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Fiat 215 in officina

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  • #61
    Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
    Trovato grazie a un veccio post di ALLE
    Chiedono 350euro ivato,non mi pare tantissimo visto che dalle mie parti un meccanico mi aveva chiesto 2000euro per tutto l'assale
    Adesso appena quel pazzo del proprietario è pronto con i documenti lo porto in un officina,poi,se anche il meccaccanico confermerà che è quello vado a prenderlo e inizio il restauro
    Vi terrò aggiornati,anche se probabilmente non v'interessa
    perche non dovrebbe interessarci, sono informazioni ed esperienze che possono sempre tornare utili in casi similari.Per curiosita, lo hai trovato da un demolitore o nuovo?

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    • #62
      Trattore fiat 215 in officina

      buongiorno a tutti anche io sono un nuovo utente..
      ho un problema con la mia fiat 215 mi sono accorto che si è rotto un fermo dove è appoggiato il motore. praticamente ha tre fermi.... uno per lato e uno centrale al di sotto della batteria..a me si è crepato quello centrale..a macchina in moto il motore balla quando si preme la frizione soprattutto..
      la mia domanda è che per cambiarlo devo per forza a togliere tutto il motore ma poi si può saldare o devo farne uno di nuovo? che materiale è?
      provo a mettervi anche delle foto
      vi ringrazio anticipatamente se mi date delle risposte
      grazie
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      • #63
        Originalmente inviato da paolof215 Visualizza messaggio
        buongiorno a tutti anche io sono un nuovo utente..
        ho un problema con la mia fiat 215 mi sono accorto che si è rotto un fermo dove è appoggiato il motore. praticamente ha tre fermi.... uno per lato e uno centrale al di sotto della batteria..a me si è crepato quello centrale..a macchina in moto il motore balla quando si preme la frizione soprattutto..
        la mia domanda è che per cambiarlo devo per forza a togliere tutto il motore ma poi si può saldare o devo farne uno di nuovo? che materiale è?
        provo a mettervi anche delle foto
        vi ringrazio anticipatamente se mi date delle risposte
        grazie
        salve benvenuto sul forum, non vredo valga la pena saldare un pezzo sottoposto a molte vibrazioni, sulla eventuale sostituzione, consulta prima le tabelle di trattore .it, cosi vedi meglio come si puo procedere.

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        • #64
          Se mi ricordo bene basta smontare il serbatoio.
          Tosi Alessandro

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          • #65
            Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
            Se mi ricordo bene basta smontare il serbatoio.
            dici!! dopo guarderò meglio ma poi dovrò farmene uno di nuovo perchè non penso che si possa saldare quello??

            Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
            salve benvenuto sul forum, non vredo valga la pena saldare un pezzo sottoposto a molte vibrazioni, sulla eventuale sostituzione, consulta prima le tabelle di trattore .it, cosi vedi meglio come si puo procedere.
            ho dato un occhio alle tabelle ma non mi pare di avere notato quel pezzo e poi non si capisce come fare per smontarlo.
            scusami per la mia ignoranza.
            grazie ancora ciao
            Ultima modifica di sergiom; 04/01/2010, 12:50. Motivo: messaggi consecutivi

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            • #66
              nò quel pezzo non lo puoi saldare si romperebbe subito (è di alluminio)io sono riuscito a trovarlo dal rottame di una fiat 211.comunque non è difficile da ricostruire (in ferro)...

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              • #67
                Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                nò quel pezzo non lo puoi saldare si romperebbe subito (è di alluminio)io sono riuscito a trovarlo dal rottame di una fiat 211.comunque non è difficile da ricostruire (in ferro)...
                ciao grazie per la risposta..
                ma per cambiarlo devo smontare per forza tutto il motore?
                grazie ciao

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                • #68
                  Sostegno motore

                  Originalmente inviato da paolof215 Visualizza messaggio
                  ciao grazie per la risposta..
                  ma per cambiarlo devo smontare per forza tutto il motore?
                  grazie ciao
                  io l'ho smontato diverse volte il motore alla mia 215 che adopro assiduamente, ma non sò dirti se lo puoi levare senza togliere il motore, il mio ha le filettature spanate e quindi non lo rimonto mai....

