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Fiat 450

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  • quindi diciamo che pur comprando un commutatore di questi tipi da 16€ dovrei poi aggiungere un rele di rinforzo che prenda la corrente direttamente dalla batteria?? Giusto?? potrei utilizzare un rele tipo quelli che si usavano x la messa in moto nelle vecchie auto o x comandare il devio luci o ancora x la ventola di raffreddamento?? correggetemi se sbaglio.

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    • Un semplice relè automotive come questo

      Che abbia una portata di almeno 40/50A (sono leggermente più grandi a vedersi)
      Consiglio sempre una maggiore portata in quanto se si insiste troppo con il thermo, le lamelle interne possono danneggiare l'involucro in plastica.
      Dato l'esiguo costo (circa 10€ in autoricambi, gratis se hai un demolitore di fiducia) è una buona soluzione.
      Diversamente ci sono relè più "sostanziosi", per utilizzo continuo tipo questi

      con costi ovviamente supeririori (nell'ordine dei 25/30€)
      Quoto E355 per la soluzione spia ausiliaria, molto utile in quanto segnala il funzionamento del relè stesso.
      Marco B

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      • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
        quindi diciamo che pur comprando un commutatore di questi tipi da 16€ dovrei poi aggiungere un rele di rinforzo che prenda la corrente direttamente dalla batteria?? Giusto?? potrei utilizzare un rele tipo quelli che si usavano x la messa in moto nelle vecchie auto o x comandare il devio luci o ancora x la ventola di raffreddamento?? correggetemi se sbaglio.
        Il concetto è giusto,e per il rele che bisogna far uso di uno capace di sopportare un amperaggio superiore ai 10 A,poi se tutto va male chi si rompe è il rele,serve apposta per questo.

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        • Manutezione 450 dt

          Ciao ragazzi, visto che qui si parla di Fiat 450 dt ne approfitto per aggregarmi alla discussione. ho qualche piccolo problemino dopo aver messo in moto il mio bolide rimesso a nuovo dopo circa 8 anni di inaccurata manutenzione e completo menefreghismo da parte di chi me lo custodiva. comunque ho bisogno di sapere cosa posso fare per eliminare una piccola perdita di gasolio proprio sopra la pompa dove c'è l'accellerazione, posto una foto per capire meglio (FOTO 1)

          e poi altro problemino, quando alzo il sollevatore si sente un rumore di cigolii nell'impianto idraulico e si sente la cannetta inferiore che parte dalla cartuccia del filtro che trema come se ci fosse aria nell'impianto possibile?? (FOTO 2)
          Attached Files
          Ultima modifica di Marco Bellincam; 11/02/2014, 13:41. Motivo: Evitare abbreviazioni, siamo in un forum non in un SMS

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          • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
            Ciao ragazzi, visto che qui si parla di Fiat 450 dt ne approfitto per aggregarmi alla discussione. ho qualche piccolo problemino dopo aver messo in moto il mio bolide rimesso a nuovo dopo circa 8 anni di inaccurata manutenzione e completo menefreghismo da parte di chi me lo custodiva. comunque ho bisogno di sapere cosa posso fare per eliminare una piccola perdita di gasolio proprio sopra la pompa dv c'è l'accellerazione, posto una foto x capire meglio (FOTO 1)
            Mettere mani su componenti delicati come la pompa iniezione è sempre consigliato lasciarlo a chi ha più esperienza lavorativa"pompista".Qualche persona ha tentato l'esperienza.......chi con buon risultato e altri hanno speso"€" molto di più del dovuto,utilizzando il tasto "cerca" puoi documentarti su il problema che hai.

            Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
            e poi altro problemino, quando alzo il sollevatore si sente un rumore di cogolii nell'impianto idraulico e si sente la cannetta inferiore k parte dalla cartuccia del filtro k trema come se ci fosse aria nell'impianto possibile?? (FOTO 2)
            Potrebbe essere la pompa sollevatore che cavita,filtro olio sollevatore ( ultima manutenzione???), livello olio sollevatore???

            Saluti..............
            Ren57

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            • Forse,se possibile,una foto della perdita,al fine d'individuare meglio il punto della perdita di gasolio,perchè se fuoriesce dal corpo pompa è necessario l'intervento di un serio professionista,solo smontare la pompa e rimontarla comporta una "specifica procedura"o si rischia di spaccare la pompa stessa e la cifra è di migliaia di euro,quella pompa è la stessa del 355 o 455 C.

