MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Codifiche dei colori delle vernici (RAL e altre codifiche)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
    Me l'ero scritto da qualche parte ma non lo trovo più, quindi devo andare in colorificio appena ho tempo.
    Comunque ti posso dire che non lo trovi come RAL ma come MA ed è leggermente più scuro del 2552 che è il classico arancio Fiat.
    Ok Alle,
    se riuscissi a pubblicare il codice dell'arancio OM mi faresti un enorme piacere! Vorrei compiere un restauro a regola d'arte e se effettivamente il colore non è il 2552 mi darebbe al quanto fastidio verniciare con un colore di ripiego!
    Se non hai tempo di andarci puoi anche mandarmi un MP con il recapito e magari gli faccio un colpo di telefono.
    Resto in attesa di tue notizie
    Apozzo

Commenta

Tinte RAL Carraro e Landini

Devo sabbiare e riverniciare alcune parti di un trattore Landini 6500 (azzurro), e per intero un rimorchio Carraro (blu ed arancio).
      Qualcuno sa dirmi le tinte RAL dell'azzurro-blu-arancio in questione, o quelle che più si avvicinano? Ormai le mie sono così sporche e slavate dal tempo che non fanno testo...
      Grazie a tutti, sopratutto a coloro che troveranno tempo e voglia per provare a sbirciare nei loro documenti...

Commenta

Originalmente inviato da apozzo Visualizza messaggio
        Vabbè Alle...non puoi fare così! Prima dai la "scoop" e poi scappi!! Quale sarebbe allora il codice dell'arancio OM?
        Saluti
        apozzo
        Apozzo prepara i soldi lo scoop è arrivato
        Dalla mazzetta che mi ha dato il colorificio il codice è questo:
        MA 204 ARANCIO OM
        MA 205 ARANCIO 2552 FIAT

Ecco accontentato Apozzo e anche chi non riusciva a trovare nei codici RAL l'arancio Fiat.

Piccola nota chi deve riverniciare i vecchi Fiat Arancio e Testa di Moro presso i concessionari NH c'è la vernice originale marcata NH a fondo poliuretanico (spero di averlo scritto bene) ed è veramente ottima
        Tosi Alessandro

Commenta

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
          Apozzo prepara i soldi lo scoop è arrivato
          Dalla mazzetta che mi ha dato il colorificio il codice è questo:
          MA 204 ARANCIO OM
          MA 205 ARANCIO 2552 FIAT

Ecco accontentato Apozzo e anche chi non riusciva a trovare nei codici RAL l'arancio Fiat.

Piccola nota chi deve riverniciare i vecchi Fiat Arancio e Testa di Moro presso i concessionari NH c'è la vernice originale marcata NH a fondo poliuretanico (spero di averlo scritto bene) ed è veramente ottima
          Grazie infinite Alle!
          Non sai quanto conta per me un'informazione di questo tipo!!
          Per qualunque cosa non esitare a contattarmi...dammi la possibilità di sdebitarmi!!
          Saluti
          apozzo

Commenta

Salve a tutti, avevo bisogno del codice RAL del grigio ferguson perchè dovrei riverniciare un TEF 20, qualcuno mi può aiutare ? Inoltre vorrei sapere quale tipo di vernice è meglio usare perchè non sono un intenditore di queste cose e non conosco le differenze... grazie

Commenta

Salve dovrei riverniciare il mio same 100.6 silver del 98 vorrei sapere il codice ral della vernicie originale same, Qualcuno mi può aiutare? grazie anticipatamente a tutti

Commenta

Ciao Ragazzi
                Stavo girando su internet sul sito del Sig. Piacentini quando ho trovato delle tabelle riguardanti le colorazioni dei trattori d'epoca!!!
                Ecco il link della pagina dove si trova la tabella:

Voi che ne dite, sono colorazioni attendibili??
                Saluti
                Angelo

Commenta

Volevo conoscere i codici RAL dell'arancione e del verde Amazone.

Commenta

Lamborghini c350

Chiedo scusa, innanzitutto, se l'argomento fosse già stato trattato.
                    Avrei bisogno del codice colore del cingolato c350 lamborghini, anni 70, che un conoscente sta restaurando. Il colore originale è molto opaco e corroso, per cui non si capisce la tonalità originaria (che dovrebbe essere un bianco/beige per il cofano e un bluastro per il motore, carro e altri accessori.
                    Se qualcuno ha l'informazione gliene sarei grato!

Commenta

buon giorno a tutti

Il mio ragazzo sta rinovando un trattore LANDINI 75 cavalli dal 1979.Abbiamo trovato tutto l"unica cosa che manca il codice del colore dei cerchi,sarebe un bianco sporco e come siamo precisi ci vole il colore originale.Ho cercato da per tutto non mi riesce a trovare niente.Al concesonario dobiamo aspetare ,no lo sa nemeno lui e ni serve subito.Qualcuno se sa qualcosa...Vi ringrazio in anticipo!