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                  • #69
                    Originalmente inviato da paolof215 Visualizza messaggio
                    ciao grazie per la risposta..
                    ma per cambiarlo devo smontare per forza tutto il motore?
                    grazie ciao
                    come ti ha detto alle nei post precedenti è sufficiente togliere il serbatoio,allentare gli altri due supporti fare leva per alzare il motore quel tanto che basta per mettere il supporto nuovo....vedrai che non è difficile....saluti

                    Commenta


                    • #70
                      Originalmente inviato da cavallopazzo Visualizza messaggio
                      come ti ha detto alle nei post precedenti è sufficiente togliere il serbatoio,allentare gli altri due supporti fare leva per alzare il motore quel tanto che basta per mettere il supporto nuovo....vedrai che non è difficile....saluti
                      be si in effetti è vero basterebbe alzarlo per un paio di centimetri tanto per riuscire a smollare le viti che sono nel motore non ci avevo pensato dovrò vedere se ci riesco
                      intanto grazie
                      ciao

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                      • #71
                        Se ti possono essere d'aiuto
                        nell'immagine del motore il supporto indicato dalla freccia è fissato al monoblocco con 2 viti
                        nella foto del telaio ti ho segnato la piastra di fissaggio con una freccia
                        Attached Files
                        Tosi Alessandro

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                        • #72
                          Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
                          Se ti possono essere d'aiuto
                          nell'immagine del motore il supporto indicato dalla freccia è fissato al monoblocco con 2 viti
                          nella foto del telaio ti ho segnato la piastra di fissaggio con una freccia
                          ok grazie per il tuo interesse mi serviranno
                          grazie ancora ciao

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                          • #73
                            fiat 215 la frizione strano rumore

                            salve a tutti
                            è da tempo che la mia piccola ha la frizione che fa un strano rumore quando si molla piano..è da tempo che lo fa e adesso volevo capire perche lo fa..a me pare che vadi bene come lavora..

                            se volete sentire il rumore che fa andate su youtube e scrivete:
                            trattore fiat 215 con blocchi di cemento che slitta.
                            si sente all'inizio del video quando va in dietro..
                            grazie mille a tutti
                            ciao

                            Commenta


                            • #74
                              Originalmente inviato da paolof215
                              salve a tutti
                              è da tempo che la mia piccola ha la frizione che fa un strano rumore quando si molla piano..è da tempo che lo fa e adesso volevo capire perche lo fa..a me pare che vadi bene come lavora..

                              se volete sentire il rumore che fa andate su youtube e scrivete:
                              trattore fiat 215 con blocchi di cemento che slitta.
                              si sente all'inizio del video quando va in dietro..
                              grazie mille a tutti
                              ciao
                              Secondo me te lo fà perchè è finita...

                              io ho una 215 che viene adoperata per far di tutto e questo rumore non me lo ha mai fatto. Il motore è tutto finito e passa unto alla frizione, io ci ho fatto già un 3000h con la forca ma non mi si è consumata per niente.

                              Te lo fà + a caldo che a freddo o è uguale???

                              Devo ammettere che la tua 215 è molto meglio tenuta della mia, che ha gomme allargate di 14.9 dietro,gomme 185 R15 davanti per non affondare egonfiate a 6bar, catene di 30 a fascia delle ruote dietro per scappare dal fango, e 5q di zavorre dietro+zavorre alle ruote e acqua nelle ruote....

                              son curioso di vedere se qualcuno dà una risposta sensata alla tua domanda.

                              Comunque non ti preoccupare perchè se fosse la frizione finita non è molto complicata cambiargliela...

                              CIAO

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                              • #75
                                ciao birrocama
                                allora la mia ha 4500 ore ed per adesso non gli ho fatto niente.. ho cambiato le gomme dietro da poco perchè mi ero quasi preso a piedi erano ancora originali..
                                è vero che lo fa di più quando è fredda ma voglio sapere perchè lo fa..forse lo fa perchè ha lavorato male..nel senso che non so se è derivato perchè lo usata con il fermo centrale del motore rotto perche quando viene premuta il motore si muoveva abbastanza..ma non so se sia per quello...

