Territorio invierà comunque una lettera con la determinazione della rendita presunta da Maggio in poi agli inadempienti?

Se la comunicazione dovesse giungere ad Agosto o Settembre c'è sempre la possibilità per l'utente di bloccare l'azione d'ufficio da parte dell'Agenzia?

Chi deve inviare la comunicazione per indicare all'Adt che si è incaricato un tecnico, l'utente o il professionista?

Questo invio può avvenire anche a ricezione della lettera contenente il calcolo presunto della rendita?

Le sanzioni scattano in ogni caso dal 30 Aprile (fatta eccezione per chi comunica l'impegno a mettersi in regola entro il 30 Aprile) e sono sempre le stesse?

Grazie ancora.

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tolearn Visualizza messaggio
    Quando parlo di attività agricola mi riferisco all'attivita di lavoratori dipendenti agricoli che poi si occupano in forma privata e non professionale dei propri terreni. Voglio dire non sono nè l'uno nè l'altra coltivatori diretti o imprenditori agricoli
    ok, allora niente requisiti di ruralità.
    Le costruzioni di cui parlo sono vecchissime, la pajara risale agli anni 40 ed il capannone forse agli anni 60. Mio padre è pensionato e proprietario del terreno, le unità presumo che siano distinte sebbene siano vicine, distano pochi metri. L'atto di divisione dei terreni è stato fatto nel '69 e se fosse come indichi tu all'epoca avrebbero dovuto censire anche la Pajara. Sinceramente non ho la visura per soggetto di mia zia, quindi non sono certo che il suo capannone non sia già censito sulla particella di mio padre. Ne dubito comunque.
    Il punto è: i due fabbricati sono rappresentati in mappa?
    Un'altra cosa: ho letto di una Dia in sanatoria per regolarizzare la posizione nei confronti degli Enti locali. L'importo della sanzione (circa 516 euro) rientra nel costo della prima pratica o rappresenta un'altra istanza di cui si chiederà conto ai cittadini una volta inoltrata la pratica di accatastamento
    la regolarizzazione urbanistica rappresenta un'altra pratica con onorario e sanzioni da computarsi indipendentemente dalla pratica di regolarizzazione catastale. In ogni caso, se (come riferisci) i due fabbricati sono risalenti agli anni 40 e 60, non è necessaria nessuna sanatoria (perché realizzati, quasi certamente, in assenza di piano regolatore).
    L'agenzia dà l'opportunità di ravvedersi prima di procedere d'uffucio, magari inviando una lettera agli utenti?
    Non tutti gli utenti hanno ricevuto la comunicazione da parte dell'AdT. La comunicazione ufficiale resta la pubblicazione delle liste in GURI.
    A quale data occorre fare riferimento per calcolare l'effettivo ritardo ai fini dell'applicazione delle sanzioni, sempre il 30 Aprile?
    ad oggi (purtroppo!!!!) la risposta è: si!
    Sono realmente circa 50 euro di sanzione se si esperisce la pratica di accastamento entro l'anno dalla data del 30 Aprile 2011?
    si.

Saluti

Lascia un commento:

• Tolearn
    ha risposto
    Quando parlo di attività agricola mi riferisco all'attivita di lavoratori dipendenti agricoli che poi si occupano in forma privata e non professionale dei propri terreni. Voglio dire non sono nè l'uno nè l'altra coltivatori diretti o imprenditori agricoli (credo che sia questa, poi, la vera discriminante indipendentemente da un'attività fattuale di rilievo). Hanno sempre lavorato alle dipendenze. Le costruzioni di cui parlo sono vecchissime, la pajara risale agli anni 40 ed il capannone forse agli anni 60. Mio padre è pensionato e proprietario del terreno, le unità presumo che siano distinte sebbene siano vicine, distano pochi metri. L'atto di divisione dei terreni è stato fatto nel '69 e se fosse come indichi tu all'epoca avrebbero dovuto censire anche la Pajara. Sinceramente non ho la visura per soggetto di mia zia, quindi non sono certo che il suo capannone non sia già censito sulla particella di mio padre. Ne dubito comunque.
    Un'altra cosa: ho letto di una Dia in sanatoria per regolarizzare la posizione nei confronti degli Enti locali. L'importo della sanzione (circa 516 euro) rientra nel costo della prima pratica o rappresenta un'altra istanza di cui si chiederà conto ai cittadini una volta inoltrata la pratica di accatastamento (dopo la scadenza e l'esborso delle prime 1200 Euro) ai Comuni:

Quest'ultimo punto è importantissimo ai fini del costo complessivo della regolarizzazione.

