MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IDROPULITRICE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
    Per quel che risulta a me la pompa e elettrica.ciao
    E questa: http://img440.imageshack.us/img440/8096/dsc00016lk.jpg

Commenta

Effettivamente,quella e'una pompa elettrica,dovrebbe fare pure la funzione di elettrovalvola,ossia viene alimentata solo col cirquito idraulico in pressione.Prova a togliere il tappo sul T sopa alla pompa,metti in pressione la pompa con comando acqua calda acceso e vedi se esce gasolio,ovviamente usa tutte le precauzioni del caso e attiva la pompa per pochi secondi,se esce gasolio,pulisci tutta la tubazione e il getto,altrimenti dovrai sostituire la pompa.

Commenta

Originalmente inviato da ale56 Visualizza messaggio
        Effettivamente,quella e'una pompa elettrica,dovrebbe fare pure la funzione di elettrovalvola,ossia viene alimentata solo col cirquito idraulico in pressione.Prova a togliere il tappo sul T sopa alla pompa,metti in pressione la pompa con comando acqua calda acceso e vedi se esce gasolio,ovviamente usa tutte le precauzioni del caso e attiva la pompa per pochi secondi,se esce gasolio,pulisci tutta la tubazione e il getto,altrimenti dovrai sostituire la pompa.
        riprovato e funziona, non saprei dire il perchè..a volte ci sono dei misteri.
        P. S. dovrei recuperare un libretto manutenzione, e ricambi se possibile.ciao

Commenta

La pompa in questione dovrebbe essere una pompa a solenoide, probabile che con il fermo prolungato si sia creata aria all'interno, poi muovendola e facendo varie prove si sia riadescata.
          Marco B

Commenta

Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione per chiedere un parere.
            Ho smontato la mia idropulitrice per sostituire tutte le tenute (valvole, o-ring, ecc.). Prima di rimontarla volevo pulirla per togliere tutte le incrostazioni di calcare al suo interno.
            Secondo voi cosa posso utilizzare?
            Percaso avete da consigliarmi qualche buon prodotto professionale che agisca ad esempio per immersione?

Ho già provato con Viakal, ma non ha portato via quasi niente.
            Dopodichè ho provato con l'immersione in acido cloridrico diluito in acqua, ma purtroppo, oltre a sciogliere le incrostazioni di calcare, scioglie anche il rivestimento superficiale del metallo (credo sia una nichelatura).
            Attached Files

Commenta

Ho recuperato un idropulitrice Karcher HDS 550 C che buttavano perché non funzionante.
              Appena posso metto le foto delle parti "critiche".
              In sostanza, collegata l'acqua e la corrente, senza avviare l'idropulitrice e azionando la lancia, il getto dell'acqua che esce è uguale a quello del rubinetto al quale ho collegato l'idro.
              Accendendo la macchina, il motore non girava ma ho trovato l'inghippo dopo aver smontato un contenitore nero contenente un condensatore elettrolitico ed un microinterruttore.
              Il micro dovrebbe funzionare quando, azionando la lancia, il flusso dell'acqua innesta un pistoncino che si solleva e aziona il micro.
              Il pistoncino si solleva ma, mancando il collegamento con il micro,non consente il passaggio della corrente ( ho bloccato il micro per provare se tutto ok).
              Il getto aumenta ma lievemente, sicuramente molto meno dei 110 bar.
              La pompa gira liberamente ma ho l'impressione che no entri in pressione.
              Ho smontato la pompa e ho trovato una cosa simile alla foto inserita da Mefito il 6/6/2011.
              Tutto il gruppo è libero e ho anche constatato che il filtro sull'entrata dell'acqua è pulito.
              Sicuramente con le foto tutto potrà essere più comprensibile ma sapete darmi dei suggerimenti?
              Grazie Adriano

Io queste foto non le vedo

Mentre vedo quelle di Mefito (SAM_0796,jpg ) e seguenti.
              Come devo fare?
              Ultima modifica di mefito; 08/12/2014, 07:12.

Commenta

Originalmente inviato da bietolone Visualizza messaggio
                Il micro dovrebbe funzionare quando, azionando la lancia, il flusso dell'acqua innesta un pistoncino che si solleva e aziona il micro.
                Il pistoncino si solleva ma, mancando il collegamento con il micro,non consente il passaggio della corrente ( ho bloccato il micro per provare se tutto ok).
                Sono pressostati,servono alla gestione dello spegnimento/riaccensione automatica.

Hai un manometro che indica la pressine?
                La pressione è data dal passaggio in una strozzatura calibrata(ugello),con pistoncini e valvole a posto.

Ho smontato la pompa e ho trovato una cosa simile alla foto inserita da Mefito il 6/6/2011.
                Tutto il gruppo è libero e ho anche constatato che il filtro sull'ent
                Sicuramente con le foto tutto potrà essere più comprensibile ma sapete darmi dei suggerimenti?
                Si,perchè smontare senza saper munimamente valutare ciò che si trova?
                Considera che idropulitrici di quelle prestazioni si trovano nuove a poche decine dieuro euro,complete di lancia e tubo.
                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Idro karcher HDS 550C

Sull'idro non esiste manometro ma posso collegarne uno al posto della lancia o prima e dopo la pompa così da verificare la pressione con la pompa spenta o accesa.

