i miei non sono mai stati accatastati come tutti qui dalle mie parti credo, anzi sono pressochè sicuro, anche perchè chiedendo un pò ad amici nessuno ha sentito nulla a riferimento della legge nè tantomeno ha fatto qualcosa in merito.
in che senso non devo farmi fregare?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Accatastamento fabbricati ex rurali e/o mai censiti
Collapse
X
-
Salve Mireval,
Come ho già detto:Originalmente inviato da miveral Visualizza messaggio.... mia madre s'è iscritta come imprenditore agricolo.... fatto stà che ci vengono a dire ( i politici ) che dobbiamo mettere a catasto urbano le varie cascine che mia madre possiede nonostante queste non siano collegate a acqua,luce e gas e vengano sfruttate come "magazzino" per la legna,il fieno e per il ricovero dei vari mezzi per l'agricoltura.
Cioè, visto che i tuoi fabbricati possiedono i requisiti della ruralità non avete alcun obbligo di passaggio al catasto fabbricati! A patto che risultino al catasto terreni (fabbricati rurali), diversamente sono abusivi (cioè non censiti in catasto) e allora devi accatastarli entro il 30 novembre 2007.Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggioil 30 novembre 2007 (salvo proroghe) è il termine ultimo per accatastare i fabbricati mai censiti in catasto, nonchè per "passare" quei fabbricati rurali che hanno perso i requisiti della ruralità (ex-rurali) dal catasto terreni al catasto fabbricati.
Per i fabbricati rurali (censiti al catasto terreni) che tuttora possiedono i requisiti della ruralità, si dovrà fare lo stesso e identico lavoro ("passaggio" al catasto fabbricati) ma allo stato attuale non c'è alcuna scadenza.... il 30 novembre 2007 non c'entra nulla!
Quindi... in quale caso rientri?
Mi raccomando NON FARTI FREGARE!
Saluti,
Peppe
Lascia un commento:
-
sì scusate non voleva essere una provocazione il fatto dell'alto e del basso
iconcordo ma lo devono sempre fare a spese dei soliti pirloni??E comunque è normale che i comuni e l'agenzia del territorio desiderino capire quale può essere la rendita catastale di questi fabbricati!!!
non so dalle vostre parti ma qui da me in montagna le cascine se vendute cadono in mano a gente non del posto che le usa come villette, senza accennare al fatto che molti la fanno da padroni nei confronti altrui.effdfettivamente io sarei addiruittura per il pagamento dell'ici se non sfruttato dall'imprenditore agricolo cosi da costringerlo alla vendita ..sempre meglio che la caduta in malora della cascina per incuria o mancanza di soldi per ristrutturazione
tanto per fare un es. chiudono il proprio fondo anche se lì c'è sempre stato un passaggio consorziale: vai poi tu a litigare per far loro capire la situazione.
è un muro di gomma a volte.
solo per questo motivo concordo con la legge!Molti privati cittadini possiedono una splendida villa in campagna, poichè questa è censita al catasto terreni come F.R. (fabbricato rurale) non pagano neppure l'ICI, pur non essendo CD o IA! Personalmente ritengo sia una vera ingiustizia.
Lascia un commento:
-
Salve Mirotocci,
c'è anche un altro problema. Molti privati cittadini possiedono una splendida villa in campagna, poichè questa è censita al catasto terreni come F.R. (fabbricato rurale) non pagano neppure l'ICI, pur non essendo CD o IA! Personalmente ritengo sia una vera ingiustizia.
Per tornare al discorso, forse c'è qualche chiarimento da fare:
il 30 novembre 2007 (salvo proroghe) è il termine ultimo per accatastare i fabbricati mai censiti in catasto, nonchè per "passare" quei fabbricati rurali che hanno perso i requisiti della ruralità (ex-rurali) dal catasto terreni al catasto fabbricati.
Per i fabbricati rurali (censiti al catasto terreni) che tuttora possiedono i requisiti della ruralità, si dovrà fare lo stesso e identico lavoro ("passaggio" al catasto fabbricati) ma allo stato attuale non c'è alcuna scadenza.... il 30 novembre 2007 non c'entra nulla!
Saluti.
