MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same Explorer: prima serie, seconda serie e derivate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Il 90 cv, 4 cil turbo, che dice Teo era il laser 90.

L'explorer che dice Filippo (sto andando a memoria......) dovrebbe essere proprio uno dei primi ancora col motore del leopard e sicuramente è stato sostituito quasi subito dai motori serie 1000.

Commenta

ma il leopard che so io è più di 4000 di cilindrata, invece di qll serie, i motori erano meno di mille per pistone come il mio 1106....

Commenta

Inanzitutto grazie a Angelillo e Teo per le risposte.

Dunque, come dice Angelillo, il 90turbo del Leopard era per l'appunto sul Laser90.

L'Explorer 85 invece, dovrebbe aver avuto il motore 916 (lo stesso del 75) pero' con turbo. La cilindrata di questo motore era 3600cc e qualcosa.

Sia il 75 sia l'85 sono stati per poco tempo in produzione (in particolare l'85 non si è "quasi" mai nemmeno sentito).

Dovrebbe esserci in zona da me un esemplare di 85, 2rm, devo pero' vedere se c'è ancora.
        Ultima modifica di urbo83; 23/03/2007, 18:39. Motivo: Eliminato OT

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
          Inanzitutto grazie a Angelillo e Teo per le risposte.

Dunque, come dice Angelillo, il 90turbo del Leopard era per l'appunto sul Laser90.

L'Explorer 85 invece, dovrebbe aver avuto il motore 916 (lo stesso del 75) pero' con turbo. La cilindrata di questo motore era 3600cc e qualcosa.

Sia il 75 sia l'85 sono stati per poco tempo in produzione (in particolare l'85 non si è "quasi" mai nemmeno sentito).
          Ho guardato tra i miei depliant credendo di avere il depliant dell'explorer 85, ma purtroppo non l'ho trovato, ho trovato quello dell'explorer 75C ergomatic e confermo quanto scritto da Filippo: il motore era il 916 ales 103 x corsa 110.
          Suppongo che i motori fossero uguali sia nella versione cingolato, che in quella a ruote.

Commenta

breve riepilogo nuove gamme Same anni 80

"Same lancia la sfida", questo era il motto della campagna pubblicitaria lanciata all'epoca. Provo a fare un piccolo riepilogo, per cercare di fare un po' di chiarezza.
            Nel 1983 Same lancia le tre nuove gamme Explorer, Laser e Galaxy, che vanno ad affiancarsi alle serie "standard" ed "export" gia presenti dagli anni 70.
            Le nuove macchine erano: explorer55 (3cilindri 916), explorer 65 (4cilindri 916) Laser 110 (1006P) Laser130 (1056) Laser150 (1056T) e Galaxy170 (1056T).

Nel marzo del 1984 vengono implementate alle macchine sopracitate, delle nuove versioni: Explorer 65 special, Laser90 (motore del leopard turbo) Laser100 (1055P), e nasce il primo cingolato di questa serie che adotta per primo il 916 tarato a 75cv: è l'Explorer 75 ergomatic.

Precisamente non ricordo quando (se ultimissimi mesi 1984 o primi 1985) ma successivamente nasce l'Explorer "pesante" (il capostipite dei vari 80,90, Antares100): arriva l'explorer 75, affiancato dalla versione Special. In questo frangente o nell'immediato periodo successivo dovrebbe fare la propria comparsa anche questo fantomatico Explorer85, stesso motore del 75 ma sovralimentato (questo è quanto so, chi sa parli).
            Queste due macchine hanno convissuto poco nel mercato, infatti gia nei primi mesi dell'86 arrivarono i nuovi Explorer "leggeri" (cosi li chiamo io i 60 e 70) e i "pesanti" (80 e 90T).

Parallelamente, ci sarebbe da parlare anche di Lamborghini, che ha avuto una evoluzione simile.Ma non completamente uguale. Ma per loro c'è gia la discussione.