Aggiungerei:

Quali sono le sanzioni in caso di inadempimento? L'agenzia dà l'opportunità di ravvedersi prima di procedere d'uffucio, magari inviando una lettera agli utenti?

A quale data occorre fare riferimento per calcolare l'effettivo ritardo ai fini dell'applicazione delle sanzioni, sempre il 30 Aprile?

Sono realmente circa 50 euro di sanzione se si esperisce la pratica di accastamento entro l'anno dalla data del 30 Aprile 2011?

Grazie infinite per la disponibilità a chiarire le questioni sollevate.
    Ultima modifica di Tolearn; 19/04/2011, 14:03.

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Salve Tolearn,
    benvenuto
    Mio padre possiede un terreno fotoidentificato sul quale incidono una vecchia costruzione rurale (Pajara) ed un capannone agricolo che tuttavia non è di mio padre ma di sua sorella. Chiaramente la proprietà del capannone risulta dall'atto notarile sebbene nessuna delle costruzioni indicate è stata mai accatastata.
    dai passaggi che ho evidenziato in rosso nasce la mia domanda... parliamo di fabbricati mai censiti (quindi non identificati sulla mappa catastale) oppure di fabbricati censiti al solo catasto terreni (quindi presenti sulla mappa catastale) in qualità di "fabbricati rurali" e da censire al catasto fabbricati???
    La domanda è doverosa... perché, diversamente, non mi spiego come sia possibile aver citato in atto un immobile (il capannone), senza che lo stesso sia opportunamente identificato in catasto.
    Vorrei sapere se mia zia è tenuta all'obbligo dell'accatastamento quanto lo è mio padre
    ovviamente: si!... l'alternativa è la demolizione.
    e se la pratica può essere considerata unica in maniera tale da consentire un'equa divisione della spesa.
    impossibile rispondere senza un'opportuna valutazione dello stato dei luoghi (immobili distanti, immobili vicini, immobili attaccati, presenza/assenza di area di corte, ecc....).
    Un amico di mio padre nella stessa situazione ha dato mandato ad un tecnico che ha svolto un'unica pratica pagando circa 1200 Euro.
    mmm... proprio la stessa? due immobili distinti? oppure unico immobile con due distinte unità immobiliari?
    Il prezzo (ottimo se comprensivo anche delle spese) è valido solo per l'ultimo caso.
    Non ci sono i requisiti di ruralità anche se mio padre come mia zia sono contadini e le strutture sono adibite alla loro attività agricola.
    beh!... invece, direi che probabilmente ci sono i requisiti della ruralità: oggettivi (immobile adibito all'attività agricola) e soggettivi (conduttore imprenditore agricolo / coltivatore diretto).
    Inoltre come mi pare di aver capito se le unità sono collabenti non pagano comunque l'ICI pur se iscritte nel Registro Fabbricati. E' cosi?
    confermo!

Saluti

Lascia un commento:

• Tolearn
    ha risposto
    Salve avrei un quesito da porvi. La mia situazione è la seguente:
    Mio padre possiede un terreno fotoidentificato sul quale incidono una vecchia costruzione rurale (Pajara) ed un capannone agricolo che tuttavia non è di mio padre ma di sua sorella. Chiaramente la proprietà del capannone risulta dall'atto notarile sebbene nessuna delle costruzioni indicate è stata mai accatastata. Vorrei sapere se mia zia è tenuta all'obbligo dell'accatastamento quanto lo è mio padre (dal momento che la particella è interamente di proprietà di quest'ultimo) e se la pratica può essere considerata unica in maniera tale da consentire un'equa divisione della spesa. Un amico di mio padre nella stessa situazione ha dato mandato ad un tecnico che ha svolto un'unica pratica pagando circa 1200 Euro.
    Non ci sono i requisiti di ruralità anche se mio padre come mia zia sono contadini e le strutture sono adibite alla loro attività agricola. Inoltre come mi pare di aver capito se le unità sono collabenti non pagano comunque l'ICI pur se iscritte nel Registro Fabbricati. E' cosi? Aspetto delucidazioni sugli aspetti sollevati, grazie infinite.
    Ultima modifica di Tolearn; 19/04/2011, 08:52.

