.......LDA 95 ?.........91-96-97-100-820...tutti a 3000 giri
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Motori diesel LOMBARDINI in officina
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Sul 96 che ho visto io la targhetta riportava 2750 giri ...
Questa è la foto della targhetta pubblicata in un sito di offerte di vendita per LDA 96 ....
Ultima modifica di rendefra; 02/11/2015, 18:23. Motivo: Per messaggi consecutivi utilizzare il tasto modifica.........
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Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio............91-96-97-100-820...tutti a 3000 giriRen57
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una curiosità: il mio modello di lda 100 è proprio come quello nella foto inserita ovvero sotto la marmitta ha una placca cui è collocato un sensore che non capisco se sia di pressione o di mancanza di olio. ma comunque ho notato che alcuni modelli li hanno un filtro dell'olio! infatti si trova ancora come ricambio. ma non trovo il supporto... credi che sia possibile montarcene uno equivalente o è meglio lasciar perdere? magari la pressione dell'olio non è sufficiente...ma è solo un ipotesi non ne ho idea. sulla placca infatti ci sono 2 fori filettati, uno con un sensore e l'altro chiuso da un bullone
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Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiouna curiosità: il mio modello di lda 100 è proprio come quello nella foto inserita ovvero sotto la marmitta ha una placca cui è collocato un sensore che non capisco se sia di pressione o di mancanza di olio.
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggioma comunque ho notato che alcuni modelli li hanno un filtro dell'olio! infatti si trova ancora come ricambio. ma non trovo il supporto... credi che sia possibile montarcene uno equivalente o è meglio lasciar perdere?
Originalmente inviato da francesco b Visualizza messaggiomagari la pressione dell'olio non è sufficiente...ma è solo un ipotesi non ne ho idea. sulla placca infatti ci sono 2 fori filettati, uno con un sensore e l'altro chiuso da un bullone
NB( utilizzando il tasto ricerca sul forum a sinistra della pagina web puoi trovare altre discussioni inerenti alla prova pressione olio motore )
Saluti........Ren57
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Originalmente inviato da Sergio Burgi Visualizza messaggioAllora ho risolto l'arcano. Praticamente tempo fa furono rifilettati i fori di ancoraggio del maniglione e in quell'occasione si verificò il problema: un foro fu allungato e sconfinò nella vaschetta dell'olio. Ecco perché rimuovendo quel bullone fuoriesce olio. Durante il lavoro si allentò il maniglione, e dunque il bullone, e perse olio, si verificò la perdita di potenza, il fumo nero.....etc. Ora ho serrato un bullone e dovrei aver risolto.
ieri ho ripreso il motozappa per un lavoro più lungo. ho notato che dopo circa 2 ore di lavoro, il motore ha cominciato ad essere "instabile" ovvero aveva dei momento di perdita di potenza, fumo nero; come se andasse sottosforzo, ma non era nella situazione di sforzo eccessivo. OK, mi sono fermato anche perchè dal tappo dell'olio motore usciva uno sfiato di sovrapressione, controllo l'olio ed era a livello e limpido.
ho ricominciato dopo 1/4 d'ora e tutto ok (partenza al primo colpo) dopo circa un'ora e mezza stesso problema, mi sono rifermato e alla ripresa dopo una oretta ancora stesso problema.
allora: l'olio resta a livello e resta pulitissimo, riparte sempre al primo colpo, i sintomi sono perdita di potenza come se andasse sottosforzo.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere banalmente la frizione che non staccando bene (possibilmente a causa solamente del filo che non scibola bene nella guaina), dopo che il motozzappa ha lavorato per un po' per le dilatazioni termiche del disco, riattacca e fa andare sotto sforzo il motore.
che ne pensate?
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Ho un Lombardini 720i recuperato da un gruppo compressore fermo da tempo. Non conosco lo stato del motore al momento del fermo macchina.
Il motore ora è senza iniettore, motorino di avviamento e pompa di iniezione. Mi sono però accorto che, facendolo girare l'albero motore a mano incontro un blocco ad ogni giro di albero. Incontrando il blocco con un po' di inerzia riesco a superarlo. Immaginavo che avendo rimosso pompa di iniezione ed iniettore, l'albero motore dovesse girare libero. E' normale che ci sia un impedimento o c'è qualcosa di rotto?
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Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggioHo un Lombardini 720i recuperato da un gruppo compressore fermo da tempo. Non conosco lo stato del motore al momento del fermo macchina.
Il motore ora è senza iniettore, motorino di avviamento e pompa di iniezione. Mi sono però accorto che, facendolo girare l'albero motore a mano incontro un blocco ad ogni giro di albero. Incontrando il blocco con un po' di inerzia riesco a superarlo. Immaginavo che avendo rimosso pompa di iniezione ed iniettore, l'albero motore dovesse girare libero. E' normale che ci sia un impedimento o c'è qualcosa di rotto?
Se svincolato potrebbe essere ruggine nella parte alta dei cilindri.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Il motore è svincolato dal compressore. Effettivamente l'indurimento avviene nella zona del PMS. Proverò ad indagare meglio.
Chiedo una cosa sulla pompa di iniezione che al momento non manda gasolio. Il comando dell'acceleratore cerchiato in giallo deve muoversi liberamente quando la pompa è smontata dal motore?
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Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
Chiedo una cosa sulla pompa di iniezione che al momento non manda gasolio. Il comando dell'acceleratore cerchiato in giallo deve muoversi liberamente quando la pompa è smontata dal motore?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Generatore Lombardini 15 ld 315 - cambio filtri
Nella zona dove abito non ci sono officine autorizzate dalla Lombardini per cui ho cambiato da solo i filtri del 15 LD 315 con ricambi acquistati presso un rivenditore autorizzato di Roma. Dopo le sostituzioni però il motore non parte: ho controllato i tubi di collegamento e sono a posto. In pratica a quanto vedo il diesel non passa dal serbatoio al filtro combustibile e quindi non arriva all'accensione.
