MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Codifiche dei colori delle vernici (RAL e altre codifiche)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Codifiche dei colori delle vernici (RAL e altre codifiche)

Domandina: il codice dell'arancio fiat è 2552,giusto? mentre il marroncino chiaro del carro dei 211 e similari invece? qualcuno sa dirmi il codice? Challenger presumo che sia il nocciola chiaro di cui tu hai ancora un campione, eventualmente in futuro se non trovo i codici da nessuna parte se puoi fare una foto con la digitale te ne sarei grato, cosi provo ad andare al colorificio con la foto per vedere se mi sanno fare la tinta.

Comunque il verde sul carro dei serie 15 è arrivato anche in italia, ne ho un esemplare sotto gli occhi proprio in questo momento.
    Ultima modifica di

Colori Fiat

Per quanto riguarda i colori Fiat arancio e marrone(testa di moro)in un qualsiasi colorificio hanno la mazzetta con i colori per carrozzeria,basta cercare nella sezione macchine m. terra e agricole e lo trovate sicuramente,io per il 640 che ho appena resturato ho telefonato e senza problemi me lo hanno preparato.

Commenta

Originalmente inviato da lupacchinodonato
      SAME CASSANI D.A. 38 SUPER

Probabilmente all'epoca di colore rosso....
      Se non sbaglio il 38 è stato anche arancione,come i primi da, solo in seguito è diventato rosso con carro grigio e cerchi verdi, sugli ultimi da poi il carro è diventato blu

Commenta

Originalmente inviato da ilTagliaerbe
        Se non sbaglio il 38 è stato anche arancione,come i primi da, solo in seguito è diventato rosso con carro grigio e cerchi verdi, sugli ultimi da poi il carro è diventato blu

il supercassani d.a 38,il 3cilindri same modulare con il 12-25-55 è sempre stato arancione,cerchi verdi e carro x metà arancio dalla frizione indietro e grigio il motore,come lo furono anche le nuove serie d.a 17-30(34cv) supercassani d.a 47 e super same d.a 67 che diventarono verso la fine della loro carriera(presumo verso il 1958)rossi con il carro grigio ad anticipare le nuove serie 240 120-360-480.

x chi chiede del d.a 30 motrice penso che se non è irrimediabilmente distrutto si possa sistemare,consiglio di "cannibalizzare" qualche d.a 30 2 rm che se trovano in giro tanti anche senza documenti o parzialmente funzionanti a pochi euro.
        Sergio

Commenta

Il DA 38 io l'ho visto anche rosso (restaurato), avranno sbagliato i colori. Gli ultimi DA inoltre non sono stati i rossi con carro grigio ma i rossi con carro blu. D'altronde la serie DA rappresenta una delle mie lacune, sono macchine di cui so poco e che sinceramente sono surclassate da altre macchine nella mia classifica personale delle macchine che desidero avere.

Commenta

ral

Ragazzi mi servirebbe un favore, mi occorrono i codici ral delle vernici fiat del carro dei serie 11 (il nocciolino chiaro) e il testa di moro dei successivi diamante: servono ad un mio conoscente (con urgenza) per un 1000 e un 411, se qualcuno li sa mi faccia la cortesia di comunicarmeli.Inoltre, sapete se tali vernici siano ancora disponibili come ricambio originale?
            Grazie in anticipo.

Commenta

mi sembra proprio di avrle viste come ricambio originale però monocomponenti, non bicomponenti..

Commenta

Grazie Ale, se come ricambio originale fossero monocomponenti sarebbero piu vicine a quelle originali dell'epoca penso.

Comunque sopra ho scritto "testa di moro per serie diamante", intendevo per la serie nastro oro, scusate.

Commenta

Colori Fiat

Se vai in un colorificio che fornisce le carrozzerie hanno sicuramente un pantone con le tinte agricole e industriali.Io ultimamente ho riverniciato un 640 e un 215 e nn ci sono stati problemi,me le hanno fatte al momento.Per quanto riguarda la vernice originale ti conviene spostarti sul bicomponente,il risultato e' ben diverso!

Commenta

Per quanto riguarda il bicomponente lo so che il risultato è diverso, era appunto questo il dilemma, si voleva fare la tinta il piu possibile simile all'originale. Per quel che riguarda i colorifici si loro hanno le mazzete con i colori campione, ma siccome non è per me ma per un conoscente, ho cercato di accontentarlo.

Comunque grazie.

Commenta

x filippo,leggendo questo post mi sono rammentato di essere in debito nei tuoi confronti,ti avevo promesso il codice rai del nocciolino,poi la memoria se non provvedo subito mi tradisce,del testa di moro devo guardare,dovrei avere ancora le vecchie vernici datemi dal consorzio agrario, solo che la casa originale delle vernici(ivi) ora non esiste piu in quanto assorbita da altra industria,comunque vado subito in officina a vedere, poi comunico i numeri che riporta la vernice,ok.

Commenta

x filippo,sulla lattina originale del blu ho letto i seguenti numeri 32913 bleu r9151
                        smalto nitrolachidico per carrrozzeria
                        reflex

sulla lattina testa di moro la seguente
                        320578.testa di moro a10680060

per i telai di prptezione bianchi
                        214f
                        per i cerchioni panna
                        fiat 234 a.b. avorio antico

mi riservo di fare controllare il tutto appena possibile in un colorificio cercando pure il nocciola

Commenta

Grazie Challenger, ti sono in debito, se poi trovi pure il codice del nocciolino sei veramente un mito, grazie ancora.