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              • Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio

                Potrebbe essere la pompa sollevatore che cavita,filtro olio sollevatore ( ultima manutenzione???), livello olio sollevatore???
                Cosa significa che cavita?? comunque la manutenzione la sto facendo ora l'ultima non sò a quando risalga, ho rabboccato l'olio del cambio che dovrebbe essere in comune con sollevatore altrimenti da dove controllo il livello dall'asta sotto il sedile di fianco il freno a mano??
                Ultima modifica di Marco Bellincam; 11/02/2014, 13:43. Motivo: Evitare abbreviazioni, siamo in un forum non in un SMS

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                • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                  Cosa significa k cavita??
                  La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un
                  fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico.
                  Ciò avviene a causa dell'abbassamento locale di pressione fino a raggiungere la tensione di vapore
                  del liquido stesso, che subisce così un cambiamento di fase a gas, formando delle bolle (cavità)
                  contenenti vapore..........." TRATTO DA VIKIPEDIA "


                  Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                  comunque la manutenzione la sto facendo ora l'ultima nn so a quando risalga, o rabboccato l'olio del cambio k dovrebbe essere in comune con sollevatore altrimenti da dove controllo il livelo dall'asta sotto il sedile di fianco il freno a mano??
                  Il filtro che è posto lungo la tubazione dell'olio del sollevatore è stato pulito?
                  Il livello olio sollevatore viene rilevato con l'astina livello cambio, nell'astina hai delle tacche oppure deve esserci scritto anche sollevatore.
                  Ren57

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                  • X gsato88
                    Al fine di poterti dare l'opportuno consiglio è necessario capire "esattamente"dove si verifica la perdita del gasolio,SE,da come ho capito,la perdida avviene attorno all'alberino dell'acceleratore,è necessario smontare la pompa iniezione,e quest'operazione non è consigliabile che la fai tu,ti spiego,giusto per farti un'idea,la procedura.
                    Per primo va portato in fase il motore,poi va bloccato l'alberino della pompa con apposito congegno,è a questo punto che si stacca materialmente la pompa dalla sede,e si procede alla revisione.
                    Rimontaggio trattasi dell'operazione al contrario,rispettando i riferimenti per l'anticipo impostato in fabbrica,e......qui anche rinomati pompista hanno toppato,PERCHE' ci si dimentica di sbloccare la pompa e dopo il danno è fatto e costa tanto.
                    I bravi pompisti,in genere hanno dei metodi "personalizzati"riguardo ai congegni di BLOCCO,per cui evitano di fare danni poi irreparabili.
                    Come vedi.anche se si tratta di operazioni semplici E' ASSOLUTAMENTE opportuno che venga eseguita da persona addetta ai lavori,e poi nasce un altro problema che è la reperebilità dei ricambi.

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                    • Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità e per le tempestive risposte.

                      Il filtro che è posto lungo la tubazione dell'olio del sollevatore è stato pulito?
                      non l'ho voluto toccare per non rischiare di combinare guai, questa è un operazione che posso fare io?? non si svuota mica l'impianto aprendo il portafiltro e pulendo la cartuccia??

                      X E355
                      OK ho capito che la perdita, anche se minima è un po più complessa di quel che mi credevo appena possibile chiamerò il pompista grazie

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                      • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                        .non l'ho voluto toccare per non rischiare di combinare guai, questa è un operazione che posso fare io?? non si svuota mica l'impianto aprendo il portafiltro e pulendo la cartuccia??
                        Se ritieni l'operazione di manutenzione del filtro olio sollevatore, per te problematico, conviene che tu lo veda fatto fare da persona più esperta........
                        Aprendo il portafiltro uscirà un pò d'olio,anche alcuni litri, dipende molto quanto olio c'è nel cambio. Normalmente con il livello preciso segnato sull'asta escono circa tre litri.
                        NB( se una persona si esibisce per la prima volta in un certo tipo di manutenzione,è consigliato almeno la visione vicina di persona più esperta...............)
                        Saluti..................
                        Ren57