Credo che se avessi saputo valutare quello che trovavo, sarei anche stato in grado di capire perché l'idro non funzionava e non vi avrei chiesto informazioni e aiuto come fanno la maggior parte di quelli che scrivono sul forum.

Non so cosa intendi per "Considera che idropulitrici di quelle prestazioni si trovano nuove a poche decine dieuro euro,complete di lancia e tubo" visto che, scontata, viene venduta a 1.250€ http://www.elettromeccanicalazzeri.c...cher-hds-550-c

Appena riesco a capire come inserire foto nel forum vi faccio vedere cosa ho trovato.

Commenta

Sull'idro non esiste manometro ma posso collegarne uno al posto della lancia o prima e dopo la pompa così da verificare la pressione con la pompa spenta o accesa..
                    Che pressione dovresti rilevare a pompa spenta?

Credo che se avessi saputo valutare quello che trovavo, sarei anche stato in grado di capire perché l'idro non funzionava e non vi avrei chiesto informazioni e aiuto come fanno la maggior parte di quelli che scrivono sul forum..
                    Le cose appaiono possibili solo in due casi,se le conosci e le sai fare,oppure se non sei in grado di valutarne le problematiche.

Non so cosa intendi per "Considera che idropulitrici di quelle prestazioni si trovano nuove a poche decine dieuro euro,complete di lancia e tubo" visto che, scontata, viene venduta a 1.250€ http://www.elettromeccanicalazzeri.c...cher-hds-550-c
                    Non ti chiedo a cosa ti servirebbe,quelli sono affari tuoi, un'idropulitrice nuova, a freddo con total stop, con quelle caratteristiche di portata e pressione la trovi a meno di 100 euro.

Commenta

idro 2

La pressione d'esercizio dell'impianto è 6 atm e dovrebbe essere quella in uscita dalla lancia a pompa spenta.

Credo che per valutare il difetto dell'idro ma anche di qualsiasi altra attrezzatura che non funziona, o uno è un mago del mestiere e vede attraverso la macchina chiusa, oppure, come il sottoscritto,e altri prima di me (tipo iconicazy 14-05-2011, 11.20.03- idropulitrice che perde non trattore o camion ) chiede aiuto a chi, in teoria, dovrebbe saperne qualcosa.

A parte che l'idro non mi costa nulla perché la buttavano, come indicato nella mia prima inserzione, quindi risparmierei anche eventuali 100€, se hai visto la descrizione al link allegato notavi che..."La pompa ad alta pressione, la ventola del bruciatore e la pompa di riscaldamento carburante sono azionate" quindi sembra chiaro che c'è la possibilità di avere un getto d'acqua calda e ritengo non sia niente male per un idro "regalata".

Commenta

..."La pompa ad alta pressione, la ventola del bruciatore e la pompa di riscaldamento carburante sono azionate" quindi sembra chiaro che c'è la possibilità di avere un getto d'acqua calda e ritengo non sia niente male per un idro "regalata".
                        Quello che ritieni è certamente determinante.

Commenta

Ho recuperato un idropulitrice Karcher HDS 550 C che buttavano perché non funzionante.
                          Appena posso metto le foto delle parti "critiche".
                          In sostanza, collegata l'acqua e la corrente, senza avviare l'idropulitrice e azionando la lancia, il getto dell'acqua che esce è uguale a quello del rubinetto al quale ho collegato l'idro.
                          Accendendo la macchina, il motore non girava ma ho trovato l'inghippo dopo aver smontato un contenitore nero contenente un condensatore elettrolitico ed un microinterruttore.
                          Tutto il gruppo è libero e ho anche constatato che il filtro sull'entrata dell'acqua è pulito.
                          Grazie Adriano

Io queste foto non le vedo

Mentre vedo quelle di Mefito (SAM_0796,jpg ) e seguenti.
                          Come devo fare?
                          il problema segnalato dipende dalla pompa e precisamente dalle valvole non escludo le tenute comunque,
                          la macchina per produrre pressione utilizza le guarnizioni per far tenuta sui pistoni mentre la circolazione dell'acqua viene fatta tramite le valvole
                          pertanto controllare le valvole attenzione che senza attrezzo specifico i tappi valvola si rompono per verifica intendo controllare che facciano una bella chiusura tra piattello e sede, poi verificare le tenute ma quando le togli devi necessariamente sostituirle.
                          Ultima modifica di mefito; 12/12/2014, 13:09. Motivo: La parte commerciale solo in mp,grazie.

Commenta

Foto idro

Ecco alcune foto così cerchiamo cosa non funziona.