                                ma come fai ad avere messo 5q di zavorre dietro? a cosa ti serve tutto quel peso?
                                grazie cmq ciao

                                Commenta


                                • #76
                                  Originalmente inviato da paolof215 Visualizza messaggio
                                  ciao birrocama
                                  allora la mia ha 4500 ore ed per adesso non gli ho fatto niente.. ho cambiato le gomme dietro da poco perchè mi ero quasi preso a piedi erano ancora originali..
                                  è vero che lo fa di più quando è fredda ma voglio sapere perchè lo fa..forse lo fa perchè ha lavorato male..nel senso che non so se è derivato perchè lo usata con il fermo centrale del motore rotto perche quando viene premuta il motore si muoveva abbastanza..ma non so se sia per quello...
                                  no, quello non c'entra niente, perchè al massimo ti si dovrebbe sciupare il giuntino di gomma, ma dentro al pacco della frizione non c'è movimento, cioè ti va tutto dietro al motore...

                                  Originalmente inviato da paolof215 Visualizza messaggio
                                  ma come fai ad avere messo 5q di zavorre dietro? a cosa ti serve tutto quel peso?
                                  il peso mi serve per uscire da situazione difficili, concimaia, fango, in questi giorni neve, ma senza le catene non avrei ottenuto niente... io i problemi che ho visto nei tuoi video non li ho.
                                  Se vuoi un consiglio spassionato, se ti và l'accetti o no: con quel carrello sul trattore non ti ci và punto peso, il trattore è relativamente una galla, zavorralo anche te, sei anche + sicuro. Nel video che hai citato, al massimo non entri nella tettoia e non succede niente, ma se ti capita di dover frenare e lui slitta può essere molto pericoloso......

                                  se vuoi qualche consiglio su come zavorrarlo facilmente contattami pure......

                                  CIAO

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originalmente inviato da birrocama Visualizza messaggio
                                    no, quello non c'entra niente, perchè al massimo ti si dovrebbe sciupare il giuntino di gomma, ma dentro al pacco della frizione non c'è movimento, cioè ti va tutto dietro al motore...


                                    il peso mi serve per uscire da situazione difficili, concimaia, fango, in questi giorni neve, ma senza le catene non avrei ottenuto niente... io i problemi che ho visto nei tuoi video non li ho.
                                    Se vuoi un consiglio spassionato, se ti và l'accetti o no: con quel carrello sul trattore non ti ci và punto peso, il trattore è relativamente una galla, zavorralo anche te, sei anche + sicuro. Nel video che hai citato, al massimo non entri nella tettoia e non succede niente, ma se ti capita di dover frenare e lui slitta può essere molto pericoloso......

                                    se vuoi qualche consiglio su come zavorrarlo facilmente contattami pure......

                                    CIAO
                                    si in effetti è vero ci vorrebbe più peso dietro..va bè che non è che mi capiti spesso di portare cose pesanti però non sarebbe la prima volta che mi succede di impantanarmi ...infatti quella volta che siamo andati a prendere quei blocchi aveva appena piovuto arrivati su una rotonda ha dovuto frenare bruscamente e in effetti il trattore ha slittato per un cinque metri anche se la velocità come sai non è ecessiva e ci stava quasi andando dentro all'altro.....cmq tutto bene..
                                    bisognerebbe trovare almeno le zavorre che vanno nelle ruote..ma prima volevo farmi o trovare un sollevamento che nella mia manca che parò farebbe sempre comodo..
                                    grazie ancora
                                    magari puoi mandarmi alcune foto delle tue zavorre al mio indirizzo email: robibassan@tiscali.it
                                    grazie ancora ciao

                                    Commenta


                                    • #78
                                      altro che differenziali,ho aperto il coperchio sotto al sedile e il cambio troncato in2
                                      Allora,io non me ne intendo,cmque provo a spiegarvi..
                                      c'è diciamo un tubo lungo con attaccate tutte le corone che presumo siano le diverse marce.. bhe, si è troncato sto tubo

                                      prima di tutto volevo chiedere come sia possibile che si tronchi??? non è un asticella di 1millimetro insomma,è bello grosso... e poi come si può procedere?? serve un cambio nuovo???