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                        • Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                          X gsato88
                          Al fine di poterti dare l'opportuno consiglio è necessario capire "esattamente"dove si verifica la perdita del gasolio,SE,da come ho capito,la perdida avviene attorno all'alberino dell'acceleratore,è necessario smontare la pompa iniezione,e quest'operazione non è consigliabile che la fai tu,ti spiego,giusto per farti un'idea,la procedura.
                          Per primo va portato in fase il motore,poi va bloccato l'alberino della pompa con apposito congegno,è a questo punto che si stacca materialmente la pompa dalla sede,e si procede alla revisione.
                          Rimontaggio trattasi dell'operazione al contrario,rispettando i riferimenti per l'anticipo impostato in fabbrica,e......qui anche rinomati pompista hanno toppato,PERCHE' ci si dimentica di sbloccare la pompa e dopo il danno è fatto e costa tanto.
                          I bravi pompisti,in genere hanno dei metodi "personalizzati"riguardo ai congegni di BLOCCO,per cui evitano di fare danni poi irreparabili.
                          Come vedi.anche se si tratta di operazioni semplici E' ASSOLUTAMENTE opportuno che venga eseguita da persona addetta ai lavori,e poi nasce un altro problema che è la reperebilità dei ricambi.
                          Salve E335
                          I bravi pompisti, fino a prova contraria, non fanno niente di tutto ciò che scrivi, eliminano la perdita dall'alberino smontando solo il coperchio.
                          Saluti

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                          • Ciao enovob
                            Quindi in questo caso l'utente puo' eliminare da solo l'inconveniete,senza staccare la pompa dal motore,o portare tutto il trattore dal pompista: era in quest'ottica che sconsigliavo di mettere mano su un organo cosi delicato,poi trovandosi gsato88 piu'dalle tue parti non saprei come siete messi con officine specifiche.
                            Ultima modifica di E355; 13/02/2014, 05:10. Motivo: correzione

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                            • Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                              Ciao enovob
                              Quindi in questo caso l'utente puo' eliminare da solo l'inconveniete,senza staccare la pompa dal motore,o portare tutto il trattore dal pompista: era in quest'ottica che sconsigliavo di mettere mano su un organo cosi delicato,poi trovandosi gsato88 piu'dalle tue parti non saprei come siete messi con officine secifiche.
                              Ho scritto quello che... ho scritto, non aggiungere nulla di tuo.
                              Qui nessuno obbliga a dare risposte... tamtomeno dando l'impressione di farle pervenire...da un'altro pianeta!!! Evitiamo,altresì,commenti..."territoriali", non danno nessun contenuto tecnico alla discussione.
                              Saluti

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                              • Non accendiamo gli animi su
                                comunque allora smontando soltanto l'alberino dell'accelerazione posso sostituire le 2 boccole e le 2 rosette che nell'eventuale caso dovessero essere consumate sono loro a dare il problema? o all'interno ci sono guarnizioni o o-ring di tenuta in gomma?? a me dall'esploso della pompa che ho non mi risulta, illuminatemi ....

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                                • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                                  Non accendiamo gli animi su
                                  comunque allora smontando soltanto l'alberino dell'accelerazione posso sostituire le 2 boccole e le 2 rosette che nell'eventuale caso dovessero essere consumate sono loro a dare il problema? o all'interno ci sono guarnizioni o o-ring di tenuta in gomma?? a me dall'esploso della pompa che ho non mi risulta, illuminatemi ....
                                  operazione semplice in teoria ma molto difficle in pratica.

                                  La tenuta sull'alberino acceleratore e su quello stop è garantita da due o-ring per ogni alberino, per sostituirli si deve smontare il coperchio e saltano tutti i meccanismi di comando pompa, se non lo hai già fatto una volta non riuscirai mai più a rimetterli a posto.
                                  Il pompista in mezz'ora fa tutto senza smontare la pompa dal trattore, fagli trovare tutto pulito!

