MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impedire la messa in moto del trattore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

su trattori meccanicamente semplici come i cingolati, non mi sembra una gran soluzione, basterebbe un metro di tubo, intingerlo nel serbatoio ed attaccarlo alla pompa ac ed il trattore parte tranquillamente con 2 minuti di lavoro

Commenta

Antifurto per 505C

Ciao a tutti, come qualcuno avrà letto, ho un 505C, per me motivo di grande felicità !
      Visto che proprio oggi mi sono accorto che nel mio rudere di campagna, qualche ****** è andato a fregarsi un falciaerba a barra e un decespugliatore a zaino, entrambi nuovi e legati con una catena, che hanno troncato; e visto che non ho, al momento, nè un posto chiuso dove custodirlo, nè la possibilità di tenerlo sotto controllo, mi è venuto un po' il timore di portare lì il mio 505c.
      C'è un modo per avere un ottimo antifurto, ovvero la possibilità che non lo riescano ad avviare in alcun modo ?
      Tenete presente che se propriono vogliono portarselo via, riusciranno comunque, ma vorrei rendergliela complicata, il più possibile.

Inoltre, qualcuno ha fatto una assicurazione anche per il furto di un trattore tanto vecchio ? Mi potete consigliare chi la fa, anche in pivato se volete ?

Grazie e buon week end a tutti !

Commenta

Originalmente inviato da Superbuc Visualizza messaggio
        mi è venuto un po' il timore di portare lì il mio 505c.
        C'è un modo per avere un ottimo antifurto, ovvero la possibilità che non lo riescano ad avviare in alcun modo ?

Inoltre, qualcuno ha fatto una assicurazione anche per il furto di un trattore tanto vecchio ? Mi potete consigliare chi la fa, anche in pivato se volete ?

Grazie e buon week end a tutti !
        Costruisci un ancoraggio al pavimento, l'unica soluzione

L'assicurazione contro il furto, ora come ora non so, ma penso di si, anche se la quotazione credo sia molto bassa.

Commenta

C'è un modo per avere un ottimo antifurto...
          Tenete presente che se propriono vogliono portarselo via, riusciranno comunque, ma vorrei rendergliela complicata, il più possibile....
          Un modo un pò "macchinoso" c'è, parcheggiare il trattore in modo che non possa essere "trainato".
          Magari di traverso tra un muro e l'altro oppure in mezzo a degli ostacoli.
          Rimuovere batterie e motorino di avviamento,
          Il tutto in modo da prolungare il tempo necessario per un'eventuale furto, scoraggiando i malintenzionati del caso, che dovrebbero mun irsi di ricambi e cassetta degli attrezzi...
          Questo sistema viene tutt'ora adottato da dei conoscenti che hanno una rimessa di mezzi in una zona isolata, che nonostante abbiano subito "visite" hanno sempre ritrovato i mezzi al loro posto

Per avere un'assicurazione, il mezzo deve essere regolarmente denunciato ed aggiornato con i sistemi di sicurezza.

Originalmente inviato da Alterest_455 Visualizza messaggio
          Costruisci un ancoraggio al pavimento, l'unica soluzione
          Può essere una soluzione buona in caso di "visite improvvisate o fuori programma".
          Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio

Per avere un'assicurazione, il mezzo deve essere regolarmente denunciato ed aggiornato con i sistemi di sicurezza.
            Beh, il mio trattore è regolarmente denunciato, iscritto e dotato di tutti i sistemi di sicurezza a norma...
            Per una volta le norme servono a proteggere l'utilizzatore, quindi ho fatto in modo fosse tutto regolare

Il problema con qualsiasi sistema per bloccarlo a terra, legarlo, ecc, è sostanzialmente nel modo per bloccarlo.
            Io stesso sono in grado di aprire un lucchetto qualsiasi in un minuto, e la maggior parte delle serrature in cinque minuti.
            Figuriamoci un ladro di mestiere !
            Senza contare che potrebbe strappare o tagliare la catena di ancoraggio.

Di traverso addosso al muro l'ho messo, e lo parcheggiavo già in questo modo strano, e la batteria la stacco e sposto ogni volta.
            Certo, con quel che pesa... è una vera menata.

Ho comunque trovato un affare che manda un segnale GPS via sms, che teoricamente servirebbe per mandare un SOS, ma se montato, magari nascosto, permette di seguire ovunque il trattore, se lo portano via.

Alla fine mi pare di capire che il modo migliore è quello di ritardare il più possibile e rendergliela complicata, fino a che magari non decidono di puntare verso qualcosa di più semplice...