Ora, aspettiamo il contributo degli Esperti Same, per vedere cosa ci sanno dire di questo Explorer 85.

Per Angelillo: per il 75 (a ruote) non ho alcun dubbio , ti confermo che il motore è il 916.4

Commenta

salve ragazzi sperando di non cambiare troppo argomento, vi chiedo qualche info. mi è stato offerto un exploret II top 80, doppia trazione, cabinato, aria condizionato, freni ad aria., un anno e mezzo di vita, 350 ore in settimana dovrei andarlo a visionare, prezzo richiesto 18 mila euro. dovrebbe essere sicuramente quello che era in offerta prima della versione classic, a circa 20 mila euro.ho già comunicato che non intendo allontanarmi troppo dai 15 mila euro. al di là di tutti i dati che vi ho citato, cosa ne pensate della macchina e c'è qualcuno che lo possiede o l'ha provato? grazie come al solito della vostra cortesia
              Roger Federer

Commenta

L'ho provato per un pò e ti posso dire che come macchina non le manca niente! La cabina è comoda e molto silenziosa, ha poca elettronica ma è dotato di tutte le soluzioni più moderne (dalla frenatura idrostatica integrale alle 4 velocità PTO). Il motore va bene, è affidabile e tira abbastanza, non ti fà sentire più di tanto la necessità del Turbo del 90cv. Ha anche una buona struttura, se non sbaglio dovrebbe essere la stessa del Silver...!
                Calcolando che ha l'aria condizionata e la frenatura ad aria, 18000euro non è per niente male, anzi un'affare!

Commenta

Anche secondo me è un affare!
                  Tieni conto che qui da me, poco tempo fa, c'era in vendita un dorado 75 2 rm a quella cifra.......
                  La macchina è valida ed affidabile e poi questa ha tutti gli accessori necessari

Per Argon: Il carro non è lo stesso del silver, l'explorer è più leggero.

Commenta

grazie ragazzi. però vi chiedo di verificare alcuni dati, in quanto non credo che l'explorer 80 II top abbia le 4 velocità alla pdp, mi sembra solo la 540 e 1000. inoltre, la versione standard, ha sia l'inserimento della trazione che il bloccaggio meccanici. avere due pulsanti oggi è una comodità d'obbligo, e soprattutto pratico rispetto a dover premere con il piede il bloccaggio o girare una leva per la doppia trazione.grazie
                    Roger Federer

Commenta

per queste cose, se andate nell'archivio same (per chi non ha depliant) hanno messo molte cose compresi dati tecnici
                      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                        grazie ragazzi. però vi chiedo di verificare alcuni dati, in quanto non credo che l'explorer 80 II top abbia le 4 velocità alla pdp, mi sembra solo la 540 e 1000. inoltre, la versione standard, ha sia l'inserimento della trazione che il bloccaggio meccanici. avere due pulsanti oggi è una comodità d'obbligo, e soprattutto pratico rispetto a dover premere con il piede il bloccaggio o girare una leva per la doppia trazione.grazie
                        Le velocità PTO sono 4, perchè oltre alla 540 e 1000 c'è anche la 540ECO e 1000ECO (molto utili)!
                        Avere i comandi meccanici al posto di quelli elettroidraulici, se permetti, su una macchina così completa e votata all'affidabilità è l'ultima cosa che bisogna guardare! Tra schiacciare un bottone e tirare una levetta non è che ci sia tanta differenza, quello che potrebbe dare fastidio è il bloccaggio dei differenziali a pedale, ma sull'Explorer Top c'è un efficace meccanismo che tiene il pedale premuto, comodo perchè lascia libero il piede per altre funzioni!
                        Avere il bottone non è sempre meglio, dalle mie parti che ogni tanto vengono inverni da castigo, molti trattori (indipendentemente dalla marca) si trovano con i bottoni bloccati perche le plastiche e le gomme si sono irrigidite dal freddo!
                        Se ti piace, non fartelo scappare per quel prezzo!