                                  PS di questa faccenda si è parlato pure in un'altra discussione

                                  Commenta


                                  • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                                    Non accendiamo gli animi su
                                    comunque allora smontando soltanto l'alberino dell'accelerazione posso sostituire le 2 boccole e le 2 rosette che nell'eventuale caso dovessero essere consumate sono loro a dare il problema? o all'interno ci sono guarnizioni o o-ring di tenuta in gomma?? a me dall'esploso della pompa che ho non mi risulta, illuminatemi ....
                                    Non hai guardato bene...........te le ho indicate con freccia rossa al nr.9917950 .
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                                    Ren57

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                                    • ah non ci avevo fatto caso, più di tutto perché la mia perdita viene dall'alto quindi non ho dato peso alla parte inferiore, quindi niente lasciamo fare il lavoro a chi più esperto di me!

                                      Commenta


                                      • Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                                        ah non ci avevo fatto caso, più di tutto perché la mia perdita viene dall'alto quindi non ho dato peso alla parte inferiore,
                                        Gli oring fanno la tenuta per la parte superiore.

                                        Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                                        , quindi niente lasciamo fare il lavoro a chi più esperto di me!
                                        Bene, ottima decisione.
                                        Saluti...............
                                        Ren57

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                                        • ciao ragazzi, ritornando sul discorso del thermostart, ho trovato un rele da 30A quelli per le auto con i pin 85-86 e 87-30. che faccio collego:
                                          - 85 a massa
                                          - 86 + pulsante da sotto chiave
                                          - 30 + batteria
                                          - 87 + al thermostart
                                          giusto??
                                          Attached Files
                                          Ultima modifica di gsato88; 21/02/2014, 14:46. Motivo: aggiunta foto

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                                          • Lo schema è esatto, per i contatti 85/86, basta un cavo unipolare da 1,5 mmq, per l'alimentazione vera e propria (Batteria, 30, thermostart) occorre almeno un 4mmq.
                                            Sarebbe idoneo interporre un adeguato fusibile, magari da 50/60A sulla linea che và dalla batteria al 30.

                                            Originalmente inviato da gsato88 Visualizza messaggio
                                            ...ho trovato un rele da 30A quelli per le auto...
                                            Tieni sottocontrollo il relè durante le accensioni, se troppo piccolo potrebbe surriscaldarsi e fondersi (appunto và protetto con fusibile).
                                            Se noti che lo stesso diventa eccessivamente caldo, sostituiscilo con uno di amperaggio superiore.
                                            Marco B

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                                            • Candeletta preriscaldamento fiat 455 primo tipo.

                                              Come da oggetto il mio trattore ( con motore 3 cilindri ad iniezione diretta e carro pesante del 451) ha una candeletta sul collettore di aspirazione collegata anche ad una circuito gasolio.
                                              Pur avviandonsi facilmente ho l' impressione che quel sistema di preriscaldamento non funzioni. ( mi dicono che se inserito dovrebbe sentirsi il il " puff" del gasolio che viene in contatto con la candeletta incandescente)
                                              Potreste spiegarmi il funzionamento di quel dispositivo ed i controlli da fare sul quel circuito gasolio?
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • Originalmente inviato da luore Visualizza messaggio
                                                Pur avviandonsi facilmente ho l' impressione che quel sistema di preriscaldamento non funzioni. ( mi dicono che se inserito dovrebbe sentirsi il il " puff" del gasolio che viene in contatto con la candeletta incandescente)
                                                Ciao, ti ho spostato qui in una discussione stesso argomento (chi cerca ... trova!)

                                                Lascia perdere il "puff", non credo si avverta, più probabilmente qualcuno si immagina solo di sentirlo.

                                                Per il funzionamento leggi la discussione qui sopra, per questa e altre informazioni puoi usare la funzione "cerca", si è parlato del termoavviatore in numerose discussioni, anche riferite ad altre marche di trattori.

                                                Quando avrai domande un po' meno generiche sul funzionamento (o malfunzionamento) del sistema nel tuo trattore, sicuramente riceverai risposta.

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                                                • Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                                  Ciao, ti ho spostato qui in una discussione stesso argomento (chi cerca ... trova!)

                                                  Lascia perdere il "puff", non credo si avverta, più probabilmente qualcuno si immagina solo di sentirlo.

                                                  Per il funzionamento leggi la discussione qui sopra, per questa e altre informazioni puoi usare la funzione "cerca", si è parlato del termoavviatore in numerose discussioni, anche riferite ad altre marche di trattori.