Lascia un commento:

• alex_rome
    ha risposto
    Grazie mille

Certo e' l'ennesima dimostrazione che il cetriolo ritorna sempre dall'ortolano e all'altezza giusta

Dove trovare un geometra che applica una tariffa decente ??

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Originalmente inviato da alex_rome Visualizza messaggio
    - e' proprio necessario ?
    si
    - in quale categoria andrebbe accatastato ?
    suggerisco D10
    - ma se un pensionato proprietario di un piccolo terreno ha difficolta' a spendere questi 2000 euro lo vogliamo ammazzare ?
    no... difatti l'AdT non uccide nessuno... però, se l'utente non adempie, agisce d'ufficio con una spesa (per l'utente) ancora più elevata... ()

Saluti

Lascia un commento:

• alex_rome
    ha risposto
    Buongiorno,
    ho bisogno di un consiglio riguardo ad un fabbricato non accatastato.

La situazione e' la seguente :
    - fabbricato di circa 40 mq adibito a magazzino e pollaio
    - edificato intorno al 1960
    - per la maggior parte altezza utile superiore a mt 1,80
    - non accatastato neanche come rurale
    - segnalato nell'elenco dei fabbricati non accatastati dell'Agenzia del Territorio
    - il proprietario e' titolare di pensione sociale, segue il terreno coltivato ad uliveto direttamente e ricorrendo a manovalanza esterna
    - percepisce i contributi AGEA (aiuti alla produzione olio d'oliva)
    - si vorrebbe sanare la situazione, ma la spesa per il proprietario e' gravosa

Si chiede :
    - e' proprio necessario ? il bene e' strumentale all'attivita' agricola e quindi senza reddito, ma certo le caratteristiche di altezza utile non sono quelle che permettono di non accatastare
    - in quale categoria andrebbe accatastato ?
    - ma se un pensionato proprietario di un piccolo terreno ha difficolta' a spendere questi 2000 euro lo vogliamo ammazzare ?

Grazie anticipatamente per qualunque chiarimento o consiglio.

Alex.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da FABIO GEMINI Visualizza messaggio
    Buongiorno

potete aiutarmi :

sul rudere che sto comprando c'è l'usufrutto di una persona morta, ma di questa persona sulla visura catastale compare solo il nome, pertanto al comune non riesco a farmi dare il certificato di morte.
    come posso ekiminare l'usufrutto in questio senza certificato o, come posso risalire al certificato di morte avendo solo il nome della persona ..

grazie

FABIO
    Prova a fare una ricerca all'archivio notarile.
    Il notaio presso cui stai facendo la pratica del rogito non ti ha suggerito niente?
    Acquisti la nuda proprietà?
    Ultima modifica di 90 c; 24/12/2010, 19:58. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Buongiorno

potete aiutarmi :

sul rudere che sto comprando c'è l'usufrutto di una persona morta, ma di questa persona sulla visura catastale compare solo il nome, pertanto al comune non riesco a farmi dare il certificato di morte.
    come posso ekiminare l'usufrutto in questio senza certificato o, come posso risalire al certificato di morte avendo solo il nome della persona ..

grazie

FABIO

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Resto del parere che l'accatastamento deve avvenire prima della stipula dell'atto.

Saluti[/quote]

Concordo,
    ma questa è un'eccezione, l'accatastamento vorrei seguirlo personalmente, ma avrei bisogno di una check list delle attività da svolgere partendo da zero per eseguire l'accatastamento.
    Se qualcuno è cosi gentile da spiegarmi punto per punto cosa fare apprezzerei molto

Grazie

FABIO

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    ...perchè il terreno è agricolo (non posso edificare in nessun modo), se invece dimostro la presenza del rudere (che adesso non risulta da nessuna parte se non a livello visivo anche se demolito) posso edificare anche se poco ma posso edificare sfruttando prioprio il rudere.
    si-si... questo era chiaro anche prima
    ma il valore da attribuire al rudere è (dovrebbe essere) molto piccolo (per chi vende sono solo "quattro pietre per terra"! per chi acquista è una "pseudo concessione edilizia")... poi è ovvio che il prezzo lo fa chi vende.