Commenta

L'explorer II 80 Top l'ha appena preso un mio conoscente (tra l'altro c'era l'annuncio nella bacheca del Forum).
                          Io ho avuto il piacere di portarlo dal concessionario a casa sua. L'unica pecca che ho notato che nelle salitelle o nelle minime pendenze bisogna usare il cambio per tenerlo "alegro" cosa che invece col mio Solar una volta messa la 4a ti scordi di avere le marce (naturalmente a vuoto).
                          Concordo quanto detto da Argon, il fatto di avere il bloccaggio differenziale a pedale o la PTO a leva è il minimo del fastidio. Giustamente meglio più affidabilità che aggeggi elettrici che rischiano di bloccarsi.
                          Buonissimo il fatto che ha già l'impianto dei freni ad aria...
                          18 mila euro sono un prezzo abbastanza tendente al caro, io tirerei fino a 16.500, di meno no; 15 mila mi sembrano un po' pochini...
                          Scusa ma la garanzia Same è ancora valida o è già scaduta?
                          Valuta anche il perchè a 350 ore il tizio ha deciso di cambiar trattore...fidarsi è bene...ma dubitare è meglio ancora.
                          ciao
                          ACTROS
                          "CB COMINO"

Commenta

grazie ancora ragazzi, i vostri ragionamenti non fanno una grinza. importante il fatto che il bloccaggio abbia quel sistema che ti permette di avere il piede libero. lo vende in quanto il proprietario ha deciso per gravi motivi di salute di abbandonare il mestiere.comunque vi terrò informati.grazie
                            Roger Federer

Commenta

Nuovo arrivo

Ciao, allego le foto dell' ultimo arrivato in azienda, giusto giusto per Natale.
                              Explorer II 90 del 1991con 4200 ore (originali), cambio 20 + 20, due distributori a doppio effetto ed uno a semplice.
                              Attached Files

Commenta

help: Ciao a tutti scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio urgente riguardo un same explorer 70 (quello che ha i fari in basso sulla mascherina davanti) voglio sapere come va di motore soprattutto, dalle mie parti (teramo) i same sono sconosciuti.

Commenta

Nè ho uno anch'io tipo questo..... E dopo 11000 ore di problemi gravi oltre al cambio di due frizioni e della revisione a 8000 ore del cambio non nè ho mai avute il motore è un 4 cil da 4000cmq e và che è un piacere è difficile farlo piantare una cosa visto che l'innesto della p.d.f. è idraulica ti consiglio quando lo innesti che il motore sia al minimo.... altrimenti dai una bella botta ha quelle attrezzature leggere: tipo ranghinatori o altro.....
                                  Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da agrifull72 Visualizza messaggio
                                    help: Ciao a tutti scusate l'intromissione, avrei bisogno di un consiglio urgente riguardo un same explorer 70 (quello che ha i fari in basso sulla mascherina davanti) voglio sapere come va di motore soprattutto, dalle mie parti (teramo) i same sono sconosciuti.
                                    primo il same non ha una buona tenuta sul mercato dell'usato quindi attenzione a pagarlo un sacco di soldi;il motore ha buone prestazioni ma pecca in fatto di durata (dalle mie parti si dice che quando un motore comincia a "farsi" il same è da rifare ) il fatto dell'ultimo cilindro bruciato non è del tutto una leggenda metropolitana anche se è da riferirsi più ai sei cilindri che non ai quattro ed è dovuto alla cattiva manutenzione unita alla qualità dei materiali piuttosto scadenti.
                                    molta attenzione devi inoltre rivolgerla alla trasmissione anch'essa piuttosto debole soprattutto nelle prime serie di explorer migliorata poi nelle serie successive.
                                    in definitiva è una macchina che può dare discrete soddisfazioni in quanto a prestazioni ma deboluccia quindi da acquistare solo per lavori leggeri es fienagione ma se la macchina deve fare lavori anche pesanti come le lavorazioni del terreno o con la pala per la terra a mio modesto parere è da lasciare dov'è