Commenta

Oggi sono riuscito a scovare il codice del colore del carro Fiat delle serie 11-12 e 13(411-412 e 513 per capirci). Il codice RAL è 1011
                            Tosi Alessandro

Commenta

Alle, ti ringrazio per il Ral del grigietto Fiat, era l'unico che mi mancava (gli altri li ha messi Challenger qualche tempo fa); adesso voglio vedere se in colorificio avranno il coraggio di fare storie.....

Commenta

Il colorificio dove l'abbiamo preso io e mio cugino quando abbiamo ristrutturato il 513 è:
                                COLORIFICIO MODENESE FRANCESCO RIGHI srl
                                41100 Modena (MO) - 176, v. dei Gavasseti
                                tel: 059 331428
                                fax: 059 826432
                                email:
                                righi@colorificiomodenese.it
                                Tosi Alessandro

Commenta

Questa è la mia piccola 18, c'è scritto 211r ma le etichette sono tarocche, visto che le sue non si trovano più.
                                  Devo restaurarla da capo a fondo e ripristinare le colorazioni originali, il motore è stato riverniciato di nero, e le cofanature di un giallino simile all'arancio fiat inoltre dovrei riverniciare tutto il carro, qualcuno mi sa dire il codice ral, del carro della piccola?
                                  Nonostante tutti gli anni che si ritrova è ancora una scheggia!
                                  Attached Files

Commenta

E' diesel la tua piccola?Se è diesel allora non è una piccola ma una 211r
                                    I colori sono per il carro cod RAL 1011 e la carrozzeria cod RAL 2552
                                    Buon restauro
                                    Tosi Alessandro

Commenta

Ral Om + Richiesta Consulenza

Ciao ragazzi,
                                      a questo punto vorrei inserirmi nel vostro discorso e chiedere a qualcuno se gentilmente potrebbe indicarmi il ral per la serie OM 35/40R, 45R, 50R. Così, se riesco a prenderlo, so già dove mettere le mani!
                                      Ah un altra cosa: allego delle foro di un OM 35/40R che mi hanno proposto. Come vedete, la macchina è messa malissimo anche se funzionante e con ducumenti. Il proprietario vuole 1500 euro...ma ovviamente gli ho detto di no! Vorrei proporgli 350/400 euro, che ne pensate? vale di più? vale la pena prendere una macchina in quello stato?
                                      Grazie a chi vorrà intervenire e a prestissimo.............
                                      Attached Files

Commenta

Il codice RAL degli OM è lo stesso del Fiat 2552, per il prezzo quello giusto visto che non ha il libretto è 500 €
                                        Tosi Alessandro

Commenta

Io invece sto cercando di restaurare uno steyr 182 del '56 quasi completamente privo di parti colorate...avrei bisogno di sapere i codici colore originali...qualcuno ha qualche vaga idea?....Leonardo

Commenta

X Leonardo: visita il sito di questo utente e prova a contattarlo. http://www.forum-macchine.it/member.php?userid=2982

Commenta

Per Leonardoxx

Ciao Leonardo, ho visto che cerchi i colori del tuo Steyr 182, questi che ti fornisco li ho avuti dall'Austria e sinceramente non mi sono mai appurato se siano corretti, ma penso di si.

Cofanatura: verde RAL-colore: 6010
                                              Motore: grigio RAL-colore: 7042
                                              Resto: nero RAL-colore: 7022 oppure 7032
                                              Barra falciante: blu RAL-colore: 24/4025

PS: ti allego la foto di un 180a restaurato per darti un'idea visiva della tonalità!

Ciao, Francesco
                                              Attached Files

Commenta

Codifiche dei colori delle vernici (RAL e altre codifiche)

Qualcuno sa come trascodificare i codici dei colori da una codifica ad un'altra.
                                                in particolare ho dei codici di colori (non so neppure in qule codifica siano) e vorrei risalire al codice RAL. esistono delle tabelle di trascodifica?
                                                Quali codifiche esistono per definire i colori?

grazie

Commenta

dovresti andare da un colorificio e farti lasciare le mazzette che hanno loro...comunque ral e' la codifica internazionale e le altre tinte sono specifiche...non e' detto che si somiglino
                                                  EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Ciao! qualcuno sa i codici colori del Carraro 68.4 ?

Commenta

codice colore

Sto cercando di restaurare un vecchio trattore Hanomag di mio suocero che non lo usa piu`. Ho cercato un po` dappertutto ma non sono riuscito a trovare il codice del colore rosso che veniva usato per quelli da esportazione. Se qualcuno mi sa dire dove poter cercare, magari mi ci metto con piu` stimolo. Grazie.
                                                      Ultima modifica di Motivo: Usate la funzione "cerca" prima di aprire nuove discussioni.

Commenta

Vernici alternative ad originali...

Causa piccolo incidente (sassolino da 15kg caduto da 5m d'altezza sul cofano) e correzione leggere macchie di ruggine, devo riverniciare l'Argon...il lavoro me lo fà un carrozziere in pensione, e il problema è la vernice... Lui ha detto che usa esclusivamente la bi-componente e, informandomi da un concessionario Same, sembra che quella venduta con il marchio della casa non lo sia...la soluzione quindi è farsela, ma sorge il problema di trovare il codice identificativo, qualcuno di voi lo sà (rosso-arancio Same)?

Commenta

ciao argon, con l occasione mi presento, la vernice di certo originale non la trovi credo però io ho da poco riverniciato il mio fiat 431c e la vernice bicomponente lho presa da un negozio specializzato per vernici, sono andato li e tramite i mazzetti con dietro di ognuno il riferimento alla marca ho trovato il suo arancio identico.

Commenta

allora per il mio fastrac devo portare un pezzo al negozio specializzato??? perchè lui mi chiede sempre il codice ...
                                                            Ultima modifica di

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X