Grazie mille della info.
Almeno so quanto far asportare.
Lo spazio nocivo si regola con gli anelli"spessori" sotto il cilindro. Il cilindro non deve essere spianato..........eccetto problemi con i piani di appoggio.
Ciao Ren,se la quota di 1,50 mm è attendibile,e non potendo dipendere dal piano testa,significa che il cielo del pistone è più basso rispetto all'originale,o la camicia potrebbe avere qualche guarnizione di troppo sul monoblocco.
Sotto il cilindro non ci sono spessori (li tolsi tutti tempo fà per riguadagnare un pò in compressione). Per questo ero intenzionato a ribassarla ed eventualmente aggiungere successivamente gli adeguati spessori per arrivare alla quota compresa tra 0,9 e 1,0.
Ora ho anche il pistone nuovo sotto mano, e una volta che ho smontato quello vecchio posso fare dei raffronti per vedere le differenze di altezza del cielo del pistone rispetto alla spina fissata alla biella.
Ciao Ren,se la quota di 1,50 mm è attendibile,e non potendo dipendere dal piano testa,significa che il cielo del pistone è più basso rispetto all'originale,o la camicia potrebbe avere qualche guarnizione di troppo sul monoblocco.
Ciao Esarmo, la quota di 1,50 mm per lo spazio nocivo è troppo, non sò se Tyrant utilizza materiale originale, solo lui può confermarlo.
Sotto il cilindro non ci sono spessori (li tolsi tutti tempo fà per riguadagnare un pò in compressione). Per questo ero intenzionato a ribassarla ed eventualmente aggiungere successivamente gli adeguati spessori per arrivare alla quota compresa tra 0,9 e 1,0.
Ora ho anche il pistone nuovo sotto mano, e una volta che ho smontato quello vecchio posso fare dei raffronti per vedere le differenze di altezza del cielo del pistone rispetto alla spina fissata alla biella.
Lo spazio nocivo deve essere controllato solo dopo che si è montato il cilindro e il pistone sostitutivo, allora sì che può alzare con spessori il cilindro oppure abbassarlo per ottenere la quota di tolleranza da 0,9 a 1,10 mm.
Il mezzo mi è stato regalato circa 4 anni fa, e per quel che son riuscito a farmi dire, è tutto originale di fabbrica (tranne il pistone, dato che è maggiorato e la testata che ho sostituito io ma presa da un' altro lda91).
Pensavo che facendo un raffronto tra le varie distanze avrei visto all' incirca se dovevo ribassare oppure no.
Però credo che sia meglio fare come ha scritto rendefra, solo che devo fare due volte il viaggio verso l' officina dove faccio svolgere i lavori (portare il cilindro, rettificarlo alla misura maggiorata, tornare a casa, misurare lo spazio nocivo e quindi ritornare eventualmente in officina per l' operazione di ribasso)
solo che devo fare due volte il viaggio verso l' officina dove faccio svolgere i lavori (portare il cilindro, rettificarlo alla misura maggiorata, tornare a casa, misurare lo spazio nocivo e quindi ritornare eventualmente in officina per l' operazione di ribasso)
Un viaggio si può risparmiare,ammesso che il motore sia staccato lo carichi su un furgone e si porta a destinazione...........officina( la macchina è sconsigliato....... motivo ingombro e peso )
non so se questo argomento è stato discusso diversi riparatori hanno tribolato (parola maremmana ) con i ricambi non originali per quanto riguarda cilindri pistoni con il foro biella fuori asse addirittura bielle con il peso diverso c'è su internet una nota marca che pubblicizza questi ricambi con il costo parecchio basso officine di rettifica serie non si servono da loro ma da ditte serie che non danno problemi pur non essendo originali tutte le officine rettifiche sono in grado di darti le informazioni riguardo l'altezza del pistone i serraggi testa e tante altre cose ho notato che su alcuni motori lombardini ordinando la serie guarnizioni motore c'è anche una guarnizione in rame per la testa cosa che la lombardini prima non montava sarà una modifica dato che un pochino col tempo sfiatavano anche questo incide con i piani del pistone mi piacerebbe aprire un argomento per chi è a favore per la rettifica o sostituzione cilindri --tasca pane --
Il pistone nuovo maggiorato che intendo montare è di marca Duraldur.
(con segmenti nuovi gia montati e cilindretto di collegamento con la biella incluso).
Nel messaggio # 6 rendefra ha postato il link di una discussione precedente,in cui si spiegava come recuperare un motore della serie LDA.
Bloccato il cilindro con distanziali e dati,si verifica che il pistone al P.M.S.resti al disotto del bordo cilindro per 0,9 / 1 mm ( spazio morto ) con l'ausilio di uno spessimetro.
La registrazione di questo spazio va effettuata variando lo spessore degli anelli d'ottone interposti tra basamento e cilindro.
La tolleranza è di un decimo di millimitro,verificandone 5-6 decimi in più è necessario trovarne la causa.
Verificare che la lunghezza dal foro spinotto al cielo del pistone siano uguali al pistone nuovo,verificare la biella che non abbia subito deformazioni,verificare l'eventuale usura della boccola dello spinotto. Con usura del cilindro fino a 0,10 mm in genere si sostituiscono le sole fasce,per consumi superiori si rettifica il cilindro.