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
                                        altro che differenziali,ho aperto il coperchio sotto al sedile e il cambio troncato in2
                                        Allora,io non me ne intendo,cmque provo a spiegarvi..
                                        c'è diciamo un tubo lungo con attaccate tutte le corone che presumo siano le diverse marce.. bhe, si è troncato sto tubo

                                        prima di tutto volevo chiedere come sia possibile che si tronchi??? non è un asticella di 1millimetro insomma,è bello grosso... e poi come si può procedere?? serve un cambio nuovo???
                                        Quello che tu chiami tubo, probabilmente è un albero del cambio, sarebbe utile in questo caso che tu postassi delle foto, prima pero vuota l'olio e lavaq con gasolio l'interno, giusto per capire l'entita dei danni.Probabilmente puo essersi staccato un pezzo di dente o altro corpo metallico, che finendo fara due ingranaggi ha rotto tutto.

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                                        • #80
                                          Originalmente inviato da challenger
                                          Niente è impossibile in questi casi, è solo questione di costi, magari ti risultera piu conveniente trapiantare un cambio completo a buon costo.
                                          Stamane il meccanico ha smontato metà scatola del cambio da dietro,per smontare la metà davati deve togliere la frizione mi ha detto,non aveva un gran tempo per spiegarmi comque ha pure tolto una ruota possibile che per smontar sto cambio bisogna squartar in sto modo il trattore????
                                          l'albero che sembrava troncato perche si muoveva in realtà è risultato sanissimo,ma son andati i cuscinetti(non saprei i cuscinetti di cosa) e gli ingranaggi smontati tutti buoni
                                          Lunedi tirando giù la frizione dice che potrà veder anche la parte davanti del cambio com'è messa...
                                          Mah,è la normale procedura o pensa di arrivar a cento ore di manodopera in questa maniera????

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                                          • #81
                                            ricerca pezzi di ricambio trattore fiat 215

                                            Saluti a tutti, ho un trattorino fiat 215 e devo cambiare il giunto parastrappi, lo spinotto del ponte ed il sellone e cerco il contrappeso anteriore, a parte la ricerca dei ricambi vorrei sapere quali parti del trattore bisogna smontare per cambiare il giunto parastrappi? grazie!
                                            saluti sante
                                            Ultima modifica di sergiom; 09/03/2010, 15:49. Motivo: spostata ricerca ricambi nella specifica discussione

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                                            • #82
                                              Passato un mese e mezzo ha ripreso il lavoro....
                                              Effettivamente i cuscinetti son andati e il meccanico sostiene che sia per quello che le ruote sono bloccate.. gli ingranaggi che parevano tutti buoni purtroppo non lo sono,2corone sono usuratissime in un bordo e come nuove nell'altra metà...
                                              Chissa da cosa dipende,e cosa comporta rimontare ste2 corone..
                                              Sto meccanico non ha mai tempo di spiegarmi,ogni 3secondi squilla il telefono e alla fine mi dice solamente che mi preparerà il preventivo..
                                              E i cuscinetti a cosa servono?? dove posso trovare uno schema di com'è fatto un cambio??
                                              grazie a chi vorrà gentilmente aiutarmi.

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                                              • #83
                                                la sitazione è drammatica,non tanto per il danno ma perchè a me serviva il trattore e il meccanico non conclude
                                                Ha smontato tutto,ma in tutti sti mesi non ha fatto altro
                                                I cuscinetti del cambio sono andati,una sfera non saprei se di sti cuscinetti o di cosa è volata dentro un pezzo dentato dove va un pignone che da trazione all'albero della trazione anteriore(mi sono spiegato bene??)la sfera ha bloccato il tutto spaccando anche una aletta un pochino quindi il trattore non si muoveva più per questo
                                                Le2 rondelle dal cambio consumate dice che sarebbe bene sostituirle visto che ormai è smontato,e pure sto pezzo con l'aletta un po' spaccata dalla sfera che si è incastrata.. però dice che si potrebbe anche rimontare il tutto cosi e funzionerebbe ugualmente,ma non si sa per quanto
                                                Voi che ne dite??? intanto ho acquistato un lambo r1 altrimenti la legna la portavo a casa in spalla se aspettavo si decidesse a ripararlo

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                                                • #84
                                                  trovato un cambio,è di un 215 monotrazione..