Commenta

Secondo me mettere a massa il motorino d´avviamento é un metodo molto efficace (che ho gia fatto )
              Ultima modifica di mefito; 02/06/2013, 12:24. Motivo: Solo sistemi leciti,grazie.

Commenta

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
                Secondo me mettere a massa il motorino d´avviamento é un metodo molto efficace (che ho gia fatto )
                hai provato a munirti di un pezzo di filo elettrico grosso, metterti sotto, e fare il ponte con questo filo tra la testa del bullone su cui e' messo il positivo che viene dalla batteria e il cavo della bobina?

Commenta

...
                  Alla fine mi pare di capire che il modo migliore è quello di ritardare il più possibile e rendergliela complicata, fino a che magari non decidono di puntare verso qualcosa di più semplice...
                  Il più delle volte si spazientiscono e rinunciano
                  Dai un'occhiata anche quì.
                  Marco B

Commenta

Un sistema per chiudere velocemente il condotto di aspirazione del motore?

Commenta

Ci ho pensato tanto anche io... se il trattore é in rimessa bisognerebbe trovare modo di bloccarlo bene usando la struttura di essa.. o un dispositivo di videosorveglianza che la telecamera registra quando il sensore di muovimento rileva qualcosa...

Se é in campo aperto o simile l idea di bloccare i cingoli é quella che mi piace di più. Due barre in acciaio con i lucchettoni a perno passante
                      O una staffa in acciaio cementato che con in lucchettone a pwrno passante blocca le ruote motrici

Commenta

Il post è vecchio ma spero tanto qualcuno mi dia una risposta.
                        Ho trovato su internet che molti furti avvengono tramite cavo volante che va dal + al Motorino di avviamento., la mia domanda è: se fanno questa specie di collegamento il Motorino gira, ma se il quadro è spento, il trattore si metterà in moto ugualmente?
                        Come fa a funzionare se la pompa del gasolio non è alimentata e ci sono tutte le sue sicurezze elettriche quali PTO e frizione?
                        P.S. mi riferisco con questa domanda ad un gommato da vigneto del 2015.
                        Grazie a tutti per le risposte.

Commenta

Chi compie un furto ha conoscenza di ciò che sta facendo.
                          Negli anni 80 spostavano i trattori cingolati senza avviarli!

Commenta

Capisco i trattori degli anni 80, ma i trattori attuali, si possono mettere in moto senza girare la chiave nel quadro?

Commenta

Originalmente inviato da spaghettipollo Visualizza messaggio
                              Capisco i trattori degli anni 80, ma i trattori attuali, si possono mettere in moto senza girare la chiave nel quadro?
                              Come dice E355,tu non lo sai,ma chi te lo ruberà si......
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Grazie ragazzi per le risposte, ma devo per forza autorubarmi il trattore per provare?
                                In realtà se a a trattore acceso si toglie la chiave questo si spegne, quindi credo che occorra obbligatoriamente avere il quadro girato per poter mettere in moto il motorino di avviamento...o almeno credo....

Commenta

Cambiano i sistemi meccanici, cambia l'elettronica e i malintenzionati si adeguano.
                                  Se il malintenzionato conosce i sistemi del trattore e sa dove e come mettere mano, può tranquillamente avviare il trattore e portarlo via.

OT: quando uscirono le automobili con la gestione elettronica dei motori (la famigerata centralina) era impensabile avviare il motore senza la chiave originale codificata. Sfortunatamente alcuni malintenzionati si accorsero che bastava semplicemente sostituire la centralina con un'altra completa di chiave per portarsi via l'auto...
                                  Marco B

Commenta

Originalmente inviato da spaghettipollo Visualizza messaggio
                                    Grazie ragazzi per le risposte, ma devo per forza autorubarmi il trattore per provare?
                                    In realtà se a a trattore acceso si toglie la chiave questo si spegne, quindi credo che occorra obbligatoriamente avere il quadro girato per poter mettere in moto il motorino di avviamento...o almeno credo....
                                    Basta alimentare il solenoide non serve la chiave.....

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
                                      Basta alimentare il solenoide non serve la chiave.....
                                      Infatti non difficile mettere in moto un trattore senza la chiave e si può far funzionare tutto semplicemente facendo un ponte fra la batteria e il cruscotto a valle della chiave.
                                      Un hobbista che conosco,che d'inverno si assenta a lungo,mette il trattore di traverso nella rimessa,in modo che non possa essere facilmente rimorchiato e smonta il motorino di avviamento.
                                      Ma se la cosa interessa davvero...
                                      C

Commenta

Non c è problema qui li rubano anche a pezzi,pompe gasolio,batterie,alternatori distributori......

Commenta

Caricamento...
                                        X