MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

turbine neve "cinesine"e "non"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Buona sera.
    E' da quasi un anno che tengo d'occhio questa discussione ed alla fine ho deciso d'iscrivermi per poter porre alcune domande sperando che, nonostante la ancora lontana stagione invernale, qualcuno possa rispondermi.
    Abito ad 800 mt sull'appennino Tosco Emiliano e la quantità di neve che comunemente cade durante tutto l'inverno supera abbondantemente nel totale i due metri e cinquanta. L'anno passato per esempio abbiamo toccato i tre metri e settanta.
    Ho da pulire un piazzale di circa 250 mt alcuni dei quali in leggera salita con il fondo in ghiaia su cui funzionano benissimo le turbine con ruote.
    Fino all'anno passato, me la facevo prestare dalla vicina di casa, ma nel dicembre scorso ho deciso finalmente di comprarla. Anche grazie alla lettura di questo forum, non ho acquistato un modello economico cinese ma comunque, non volendo investire troppo, mi sono limitato ad una Murray 69-1150E, motore da 250cc e 7hp. Prima ancora di usarla, ho eliminato la protezione dentro al camino, onde evitare "tappamenti" vari.
    Il nuovo acquisto alla fine, si è dimostrato decoroso. Ha fatto il suo dovere “sparando” tutti i tipi di neve dove la sua potenza gli permetteva ( dai 5 agli 8 mt ) e senza tapparsi mai. Forte anche dell'esperienza degli anni passati, in cui utilizzavo la turbina prestata, ( di cui non ricordo ne marca ne modello ) sto però considerando la sua sostituzione.
    Sulla Murray che ho comprato, ( ma non me n'ero accorto all'acquisto ) il comando del gas non è presente, di modo che una volta avviata, questa gira sempre al massimo della potenza. La cosa seppur corretta mentre si lavora, risulta scomoda fino a diventare imbarazzante all'avvio in un garage con le mattonelle, dove una volta messa in moto a causa delle mostruose vibrazioni dovute al numero di giri, si sposta da sola nonostante nessuno la manovri, scivolando sul pavimento !
    Un'altra cosa che personalmente mi manca, è la possibilità di sbloccare le singole ruote. Anche quest'ultima cosa durante l'uso mi è parsa irrinunciabile data la fatica che si deve fare per le inversioni di marcia o le giravolte.
    Purtroppo per avere queste due cose assieme e su macchine con motori B & S, ( la cui motorizzazione vorrei mantenere ) , è necessario aumentare la potenza e di conseguenza il prezzo.
    Quindi mi sto muovendo nella zona, per una sana questione di ricambistica, ed ho ristretto la scelta ad una paio di modelli che vorrei qui esporre ed avere un consiglio.
    Il primo modello che mi hanno proposto è una Husquarna ST 276 EP 350 cc 11hp differenza da aggiungere rendendo la mia €.1300
    Il secondo modello è un Simplicity SLH1528SE 305cc differenza da aggiungere rendendo la mia €. 1500
    Le domande sono queste:
    L'Husquarna è un pochino più leggera nonostante sia più grossa di cilindrata ma utilizzando il motore Snow Series B&S, ha le manopole riscaldate, la scatola della coppia conica in lega , ha la velocità variabile sia in avanti che indietro ( che non ho capito bene come funziona) e costa meno almeno da questo rivenditore da cui non ho mai acquistato.
    Non conosco Simplicity come marca, ma se il peso fosse garanzia di bontà allora vince. Ha praticamente tutto di metallo, cruscotto compreso. Utilizza il motore Professional Series di B&S, ha la scatola del coppia conica in ghisa ed un' asta che la collega per l'irrigidimento al convogliatore, Ha il camino elettrico ed è anche molto rapido negli spostamenti ed inclinazioni. Ha il cambio ad ingranaggi ( non a puleggia se ho capito bene ) 6 velocità avanti e 2 indietro, costa di più dallo stesso rivenditore da cui ho acquistato anche la mia Murray.
    Per il resto sono praticamente uguali, entrambe hanno lo sblocco del differenziale, il faro, l'avviamento elettrico, il gas variabile, il doppio stadio ecc.
    Non saranno 200 € a farmi decidere, ma piuttosto capire bene le differenze che ho riscontrato sia come motore ( tipi e potenze diverse ) sia come cambio che come struttura.
    Si accettano consigli da tutti in particola modo, sfruttando la sua esperienza nel settore, da Andy 71.
    Grazie a tutti e saluti.

Commenta

alla fine, le macchine economiche americane si discostano poco, l'una dall'altra, anche le ultime Simplicity hanno stretto i camini, copiando Husqvarna, che con l'esperienza dei primi telai giapponesi presi dalla Yamaha, ha migliorato il getto di neve umida, dettaglio che ormai hanno quasi tutti,
      per arrivare alla Husqvarna ST276EP, della Simplicity devi prendere la H1730E, come della Murray la MH76-1650 che quest'Anno ha scelto il camino elettrico, come la Simplicity, ma alla fine non è questo che fa il lavoro, come un riduttore in ghisa...
      sulle stesse macchine, con gli stessi motori, bene o male gli stessi variatori di velocità, e comandi di sterzo, Husqvarna ha dei numeri di produzione da tenere dei prezzi buoni, altri marchi con numeri più contenuti, devono alzare i prezzi di almeno un 20%
      Ps. dopo una discussione col responsabile dell'importazione, quest'Anno sono riuscito a farmi importare anche la piccola Husqvarna ST 261 EP da 61 cm. 7 Hp. con allestimento e finiture delle 276
      anche se le grosse rimangono più convenienti...
      [URL]http://www.bozzetta.com[/URL]