Resto del parere che l'accatastamento deve avvenire prima della stipula dell'atto.

Saluti

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Risulta adesso evidente che l'immobile in questione che può cambiare valore è il terreno e non la costruzione.
    Avete ragione forse non mi ero spiegato bene, comunque attendo vostre delucidazioni sul problema sollevato in quanto sarebbe un vero peccato avere un rudere demolito e non poterci fare nulla solo perche' i precedenti proprietari si sono dimenticati di segnalarne la presenza

Grazie mille

FABIO

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Risulta adesso evidente che l'immobile in questione che può cambiare valore è il terreno e non la costruzione.

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Originalmente inviato da Potionkhinson
    Salve Fabio,premesso che sorge spontanea la domanda (perdonami): se sei abilitato... sei capace... o no?
    ad ogni modo: devi eseguire il rilievo per il Tipo Mappale (tramite procedura Pregeo);
    previa approvazione del Tipo Mappale, censirai il fabbricato nella categoria "F/2" (tramite procedura Docfa).
    Ciao
    ti spiego meglio :
    ==> la tua domanda è lecita in quanto è vero che sono ingegnere ed iscritto all'albo, ma non ho mai fatto questo tipo di lavoro in quanto come professione mi occupo di sicurezza del lavoro nelle aziende,

==> per quanto riguarda il rudere, la situazione è la seguente : dalle mie parti avere un terreno con rudere o senza cambia completamente il valore del terreno, perchè il terreno è agricolo (non posso edificare in nessun modo), se invece dimostro la presenza del rudere (che adesso non risulta da nessuna parte se non a livello visivo anche se demolito) posso edificare anche se poco ma posso edificare sfruttando prioprio il rudere.
    Ti faccio solo un esempio sulla diferenza dei valori dei terreni : lo stesso terreno (3000 metri quadri) senza rudere viene valutato circa 50000 euro, con rudere (anche se solo di 15-20 metri quadri) il prezzo schizza a più di 100000 euro

spero si essermi spiegato e ti ringrazio delle risposte.

comunque mi sembra di capire che anche se fino ad ora la prezenza del rudere non risulta da nessuna parte (se non ad occhio nudo), comUnque esiste una procedura per accatastarlo per poi poter utilizzarlo per costruire.

Giusto ?

Grazie di nuovo per l'aiuto

FABIO
    Ultima modifica di Potionkhinson; 16/05/2010, 11:51. Motivo: sistemata la citazione.

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Salve Ale,
    Originalmente inviato da obi1k9 Visualizza messaggio
    Un immobile in area agricola E1 censito come Abitazione rurale può essere considerato e/o convertito in civile abitazione.
    (credo manchi il punto di domanda )... però devo risponderti con un'altra domanda (anzi... tre ):
    cosa intendi per "abitazione rurale"? forse è censito al catasto terreni come F.R.? oppure è già censito al catasto fabbricati nella categoria "A"?
    Originalmente inviato da obi1k9 Visualizza messaggio
    Comprendete che il valore dell'immobile cambia moltissimo.
    mmm... no, non lo comprendo. Il valore dell'immobile è dato dalle sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Stop!
    Salve Fabio,
    Quale procedura bisogna eseguire per accatastarlo ?
    In quanto potrei fare tutto (sono ingegnere vecchio ordinamento iscritto all'albo dal 2005)...
    premesso che sorge spontanea la domanda (perdonami): se sei abilitato... sei capace... o no?
    ad ogni modo: devi eseguire il rilievo per il Tipo Mappale (tramite procedura Pregeo);
    previa approvazione del Tipo Mappale, censirai il fabbricato nella categoria "F/2" (tramite procedura Docfa).

Saluti

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Originalmente inviato da Potionkhinson
    completamente demolito... beh!... questo si che è un problema. E' identificabile, quantomeno, il perimetro?... capirai che senza le opportune verifiche (ivi compreso un doveroso sopralluogo) non sono in grado di darti risposte. Mi dispiace.
    I il perimetro è identificabile, ma solo il perimetro

Quale procedura bisogna eseguire per accatastarlo ?
    In quanto potrei fare tutto (sono ingegnere vecchio ordinamento iscritto all'albo dal 2005)...

grazie

FABIO
    Ultima modifica di Potionkhinson; 16/05/2010, 11:50. Motivo: sistemata la citazione.

Lascia un commento:

• obi1k9
    ha risposto
    Abitazione rurale <> civile abitazione ?

Un immobile in area agricola E1 censito come Abitazione rurale può essere considerato e/o convertito in civile abitazione. Comprendete che il valore dell'immobile cambia moltissimo. Premetto che nè l'attuale proprietario ne l'eventuale acquirente sono imprenditori agricoli.
    Grazie Ale

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    il proprietario non sa che si potrebbe accatastare il rudere altrimenti mi farebbe aumentare il prezzo alle stelle quindi dovrei comunque accatastarlo dopo averlo acquistato
    premesso sarebbe "corretto" accatastare l'immobile prima dell'acquisto, si: puoi accatastarlo anche dopo.
    ...anche se è completamente demolito e senza che risulti in planimetria?, come posso fare a dimostare che l'agglomerato di pietre era un rudere ?
    alt! che non risulti in planimetria non importa... ma che sia completamente demolito... beh!... questo si che è un problema. E' identificabile, quantomeno, il perimetro?... capirai che senza le opportune verifiche (ivi compreso un doveroso sopralluogo) non sono in grado di darti risposte. Mi dispiace.

Saluti

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
    Salve FABIO GEMINI,
    si, è possible accatastare il rudere (anzi: andrebbe fatto prima di stipulare l'atto di compravendita... ).

Saluti
    Grazie della risposta
    ma problemi sono 2 :
    1) il proprietario non sa che si potrebbe accatastare il rudere altrimenti mi farebbe aumentare il prezzo alle stelle quindi dovrei comunque accatastarlo dopo averlo acquistato
    2) mi confermi che posso accatastarlo dopo la compravendita anche se è completamente demolito e senza che risulti in planimetria?, come posso fare a dimostare che l'agglomerato di pietre era un rudere ?

Grazie ancora

FABIO
    FABIO

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Salve FABIO GEMINI,
    si, è possible accatastare il rudere (anzi: andrebbe fatto prima di stipulare l'atto di compravendita... ).

Saluti

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
    Salve FABIO GEMINI,si.
    deve essere effettuato dal proprietario, prima della vendita.
    è funzione delle caratteristiche strutturali & funzionali (destinazione d'uso...). Ma se si tratta letteralmente di un rudere: F/2 (alias unità collabente).
    Buongiorno, vorrei sottoporre una nuova questione :

Sto per comprare un terreno agricolo sul quale ho scoperto la presenza di un rudere demolito nel tempo che non risulta nè sulla mappa, nè al catasto in quanto molto vecchio, i proprietari ne sottovalutano l'impoprtanza, ma mi hanno assicurato che era un rudere presente sul terreno dal 1930

E' possible riuscire ad accatstarlo in modo da poter chiederne la ricostruzione in quanto vorrei utilizzarlo per cotruoire una casetta

Grazie

FABIO GEMINI
    Ultima modifica di Potionkhinson; 10/05/2010, 12:55. Motivo: sistemata la citazione.

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Allora????
    quanti di voi hanno ricevuto la "temuta" lettera dell'Agenzia del Territorio?
    Io ne ho accumulate (conto terzi ) diverse... ma con una percentuale d'errore prossima al 40% (): errata indicazione delle particelle realmente interessate, nessun fabbricato presente, altra ditta, F.R. già censito, ecc....

Vi rammento che i termini per la regolarizzazione degli atti catastali scadono il 15 luglio 2010 (salvo proroghe).

Saluti

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Ascolta... tu hai parlato di "rudere" (ed io non posso fare altro che "fidarmi"), quindi ti ho "proposto" (ma sarà il professionista incaricato a decidere...) di procedere come F/2.
    Relativamente alla procedura "demolizione & ricostruzione", vi possono essere problemi che prescindono dall'attuale destinazione catastale (problemi/vincoli che puoi appurare presso il competente Ufficio Tecnico comunale).