Qualcuno ha avuto problemi del genere? e come si risolvono? Grazie.
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Originalmente inviato da Ramesse Visualizza messaggioNella zona dove abito non ci sono officine autorizzate dalla Lombardini per cui ho cambiato da solo i filtri del 15 LD 315 con ricambi acquistati presso un rivenditore autorizzato di Roma. Dopo le sostituzioni però il motore non parte: ho controllato i tubi di collegamento e sono a posto. In pratica a quanto vedo il diesel non passa dal serbatoio al filtro combustibile e quindi non arriva all'accensione.
Qualcuno ha avuto problemi del genere? e come si risolvono? Grazie........potrebbe essere il problema.
Inserisci delle foto sul forum del collegamento che hai fatto dopo la sostituzione filtro gasolio......potrebbero essere utili.
PS( se non sai come inserire foto a sinistra della pagina web,parte iniziale,trovi sottoforum utili )
Saluti..............Ren57
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Originalmente inviato da Ramesse Visualizza messaggioNella zona dove abito non ci sono officine autorizzate dalla Lombardini per cui ho cambiato da solo i filtri del 15 LD 315 con ricambi acquistati presso un rivenditore autorizzato di Roma..
Originalmente inviato da Ramesse Visualizza messaggioDopo le sostituzioni però il motore non parte: ho controllato i tubi di collegamento e sono a posto. In pratica a quanto vedo il diesel non passa dal serbatoio al filtro combustibile e quindi non arriva all'accensione.
Qualcuno ha avuto problemi del genere? e come si risolvono? .
Dal serbatoio esce?
Allentando il tubo che arriva al filtro(sei sotto livello?) esce gasolio?
Se non esce devi vedere al punto a monte e cosi via.....Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
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Originalmente inviato da Ramesse Visualizza messaggioNella zona dove abito non ci sono officine autorizzate dalla Lombardini per cui ho cambiato da solo i filtri del 15 LD 315 con ricambi acquistati presso un rivenditore autorizzato di Roma. Dopo le sostituzioni però il motore non parte: ho controllato i tubi di collegamento e sono a posto. In pratica a quanto vedo il diesel non passa dal serbatoio al filtro combustibile e quindi non arriva all'accensione.
Qualcuno ha avuto problemi del genere? e come si risolvono? Grazie.
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Salve, ho un vecchio Goldoni Export con motore LDA100.
Per l'accensione facciamo affidamento sull'impianto elettrico originale. Da qualche giorno però il motorino di avviamento non dà segni di vita... È possibile fare una sorta di "ponte" per capire se il problema è il motorino o la parte di cablaggio che va alla scatola comandi? Grazie, Francesco
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Lombardini 6ld 400
salve a tutti
ho appena sostuituito il motore al motozappa di mio papà,il "nuovo"motore proviene da un gruppo elettrogeno.ho un problema,questo motore x metterlo in moto devo accelerarlo tuttu altimenti non parte (ha avviamento elettrico).se lascio l'accelleratore a metà gira in continuo senza dare segni di partenza(minimo fumo o cosa)sia a caldo che a freddo....come accellero tutto parte in mezzo giro.un meccanico in zona mi dice che è normale,dice che ha una sorta di"starter".puo essere?si può eliminare?mi da un fastidio far partire il mezzo " a manetta"...Grazie mille a tutti
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I motori Diesel si avviano con il gasolio in supplemento,cioè con la pompa gasolio al massimo della mandata.
In alcuni motori tale funzione avviene automaticamente,in altri come Lombardini,si provvede manualmente con un nottolino che porta la pompa in supplemento.
Se sul tuo motore manca una farfalla nei pressi della pompa che serve per lo spegnimento del motore,o non hai la funzione automatica,devi necessariamente portare la pompa al massimo per l'avviamento.
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Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggioGrazie mille e335
quindi l'unico modo di eliminarlo è cambiare la pompa del gasolio e montare una automatica giusto? le pompe tra 6ld360 e 6ld400 sono diverse come portate????? difficile cambiarle?grazie ancora
La pompa va in supplemento o in automatico o manualmente.
E' il motore che non provvede a tale funzione.
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Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggiosalve a tutti
ho appena sostuituito il motore al motozappa di mio papà,il "nuovo"motore proviene da un gruppo elettrogeno
Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggioho un problema,questo motore x metterlo in moto devo accelerarlo tuttu altimenti non parte (ha avviamento elettrico).se lascio l'accelleratore a metà gira in continuo senza dare segni di partenza(minimo fumo o cosa)sia a caldo che a freddo..
Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggio....come accellero tutto parte in mezzo giro.un meccanico in zona mi dice che è normale,dice che ha una sorta di"starter".puo essere?
Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggiosi può eliminare?mi da un fastidio far partire il mezzo " a manetta"...manetta ", ma subito dopo deve portarsi a regime minimo di rotazione, tranne per i gruppi di emergenza.
Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggioquindi l'unico modo di eliminarlo è cambiare la pompa del gasolio e montare una automatica giusto? le pompe tra 6ld360 e 6ld400 sono diverse come portate????? difficile cambiarle?grazie ancora..per automatica cosa intendi
Saluti............Ren57
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Originalmente inviato da marco-k2 Visualizza messaggioMi pare di capire che non c'è soluzione quindi?
PS( peròoccorre anche gentilmente rispondere alle domande che sono poste...
...)
Ren57
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