Commenta

Molte grazie per la rapida risposta Andy71.
        Quindi mi par di capire che Simplicity, che non conoscevo, sia anch'essa americana, non sia necessariamente più valida nel confronto con l'altra turbina anche se ha un motore che lo spacciano per più professionale seppur più piccolo di cilindrata, che il riduttore se è in ghisa od in lega, per il mio uso sia praticamente ininfluente ed anche se ha il cambio ad ingranaggi. Se le cose stanno così, a parità o come in questo caso per minor prezzo, va acquistata l'Husquarna....ho capito bene ?
        Infine, per quanto riguarda il cambio di Husquarna, cosa significa " velocità variabile sia in avanti che indietro", non è il classico sistema a puleggia su un doppio cono ?
        Saluti
        Ultima modifica di eredi; 03/09/2013, 17:20.

Commenta

non ricordo bene le sigle ma quella a cingoli, che è la 276... e rotti ha la trazione IDROSTATICA... un plus non da poco...

quelle a ruote invece (non so se tutte) la variazione di velocità è data dal fatto che il moto per lo spostamento è dato da un ruotina che si appoggia su una sorta di volano: se la metti vicino all'asse va piano. Se la appoggi sulla parte più esterna del volano hai la massima velocità

IL BRUTTO E' CHE DEVI FERMARTI PER FARE QUESTO CAMBIO DI VELOCITA'... con la idrostatica invece no...

ciao

Commenta

Originalmente inviato da claudik Visualizza messaggio
            non ricordo bene le sigle ma quella a cingoli, che è la 276... e rotti ha la trazione IDROSTATICA... un plus non da poco...

quelle a ruote invece (non so se tutte) la variazione di velocità è data dal fatto che il moto per lo spostamento è dato da un ruotina che si appoggia su una sorta di volano: se la metti vicino all'asse va piano. Se la appoggi sulla parte più esterna del volano hai la massima velocità

IL BRUTTO E' CHE DEVI FERMARTI PER FARE QUESTO CAMBIO DI VELOCITA'... con la idrostatica invece no...

ciao
            Grazie per la risposta claudik, ma il modello ST 276EP di cui parlo, è a ruote. Detto ciò, confermi quanto da me sospettato. Trattasi di un cambio comunemente utilizzato e se ho capito bene inferiore a quelli ad ingranaggi, anche se per entrambi è necessario fermarsi per poterli utilizzare. Ma mi piacerebbe una conferma da chi conosce le differenze .....

Commenta

vai sul sito della husquarna e verifichi alla voce turbine da neve..

c'è un ampio e dettagliato report tecnico... molto chiaro

per come ricordo solo la cingolata aveva la trazione idrostatica...

comunque se non hai pezzi in pendenza anche una a marce o a "variatore" come la husquarna van bene

Commenta

Originalmente inviato da eredi Visualizza messaggio
                Molte grazie per la rapida risposta Andy71.
                Quindi mi par di capire che Simplicity, che non conoscevo, sia anch'essa americana, non sia necessariamente più valida nel confronto con l'altra turbina anche se ha un motore che lo spacciano per più professionale seppur più piccolo di cilindrata, che il riduttore se è in ghisa od in lega, per il mio uso sia praticamente ininfluente ed anche se ha il cambio ad ingranaggi. Se le cose stanno così, a parità o come in questo caso per minor prezzo, va acquistata l'Husquarna....ho capito bene ?
                Infine, per quanto riguarda il cambio di Husquarna, cosa significa " velocità variabile sia in avanti che indietro", non è il classico sistema a puleggia su un doppio cono ?
                Saluti
                le Husqvarna cingolate ST 268 e 276 EPT usano un variatore idrostatico della HydroGear
                (usato anche da Honda) ma non è che riesca ad avere delle marce più lente dei variatori meccanici,
                (come su macchine professionali tipo le Yanmar, Yamaha, e Yanase) tutti gli altri hanno questa ruota gommata che per cambiare marcia si sposta su un piatto metallico, poi hai delle riduzioni ad ingranaggi, o catene, alla fine funzionano tutte sullo stesso principio,
                hai solo materiali più poveri sulle produzioni cinesi...
                se poi ti raccontano di un cambio ad ingranaggi, alzala in piedi, togli la lamiera sotto il carter,
                e chiedi di fartelo vedere, probabilmente ti stanno solo vendendo aria fritta...
                anche sul motore, se ti raccontano che il B&S 1450 montato dalla Sinplicity è diverso, o più professionale, di quello montato sulle Husqvarna 268 o sulle altre, puoi solo ridergli in faccia...
                in un motore professionale sul serio, Yamaha e Yanmar, per capirsi,
                dal motore, invece di uscire l'albero motore, esce direttamente l'albero a camme,
                con una puleggia con la metà di giri e il doppio di forza, la trasmissione primaria attraverso le cinghie perde un terzo dei cavalli per strada, in confronto ai motori normali...
                la Honda, solo sulle macchine grosse, per provare almeno ad avvicinarsi a questi criteri di professionalità, ma senza ricostruire i motori standard, che è costoso, ha montato un riduttore 1:2
                ad ingranaggi all'esterno del motore, che comunque un 10% di potenza se la mangia...