Commenta

Codice RAL Welger

Salve avrei bisogno se qualcuno lo conosce del RAL colore per sistemare una Welger AP 52 . Grazie

Commenta

Salve a tutti,
                          avrei una richiesta di informazioni molto semplice: vorrei rimettere completamente in sesto il mio Itma e riverniciarlo utilizzando i colori RAL originali, mi chiedevo se qualcuno ha possibilità di risalirvi oppure se mi conviene prendere un parafango e andare direttamente in un colorificio (consapevole che il risultato non sarà fedelissimo..).
                          Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche info, sono ben accetti anche consigli sul restauro, decalcomanie, gomme ecc.
                          Allego alcune foto del trattore in questione.

Ultima modifica di Francé; 07/10/2009, 19:08.

Commenta

"mazzetta" virtuale colori RAL:

e guardate cos'ho trovato qui http://forum.grostracteurspassion.co...?f=172&t=12682

curiosità: il RAL dice anche se una vernice è lucida o opaca?

Ce topic servira a mettre la référence RAL pour la couleur de chaque marque
                            Ce qui permet de trouver de couleur n'importe ou
                            BRAUD RAL 7013T
                            CLAAS RAL 6039T
                            CLAYSON RAL 2005T
                            DEUTZ RAL 6003T
                            DEUTZ FAHR RAL 6036T
                            FENDT RAL 6004T 6005T
                            FIAT terracota RAL 5031T ******* ma forse è BLU ??
                            FORD bleu RAL 7021T
                            HÜRLIMANN RAL 6035T
                            JOHN DEERE jaune RAL 2007t jaune / vert RAL 6028t 6010t 6011t
                            KOMATSU actuel RAL 1014
                            LANDINI RAL 7077T
                            LEMKEN RAL 5015
                            MASSEY FERGUSON gris RAL 8002t / rouge RAL 5001t
                            NEW HOLLAND jaune RAL 2081T 2082T
                            ZETOR RAL 5022T

AGRIA = RAL 6001 (vert émeraude)
                            ALLIS CHALMERS = RAL 1422 (orange) ou RAL 1209 (orange amazone)
                            ALLIS CHALMERS (jantes) = RAL 7035 (gris lumière)
                            BABIOLE = RAL 3020 (rouge trafic)
                            CASE = RAL 2002 (orange rouge)
                            CLAYSON = RAL 1012 (jaune citron)
                            DAIMLER Unimog = RAL 2000 (jaune orange)
                            DAIMLER Unimog = RAL 1011 (beige brun)
                            DAIMLER Unimog = RAL 6000 (vert platine)
                            EICHER = RAL 2002 (rouge orange)
                            FENDT = RAL 6011 (vert réséda)
                            GRIMME = RAL 2002 (rouge orange)
                            HANOMAG = RAL 2000 (jaune orange)
                            HüRLIMAN = RAL 3001 (rouge sécurité)
                            IH 10/20 = RAL 7016 (gris anthracite)
                            IH = RAL 9001 (blanc crème)
                            K.H.DEUTZ = RAL 2004 (orange pur)
                            K.H.DEUTZ = RAL 3003 (rouge rubis)
                            K.H.DEUTZ = RAL 6001 (vert émeraude)
                            KEMPER = RAL 6000 (vert platine)
                            Ködel & Böhm = RAL 3003 (rouge rubis)
                            KöDEL & BöHM = RAL 6002 (vert feuillage)
                            KRAMER = RAL 6000 (vert platine)
                            KRAMER = RAL 1004 (jaune d’or)
                            KRAMER = RAL 3002 (rouge carmin)
                            LANZ = RAL 3000 (rouge Feu)
                            LANZ = RAL 5009 (bleu Azur )
                            LANZ = RAL 7016 (gris anthracite) ou RAL 3002 (rouge carmin)
                            SCHLÜTER = RAL 7003 (gris mousse)
                            SOMECA = RAL 9016 (blanc trafic)
                            STAUB = RAL 5019 (bleu capri)
                            STEIB = RAL 3013 (rouge tomate)
                            STEIB = RAL 6000 (vert platine)
                            UNIMOG carrosserie = RAL 7016 (gris anthracite)
                            UNIMOG carrosserie = RAL 6014 (olive jaune)
                            UNIMOG carrosserie = RAL 3000 (rouge feu)
                            UNIMOG carrosserie = RAL 2000 (jaune orange)
                            UNIMOG chassis = RAL 9005 (noir profond)
                            UNIMOG chassis = RAL 3002 (rouge carmin)
                            VENDEUVRE = RAL 2003 (orange pastel) ou RAL 2004 (orange pur)
                            VENDEUVRE = RAL 6028 (vert pin)

Da altre pagine dello stesso forum però (sempre sui colori fiat):
                            RAL 5021 pour le bleu
                            RAL 3020 pour le rouge
                            Erreur pour les lanz le rouge RAL 3002 le bleu RAL 5019

Quindi il 5031T dovrebbe essere blu????
                            Ultima modifica di fa-baldo; 09/06/2010, 22:34.

Commenta

Ciao e per i same come il mio delfino, che colore è originale come codice?
                              é la prima serie, quella tutta arancione, però non so la tinta...

