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Motore ACME benzina o petrolio in officina

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  • Originalmente inviato da gioskipper Visualizza messaggio
    .Non so se la taratura si fa così oppure bisogna vedere anticipi o altre cose
    Una lettura corretta della candela può aiutarti forse a capire il tuo problema.
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    Ren57

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    • salve a tutti, sono in possesso di un motocoltivatore carrarino 10cv (il motore è un ACME 330B) BENZINA, il suo unico problema è questo: dopo circa 1H di lavoro a quasi pieno regime, il motore da cali di accelerazione di circa 2 secondi per poi ritornare al regime regolare. Dopo 2-3 minuti, stesso discorso calo di giri.... il motore fa questo discorso fino a spegnersi completamente e non da segni di accensione fino a passare 15-20 minuti di strappi di corda.... quale potrebbe essere il problema del motocoltivatore, potrebbe anche essere la carburazione ?? GRAZIE IN ANTICIPO
      Ultima modifica di Engineman; 07/06/2014, 10:52.

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      • Potrebbe essere un problema di candela imbrattata e-o non adatta.
        La candela deve essere: NGK BP5HS ; CHAMPION L92 Y (C)
        C

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        • io ho lo stesso problema, scoppietta e poi si spegne cambiato bobina puntine filo candela il magnete è un maf 2stando al mio riparatore bisogna sostituire il magnete completo e proprio che non si trova piu ora non so se lo fa per farmi montare un motore nuovo o realmente non esiste piu questo magnete

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          • ho trovato un 85.
            prima di montarlo mi piacerebbe sapere come va con il tuo 86.
            un saluto

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            • salve,
              proprio in questi giorni ho usato la falciatrice per una quindicina di litri di carburante.
              Il miglior compromesso,fra rendimento del motore e imbrattamento della candela l'ho ottenuto con un getto di 92.
              I getti provati erano:86;90;92;96;100
              Con l'86 il motore non saliva di giri.
              Un leggero miglioramento,non significativo,si è avuto usando la benzina speciale SHELL

              Se possiedi un getto di 85 Si può provare ad aumentarlo fino a 92-94 con gli alesatori che qualche meccanico di moto potrebbe ancora avere.
              C

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              • seguirò il tuo consiglio.
                la tua esperienza e i tuoi suggerimenti sono stati preziosi
                G

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                • Salve, possiedo un motore Acme FE82 ed avrei bisogno di attaccarlo ad una pompa idraulica (ad ingranaggi). Sapete dove posso trovare una lanterna per il fissaggio e magari anche il giunto? La pompa è una gr.2 da 4,5 cc/giro.
                  Saluti, Andrea.

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                  • Avevo lo stesso problema sul mio goldoni 125 special, candela sbagliata (più fredda) tendeva ad diventare fuligginosa ed il motore si spengeva di botto dopo circa un'oretta di lavoro, pulendo la candela ripartiva subito. Sostituita la candela con quella giusta non ho più avuto il problema

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                    • cari signori ho la risposta ai vostri problemi in merito all ACME VT88.

                      Ebbene potete provare di tutto, a regolar puntine , smontar carburatori, smontare e montar pezzi come ho fatto io decine di volte, regolare l aria ecc... Il problema di quel dannato motore è la nostalgia della benzina SUPER. Il mio motore finche è freddo va bene, quando si scalda le combina tutte pur di spegnersi...

                      Ora la soluzione. Ho sostituito l ennesima candela bruciata con una candela di una motosega, ( stesso numero , stesso filetto, è solo un po più piccola e ha la filettatura più corta) e quel dannato motore andrà a meraviglia...

                      Provate e mi ringrazierete, ciaoooo

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                      • Ciao a tutti aiuto ho comprato un motore usato acme aln 330 usato smontato tutto tolto la ruggine pulito i contatti ma faccio fatica a metterlo in moto quando finalmente parte funziona tranne ieri che a un certo punto a iniziato a fumare bianco poi dopo le solite 20 25 scordellate e' partito ma non è salito di giri poi da allora non è più andato in moto corrente arriva benzina arriva secondo me è un problema di regolazione contatti aiuto
                        Ultima modifica di Engineman; 07/06/2014, 21:43.

