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Arco di protezione: aspetti normativi

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  • #31
    arco di protezione

    buongiorno io ho una fiat 640 senza arco di protezione, vorrei metterla a norma , me lo posso fare? e se si devo rispettare delle regole?

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    • #32
      seguendo le linee guida fornite dai legislatori, in questo momento e in Piemonte, pare che si possa autocostruire il telaio antiribaltamento e procedere al montaggio, autocertificando il lavoro. Ma le indicazioni che ci vengono date cambiano di riunione in riunione

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      • #33
        Originalmente inviato da paolo 83 Visualizza messaggio
        buongiorno io ho una fiat 640 senza arco di protezione, vorrei metterla a norma , me lo posso fare? e se si devo rispettare delle regole?
        Ci sono parecchie ditte che per i trattori di grande diffusione,li costruiscono in serie e te lo spediscono a casa.é tutto imbullonato e preciso al 100%certificato ed in regola,lo monti da solo con poca fatica insieme alle cinture di sicurezza.

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        • #34
          problema arco di protezione trattore venduto

          Vi chiedo un consiglio: ho appena venduto un fiat 505 con arco di protezione e cintura di sicurezza, a mia volta acquistato nel 2010. L'arco era stato fatto montare dal precedente proprietario (ora defunto) molti anni fa. Il problema è questo: non esistono certificazioni che attestino che questo arco è a norma. Sul libretto di circolazione c'è scritto solo omologaz. OMO1580Ma, e sotto la scritta Telaio col relativo numero. Sull'arco non ci sono marchi, bolli o altro. Ripeto, è stato montato molti anni addietro, quando ancora non c'era l'obbligo del rilascio di certificati. Io, ingenuamente, credevo che non ci fossero dubbi circa la regolarità del mezzo. Pare che invece non sia così e che ci voglia, come sempre, una carta che attesti il fatto che questo arco, peraltro solidissimo, sia a norma. Chi mi ha acquistato il trattore non si è posto alcun problema: del resto il mezzo è ottimo, l'arco c'è e quindi... Insomma, ha fatto lo stesso ragionamento che feci io al momento dell'acquisto. Io però adesso mi sento in colpa e sono anche preoccupato delle eventuali responsabilità per aver venduto un mezzo non in regola. Vorrei dunque proporre al nuovo proprietario tre ipotesi: far installare a mie spese un arco a norma; trovare il modo di ottenere una certificazione dell'arco esistente (sempre a mie spese e sempre se è possibile); restituire una parte del denaro (pari a quanto verrebbe costare l'arco nuovo) e rifare il contratto specificando che si tratta di una macchina d'epoca non destinata all'attività produttiva. Faccio bene, c'è dell'altro, mi preoccupo troppo? Ditemi voi.

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          • #35
            Ma il nuovo propietario ti ha chiesto qualcosa?
            Questo trattore era intestato a te?
            Pensi che tutti i trattori nuovi siano a norma?
            Ti rispondo io,NO!
            Si vedono parecchi telai di sicurezza usciti dalle case costruttrici che per come sono fissati fanno ridere i polli,però hanno la targhetta e sono in regola.
            Io mi sentirei tranquillo,peraltro hai detto che è robusto,quindi...

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            • #36
              Il problema, come al solito, in questo schifoso paese, sta nelle carte. Il telaio è robustissmo e ben costruito, ma c'è nessuna cartaccia che lo attesti. Anche perché, ripeto, all'epoca in cui fu installato i telai non erano obbligatori e tanto meno le certificazioni.

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              • #37
                Potresti intraprendere la via dell' autocertificazione, un pezzo di carta a4 dove dichiari di aver eseguito i lavori a regola d'arte e con materiali specifici, ad esempio il mio lamborghini r350 non ha telaio di protezione e in fabbrica costa 1400 euro. Ho trovato su internet in pdf il progetto di autocostruzione telaio firmato da un ingegnere, dove sono riportati tutti i diametri delle viti, del ferro, la qualità e varie altre specifiche. Penso che se sia stato costruito su delle specifiche firmate ed autorizzate da un ing. non ci sia nessun problema.

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                • #38
                  L'acquirente è consapevole del fatto che l'arco di protezione non è certificato/omologato? Se è consapevole di questa cosa....io non mi farei problemi. Se invece non ne è a conoscenza sarebbe forse meglio renderlo partecipe.

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                  • #39
                    Originalmente inviato da PMA Visualizza messaggio
                    L'acquirente è consapevole del fatto che l'arco di protezione non è certificato/omologato? Se è consapevole di questa cosa....io non mi farei problemi. Se invece non ne è a conoscenza sarebbe forse meglio renderlo partecipe.
                    Giusto che l'acquirente ne sia a conoscenza,così come è giusto che il venditore sappia che la sua corresponsabilità in caso di successivo incidente non cessa con la vendita,ma prosegue per qualche anno........
                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                    • #40
                      Originalmente inviato da 26rs
                      Si ho consultato e mi son scaricato anche l'allegato II, ora lo consulto con calma, comunque il mio modello è la versione motoagricola fissa e non un carrello applicato al motocoltivatore, magari contattando la ferrari mi san dare delle indicazioni?
                      Grazie comunque per la diponibilità
                      ho recentemente affrontato lo stesso problema, ma per un Goldoni 140 motoagricola, pertanto un motocoltivatore con carrello trazionato. nelle schede dell'ispel è tutto dettagliato nei minimi particolari, ovviamente tutto molto sovradimensinato, ma si sa che le respnsabilità sono pesanti.
                      Attached Files
                      Ultima modifica di mefito; 07/04/2014, 17:45. Motivo: Lasciamo le interpretazioni del sito ISPESL al singolo utilizzatore.