Commenta

buongiorno a tutti vorrei sapere i codici dei colori verde e arancio del mio goldoni 128b qualcuno sa aiutarmi?

Commenta

Ciao a tutti .
                                  Qualcuno di voi conosce i codici colore RAL o MA dell' azzurro chiaro , grigio e giallo dei trattori Landini mod R 5000 ( o R 3000, R 4000 ) con cofano e parafanghi rotondeggianti degli anni '60 ?

Commenta

qualcuno ha il codice ral della vernice arancioi del FIAT 350? grazie...

Commenta

restauro un lamborghini c340

ciao a tutti...sto restaurando un lamborghini c340 serie mec e non riesco a trovare i codici dei colori. celeste per il carro, e il colore per il cofano che non riesco a capire che colore sia,sembra un arancio scuro,

Commenta

fiat 411r vernice

Ciao a tutti, sto restaurando completamente un Fiat 411 R Special
                                        e non riesco a trovare notizie sicure sul codice colore ral del carro, ho letto che alcuni usano il 1011 ma mi sembra tanto diverso dal suo...assomiglia di più ad un 1001 o ad un 1012. Ho scritto anche a NewHolland senza risposta. Se Qualcuno ha notizie sicure prego di aiutarmi. Grazie

Commenta

codici vernici trattori vecchi....

Io qualcosa ho trovato su questo sito..
                                          Vedo che il colore SAME si ripete sempre con gli stessi codici.
                                          Ciao a tutti
                                          Mauro

Commenta

colori trattori FIAT serie Diamante e altri

Salve a tutti.
                                            Vorrei raccogliere con l'aiuto di tutti un po' di informazioni sulle vernici dei trattori Fiat.
                                            Come noto la codifica RAL è una scala di colori tedesca e non esiste una corrispondenza diretta tra i colori Fiat ed i codici RAL. Quindi una eventuale corrispondenza, se esiste, deve essere trovata ad occhio.
                                            Ora sto ristrutturando un Fiat 315 (serie diamante come i Fiat 215, 415 e 615) ed ho notato che nel forum già in passato erano state richieste informazioni rimaste in parte irrisolte.
                                            L'arancione di cofano, parafanghi e cerchi è concordemente l'Arancio Fiat M.A. 2552 (che può essere recuperato ad esempio nella tabella Lechler alla voce Macchine Agricole).
                                            Invece non è ben chiaro quale sia il colore del carro che molti definiscono blu petrolio o verde petrolio, il quale aveva sostituito la tonalità marrone dei modelli precedenti.
                                            Qualcuno sa come reperire il codice?
                                            Grazie

Commenta

Mah?
                                              Vi chiedo aiuto...non c'è nessuno che puo' darmi una dritta per quanto sopra?
                                              Puo' essere il Verde Fiat 25550 M.A.?

Grazie

Commenta

Ok...mi sono aiutato da solo...è porprio il Verde Fiat M.A. 25550 della Lechler.

Commenta

Ricapitolando.
                                                  Colori Fiat serie diamante (215-315-415-615):
                                                  Carrozzeria arancione Fiat M.A. 2552
                                                  Carro verde Fiat M.A. 25550

Commenta

riverniciare trattore

ciao, ho provato usando il tasto cerca, ma non sono riuscito a trovare nessuna discussione, per riverniciare il mio trattore che procedura devo seguire?e per trovare i codici delle vernici del SAME ITALIA 35 a chi posso rivolgermi?grazie a tutti

Commenta

nessuno sa i codici delle vernici per il same italia 35?grazie

Commenta

Ciao a tutti
                                                        Possiedo un fiat 540 DT Special (colore arancione) e lo vorrei restaurare..
                                                        Il problema è che non so i riferimenti dei colori originali (RAL... ecc)!
                                                        Qualcuno mi può dare una mano?

Grazie mille
                                                        Attached Files

Commenta

Sono venuto in possesso di un file/catalogo della LECHLER dove ci sono tutti i colori (con rispettivi codici) delle macchine agricole (FIAT, CARRARO, OM, FERRARI, DEUTZ, FORDSON, LANDINI ecc ecc).
                                                          Per l'ARANCIONE FIAT ce ne sono due:
                                                          - FIAT 5 - ARANCIO M.A. 2552 (40379)
                                                          - FIAT 6 - ARANCIO T.A. 1 (40384) - un po' più scuro dell'altro

Sono andato in un colorificio ufficiale LECHLER e quello corretto (vedendo il campione) è il FIAT 5! Con questi codici andate sicuri al 100%
                                                          In ogni caso qualsiasi rivenditore LECHLER ha tutte le mazzette con tutti i colori! Quindi potete vederli e confrontarli senza problemi!

Se qualcuno ha bisogno basta che mi scriva!
                                                          Ciao

Commenta

Ciao a tutti, qualcuno sa indicami i codici delle vernici della mietitrebbia Laverda 3790 o se corrispondono a qualche codice ral?
                                                            Grazie

Commenta

Qualcuno sa dirmi i codici colore(RAL??)del Goldoni Transporter 336,arancio e verde originali?
                                                              Ciao a tutti!!

Commenta

Caricamento...
                                                              X