Le tenute sono quelle guarnizioni nere nella prima e nella sesta foto?
                            E quei "dischetti" bianchi nella seconda e nella quarta foto cosa sono?
                            Ho provato a muovere manualmente le valvole e scorrono liberamente, non ho notato incrostazioni o residui vari.
                            L'attrezzo per non rompere i tappi valvola dove lo trovo
                            Grazie e spero a presto

Commenta

Se fai scorrere via la piastra rettangolare della prima foto, sotto trovi le tre valvole pressione, sviti i tappi in plastica con attenzione e le verifichi. E se vai nel sito italiano della casa trovi pure il manuale uso e istruzioni.Ciao

Commenta

Nuova foto

Originalmente inviato da Tiodo62 Visualizza messaggio
                                Se fai scorrere via la piastra rettangolare della prima foto, sotto trovi le tre valvole pressione, sviti i tappi in plastica con attenzione e le verifichi. E se vai nel sito italiano della casa trovi pure il manuale uso e istruzioni.Ciao
                                Questa è la piastra?

Nel manuale che mi hai indicato ci sono delle foto. In questa c'è un particolare che sull'idro manca. Nello scatolotto nero sottostante c'è il micro

Devo andare dal rivenditore di zona della karcher con i pezzi del micro per vedere cosa manca.
                                Spero a presto
                                Adriano

Commenta

Secondo me, quella scatola e micro è la sicurezza che blocca la macchina se apri il cofano mentre è in funzione. Si la piastrina è quella. Ciao. Occhio alla corrente.!!!!!!!buon lavoro.

Commenta

altra foto

Originalmente inviato da Tiodo62 Visualizza messaggio
                                    Secondo me, quella scatola e micro è la sicurezza che blocca la macchina se apri il cofano mentre è in funzione. Si la piastrina è quella. Ciao. Occhio alla corrente.!!!!!!!buon lavoro.
                                    Ho tolto il piastrino e....

Lavoro da cani.
                                    Vedo cosa posso fare per aprirlo.

Ecco perché, mancando il pezzo bianco nel riquadro della foto, la macchina non si spegneva quando aprivo il cofano.

A corrente staccata, ho aperto la scatola e mancano dei pezzi perché, il micro non rimane in posizione.
                                    Per ottenere il contatto, ho dovuto nastrare il micro.

grazie

Commenta

Esplosi parti idro Karcher

Ho trovato su internet un sito http://septimus-spares.co.uk/ dove è possibile visualizzare gli esplosi dell'idro che tento di riparare.
                                      Ci sono anche gli esplosi di vari prodotti di varie ditte.
                                      Sono riuscito ad aprire il tappino della prima valvola a sinistra.
                                      Questo è quanto c'era dentro.

Ingrandendo le foto 3 e 4, si nota che i gommini sono consumati.
                                      Inizio a sostituire solo i gommini delle tre valvole poi vi faccio sapere.
                                      Se avete dei suggerimenti....vale tutto.
                                      Ultima modifica di bietolone; 17/12/2014, 19:07.

Commenta

Ho trovato su internet un sito http://septimus-spares.co.uk/ dove è possibile visualizzare gli esplosi dell'idro che tento di riparare.
                                        Ci sono anche gli esplosi di vari prodotti di varie ditte.
                                        Sono riuscito ad aprire il tappino della prima valvola a sinistra.
                                        Questo è quanto c'era dentro.

Ingrandendo le foto 3 e 4, si nota che i gommini sono consumati.
                                        Inizio a sostituire solo i gommini delle tre valvole poi vi faccio sapere.
                                        Se avete dei suggerimenti....vale tutto.
                                        Devi cambiare tutti i gommini una volta aperta la testata. Le valvole si cambiano solo se sono rovinate. Controlla lo stato dei pistoni, non devono essere rigati o segnati.
                                        Comunque in bocca al lupo sia per la reperibilità che per i costi dei ricambi Karcher

Commenta

Originalmente inviato da looollli Visualizza messaggio
                                          Devi cambiare tutti i gommini una volta aperta la testata. Le valvole si cambiano solo se sono rovinate. Controlla lo stato dei pistoni, non devono essere rigati o segnati.
                                          Comunque in bocca al lupo sia per la reperibilità che per i costi dei ricambi Karcher
                                          Mi puoi dire in quale delle foto sono presenti i pistoni così posso controllarli
                                          Sul sito della Septimus spares http://septimus-spares.co.uk/ con sede in Inghilterra, il gruppo inserito nelle foto 1 costa 29.35€ per tutte e tre le valvole non mi pare eccessivo.
                                          Con spedizione entro 3 giorni 42.70
                                          A presto

Commenta

Gruppo valvole

Sono riuscito a togliere tutti i tre tappini e verificare che i gommini sono da cambiare.
                                            L'ultima valvola, quella di destra guardando la prima foto pubblicata il 15/12/2014,era bagnata mentre le altre due no.
                                            Va bene trovarla bagnata oppure no??
                                            Ciao

Commenta

Caricamento...
                                            X