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                        • ciao silvano 74 il motore acme è un motore semplicissimo percio se non va in moto i bloblemi possono essere lo schiavettamento del volano motore (cosi va fuori fase).Levando la testa puoi controllare la posizione del pistone, con pistone al punto morto superiore le puntine devono risultare aperte . visto che il motore è usato sei sicuro che le fashe elastiche siano buone? poi dici che non ti sale di giri guarda quello puo' essere normale perche il motore è in possesso di un regolatore di giri prorio per fare cio' controlla il tutto. distinti saluti carlo 42

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                          • Originalmente inviato da carlo42 Visualizza messaggio
                            ciao silvano 74 il motore acme è un motore semplicissimo percio se non va in moto i bloblemi possono essere lo schiavettamento del volano motore (cosi va fuori fase).Levando la testa puoi controllare la posizione del pistone, con pistone al punto morto superiore le puntine devono risultare aperte . visto che il motore è usato sei sicuro che le fashe elastiche siano buone? poi dici che non ti sale di giri guarda quello puo' essere normale perche il motore è in possesso di un regolatore di giri prorio per fare cio' controlla il tutto. distinti saluti carlo 42
                            Se il volano ha" schiavettato " non occorre togliere la testa per controllare il PMS del pistone.
                            Ren57

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                            • ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho un problema con il mio motore acme come già detto. quando lo accendo al minimo resta acceso e fa molto fumo, appena tocco l’acceleratore comincia a perdere giri (passatemi il termine )” si ingozza “e poi muore . la candela è completamente nera!!! Non so se sia un problema di corrente o di carburatore … monto un cozette VLO 25 ditemi voi cosa fare grazie in anticipo ho provato la funzione cerca non ce niente con i miei stessi problemi
                              Ultima modifica di Engineman; 08/06/2014, 14:48.

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                              • Non si può fare niente.
                                il problema è dovuto alle benzine attuali che non bruciano,su quei motori.
                                C

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                                • Originalmente inviato da scapin Visualizza messaggio
                                  ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho un problema con il mio motore acme come già detto. quando lo accendo al minimo resta acceso e fa molto fumo, appena tocco l’acceleratore comincia a perdere giri (passatemi il termine )” si ingozza “e poi muore . la candela è completamente nera!!! Non so se sia un problema di corrente o di carburatore … monto un cozette VLO 25 ditemi voi cosa fare grazie in anticipo ho provato la funzione cerca non ce niente con i miei stessi problemi
                                  Controlla che l'ago che vi è appena sopra al galleggiante chiude bene la benzina, e che il galleggiante non sia forato ( che non entri carburante al suo interno)

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                                  • il galleggiante è sano può essere problema di corrente ?

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                                    • Originalmente inviato da scapin Visualizza messaggio
                                      il galleggiante è sano può essere problema di corrente ?
                                      Con la cadela nera è da escludere un problema di corrente;
                                      Se originariamente era alimentato a petrolio,adesso non ha il getto adeguato per la benzina.

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                                      • Il suffisso B indica che il motore è a benzina.
                                        Sono motori a valvole laterali,con un rapporto di compressione inferiore a 6:1 con turbolenza nella camera di scoppio affidata al caso e come detto e scritto anche in molti argomenti sul Forum,non c'è verso evitare l'imbrattamento della candela.
                                        Potrebbe migliorare qualcosa riducendo il getto del massimo di una decina di punti e mettere candele particolarmente "calde" tipo Champin L95Y ma i getti non esistono e ci sarebbero problemi di avviamento.
                                        C

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                                        • Ma s'è un motore proggettato per il funzionamento a benzina,anche con le valvole laterali,come tant'altri che hanno le valvole direttamente comandatro dall'albero a cammes,perchè non può funzionare,visto che avra funzionato fin'ora!
                                          Il problema potrebbe essere il carburatore,probabilmente il livello galleggiante.

