Esatto,gran bella macchina,al mio paese ce ne sono 3!E'stato il primo trattore con cui ho arato con un trivomere,un campo solo di 12 ha
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
STORIA: Lamborghini anni '60 '70 '80
Collapse
X
-
Immagino. In effetti sono molto rumorosi e sei molto soggeto a vibrazioni... infondo si parla di tecnologia di quell'epoca, oggi i trattori sono dei salotti, aria condizionata, radio..Originalmente inviato da andy84io ho avuto 854 e 955 grandissime macchine ma quando scendevi la sera eri rincoglionito
D'estate con il mio 654 altro che aria condizonata....
Ti arriva tutta una bella arietta calda dal motore!!!!
Commenta
-
Io ho due Lamborghini:
- 503 dtB del 1980 ed è un vero "Lamborghini" ottimo cambio ben ripartito (12AV+3R), un motore discreto soprattutto per un 3 cilindri, un buon sollevatore (ho istallato 3 uscite idrauliche a doppio effetto), una macchina tutto sommato corta con una buona sterzata pur essendo 4WD con servosterzo unico neo se si può definire tale è la mancanza della piattaforma.
- 956/100 DT è un vero SAME non male come macchina in generale decisamente più moderna.
Un Saluto
Commenta
-
Ecco le immagini di un R340 (dovrebbe essere fine anni '60 primi '70) di un mio carissimo amico.
Era completamente sfatto e lo ha riportato agli antichi splendori, per la cronaca aveva circa qualcosa come 18.000 ore!!!
Il motore è stato completamente rifatto, la carrozzeria è stata sistemata e la meccanica ha subito un intervento massiccio.
Commenta
-
Ciao Winnie, il tipo mi ha detto che in tanti anni di onorato servizio ha solo rifatto due volte la frizione, premetto che è un maniaco della manutenzione eh !
Comunque si tira ancora dietro senza problemi (oddio soffia un po'...) la vecchia Gallignani verde anteguerra e la fresa per la vigna.
Originalmente inviato da urbo83Molto bello!!
Interessante il radiatore dell'olio motore montato in quella posizione e la pompa del sollevatore montata sulla campana della frizione.
Nell'ultima foto che simbolo è quel triangolo accanto alla scritta Lamborghini stampata sul monoblocco del motore?
Ciao Urbo, si quei modelli montavano il radiatore dell' olio sul convogliatore dell' aria e la pompa sulla campana.
Quell triangolo riporta la scritta FLC (Ferruccio Lamborghini Cento) ed era il simbolo che era riportato sui monoblocchi dell' epoca; il triangolo è diviso in tre parti e ognuna di esse riporta una delle tre lettere.Ultima modifica di urbo83; 20/09/2009, 11:00.
Commenta
-
saluti a tutti......mi sono appena iscritto nel Forum......sono appassionato di trattori in particolare di Same e Lamborghini.......volevo dire la mia a proposito di R485 R804 R904 con dei dati tecnici:
- R485 motore FL1154 cil.4986 passo 2260 epoca Ferruccio;
- R804 motore FL1104 cil.4561 passo 2260 dal 1973 propr.Same;
- R904 motore FL1154/2 cil.4986 passo 2400 dal 1973 propr.Same;
quindi secondo me tutti e 3 i modelli hanno motore Lamborghini.......sono pero' d'accordo con Benny 69 quando dice che il suo 804 monta ventola marchiata Same e cosi' sicuramente anche altri componenti erano come i same dello stesso periodo.........comunque le caratteristiche sopra esposte non sono presenti in nessun Same di quel periodo.
Grazie ............DL30 (come mio Lambo vecchio)Ultima modifica di urbo83; 20/09/2009, 11:03.
Commenta
-
le macchine che si trovavano in Umbria a Panicarola sono adesso nel museo di Dosso fatto costruire dal figlio Tonino dopo la morte di Ferruccio.
Tornando al R6110 potrebbe essere una rarita' costruita nell'epoca di Ferruccio in quanto
nella sigla porta prima il numero dei cilindri e poi i cavalli esempio R480 e non R 904 gia proprieta' Same dove prima venivano i cv poi i cilindri
Commenta
-
Qui da me, nel reggiano se ne vedono abbastanza... poi dove abito io in particolare ce ne sono 3 o 4 in un paesino di 2000 abitanti.
Non so dirti come vada perchè non l' ho mai provato ma il cambio dovrebbe essere come quello del "mio" R347 ed era un gioiellino...
A livello di motore non ho sentito lamentele da chi ce l' ha, dicono che sia una buona macchina: i possessori, che conosco bene, dicono che nel complesso sia a livello dei Fiat dell' epoca o appena appena inferiore e, sempre nel complesso, migliore degli altri pari potenza dell' epoca.
Resta inteso che sono tutte impressioni da parte di terze persone e soprattutto dipende per che lavori vengono usati: se mi dice che è un ottima macchina qualcuno che in 30 anni lo ha usato solo a tirare il carro dell' uva non fa molto testo
Qualcuno del forum l' ha mai utilizzato per vari impieghi e può dare le sue impressioni ?