Commenta

Originalmente inviato da valtra Visualizza messaggio
                                      primo il same non ha una buona tenuta sul mercato dell'usato quindi attenzione a pagarlo un sacco di soldi;il motore ha buone prestazioni ma pecca in fatto di durata (dalle mie parti si dice che quando un motore comincia a "farsi" il same è da rifare ) il fatto dell'ultimo cilindro bruciato non è del tutto una leggenda metropolitana anche se è da riferirsi più ai sei cilindri che non ai quattro ed è dovuto alla cattiva manutenzione unita alla qualità dei materiali piuttosto scadenti.
                                      molta attenzione devi inoltre rivolgerla alla trasmissione anch'essa piuttosto debole soprattutto nelle prime serie di explorer migliorata poi nelle serie successive.
                                      in definitiva è una macchina che può dare discrete soddisfazioni in quanto a prestazioni ma deboluccia quindi da acquistare solo per lavori leggeri es fienagione ma se la macchina deve fare lavori anche pesanti come le lavorazioni del terreno o con la pala per la terra a mio modesto parere è da lasciare dov'è
                                      Io non ne ho mai posseduti ma conosco bene un amico che ha un Explorer 80 con pala anteriore. Lo ha acquistato usato e confermo tutti i punti di debolezza citati da Valtra. Non ne è soddisfatto e pensa di rivenderlo quanto prima. Ripeto non è un "sentito dire" me lo ha detto lui. lo sente fiacco di motore, e in aratura non lo soddisfa. Poi lo usa per fienagione e paglia in quantità notevoli. Sta spesso dal meccanico della zona dove ci serviamo entrambi e non per fare due chiacchiere .
                                      Preciso però che è un explorer della prima serie... non so se le successive sono migliorate nettamente.
                                      Ultima modifica di 555-M; 28/03/2007, 16:19.

Commenta

oggi ho provato il same explorer 95 classic, premetto non ho fatto molto... ho girato un pò per il cortile e sn andata in risaia con dietro la ruspetta... ma con le marce voi come siete messi? e il sollevamento posteriore come lo trovate?

Commenta

Bè sul mio il cambio è un 12+12 e lo trovo comodo per essere una macchina dell'89 come sollevatore meccanico molto preciso anche per il controllo dello sforzo.....

Commenta

Originalmente inviato da carolina8530T Visualizza messaggio
                                            oggi ho provato il same explorer 95 classic, ....... e il sollevamento posteriore come lo trovate?
                                            Spostando la mano destra verso l'esterno......
                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da Toxi 82 Visualizza messaggio
                                              Bè sul mio il cambio è un 12+12 e lo trovo comodo per essere una macchina dell'89 come sollevatore meccanico molto preciso anche per il controllo dello sforzo.....
                                              Quello di mio zio è dell'87 mi pare e ha il cambio 20+20, come mai il tuo ha così poche marce?

Non dimentichiamo la frenata dell'explorer, veramente eccellente.

Commenta

Originalmente inviato da Silvestrone Visualizza messaggio
                                                Quello di mio zio è dell'87 mi pare e ha il cambio 20+20, come mai il tuo ha così poche marce?

Non dimentichiamo la frenata dell'explorer, veramente eccellente.
                                                Semplice è un 2wd e nn raggiunge i 40km orari bensì i 30....

Commenta

Originalmente inviato da Silvestrone Visualizza messaggio
                                                  Quello di mio zio è dell'87 mi pare e ha il cambio 20+20, come mai il tuo ha così poche marce?.
                                                  Perchè era possibile scegliere fra diversi allestimenti, ed il 12+12 evidentemente era uno di quelli.
                                                  O ne avran fatto uno apposta per lui?

Originalmente inviato da Toxi 82 Visualizza messaggio
                                                  Semplice è un 2wd e nn raggiunge i 40km orari bensì i 30....
                                                  La velocità massima è determinata dalla coppia conica,non dal cambio.