Commenta

Originalmente inviato da claudik Visualizza messaggio

ciao
                  Io forse sbaglio, ma il rivenditore mi ha detto che con la mia Ariens è possibile cambiare velocità anche in movimento e in effetti l'ho fatto più volte..
                  Non è idrostatica e penso abbia la trasmissione come quella descritta..

Commenta

Originalmente inviato da Andy71 Visualizza messaggio
                    ............................
                    se poi ti raccontano di un cambio ad ingranaggi, alzala in piedi, togli la lamiera sotto il carter,
                    e chiedi di fartelo vedere, probabilmente ti stanno solo vendendo aria fritta...
                    anche sul motore, se ti raccontano che il B&S 1450 montato dalla Sinplicity è diverso, o più professionale, di quello montato sulle Husqvarna 268 o sulle altre, puoi solo ridergli in faccia...
                    .................
                    Ho capito e grazie tanto per la risposta.
                    Sarà comunque difficile che mi metta a questionare con il venditore sul fatto del cambio ad ingranaggi ( mi piacerebbe ma non vorrei offenderlo ) potrebbe però trattarsi non di cambio ma di riduttore ad ingranaggi invece che a catena...Il motore in effetti è dalla stessa B&S decantato "Professional Series" invece di Snow Series", ma a ben leggere le differenze in più sono risibili: tubo flessibile per la sostituzione olio motore, rubinetto benzina, riempimento dell'olio da più in alto, avviatore auto avvolgente removibile e variatore di giri ( gas manuale )...

Commenta

• Originalmente inviato da eredi Visualizza messaggio
                      Ho capito e grazie tanto per la risposta.
                      Sarà comunque difficile che mi metta a questionare con il venditore sul fatto del cambio ad ingranaggi ( mi piacerebbe ma non vorrei offenderlo ) potrebbe però trattarsi non di cambio ma di riduttore ad ingranaggi invece che a catena...Il motore in effetti è dalla stessa B&S decantato "Professional Series" invece di Snow Series", ma a ben leggere le differenze in più sono risibili: tubo flessibile per la sostituzione olio motore, rubinetto benzina, riempimento dell'olio da più in alto, avviatore auto avvolgente removibile e variatore di giri ( gas manuale )...
                      sulla Snow Series che monta Husqvarna, il rubinetto benzina, il tappo olio alto con astina, il gruppo avviamento rimovibile con le viti al posto dei rivetti, e la leva del gas, sono già presenti da Anni, mi sembra che manchino sulla sottomarca McCulloch,
                      per quanto riguarda il cambio, apparte i variatori idrostatici, tutte, dopo la trasmissione a cinghia, hanno il disco gommato che fa da variatore, e una riduzione ad ingranaggi, (piuttosto povera, a secco, tante volte nemmeno ingrassata) solo perché oggi costa meno che farla con 2 catene...
                      le professionali giapponesi, hanno degli ingranaggi più seri, in una scatola con del grasso...

Commenta

• ..ecco appunto, come variatore viene utilizzato una scatola d'ingranaggi invece della catena. Il cambio invece per modificare le velocità, è sempre a "cura" del disco gommato. Ok. Grazie 1000 ora ho le idee più chiare. Molto gentile.
                        Saluti

Commenta

• Buonasera, sono nuovo del forum anche se è da molto tempo che vi seguo su varie discussioni.

Vorrei avere una vostra opinione riguardo alla turbina neve a tre stadi della CUB CADET modello 730 HD TDE .
                          Abito nell'appennino tosco - romagnolo 350 mt di altitudine circa e
                          sono intenzionato ad acquistare una turbina da neve.
                          Oltre ad aver visto il modello della Honda HSS 970 T una bella macchina e sicuramente affidabile ( un pò costosa , ma sicuramente li vale tutti!!!!) un secondo venditore mi ha presentato una turbina a tre stadi della CUB CADET con la caratteristica di essere molto più funzionale in caso di neve pesante rispetto le turbine a due stadi. A vista sembrano entrambi buone macchine, anche se l'Honda forse un pò più professionale.
                          Premetto che io non devo farne un uso intensissimo , ma cerco una macchina funzionale e affidabile che non mi crei problemi.
                          unico particolare : la CUB CADET costa la metà dell' Honda!!
                          Secondo voi vale la pena considerare l'alternativa all'HONDA??!!!???
                          Grazie a tutti per la disponibilità!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da Spensierato Visualizza messaggio
                            Buonasera, sono nuovo del forum anche se è da molto tempo che vi seguo su varie discussioni.