Saluti

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Inanzitutto grazie della risposta
    Quindi anche se il mio utilizzo sarà per civile abitazione (in quanto vorrei fare un progetto di abbattimento e ricostruzione rudere come prima casa)
    Posso farlo accatastare come F2 senza avere vincoli sul successivo progetto ?

Grazie di nuovo

FABIO

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Salve FABIO GEMINI,
    1) Il rudere deve essere per forza accatastato per poter procedere con progetto di abbattimento e ricostruzione dello stesso
    si.
    2) l'accatastamento deve essere effettuato dal proprietario del terreno prima della vendita o può essere fatto dall'acquirente
    deve essere effettuato dal proprietario, prima della vendita.
    3) In che categoria va accatastato l rudere (civile abitazione) o agricolo
    è funzione delle caratteristiche strutturali & funzionali (destinazione d'uso...). Ma se si tratta letteralmente di un rudere: F/2 (alias unità collabente).

Saluti

Lascia un commento:

• FABIO GEMINI
    ha risposto
    Buongiono
    sono nuovo di questo forum e volevo condividere un quesito con voi :
    Sto per comprare un terreno agricolo con rudere fotografato (via aerea) ma non accatastato.
    Lo scopo dell'acquisto del terreno è di demolire e ricosturire il rudere per farci una piccola villetta, il terreno l'ho scelto appositamente con rudere perchè dove abito non ti fanno costruire senza (attualemente non sono disponibili terreni edificabili in quanto zona con limiti paesaggistici).

Sapete dirmi se :
    1) Il rudere deve essere per forza accatastato per poter procedere con progetto di abbattimento e ricostruzione dello stesso
    2) l'accatastamento deve essere effettuato dal proprietario del terreno prima della vendita o può essere fatto dall'acquirente
    3) In che categoria va accatastato l rudere (civile abitazione) o agricolo

Grazie

FABIO SPINOSA

Lascia un commento:

• wurt.tior
    ha risposto
    ringraziamenti ma....

Grazie Potionkhinson per la risposta celere, ma ti pongo un piccolo quesito che è uscito dalle ricerche fatte da me nel frattempo.
    Voci di corridoio parlano che l'accatastamento di questi fabbricati, nel lontano 1980 fosse stato affidato a ditte esterne ai rispettivi catasti di competenza (agenzie estere) e che invece di svolgerlo,hanno fatto sparire tutto.
    Ora il conto da pagare per l'accatastamento ricade , dopo 30 anni sul propietario salvo non trovi documentazione che dimostri il contrario (sfido chiunque a tenere le fatture di 30 anni fa).
    Ti sembra una procedura corretta da tenere
    E se quel benedetto accatastamento l'avessi gia pagato nel 1980? ora mi ritroverei a doverlo ripagare per l'ennesima volta, senza poterlo dimostrare! CHE FREGATURA

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Salve wurt.tior,
    benvenuto!
    Originalmente inviato da wurt.tior Visualizza messaggio
    Premetto che non sono abusive! La licenza edilizia è stata approvata e risale al lontano 1980!
    Sono nei guai???
    beh!... diciamo che sei in possesso della cosa più importante...
    Dopo le opportune verifiche presso l'AdT della tua provincia (ma anche nelle liste dei fabbricati mai censiti pubblicate in GURI)... se non c'è alcuna traccia dei fabbricati... dovrai procedere con l'accatastamento.
    Saluti

Lascia un commento:

• wurt.tior
    ha risposto
    problemino di casa

Ragazzi sono nuovo del forum , ma come molti ho un piccolo problemino inerente l'accatastamento di case coloniche e relativi servizi ad esse annessi. mi date una mano?
    Sono impr. agricolo e non mi ritrovo sui mappali del catasto due immobili agricoli uso ricovero, ben presenti nelle foto aeree.
    Come devo fare? Premetto che non sono abusive! La licenza edilizia è stata approvata e risale al lontano 1980!
    Sono nei guai???
    Ultima modifica di wurt.tior; 14/11/2009, 19:14.

Lascia un commento:

Caricamento...
X