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                      • #41
                        Sapete dirmi quanto mi costerebbe mettere in sicurezza un om 50 c

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                        • #42
                          Mooooolto a spanne? E' un pò come tirare a indovinare, comunque più di 1000 e meno di 2000 ecco. Indicativamente solo per l'arco se ne andranno 800-900 € (omologazione compresa, almeno stando ai vari preventivi letti in giri nel forum) poi devi aggiungere l'impianto frecce e stop che presumo tu non abbia, le cinture di sicurezza su di un sedile a norma e le protezioni varie su marmitte e punti di alto calore esposti al contatto. Sopra a tutto ci va la manodopera di chi ti fa i lavori...

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                          • #43
                            Salve, se può interessare è uscito il bando INAIL (65% della spesa sostenuta)

                            BANDO INAIL



                            Ciao
                            Ultima modifica di sergiom; 26/09/2014, 22:43. Motivo: eliminato link

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                            • #44
                              arco di protezione trattore

                              Buongiorno , sugli archi di protezione per trattori ,lamia domanda e' la seguente :
                              1)rispettando le normative ispel come privato lo posso autocostruire ?
                              2)oppure se lo acquisto da un costruttore autorizzato che mi consegnera ' il certificato di idoneta ,lo posso montare io come privato ?
                              Grazie laky.

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                              • #45
                                Salve,
                                in Emilia Romagna funziona così:


                                Non so se le altre regioni adottano le stesse disposizioni.
                                C

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                                • #46
                                  Arco di protezione originale Same Sirenetta

                                  Ho un Same Sirenetta del 1979 col suo arco di protezione originale, ma questo dispositivo non è indicato nel libretto di circolazione. Si può considerare comunque regolare ed omologato il suo arco di protezione?
                                  Ringrazio davvero chi mi può aiutare

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                                  • #47
                                    Non era quasi mai indicato nel libretto.
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                    • #48
                                      per le macchine costruite con arco solo anteriore del 1980 e senza essere riportato nel libretto cosa fere mi hanno detto che bisogna montare tutto nuovo

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                                      • #49
                                        Ti hanno detto?
                                        Chi te lo ha detto?
                                        Ha fatto riferimenti specifici riscontrabili alle normative attuali?
                                        Hai letto la discussione?
                                        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                        • #50
                                          ho contattato direttamente valpadana hanno risposto che non è valido quello che cè e rimontato un altro arco

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                                          • #51
                                            Contattato via mail?
                                            Si potrebbe vedere domanda e risposta?
                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                            • #52
                                              Buona sera... vorrei delle informazioni riguardante un arco di protezione del mio Lamborghini 503...oggi ho la legge l esattamente. contattato una fabbrica del centro Italia ..mi an fatto un preventivo di un arco omologato adatto al mio trattore e mi an detto che posso montarlo io personalmente senza ricorrere ad una officina specializzata..devo solo specificare in un modulo che le istallazione la ho fatta io a regola d arte secondo la loro procedura...volevo sapere al momento cosa dice la legge esattamente .... grazie buona serata




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                                              • #53
                                                Potresti addirittura farlo in azienda ,se hai le attrezzature e segui le linee guida.
                                                per cui certamente puoi montarlo in azienda seguendo le indicazioni del produttore.
                                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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                                                • #54
                                                  Buongiorno ...c'è quindi del forum che ha acquistato e montato da sé un arco di protezione....mi saprebbe dire da che fabbrica a acquistato e se si e trovato bene,.. grazie

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                                                  • #55
                                                    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                    Potresti addirittura farlo in azienda ,se hai le attrezzature e segui le linee guida.
                                                    per cui certamente puoi montarlo in azienda seguendo le indicazioni del produttore.
                                                    Dove posso trovare la linea guida per costruirlo e successivamente omologarlo e trascriverlo sulla carta di circolazione? Il mio trattore è in Pasquali 970 serie 11 immatricolazione del 1981. Inoltre ha già un arco che secondo me è della casa e comunque attagliato al mezzo. Click image for larger version

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                                                      Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                                      Potresti addirittura farlo in azienda ,se hai le attrezzature e segui le linee guida.
                                                      per cui certamente puoi montarlo in azienda seguendo le indicazioni del produttore.
                                                      Dove posso trovare la linea guida per costruirlo e successivamente omologarlo e trascriverlo sulla carta di circolazione? Il mio trattore è in Pasquali 970 serie 11 immatricolazione del 1981. Inoltre ha già un arco che secondo me è della casa e comunque attagliato al mezzo. Click image for larger version

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                                                      • #57
                                                        Salve, provare a cercare sito inail.

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                                                        • #58
                                                          Ci stiamo avvicinando. Schede 17 e 18 anche se poi aprendo il documento il progetto riguarda trattori a carreggiata stretta con massa tra 1000 e 2000 kg. Il mio é carreggiata stretta categoria tra 400 e 1000 kg.

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                                                          • #59
                                                            Originalmente inviato da Psycotrota Visualizza messaggio
                                                            Il mio é carreggiata stretta categoria tra 400 e 1000 kg.
                                                            Allora guarda la scheda 56: telaio posteriore fisso saldato per trattori a carreggiata stretta con massa compresa fra 400 e 1000 kg.
                                                            http://www.urbo.altervista.org

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                                                            • #60
                                                              Perfetto. Raffrontando le misure del disegno con quelle che ho verificato sul mio arco deduco che il mio é addirittura sovra dimensionato. Gli mancano le alette di rinforzo sugli angoli in alto e in prossimità dei supporti di accoppiamento. Spessori e Bullloni ci siamo mi sembra. Oggi vado all'officina e gli dico di fare quelle saldature.

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