Commenta

Però il 20+20, ha cinque marce base, mentre il 12+12 ne ha 4, ed anche questo influisce sulla velocità max.
                                                    Le rapportature dei due cambi sono diverse, ovvero il 4 marce non ha gli stessi rapporti (fino alla quarta) del cambio a 5 marce.
                                                    Ultima modifica di mefito; 15/10/2007, 12:51. Motivo: Nessuna modifica.

Commenta

Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggio
                                                      Però il 20+20, ha cinque marce base, mentre il 12+12 ne ha 4, ed anche questo influisce sulla velocità max.
                                                      Le rapportature dei due cambi sono diverse, ovvero il 4 marce non ha gli stessi rapporti (fino alla quarta) del cambio a 5 marce.
                                                      Non ho mai visto un Explorer 4 marce,ma se toxi dice di averlo non ne dubito di certo.
                                                      Non posso quindi neppure saperne la rapportatura,ma certamente la differenziazione fra 30 e 40kmh è nella coppia conica

Commenta

Originalmente inviato da Toxi 82
                                                        Passa a casa mia e te lo faccio provare se riesci a trovarmi la 5° marcia ti pago da bere......
                                                        http://www.konedata.net/Traktorit/SameExplorer.htm il mio è un 70 2wd dell'89
                                                        Hai ragione , il due ruote motrici nel 1989 , non aveva i freni sull'assale anteriore come il DT , per questione di omologazione , non avendo i freni faceva 30 km/h il cambio base era 12/12 ,mentre il DT 40km/h 20+20, Toxi 82 lo avevi comprato da Brigati C.?

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B
                                                          Per mia semplice curiosita', cosa lo usa a fare?
                                                          Come va?
                                                          Noie, problemi?
                                                          Grazie
                                                          Mio zio con il suo explorer80 fa di tutto, dalla fienagione all'aratura pesante. Infatti ogni anno il trattore è utilizzato nell'aratura con un monovomere er-mo da quasi 10q.li (vomere 5s) ad una profondità di 45cm circa. Nello stesso terreno i terzisti con il 180-90 arano col bivomere.
                                                          Dopo 19anni di onorata carriera non ci sono mai stati guasti e neanche la frizione ha mai dato problemi.

Commenta

Ciao a tutti. Secondo voi quanto può costare un Same Explorer II 70 cv DT? premetto che non so praticamente niente di trattori. L'ho visto e provato in piazzale ed è maneggevolissimo. Vi dico i dati che ho e il prezzo richiesto: circa 6000-6500 ore, 40 Km/h, gomme dietro nuove, davanti seminuove, non perdite visibili di olio o liquidi, 3 distributori doppio effetto, PTO sincronizzata, frenatura integrale a bagno d'olio, semicabina, 20+20 marce, inversore. Il concessionario mi ha detto che era di un solo proprietario (glielo aveva venduto lui anni prima, ma non gli ho chiesto di che anno è il mezzo), che lo ha cambiato perchè incidentato posteriore sinistro. Il trattore è stato rimesso a nuovo e non so se rimmatricolato o riomologato in motorizzazione (gli ha cambiato la " campana sx" e non so cos'altro, credo, ma potrei dire chissà cosa, vi ho detto che sono completamente digiuno di questo argomento). Mi ha sparato 11000 euro. Fra l'altro sull'usato si paga l'IVA? Grazie a tutti, rispondetemi presto e numerosi, sono solo un hobbista, ma sogno il trattore da quando ero piccolo e sarebbe il giocattolo più bello che ho mai avuto. Mia moglie sta diventando gelosa...

Commenta

Ciao,

Avrei bisogno di informazioni da chi conosce L'explorer 75 Dt (il primo, intendo, quelo con motore 916 . 3666 cc).
                                                              Ho trovato poco, pero' pare che Filippo B. loconosca bene....

Grazie.

Commenta

Caricamento...
                                                              X