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                                          • qualcuno ha una scheda o un manuale di come vanno montate le parti del carburatore e voglio controllare se mi mancano pezzi è un VLO25 Cozette ...oggi ho provato a metterlo in moto e al minimo e accelerando pochissimo resta in moto e poi cala paurosamente e muore. Un mio amico mi ha detto che possono essere le fasce elastiche che non tengono piu la compressione e l'olio?

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                                            • Ho anche io quel motore. Cambia o pulisci la candela.
                                              http://www.urbo.altervista.org

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                                              • Originalmente inviato da scapin Visualizza messaggio
                                                qualcuno ha una scheda o un manuale di come vanno montate le parti del carburatore e voglio controllare se mi mancano pezzi è un VLO25 Cozette ...oggi ho provato a metterlo in moto e al minimo e accelerando pochissimo resta in moto e poi cala paurosamente e muore. Un mio amico mi ha detto che possono essere le fasce elastiche che non tengono piu la compressione e l'olio?
                                                Puoi tranquillamente escludere le fasce,nel caso avresti scarsa compressione,difficolta d'avviamento,consumo d'olio e non reggerebbe il minimo.
                                                Il problema si presenta quando entra in funzione il getto del massimo,dalla descrizione è come se venisse a mancare la benzina; nel caso opposto il motore avrebbe difficoltà a salire di giri,ma non si spegnerebbe!

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                                                • giorni in cui tiro la corda due volte e parte certi giorni mi tocca prendere il trapano per accenderlo pero poi sta in moto benzina ne arriva anche troppa perche la candela è completamente bagnata e nera i getti si trovano in giro ?
                                                  Ultima modifica di Engineman; 20/05/2014, 22:55. Motivo: Attenzione, evitare "cmq" e altre abbreviazioni.

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                                                  • Ecco il manuale d'officina di quel motore:http://www.centroricambitroisi.com/M...ALN290-330.pdf

                                                    Il malfunzionamento è dovuto alla candela imbrattata di fuliggine.
                                                    Sostituendo/pulendo la candela,il motore,funzionerà (forse) per qualche ora poi la candela sarà di nuovo sporca.
                                                    Come detto e stradetto,la causa è che i motori di quell'epoca non sono in grado di bruciare correttamente le attuali benzine.
                                                    C

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                                                    • dite che c'è la faccio ad adattare un carburatore da moto?e mi sono dimenticato di dirvi oggi quando è andato in moto perdeva giri qualche volta
                                                      Ultima modifica di scapin; 20/05/2014, 21:08.

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                                                      • Che la benzina attuale non sia quella di un tempo è noto,ma che questo giustifichi il fatto che questo motore si spenga non regge.
                                                        La candela si può interrompere e creare problemi di scintilla,può perdere isolamento e scaricare l'AT al superamento di una soglia di tenzione.
                                                        Si è verificato su questo motore se quando non si avvia la candela è bagnata o meno,l'ho si è fatto dopo che si spegne da solo ?

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                                                        • si la candela è bagnata quando si spegne se è questo che intendi

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                                                          • Originalmente inviato da scapin Visualizza messaggio
                                                            si la candela è bagnata quando si spegne se è questo che intendi
                                                            Se è il modello con le puntine controlla la loro corsa e se al loro centro sono lisce o scavate se sono scavate vuol dire che il condensatore non fa più la sua funzione e va sostituito.controlla che i fili siano ben chiusi e non abbiano dispersioni causate dalla rottura del rivestimento

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                                                            • Originalmente inviato da scapin Visualizza messaggio
                                                              ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho un problema con il mio motore acme come già detto. quando lo accendo al minimo resta acceso e fa molto fumo, appena tocco l’acceleratore comincia a perdere giri (passatemi il termine )” si ingozza “e poi muore . la candela è completamente nera!!! Non so se sia un problema di corrente o di carburatore … monto un cozette VLO 25 ditemi voi cosa fare grazie in anticipo ho provato la funzione cerca non ce niente con i miei stessi problemi
                                                              Ciao,io ho avuto più o meno problemi del genere con un intermotor 350,e un mio amico meccanico aveva trovato il guasto nel regolatore automatico dell' acceleratore che si era bloccato all'interno.Non sò se il tuo nè è provvisto visto che è un altro tipo di motore,comunque puoi controllare.

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