                                                  Il meccanico però senza nemmeno venir a vederlo dice che l'uscita del cambio è diversa nel DT quindi non va bene.

                                                  Voi che dite? ha ragione????

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                                                  • #85
                                                    Salve io possiedo il 215 - volevo sapere come fare epr reperire tutte le tubazioni idraluliche dei sollevatori - fino alla pompa. Grazie
                                                    Ultima modifica di Alle; 16/02/2011, 10:49. Motivo: Eliminata e-mail per i contatti ci sono i Messaggi Privati

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                                                    • #86
                                                      Temo che non si trovi più niente, devi guardare da qualche demolitore o sentire i ricambisti se c'è qualche fondo di magazzino, oppure se hai i tubi vecchi come campione te li puoi far fare da chi vende materiale oleodinamico
                                                      Tosi Alessandro

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                                                      • #87
                                                        tubazioni 215

                                                        Originalmente inviato da iw8few Visualizza messaggio
                                                        Salve io possiedo il 215 - volevo sapere come fare epr reperire tutte le tubazioni idraluliche dei sollevatori - fino alla pompa. Grazie
                                                        A mio avviso fai prima a rifarle di gomma, è meglio sono + comode ecc... eccc...
                                                        al mio gliel'ho rifatte tutte di gomma man mano che mi si rimpevano, anche perchè io c'ho 3 distributori ausiliari.

                                                        ciao ciao

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          qua dopo piu di un anno siamo ancora in alto mare
                                                          Serve il cambio completo,e pare introvabile a detta del meccanico..
                                                          Oggi mi ha detto di cercarmelo da solo che poi me lo monta.. qualcuno ha qualche idea di dove trovarlo??
                                                          grazie
                                                          Ma poi giro per demolitori e tutti mi dicono che ci va bene anche quello del 215 non dt.. che ha l'attacco di sotto per metterci la trasmissione alle ruote davanti... boo... qualcuno che se ne intenda e ha voglia di schiarirmi un po' le idee!?
                                                          Ultima modifica di amarcord; 30/07/2011, 13:15.

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                                                          • #89
                                                            Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
                                                            qua dopo piu di un anno siamo ancora in alto mare
                                                            Serve il cambio completo,e pare introvabile a detta del meccanico..
                                                            Oggi mi ha detto di cercarmelo da solo che poi me lo monta.. qualcuno ha qualche idea di dove trovarlo??
                                                            grazie
                                                            Prova da Panini a Modena...

                                                            Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
                                                            Ma poi giro per demolitori e tutti mi dicono che ci va bene anche quello del 215 non dt.. che ha l'attacco di sotto per metterci la trasmissione alle ruote davanti... boo... qualcuno che se ne intenda e ha voglia di schiarirmi un po' le idee!?
                                                            si, è probabile, anche il mioè un non DT e c'ha l'alberino per renderlo DT.

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                                                            • #90
                                                              Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
                                                              qua dopo piu di un anno siamo ancora in alto mare
                                                              Serve il cambio completo,e pare introvabile a detta del meccanico..
                                                              Oggi mi ha detto di cercarmelo da solo che poi me lo monta.. qualcuno ha qualche idea di dove trovarlo??
                                                              grazie
                                                              Ma poi giro per demolitori e tutti mi dicono che ci va bene anche quello del 215 non dt.. che ha l'attacco di sotto per metterci la trasmissione alle ruote davanti... boo... qualcuno che se ne intenda e ha voglia di schiarirmi un po' le idee!?
                                                              Per sicurezza contatta pure oxoli di brescia, ma a memoria se hai solo problemi col cambio, basta riciclare un cambio di un semplice trazione, ovviamente va trapiantata la parte dt nel semplice trazione, togliendo da questo gli alberi che vanno alla scatola sotto la pancia che nel semplice trazione vi esce la presa di forza ventrale, che invece non è disponibile nel dt

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