                                                  Quando avrai domande un po' meno generiche sul funzionamento (o malfunzionamento) del sistema nel tuo trattore, sicuramente riceverai risposta.
                                                  Grazie! era proprio quello di cui avevo bisogno; avevo già usato il tasto " cerca" anche nella discussione " fiat 455 in officina" ma con la indicazione " candeletta preriscaldamento" non mi dava niente.

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                                                  • E' vero, bisogna fare la ricerca usando anche parole diverse, perchè il forum è fatto da gente comune che non è tenuta ad usare i termini tecnici ufficiali e "scrive come parla"

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                                                    • Originalmente inviato da luore Visualizza messaggio
                                                      Pur avviandonsi facilmente ho l' impressione che quel sistema di preriscaldamento non funzioni. ( mi dicono che se inserito dovrebbe sentirsi il il " puff" del gasolio che viene in contatto con la candeletta incandescente
                                                      il sistema si attiva solo quando si esegue la procedura di avviamanto per climi freddissimi, la procedura standard (fino a zero gradi va bene) se tutto il resto va bene, consente comunque l'avviamento pur senza termoavviatore
                                                      Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                                      Lascia perdere il "puff", non credo si avverta, più probabilmente qualcuno si immagina solo di sentirlo
                                                      confermo che il puff è appena percettibile, solo un orecchio allenato riesce a sentirlo, forse più semplice bruciarsi le mani toccando

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                                                      • Nel 540 l'ho installato e il pluff si avverte benino...questa macchina non è mai stata un aquila nell'avviamento e il termo avviatore lo si sente.. il serbatoietto prende il gasolio dal ritorno degli iniettori e dopo va al serbatoio deve essere installato + in alto della candeletta e per vedere se quest'ultima funziona puoi tenerla smontata e provarla....avendo un solo filo per vedere se funziona devi far toccare il filetto della candeletta al motore in modo che abbia la massa...dovresti vedere delle goccie di gasolio che cadono incendiate...ciao.

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                                                        • Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                                          forse più semplice bruciarsi le mani toccando
                                                          Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggio
                                                          tenerla smontata e provarla....avendo un solo filo per vedere se funziona devi far toccare il filetto della candeletta al motore in modo che abbia la massa...dovresti vedere delle goccie di gasolio che cadono incendiate...ciao.
                                                          io suggerivo di solo bruciarsi le mani, non di incendiare l'intero trattore!

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                                                          • Originalmente inviato da Charlie2000
                                                            L'ho detto per esperienza io faccio cosi...poi se uno riesce a incendiarlo con una candeletta
                                                            Non voglio sminuire ne il tuo discorso e ne la tua esperienza (personalmente adotto lo stesso identico procedimento)
                                                            Ma considerato che ci troviamo in un Forum di pubblico accesso frequentato da persone che non conosciamo nella vita reale, è sempre meglio andare cauti con i consigli "pratici".
                                                            Chiunque da qualsiasi angolo remoto del mondo potrebbe leggere il messaggio ed eseguire l'operazione senza valutare correttamente l'utilità ed i relativi rischi (l'incendio del trattore appunto è una probabilità), detto questo è sempre meglio aggiungere ad un qualsiasi consiglio detto in buona fede che potrebbero esserci delle controindicazioni nell'eseguirlo, tanto per mettere in guardia chi legge o esegue.
                                                            La mia è una semplice precisazione sul discorso, non voglio accusare nessuno .
                                                            Scusate se è OT.
                                                            Marco B

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                                                            • REGOLAZIONE FRIZIONE Fiat 450

                                                              Salve a tutti, premetto che la frizione del motore stacca negli ultimi CM di rilascio del pedale... vi scrivo perchè ho la frizione del della presa di forza che non stacca, facendo la prova a motore spento con pto inserita e pedale abbassato questa non gira libera; volevo sapere cortesemente se qualcuno aveva registrato la frizione della presa di forza tramite la guida nel manuale di uso e manutenzione del FIAT 450 prima serie.
                                                              togliendo il tappo nel mio caso non c'è il gioco di 1.5 mm fra le viti "E e il comando disinnesto "G" come riportato dal manuale ma invece la vite è a contatto con la leva "G" senza nessun "gioco" per vostra esperienza in merito all'operazione sul mezzo indicato potrebbe essere dovuto a quello o la frizione è usurata?

                                                              Grazie mille del vostro aiuto

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