Vorrei avere una vostra opinione riguardo alla turbina neve a tre stadi della CUB CADET modello 730 HD TDE .
                            Abito nell'appennino tosco - romagnolo 350 mt di altitudine circa e
                            sono intenzionato ad acquistare una turbina da neve.
                            Oltre ad aver visto il modello della Honda HSS 970 T una bella macchina e sicuramente affidabile ( un pò costosa , ma sicuramente li vale tutti!!!!) un secondo venditore mi ha presentato una turbina a tre stadi della CUB CADET con la caratteristica di essere molto più funzionale in caso di neve pesante rispetto le turbine a due stadi. A vista sembrano entrambi buone macchine, anche se l'Honda forse un pò più professionale.
                            Premetto che io non devo farne un uso intensissimo , ma cerco una macchina funzionale e affidabile che non mi crei problemi.
                            unico particolare : la CUB CADET costa la metà dell' Honda!!
                            Secondo voi vale la pena considerare l'alternativa all'HONDA??!!!???
                            Grazie a tutti per la disponibilità!!!!
                            ha notato che questa CUB CADET è identica a tutte le altre hobbistiche cinesi?
                            apparte quello che chiamano terzo stadio, che non è altro che la ventola del camino che passa fino davanti, a mio avviso piuttosto delicata, e pericolosa...
                            per il resto, il solito motore LONCIN Snow 420 cc. 15 Hp. che montano AXO, X-SPIDER, ecc...
                            le ho viste importate con camini MTD, o Murray, sempre cinesi,
                            e con cingoli a 2 ruote usati ormai da quasi tutti, o con 3 ruote, usati da MAORI e MGF
                            consideri solo che se glie l'hanno proposta a 2000 euro, o addirittura di più,
                            può risparmiare parecchio comprando con nomi più commerciali,
                            Honda chiaramente, è tutt'altra macchina, giapponese, buona grossomodo sul livello prestazionale delle americane Husqvarna, anche questa piuttosto fuori prezzo, visto che è lontana dalle prestazioni delle professionali, tipo Yanmar e Yanase...

Commenta

• Purtroppo non ho l'occhio molto allenato per questi particolari, anche se sinceramente la Cub Cadet mi sapeva di cinese.... mi ha spiazzato un pò il triplo stadio forse più per curiosità di questa innovazione, che per la qualità della macchina in se stessa.
                              Lei mi parla bene anche dell'Husqvarna, domani se riesco vado a vedere un'altro venditore che tratta questo prodotto . Dell'Honda Mod HSS 970 T mi hanno chiesto 3900€ con margine di piccolo sconto all'acquisto....guardando ora in internet HUSQVARNA A CINGOLI ST 276 EPT forse dovrebbe avere più o meno le caratteristiche dell'Honda ha un costo molto più basso che si aggira sui 2900€ ( è vero che in internet ci si risparmia di più che dal concessinario) però diciamo che uno si risparmierebbe sulle 7-800€...
                              Secondo lei, quale delle due macchine potrebbe essere più interessante? Mi piacerebbe portarmi a casa una buona macchina che mi crei poche noie, ovviamente non voglio buttare via soldi in più, ma se ne vale la pena .......
                              Valuto sopratutto queste due case ostruttrici perchè ho l'assistenza vicino !!!!
                              Grazie Andy per la disponibilità!

Commenta

• Originalmente inviato da Spensierato Visualizza messaggio
                                Purtroppo non ho l'occhio molto allenato per questi particolari, anche se sinceramente la Cub Cadet mi sapeva di cinese.... mi ha spiazzato un pò il triplo stadio forse più per curiosità di questa innovazione, che per la qualità della macchina in se stessa.
                                Lei mi parla bene anche dell'Husqvarna, domani se riesco vado a vedere un'altro venditore che tratta questo prodotto . Dell'Honda Mod HSS 970 T mi hanno chiesto 3900€ con margine di piccolo sconto all'acquisto....guardando ora in internet HUSQVARNA A CINGOLI ST 276 EPT forse dovrebbe avere più o meno le caratteristiche dell'Honda ha un costo molto più basso che si aggira sui 2900€ ( è vero che in internet ci si risparmia di più che dal concessinario) però diciamo che uno si risparmierebbe sulle 7-800€...
                                Secondo lei, quale delle due macchine potrebbe essere più interessante? Mi piacerebbe portarmi a casa una buona macchina che mi crei poche noie, ovviamente non voglio buttare via soldi in più, ma se ne vale la pena .......
                                Valuto sopratutto queste due case ostruttrici perchè ho l'assistenza vicino !!!!
                                Grazie Andy per la disponibilità!
                                la Honda 970T è un 9 Hp. 270 cc. con bocca da 70 cm.
                                se vuole paragonarla ad un Husqvarna, prenda una ST 268 EPT con motore da 9 Hp. 305 cc.
                                (noi la vendiamo su internet a € 2610,oo più la spedizione)
                                la Husqvarna ST 276 EPT è leggermente più grande, com'era la Honda 1180T
                                chiaramente tutte queste macchine, più o meno buone o professionali come dir si voglia,
                                rimangono lontane Anni Luce da una Yanmar YSR 971 CS da 5000 euro

Commenta

• Oggi sono andato a vedere la ST 276 EPT, e mi è piaciuta molto!!!!! Con molta probabilità il rapporto prezzo qualità è appropriato!!!!!
                                  grazie Andy 71 per tutte le indicazioni che mi ha dato Saluti!!

Commenta

• turbina da neve

Buongiorno, o meglio Ciao..

abito in montagna in zona con forti precipitazioni nevose, essendomi trasferito nella nuova casa e dovendo spalare una strada di circa 60 m, di cui 20 in pendenza, a dicembre ho acquistato insieme al vicino (fifty-fifty...) e su suo consiglio, una turbina da neve cinese xspider 13 hp con ruote catenate, a buon prezzo.
                                    Abbiamo già avuto almeno 7-8 nevicate ed in condizioni normali (neve fresca e non + di 40-50 cm) la macchina si comporta bene, ma nella nevicata di Natale (neve mista a pioggia) ed in quella di questi giorni (molta neve e bagnata) la macchina non ce la fa:
                                    "il muso non sta giù" ed il camino si intasa continuamente....
                                    Le macchine dei vicini (Snapper, Mc Culloch, etc. comunque non macchine "professionali"), anche se di potenza minore (9 o 11 hp), fresano che è una meraviglia!
                                    Domanda: visto che l'acquisto è recente, mi consigliate di rendere la macchina e cambiarla con una più "tecnica" (sempre se accettano...) o secondo Voi non è un problema di modello (o marca) ma un difetto di questa singola macchina (nata male?..)
                                    Grazie in anticipo per eventuali consigli.

Commenta

• la X-Spider, come tutte le cinesi, ha i suoi limiti, e non può farci molto...
                                      se spende il doppio, prendendo un'americana tipo Husqvarna, o le sue sottomarche Jonsered e McCulloch, migliora di parecchio, (proprio su neve bagnata e pesante)
                                      stessa cosa anche su Snapper e Canadiana, anche se a prezzi un po' più alti...
                                      poi, se l'esigenza diventa di fresare neve compattata, tocca raddoppiare la spesa di nuovo,
                                      passando alle migliori giapponesi Yamaha e Yanmar...
                                      ma bisogna sempre vedere: esigenze e portafoglio, dell'utilizzatore...

Buon lavoro, Andy...

Originalmente inviato da smeraldo Visualizza messaggio
                                      Buongiorno, o meglio Ciao..

abito in montagna in zona con forti precipitazioni nevose, essendomi trasferito nella nuova casa e dovendo spalare una strada di circa 60 m, di cui 20 in pendenza, a dicembre ho acquistato insieme al vicino (fifty-fifty...) e su suo consiglio, una turbina da neve cinese xspider 13 hp con ruote catenate, a buon prezzo.
                                      Abbiamo già avuto almeno 7-8 nevicate ed in condizioni normali (neve fresca e non + di 40-50 cm) la macchina si comporta bene, ma nella nevicata di Natale (neve mista a pioggia) ed in quella di questi giorni (molta neve e bagnata) la macchina non ce la fa:
                                      "il muso non sta giù" ed il camino si intasa continuamente....
                                      Le macchine dei vicini (Snapper, Mc Culloch, etc. comunque non macchine "professionali"), anche se di potenza minore (9 o 11 hp), fresano che è una meraviglia!
                                      Domanda: visto che l'acquisto è recente, mi consigliate di rendere la macchina e cambiarla con una più "tecnica" (sempre se accettano...) o secondo Voi non è un problema di modello (o marca) ma un difetto di questa singola macchina (nata male?..)
                                      Grazie in anticipo per eventuali consigli.

Commenta

• Sarei curioso di sapere a parità di potenza quali sono le differenze o le caratteristiche per il quale alcuni mezzi vanno meglio di altri sulla neve bagnata ed a parità di altezza di neve.
                                        Diametro fresa?
                                        Disegno fresa?
                                        Giri fresa e ventola centrifuga?
                                        A prima vista non sembrano molto diversi gli uni dagli altri

Grazie

Commenta

• in buona sostanza, quando ti trovi ad analizzare i dettagli, ti accorgi che le turbine che qui da noi, su neve bagnata, non funzionano,
                                          generalmente nascono per il mercato americano, dove la vedono solo asciutta...
                                          partendo da un motore normale, Briggs & Stratton, Tecumseh (ormai chiusa), Honda, Loncin, Robin, ecc...
                                          dove dichiarano i cavalli a motore imballato a 3600 giri,
                                          che però poi montato sulle turbine, viene tarato a 3000 giri
                                          perdendo già in partenza un buon 20-25% di potenza,
                                          la riduzione di giri, dal motore alla ventola, scende di 1:4 facendo girare una ventola normale a circa 750 giri (che poi sotto sforzo, se il motore non è sovradimensionato, scendono ancora)

una turbina decente, ad esempo Husqvarna, in grado di cavarsela abbastanza bene anche su neve bagnata, sulle cinghie, ha una riduzione 1:3 quindi una ventola che gira a circa 1000 giri,

poi se si prendono macchine professionali, in grado di mangiarsi a piena bocca, anche neve compattata, tipo le Yanmar, che hanno copiato delle furbate Yamaha di 30 Anni fa,
                                          montando motori professionali che lavorano a 4000 giri, dai quali esce direttamente l'albero a camme, al posto dell'albero motore, i quali, oltre a spingere una volta e mezza di quelli commerciali, hanno anche la metà di perdite di potenza sulla trasmissione motore-fresa

allora si inizia a capire perché, di una turbina con 10 Hp.
                                          si possono spendere solo 1000 euro di un giocattolo cinese,
                                          2-3000 per una macchina decente,
                                          come anche 5 o 10000 per una professionale...

se vuoi, puoi trovare maggiori informazioni su www.bozzetta.com

Originalmente inviato da powerdrive Visualizza messaggio
                                          Sarei curioso di sapere a parità di potenza quali sono le differenze o le caratteristiche per il quale alcuni mezzi vanno meglio di altri sulla neve bagnata ed a parità di altezza di neve.
                                          Diametro fresa?
                                          Disegno fresa?
                                          Giri fresa e ventola centrifuga?
                                          A prima vista non sembrano molto diversi gli uni dagli altri

Grazie

Commenta

• Grazie per il chiarimento, l'argomento è interessante, io ne ho preso uno di derivazione cinese ma fino ad ora non sono riuscito a provarlo, la decisione è stato un mix tra utilizzo, spesa ed osservazione di alcuni di questi piccoli al lavoro, alla fine ho preso un Axo15, quando succede diciamo massimo due volte all'anno ho da pulire circa 120m di strada con neve dai 10 ai 50cm raramente di più.

Commenta

• Ciao,

grazie molte ad Andy per le spiegazioni professionali!

Il rivenditore si è preso il mio xspider per controllare la cinghia, in alternativa mi propone uno Snapper 420 ma con una notevole differenza di prezzo (quasi un 50% in + di quanto pagato per la "cinesina") oppure il modello un pò meno potente, mi pare 342 cc, con minimo sovraprezzo (o forse, spero, alla pari....).
                                              Cosa mi consigliate?
                                              Secondo me scegliendo uma macchina un pò "più seria" un 10,5- 11 hp può bastare per le mie esigenze...

Ps
                                              Domanda stupida: come si capisce la corrispondenza tra hp, cc e cavalli- kw?
                                              Grazie per la pazienza...

Commenta

• Buongiorno, le dichiarazioni sono sempre un po' fantasiose,
                                                tenga conto, che intorno ai 3000 giri di lavoro effettivo, si possono considerare:
                                                420 cc. 15 Hp.
                                                375 cc. 13 Hp.
                                                342 cc. 11 Hp.
                                                305 cc. 9,5 Hp.
                                                270 cc. 8,5 Hp.
                                                250 cc. 8 Hp.
                                                210 cc. 7 Hp.
                                                195 cc. 6,5 Hp.
                                                180 cc. 6 Hp.
                                                160 cc. 5,5 Hp.

per quanto riguarda le Snapper, sono piuttosto alte di prezzo, parlando di macchine economiche americane,
                                                noi abbiamo visto che, una Maori 1587 sempre col motore B&S 420 cc. (con un paio di ritocchini di elaborazione) riesce a lavorare meglio della Snapper che ti costa più del doppio...

poi se si prova una Yamaha YT1070 con solo 10 Hp. da 4250,oo euro
                                                ci si rende conto, che al confronto, americane e cinesi, sono solo dei cadaveri...

Originalmente inviato da smeraldo Visualizza messaggio
                                                Ciao,

grazie molte ad Andy per le spiegazioni professionali!

Il rivenditore si è preso il mio xspider per controllare la cinghia, in alternativa mi propone uno Snapper 420 ma con una notevole differenza di prezzo (quasi un 50% in + di quanto pagato per la "cinesina") oppure il modello un pò meno potente, mi pare 342 cc, con minimo sovraprezzo (o forse, spero, alla pari....).
                                                Cosa mi consigliate?
                                                Secondo me scegliendo uma macchina un pò "più seria" un 10,5- 11 hp può bastare per le mie esigenze...

Ps
                                                Domanda stupida: come si capisce la corrispondenza tra hp, cc e cavalli- kw?
                                                Grazie per la pazienza...

Commenta

• Ciao a tutti,
                                                  ho capito dalla vostra discussione che le giapponesi sono le migliori (Yamaha, Yanase e Fuji) e che le Honda sono le più scarse tra le migliori, giusto?
                                                  Nelle prove e nei video però, si fa sempre il confronto tra macchine di categorie diverse, cinese o americana entry level vs giapponese top di gamma, è ovvio che questa vince.
                                                  Quello che volevo chiedervi, a parità di prezzo vale lo stesso discorso?
                                                  Con budget 2.500 € prendo la migliore Jonsered o la peggiore Yamaha (sparo a caso), qual'è la scelta migliore?

E tra una Yamaha o Yanase e una Honda, sempre a parità di prezzo qual'è la migliore? Se potete farmi un esempio sui 2.500 € e sui 5.000€

Grazie, sto cercando di farmi un'idea...

Commenta

• fra le turbine professionali,
                                                    la migliore, Yamaha per ora importa in Europa solo 4 modelli piccoli, YT660E-EDJ 6 Hp. 60 cm. e YT1070-YS1070T 10 Hp. 70 cm.
                                                    la Yanmar, circa sullo stesso livello superlativo di Yamaha,
                                                    importa in Europa meno macchine, quindi a prezzi più alti,
                                                    la Yanase, ottima anche questa, si trova ad essere la più valida sul mercato sulle grosse Diesel da 90-110 cm. ma parliamo di macchine da 20-30000 euro
                                                    mentre sulle piccole 70-80 cm. adotta motori B&S (circa al livello Honda) che trovi anche sulle turbine economiche americane, come ad esempio Husqvarna Snapper, ecc.
                                                    Fujii, anche buona, ma rende un po' meno delle miliori Ya, Ya, Ya,
                                                    con Honda le prestazioni scendono ancora,
                                                    al livello prestazionale Honda, grossomodo ci arrivano le americane Husqvarna, con prezzi molto più ragionevoli, a parità di cavalli e prestazioni effettive,
                                                    chiaramente, se metti a confronto, su neve pesante, compattata, e magari bagnata,
                                                    una Honda 970 da 4000-4500 euro
                                                    contro una professionale Yamaha 1070 dove spendi pochi euro in più,
                                                    dopo averle provate, ti rendi conto che sono lontane Anni Luce...
                                                    e che è più vicina ad una Husqvarna ST 268 EPT da 2800 euro
                                                    se le serve trova qualche indicazione in più sul nostro sito www.bozzetta.com

Originalmente inviato da nsauro Visualizza messaggio
                                                    Ciao a tutti,
                                                    ho capito dalla vostra discussione che le giapponesi sono le migliori (Yamaha, Yanase e Fuji) e che le Honda sono le più scarse tra le migliori, giusto?
                                                    Nelle prove e nei video però, si fa sempre il confronto tra macchine di categorie diverse, cinese o americana entry level vs giapponese top di gamma, è ovvio che questa vince.
                                                    Quello che volevo chiedervi, a parità di prezzo vale lo stesso discorso?
                                                    Con budget 2.500 € prendo la migliore Jonsered o la peggiore Yamaha (sparo a caso), qual'è la scelta migliore?

E tra una Yamaha o Yanase e una Honda, sempre a parità di prezzo qual'è la migliore? Se potete farmi un esempio sui 2.500 € e sui 5.000€

Grazie, sto cercando di farmi un'idea...

Commenta

• Grazie mille per la risposta, è proprio quello che volevo capire... Ho visto il vs sito, e mi è venuto un dubbio... La preferenza verso la Yamaha nei confronti dell'Honda è completamente "obbiettiva"? Non voglio assolutamente far polemica, anzi, è stato gentilissimo nella risposta, solo che è normale che uno tenda a favorire i prodotti che ha in casa, e ho visto che per la Yamaha avete molte offerte, per la Honda pochi modelli...
                                                      Nel mio paese il rivenditore di Honda dice sono le migliori, ne ho viste un paio all'opera e funzionano... Qui ormai c'è la mania e tutti dicono che Honda non ha eguali, ma nessuno di loro ha mai provato altro, è un po' come quello che accade per la Golf, prendi una 126 ci scrivi VW Golf e per molti sarà la miglior macchina al mondo...
                                                      Un altro negozio vende Jonsonred e, ovviamente, dice che sono meglio delle Honda ma costano meno...
                                                      Le macchine che avete a listino le avete tutte a magazzino? Avete avuto l'occasione di provarle tutte? Come le dicevo, ho visto un paio di Honda Hybrid (sui 9.000 €) e lavorano bene, rispetto a una vecchia Ariens e un vecchio BCM sono un altro mondo (ci mancherebbe altro, in 20 e passa anni la tecnologia avanza e poi sono di classe superiore), ma non sono mai riuscito a vedere in azione delle Yamaha...
                                                      Da profano, le Honda sembrano più avanzate tecnologicamente rispetto alle Yamaha, ma non so se sia un bene, sarebbe così gentile da illustrarmi qualche differenza tra le 2 case, anche tra i 2 modelli che mi ha indicato che fa preferire la Yamaha alla Honda?

Grazie ancora per il tempo che ci dedica

Commenta

• Intervengo in quanto proprietario di una Honda hs 970 ets, modello che si può classificare nella fascia delle macchine semi-professionali.
                                                        Devo dire che effettivamente è difficile trovare rivenditori Yamaha, mentre rivenditori Honda, se ne ritrovano molti, come mai ?
                                                        L'assistenza che ritengo sia importante e da non sottovalutare, per honda e' molto buona, si trovano sempre i pezzi di ricambio da ordinare e che arrivano molto velocemente anche per modelli molto vecchi......
                                                        Il prezzo di listino del mio modello per esempio si aggira su Euro 4500,00 , ma è anche vero che si trova a comprarla nuova ad Euro 3800,00 !!!
                                                        Qualcuno che si accontenta nel guadagno e fa un 15% di sconto si trova.
                                                        La mia per ora ha tre anni di vita, nessun inconveniente serio, anche la batteria per l'avviamento e' ancora funzionante, mai staccata e messa in ricarica.
                                                        Quelle di fascia alta, professionali, credo che siano molto qualitative ed almeno alla pari con le altre giapponesi.
                                                        Unica pecca del mio modello che avevo già evidenziato, che non ha le leve per sterzare lo spazzaneve.
                                                        Pregi, il camino completamente elettrico con regolazione millimetrica perfetta e la regolazione dell'altezza dello spazzaneve gas-assistita, una vera chicca.

Commenta

• Chiaramente è facile definire una Honda migliore delle altre, quando le paragoni alle americane...
                                                          anche se macchine mediopiccole tipo la 1180 la 970 la 760 ecc. già quando incontrano neve bagnata fanno una gran fatica, ed effettivamente una Husqvarna, che sia cingolata idrostatica, o ruote, come la sottomarca Jonsered, se hai mezzo metro di neve bagnata, da lanciare in su di 4 metri, da una rampa di un garage interrato, o oltre un muro, ti accorgi che effettivamente rende meglio di una Honda, anche costando meno...
                                                          chiaramente, un marchio come Honda (come altri tipo Stihl, ecc.) non essendo al TOP, pretendono di non avere concorrenza valida nello stesso negozio,
                                                          quindi chi decide di vendere Honda non può avere in negozio Yamaha, Yanmar, ecc...
                                                          anche da noi, si è presentato un responsabile vendite Honda, in cerca di un rivenditore qualificato, ma quando gli ho spiegato che noi vendiamo tutto ciò che va bene al cliente, quindi quando ha visto che fino a 20 Anni fa avevamo Yamaha (dove già una vecchia Yamaha YS828 ancora oggi lavora meglio di una nuova Honda HSS970)
                                                          Yamaha è tornata solo da quest'Anno in Europa con 4 modelli piccoli,
                                                          in mancanza di Yamaha, abbiamo Yanmar e Yanase,
                                                          che vendiamo anche Husqvarna, e lo stesso importatore ci dava anche le professionali Yanmar, oggi le Fujii, le hobbistiche X-Spider, ecc...
                                                          hanno tentato di spiegarmi che se vogliamo Honda, dobbiamo eliminare il resto, chiaramente gli ho risposto che non eliminerò mai i prodotti migliori, per avere l'esclusiva di un marchio mediocre...
                                                          anche sulle turbine più grosse, sono parecchio al di sotto degli altri, mi è capitata una HSS1390 ancora idrostatica, che in 60 cm. di neve bagnata e pesante, si è piantata, una volta aperta abbiamo scoperto che la puleggia sul motore, che fa girare la fresa, è di lamiera stampata, e si è aperta come un foglio di carta, per ricevere il ricambio ci è voluto un mese,
                                                          paragonandola alla Yanmar 1090 Diesel a pari cilindrata e bocca, abbiamo notato che da 305 Kg. scende a 210 Kg. significa che hanno risparmiato un 30% di robustezza meccanica, poi hanno montato batterie e motori elettrici, ma non è che ci attacchi la 220 volt, consumano anche loro...
                                                          qualche tempo fa, un cliente in Val di Non, che possedeva una vecchia Yanmar 17 Hp. Diesel di circa 40 Anni, che aveva pensato di ordinarsi a Trento la miglior Honda HS2411, dopo averla provata, l'ha rimandata indietro, perché confronto alla sua vecchia Yanmar, faceva schifo, poi chiaramente il salto da 15000 a 45000 euro è importante...
                                                          poi ognuno ha le proprie idee, ed è libero di esprimerle, ma quando uno viene a dirmi che la Honda è la miglior turbina sul mercato, posso solo rispondergli di aprire gli occhi...

Commenta

• Discussioni rimandate al prossimo autunno ormai .....
                                                            Pero' qui sembra che qualcuno abbia il dente avvelenato con le turbine Honda. Dire che fanno schifo, mi sembra alquanto grottesco e molto di parte. Io abito in collina ai piedi delle montagne, notavo che quasi tutti i rifugi ed i ristori sulle piste da sci, sono dotati di turbine Honda, facessero così' schifo, visto che di neve, ne devono togliere parecchia, non le comprerebbero !!! O sono tutti fessi ?
                                                            Disprezzare un prodotto, solo perché, non lo si vende, non mi sembra professionale. Io sono un utente Honda e quindi ho portato a conoscenza la mia esperienza positiva con turbina semi-professionale Honda per abitazione privata a 600 m slm.
                                                            Sarò stato fortunato a questo punto mi chiedo ....
                                                            Come ho portato a conoscenza della mia esperienza negativissima con turbina cinese.
                                                            Farebbe piacere a questo punto sapere come si sono trovati altri utenti ..........

Commenta

• Originalmente inviato da Time Visualizza messaggio
                                                              Discussioni rimandate al prossimo autunno ormai .....
                                                              Pero' qui sembra che qualcuno abbia il dente avvelenato con le turbine Honda. Dire che fanno schifo, mi sembra alquanto grottesco e molto di parte. Io abito in collina ai piedi delle montagne, notavo che quasi tutti i rifugi ed i ristori sulle piste da sci, sono dotati di turbine Honda, facessero così' schifo, visto che di neve, ne devono togliere parecchia, non le comprerebbero !!! O sono tutti fessi ?
                                                              Disprezzare un prodotto, solo perché, non lo si vende, non mi sembra professionale. Io sono un utente Honda e quindi ho portato a conoscenza la mia esperienza positiva con turbina semi-professionale Honda per abitazione privata a 600 m slm.
                                                              Sarò stato fortunato a questo punto mi chiedo ....
                                                              Come ho portato a conoscenza della mia esperienza negativissima con turbina cinese.
                                                              Farebbe piacere a questo punto sapere come si sono trovati altri utenti ..........
                                                              Scusi, magari va a finire che qualcuno non capisce bene, e si offende...
                                                              vista dalla parte di un tecnico specializzato (che ne ha viste di tutti i colori)
                                                              nessuno può dire che una turbina Honda faccia schifo,
                                                              va semplicemente messa al livello più basso delle professionali giapponesi,
                                                              comunque sopra a quasi tutte le economiche americane,
                                                              e lontana anni luce dai giocattoli cinesi,
                                                              tanti le prendono semplicemente perché un rivenditore Honda lo trovi ovunque, mentre le professionali giapponesi sono in mano a rivenditori che devono impegnarsi più seriamente,
                                                              meglio di una Honda, è una Fujii, ancor meglio le migliori Yamaha, Yanmar, Yanase-CanyCom,
                                                              chiaramente salendo di robustezza, prestazioni, e prezzo...
                                                              generalmente viene a dirti che una Honda fa schifo, magari su neve bagnata e pesante,
                                                              solo un cliente che prima aveva una Yamaha, o una Yanmar,
                                                              che, entrato in una concessionaria Honda, si è fatto abbindolare senza metterla alla prova,
                                                              settimana scorsa mi è capitato un albergatore della Val di Fassa
                                                              al quale l'Anno scorso un mio vicino ha cacciato su una Husqvarna ST276EPT
                                                              raccontandogli che era la migliore di tutte,
                                                              chiaramente con + di 15 metri di neve da doversi spalare quest'inverno,
                                                              si è accorto a sue spese, che non era all'altezza...
                                                              PS.
                                                              se deve acquistare uno spazzaneve, non aspetti l'autunno,
                                                              è ordinando adesso che si risparmiano dei soldi...

Commenta

Caricamento...
                                                              X