Le tolleranze riportate sono quelle relative alla revisione di un motore Lombardini della serie LDA.
Aggiunta
LDA 91 che ha ben 40 anni,montava pistone Borgo; gli attuali Duraldur sono sempre componenti montati all'origine.
Buonasera
dopo aver ribaltato la motoagricola rompendo il giunto centrale .l'ho raddrizzata e lasciata ferma un anno in attesa di trovar un ricambio usato. ora ho provato ad accenderla ha fatto un gran botto ed ora il motorino gira a vuoto, chiamato il meccanico il quale asserisce senza nemmeno smontarlo che si è tranciato l'albero motore,ora io quando faccio girare l'avviamento sento il volano girare a vuoto per qualche secondo.mentre se provo a far girare la cinghia manualmente sento la compressione. ora , visto che sicuramente ciò è dovuto all'olio travasatosi nel ribaltamento non è possibile che si sia rotta la chiavetta del volano invece dell'albero? chiedo questo perchè il meccanico senza nemmeno aprire il motore vuole ordinare l'albero.
ringrazio anticipatamente per l'aiuto
dimenticavo il motore è un lombardini 914
si per me il 99x100 si e tranciata la chiavetta ma e dovuto a qualche problema ,,,,puo essersi travasato nei cilindri l'olio del filtro dell'aria causa del ribaltamento oppure acqua se lo tieni all'intemperia ciao ciao
Per avere certezze bisogna controllare il motore per valutare l'entità del danno.
Già togliendo l'iniettore, facendo ruotare il volano manualmente oppure con l'ausilio di una leva (assolutamente evitare l'accensione), si può controllare aiutandosi con un tondino metallico se il pistone si muove regolarmente oppure ha movimenti anomali (causati dalla chiavetta oppure dall'albero motore)
Insisti con il meccanico per un controllo preventivo.
Se è entrato del liquido nel cilindro,si avverte si la compressione ma il pistone non supera il punto morto superiore,e questo può essere stata causa di una rottura,
tolto l'iniettore si riuscirebbe a verificare cosa c'è nell'interno.
Altra soluzione è quella di togliere il coperchio delle punterie ed inserire uno spessore tra il bilanciere e stelo valvola di scarico,in modo da impedire che la valvola chiude; in questo modo il pistone supererebbe il p.m.s.
Per verificare l'albero va tolto almeno la coppa dell'olio.
Per verificare la chiavetta,va smontato il volano,e nel caso si troverebbe comunque delle parti rigate.
ringrazio tutti per le celeri risposte,si olio ne è entrato d sicuro anche se pensavo che dopo un anno fosse rientrato tutto, sono stato un bel pirlotto. ma se è rigato l'albero devo cambiarlo lo stesso? caspita costa un botto
per mia esperienza l'albero non avrebbe dovuto subbire niente ,,,smonta il dovuto togli il volano e ti rendi conto ,,l'inportante che non insisti piu a farlo girare in quelle condizioni perche peggiori il danno ciao ciao
si lo so che non parte non potra' mai partire perche' il volano gira sull'albero motore e se insisti a farlo girare danneggi anche quello che adesso e recuperabile ciao ciao
Rieccomi qua.
Qualcuno sa quale è il valore di compressione per questo motore?
Leggendo qua e la su internet ho capito che per un motore diesel dovrebbe essere intorno ai 35 bar se non erro.
Vorrei misurarla una volta fatto tutti a lavori necessari.
Ciao e grazie.
Più che altro era curiosità.
Mi interessa cercare di capire meglio questo motore e il suo funzionamento in generale.
Oggi riprendo il cilindro rettificato e il pistone nuovo.
Poi controllerò lo spazio nocivo e vedrò se c'è da sbassare o no il cilindro.
Poi visto che ci sono ricontrollo anche la messa in fase della pompa.
Allora...fai una prova compressione dopo che hai revisionato il motore.......così hai già un dato di riferimento........poi, diciamo dopo 20 ore lavorative ne fai un'altra e vedi il risultato se è cambiato
Rieccomi qua.
Qualcuno sa quale è il valore di compressione per questo motore?
Leggendo qua e la su internet ho capito che per un motore diesel dovrebbe essere intorno ai 35 bar se non erro.
Vorrei misurarla una volta fatto tutti a lavori necessari.
Ciao e grazie.
Per LDA 91 devi tenere conto che hai un rapporto di compressione di 17 : 1 .
Per un motore fresco di rettifica ed eventuali valvole smerigliate,il valore di compressione è poco attendibile,vuoi la presenza d'olio attorno alle fasce,e la minore tenuta delle valvole.
Cilindro rettificato
Pistone nuovo
Valvole, sedi valvole e guide valvole nuove
Iniettore ripulito
Verificato accoppiamento tra testa e cilindro (anche se devo verificare lo spazio nocivo e quindi non era necessario)
Cilindro rettificato
Pistone nuovo
Valvole, sedi valvole e guide valvole nuove
Iniettore ripulito
Verificato accoppiamento tra testa e cilindro (anche se devo verificare lo spazio nocivo e quindi non era necessario)
Di quanto deve sporgere l' iniettore dalla testa?
Ciao e grazie.
Lo spazio morto tra pistone e testa è di primaria importanza,visto che influisce anche sul rendimento,ma anche sulla possibilità d'avviamento del motore.
Commenta