Originalmente inviato da Atomino
Visualizza messaggio
Comunque hai ragione sul fatto che mettendo il bullone sinistro in alto confligge con la leva della forza. Il fatto è che sia perché ho i capelli bianchi e sia perché è passato qualche mese da quando ho sistemato il mio gruppo cambio, mi ero proprio dimenticato che, proprio per questo fatto, avevo messo il bullone di sinistra NON nel foro più alto, ma nel foro sotto il più alto...
Per quanto riguarda il resto ho l'impressione che tu ti sia complicato la vita nel rimontare il coperchio. Mi pare di capire che tu abbia montato prima tutti i componenti nel blocco cambio e poi ci abbia messo il solo nudo coperchio. Così facendo immagino sì tutte le tue complicazioni.
Quando io ho smontato il mio ho avuto da una parte il carter centrale con parte degli ingranaggi e dall'altra il carter posteriore con l'altra parte di ingranaggi (vedi foto in alto in questa stessa pagina e foto del solo lato coperchio sotto). Quando l'ho rimontato ho messo semplicemente il carter posteriore con i suoi ingranaggi nei due bulloni guida (ovvero, tutto il gruppo della foto sotto bell'è montato), ho poi accostato quest'ultimo al blocco centrale con la leva della forza su veloce e quando l'ingranaggio moltiplicatore (su cui si inserisce la chiavetta della leva di forza) ha toccato l'asse portante (con una distanza tra il carter e il coperchio di 5-7 cm) ho avanzato la leva di forza su velocità bassa (quindi in avanti) guidando contemporaneamente il gruppo moltiplicatore fino al suo inserimento sulla punta dell'asse portante, quindi ho chiuso il tutto, senza alcuna complicazione. Tutto qua. Non ho avuto bisogno di fare altro (togliere sfere, molle o viti, o quant'altro).
Non ho la pretesa che il mio sistema sia quello corretto, ma è il più semplice e quello che non comporta rischi per paraolio od altro.
P.S. Come puoi intuire, facendo in questo modo la chiavetta del cambio è già inserita correttamente nella sua sede e l'unica cosa da gestire, come scritto sopra, è l'ingranaggio moltiplicatore e la chiavetta della leva di forza.
Commenta