Commenta
-
Tra l' altro è una delle ultime serie Lambo al 100%...
Le serie successive erano già motorizzate Same o Hurlimann (tralasciando ovviamente il piccolo R235); Interessante sapere qualcosa su questi modelli poichè i successivi, appunto, a livello motoristico aveveano le stesse caratteristiche di altre case.
Ricordo che da bambino vedevo un R360 DT verniciato arancione utilizzato da un piccolo terzista della zona: penso fosse una serie "limitata" in quanto accanto alla scritta R360 aveva riportato sulle bande laterali del cofano la scritta LAMBORGHINI in caratteri grandi su un apposita lamiera.
Commenta
-
Alla fine il mio amico ha trovato da un privato che cessa l' attività un 2R e un 654 semplice trazione per 3000 Euro... sono fermi da un po' e non hanno nemmeno tante ore: circa 3000 il 654, mentre il 2R segna 400 e passa ore ma presumo proprio abbia fatto il giro...
Verranno utilizzati (da me, of course
) con la rotante, il girello, il ranghinatore e una vecchia gallignani a balle quadrate per il fieno del cavallo su prato stabile.
Non vedo l' ora che arrivi maggio !!!
Commenta
-
Allego la foto del mio R470, del 1969, con circa 4500 ore all' attivo.
Come si può vedere è ancora originale, ho solo allargato la carreggiata a due metri per lavorare nell' interfila delle bietole e montato il kit di servosterzo.
L' unico intervento, oltre la manutenzione ordinaria, è stata la sostituzione delle guarnizioni "serie smeriglio" da circa 100 ore.
Commenta
-
Veramente bello !!!
Ecco, l' R347 di famiglia era identico a quello tranne le scritte Lamborghini su lamiera riportate lateralmente; tra l' altro ho saputo in giro che era un esemplare rarissimo in quanto la denominazione dello stesso è stata in seguito R350 e successivamente R503.
Invece l' R485 era pressochè identico, naturalmente per quanto riguarda il cofano...
Maugeo, come va il mezzo? Eventuali punti di forza e punti deboli? Confermi che ha il classico cambio Lambo 12 + 3 con: Prima in basso a sinistra, seconda in basso al centro, terza in alto a sinistra, quarta in alto al centro e retromarcia in alto a destra; ridotte avanti, normali al centro, veloci in basso ?
Commenta
-
R470
Ciao, Alexramones.
Il cambio è quello, per altro poi montato anche sull' R784, serie squadrata già con motore Same.
Per quanto riguarda il trattore che posso dire:
grande motore, ottimo cambio (ai tempi già sincronizzato), ottimo sollevatore, freni a bagno d' olio.
Solamente un po' scomodo e non molto maneggevole nello stretto, a questo ho ovviato con il servosterzo, ora piede sul freno e gira su se stesso senza un cigolio.
Come ho già detto non mi ha mai dato una noia e non si è mai tirato indietro!
Commenta
-
E' semplice..... però all'epoca si poteva avere anche a doppio stadio...Originalmente inviato da os2powerSapreste dirmi se il R340DT monta la frizione semplice o a doppio stadio su pedale?
A me da una prova eseguita sembra semplice, ovvero quando pigio si ferma tutto, macchina e pdf
Ho il manuale del 350 ma quella e' un'altra macchina ed ha la doppia su pedale.
ciao.
Diciamo che era un' optional.
Commenta
-
ne ho appena acquisito uno identico ma bianco r360 2rm scritta lamborghini sul cofano,ma il cofano non e bombato come le foto di altri post, qualcuno mi sa dire i cavalli, del suddetto non ho il libretto ne documenti vari.Originalmente inviato da alexramonesTra l' altro è una delle ultime serie Lambo al 100%...
Le serie successive erano già motorizzate Same o Hurlimann (tralasciando ovviamente il piccolo R235); Interessante sapere qualcosa su questi modelli poichè i successivi, appunto, a livello motoristico aveveano le stesse caratteristiche di altre case.
Ricordo che da bambino vedevo un R360 DT verniciato arancione utilizzato da un piccolo terzista della zona: penso fosse una serie "limitata" in quanto accanto alla scritta R360 aveva riportato sulle bande laterali del cofano la scritta LAMBORGHINI in caratteri grandi su un apposita lamiera.
sapresti indicarmi dove trovare il kit di servosterzo, io possiedo come detto un r360 identico al tuo con 5800 ore di acensione mai fatto niente so di sicuro perchè lo aveva il mio vicino di casa.Originalmente inviato da maugeoAllego la foto del mio R470, del 1969, con circa 4500 ore all' attivo.
Come si può vedere è ancora originale, ho solo allargato la carreggiata a due metri per lavorare nell' interfila delle bietole e montato il kit di servosterzo.
L' unico intervento, oltre la manutenzione ordinaria, è stata la sostituzione delle guarnizioni "serie smeriglio" da circa 100 ore.
ho già ingrassato lo sterzo ma ci vuole un culturista per quidarlo e la mia signora riesce solo ad andare diritto.
ciao franco
Commenta

Commenta