Lascia un commento:
-
effdfettivamente io sarei addiruittura per il pagamento dell'ici se non sfruttato dall'imprenditore agricolo cosi da costringerlo alla vendita ..sempre meglio che la caduta in malora della cascina per incuria o mancanza di soldi per ristrutturazione ebbene si erà un mitico regio decreto...pensa un po te.....per le varisazioni alcune normative sono regionali o nazionali mai alto-basso destra- sinistra
Lascia un commento:
-
QUOTO IN PIENO!!!Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioScusami ma hai torto.
L'accatastamento degli ex fabbricati rurali al catasto fabbricati è un obbligo da anni ed è pratica corretta per comprendere il volume reale del patrimonio edificato nelle zone agricole.
C'è anche stato parecchio tempo per farlo, e ritengo assolutamente giusto che i comuni facciano pagare l'ici su questi fabbricati a chi non è imprenditore agricolo o coltivatore diretto (ma non è ovviamente il tuo caso, visto che tua madre è iscritta come IAP).
E comunque è normale che i comuni e l'agenzia del territorio desiderino capire quale può essere la rendita catastale di questi fabbricati!!!
Sul discorso della severità nord-sud non entro nel merito: quello è un problema OT.
Ciao!
Si tutto ciò è vero! Si tratta dell'applicazione di un regio decreto (Originalmente inviato da miveral Visualizza messaggio.....dobbiamo spendere circa 1000€/cad per l'accatastamento.
ma è vero tutto ciò? non si può fare nulla per impedire questo? se non accatasto cosa può succedere? ma in materia di soldi sono severi solo al nord o o è così anche in basso?
che rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!
fai un pò i conti!) e in Italia si sà....siamo un po lenti.
Se non accatasti, ci penserà direttamente l'Agenzia del Territorio (ovviamente a spese tue: circa € 2.000,00) con l'aggiunta delle sanzioni (da € 200,00 e rotti a oltre € 2.500,00).
L'ultima domanda non merita risposta (...anche perchè scrivo "dal basso"), trattandosi di una legge nazionale....secondo te???
Inoltre 1000€/cad. è buon prezzo (anche se non posso vedere il lavoro che c'è da fare!).... si può arrivare tranquillamente a € 1.500,00!
Saluti
Lascia un commento:
-
Scusami ma hai torto.
L'accatastamento degli ex fabbricati rurali al catasto fabbricati è un obbligo da anni ed è pratica corretta per comprendere il volume reale del patrimonio edificato nelle zone agricole.
C'è anche stato parecchio tempo per farlo, e ritengo assolutamente giusto che i comuni facciano pagare l'ici su questi fabbricati a chi non è imprenditore agricolo o coltivatore diretto (ma non è ovviamente il tuo caso, visto che tua madre è iscritta come IAP).
E comunque è normale che i comuni e l'agenzia del territorio desiderino capire quale può essere la rendita catastale di questi fabbricati!!!
Sul discorso della severità nord-sud non entro nel merito: quello è un problema OT.
Ciao!
Lascia un commento:
-
Accatastamento fabbricati ex rurali e/o mai censiti
salve a tutti
mi trovo ingarbugliato con queste faccende di carattere burocratico che non trovo per nulla giuste!
mia madre s'è iscritta come imprenditore agricolo dopo che se n'è andata in pensione da operaia ed ha sempre fatto andare la terra, e così anche il sottoscritto anche se ha un altro lavoro.
fatto stà che ci vengono a dire ( i politici ) che dobbiamo mettere a catasto urbano le varie cascine che mia madre possiede nonostante queste non siano collegate a acqua,luce e gas e vengano sfruttate come "magazzino" per la legna,il fieno e per il ricovero dei vari mezzi per l'agricoltura.
di queste i sottoscritti non ricavano una sola lira perchè non affittano e manco ci abitano! eppure dobbiamo spendere circa 1000€/cad per l'accatastamento.
grazie ai nostri governanti che stanno raschiando il barile!!!!!
ma è vero tutto ciò? non si può fare nulla per impedire questo? se non accatasto cosa può succedere? ma in materia di soldi sono severi solo al nord o o è così anche in basso?
che rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!Tag: Niente

Lascia un commento: