Originalmente inviato da mirotocci
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Codifiche dei colori delle vernici (RAL e altre codifiche)
Collapse
X
-
Al colorificio dove ogni tanto (raramente in verita') vado a prendere qualcosa, oltre alle varie codifiche Ral hanno le mazzette specifiche per ogni casa costruttrice, per le macchine agricole e mmt vi è mazzetta specifica, non è detto infatti che ogni tinta abbia il relativo Ral, per il Fastrac probabilmente esisterà un "giallo jcb". Comunque non è male portarsi appresso un pezzo con vernice ancora sana per poterlo confrontare
-
Anche perchè il colore del mezzo potrebbe essere sbiadito dal sole e non essere come appena verniciato, quindi se si fa solo una parte non è detto che resti uguale. Ot : a me una volta in un colorificio c'è voluta piu' di mezz'ora per prepararmi dell' azzurro per una Panda che avevo, però non si vedeva la differenza da dove avevo fatto i ritocchi al resto, se avessi preso il colore originale senza modificarlo si sarebbe visto subito, perchè piu' lucido
Commenta
-
Fatto! Non riuscendo a trovare il codice del "Rosso Same" ho deciso di usare uno che piacesse a me, anche se così "tradivo" la tradizione di Treviglio...
Un pò di foto:

(le ultime due immagini non rendono pienamente giustizia al colore, nella realtà è un pò più chiaro e brillante)
Mi manca ancora il frontale della cabina, ma finchè le temperature max si attestano sui -2, meglio aspettare...
Ringrazio la Same per non avermi fornito i suoi "preziosi" codici...!
Commenta
-
Grazie!
Non ho fatto tutto da solo però...
, ci ha messo le mani anche un carrozziere in pensione per riparare il danno di cui sopra e del marciume qua e la sui parafanghi...
Comunque, vernice bicomponente per il rosso, "aggrappante" per poter verniciare le plastiche e plastificante (una specie di antirombo) da fondo della vernice dei parafanghi!
Speriamo che duri...
Commenta
-
Se il fondo è pulito e la vernice è buona, non penso che avrai problemi, io il Pasquali l'ho riverniciato fuori e nella notte ha nevicato
, quindi non era perfettamente asciutto ed è stato fuori una settimana, però anche lavandolo con l'idropulitrice non si è ancora staccata la vernice
. Forse sarebbe meglio parlarne qui
Commenta
-
Va bene!Originalmente inviato da centauro Visualizza messaggioForse sarebbe meglio parlarne qui
........................................
Commenta
-
Codici Ral Per Om 615
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum ed ho notato che siete, contrariamente al sottoscritto molto informati ed aggiornati.
Da un pò di tempo stò sistemando un OM 615, il motore gira come un orologio, ma esteticamente lascia un pò a desidereare.
Volevo chiederevi se qualcuno sa darmi qualche informzione sui codici RAL originali di questa macchina, sia per quanto riguarda il corpo motore e telaio sia il cofano e i parafanghi.
Grazie a presto.
Same 450V
Commenta
-
scandaglia col motore di ricerca interna del forum, in special modo fra argomenti di restauro ed altri, per il colore arancio non ho problemi, lo conosco a memoria, arancio fiat 2552, riguardo al carro a seconda degli anni di produzione se ricordo bene si va dal verde oliva, e forse(ma non sono certo)alcuni ultimi esemplari avervano carro e motore blu, lascio ai piu esperti i codici ral.
Commenta
-
Codici RAL per same 450V
Ciao a tutti,
ho iniziato a sistemare il mio same e avrei necessità di sapere quali erano i colori originali del same 450V.
Non so se lo producevano con la combinazione arancione grigio oppure arancione blu.
Qualcuno sa dirmi anche i codici Ral dei due colori.
Ciao grazie!Same 450V
Commenta
-
arancio 2552 e il nocciolino dovrebbe essere il 1011, non sono sicuro, controlla nelle discussioni di restauro e trattori storiciOriginalmente inviato da fiat690 Visualizza messaggioCortesemente mi servirebbero i codici ral dei colori arancio e nocciola per la fiat 18 la piccola vernici bicomponenti grazie Roberto.
Commenta
-
Ciao ragazzi,
sto aiutando un amico appassionato e possessore di un sito internet a stilare una tabella dei principali RAL delle vernici dei trattori d'epoca.
Ho alcune di domande da fare a riguardo:
- I modelli OM e FIAT 615 hanno la verniciatura bicolore. Ok per l'arancio della carrozzeria (2552), quali sono i RAL del carro?
- Parliamo della FIAT 600: i cerchi sono rossi mentre le vernice è arancio. Vi risultano i seguenti RAL: arancio 1007 e cerchi ruote 3003?
- Molte persone si lamentano di non trovare il RAL 2552 sulle mazzette dei colorifici. Come ve la spiegate?
- Qualcuno conosce il RAL del verde dei vecchi Deutz?
Scusate le molte (probabilmente troppe!) domande.
Salutoni
apozzo
Commenta
-
Ciao ApozzoOriginalmente inviato da apozzo Visualizza messaggioCiao ragazzi,
sto aiutando un amico appassionato e possessore di un sito internet a stilare una tabella dei principali RAL delle vernici dei trattori d'epoca.
Ho alcune di domande da fare a riguardo:
- I modelli OM e FIAT 615 hanno la verniciatura bicolore. Ok per l'arancio della carrozzeria (2552), quali sono i RAL del carro?
- Parliamo della FIAT 600: i cerchi sono rossi mentre le vernice è arancio. Vi risultano i seguenti RAL: arancio 1007 e cerchi ruote 3003?
- Molte persone si lamentano di non trovare il RAL 2552 sulle mazzette dei colorifici. Come ve la spiegate?
- Qualcuno conosce il RAL del verde dei vecchi Deutz?
Scusate le molte (probabilmente troppe!) domande.
Salutoni
apozzo
Per quanto riguarda il Fiat 600, ho restaurato il mio circa due anni fa', e' quello che compare nell'articolo di W. Dozza, per i colori li ho fatti rifare in colorificio con i campioni presenti sul trattore, e devo dire che si avvicinano molto ai Ral da sopra citati.
Saluti
Gianfranco
Commenta
-
Grazie steyr,Originalmente inviato da Steyr Visualizza messaggiodate un occhiata qui, ci sono tutti i codici RAL con accanto la tonalità del colore..
Sembra utile, se dovesse servire a qualcuno!
Ciao!
il link che hai postato parrebbe confermare però quello che molte persone mi hanno detto: il RAL arancio 2552, da tutti universalmente riconosciuto come il colore dei vecchi FIAT, non è presente nelle mazzette RAL presenti in rete!! Ho controllato anche moltissime altre mazzette RAL presenti sul web e nessuna riporta questo codice.....Che ne pensate?? Sono molto perplesso a riguardo

Saluti
apozzo
Commenta
-
Vabbè Alle...non puoi fare così! Prima dai la "scoop" e poi scappiOriginalmente inviato da Alle Visualizza messaggioDipende dai colorifici dove vado io lo chiamano RAL 2552 o arancio Fiat però su mazzette di altri colorifici non c'è o ha un'altro codice.
Lo sapevate che l'arancio dei vecchio OM non è il 2552??

!! Quale sarebbe allora il codice dell'arancio OM? Io ho sempre saputo fosse il 2552! Credo saprai che sto restaurando un OM 50R e sono in fase di ultimazione dei lavori....un chiarimento sarebbe davvero gradito

!!!
Saluti
apozzo
Commenta
-
Gli scoop si pagano a caro prezzoOriginalmente inviato da apozzo Visualizza messaggioVabbè Alle...non puoi fare così! Prima dai la "scoop" e poi scappi

!! Quale sarebbe allora il codice dell'arancio OM? Io ho sempre saputo fosse il 2552! Credo saprai che sto restaurando un OM 50R e sono in fase di ultimazione dei lavori....un chiarimento sarebbe davvero gradito

!!!
Saluti
apozzo

Devo guardare un'attimo se me l'ero scritto se no vado a prendere la mazzetta
Tosi Alessandro
Commenta
-
Ti ripagherebbe sapere di aver salvato un glorioso OM 50R da una tonalità sbagliata di arancioneOriginalmente inviato da Alle Visualizza messaggioGli scoop si pagano a caro prezzo

Devo guardare un'attimo se me l'ero scritto se no vado a prendere la mazzetta

??? Non voglio credere che tu possa essere così duro di cuore verso una macchina che ha fatto la storia della meccanizzazione agricola italiana
!!!
Tuttavia forse esiste un modo per ripagare la tua preziosissima "soffiata"....che ne dici?
- http://it.youtube.com/watch?v=CVi-zStHX8E
Resto nell'ansiosa attesa del bramato scoop...
Saluto e ringrazio
Apozzo
Commenta
-
Non è il colore che hai usato ad essere più scuro ma è il resto del trattore che è sbiaditoOriginalmente inviato da pablito Visualizza messaggiol'anno scorso ho verniciato la mascherina del fiat 1000 col 2552 ma si nota la differenza e' piu' scura dell'arancio originale , quale sara' il suo vero colore originale ?Tosi Alessandro
Commenta

Commenta