MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SAME Minitauro e SAME Minitaurus

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

MCT-ITA ci si becca spesso ultimamente, cmq lo stesso concessionario del 60-86 (ricordi l'altro post?) ci ha proposto un minitaurus 60cv DT 4.000 ore singolo proprietario per 6.500 € la settimana prossima lo ritirano e lo portano direttamente da noi per una prova. Sinceramente sento parlare soltanto bene di questa macchina, e spero tanto che sia in ottime condizioni, anche perchè il Delfino che daremmo via è in stra-ottime condizioni, 3.000 ore originali, motore perfetto.
    Non voglio esagerare ma dopo 70 ore e aver lavorato con la trincia nobili da 1.30, fresa e pentavomere [pentavomere forse è troppo ambiguo e magari errato, anche se alcuni da queste parti lo chiamano cosi, cmq si tratta di un Vibrocoltivatore piramidale con 5 gambali, i 4 laterali possono montare sia i vomeri con tanto di voltasolco sia le classiche zappette, il 5° gambale invece monta la classica zappetta, al momento il mio monta le 5 zappette, forse un po' sovradimensionate, se dovessi montare i vomeri faccio una foto, per rendere un po' l'idea http://www.maggiogiovanni.com/prodotti/vigneto/08.php] , si e no mancano 100 gr d'olio.In più la frizione è stata da poco rifatta [precisamente 70 ore].
    Purtroppo il Delfino è un po' piccolino e l'esigenza di attrezzature più impegnative si fa sentire sempre più anche se sinceramente se avessimo qualche soldino in più, sia io che mio padre ce lo terremmo stretto stretto, non credo che un 35 attuale possa tirare come un Delfino... anzi a dirla tutta ne abbiamo avuto anche la dimostrazione qualche anno fa... povero Solaris che brutta figura che fece...

ps. scusate se il post è andato un po' off-topic
    Ultima modifica di

Commenta

ciao a tutti da un neofita

ciao sono daniele
      scrivo da isernia ed un piacere parlare con voi.
      Posseggo 2ha di terreno(voi direte pochi) e ogni anno mi si ripropone il problema delle lavorazioni(aratura fresatura semina ecc ecc), siccome non posseggo un trattore sono costretto a chiedere favori a qualche mio conoscente che lo possiede, e questo ogni anno mi aumenta il prezzo del servizio tanto che mi sta diventando sconveniente coltivare, e quest'anno, per questo motivo, ho lasciato incolto un bel pezzo di terra
      A questo punto sono arrivato al pensiero di acquistare un trattore, mi sono buttato sui same e sui fiat(che vedo molto robusti e che vanno per la maggiore dalle mie parti), lo vorrei max di 60cv, anche perchè le lavorazioni che andro a fare sono aratura fresatura concimazione e il trasporto di qualche materiale(legna o letame) qualche volta l'anno.........a tal proposito vorrei sapere da voi i pregi e i difetti del same minitauro 60cv DT degli anni '80-'85(DT sta per doppia trazione vero??) se va bene per i miei bisogni, oppure accetto consigli da voi su altre marche e altri modelli......ponendo come tetto massimo di spesa per il trattore+aratro+fresa+carrelletto ribaltabile intorno ai 10000€........chiedendo in giro una signora per un 45cv Fiat DT con questa attrezzatura mi ha chiesto 15000€.
      grazie a tutti ciao
      Ultima modifica di Motivo: unione argomenti

Commenta

Intanto Benvenuto
        Che tipo di Fiat era quello della signora?
        Hai provato a dirle se vuole io le dò 1000? Si ottengono dei risultati insperati sventolando i soldi sotto il naso di quelli che vendono 15000 o sono attrezzi tenutio perfettamente e recenti oppure mi smbra veramente troppo.

Commenta

Originalmente inviato da johndin
          Intanto Benvenuto
          Che tipo di Fiat era quello della signora?
          Hai provato a dirle se vuole io le dò 1000? Si ottengono dei risultati insperati sventolando i soldi sotto il naso di quelli che vendono 15000 o sono attrezzi tenutio perfettamente e recenti oppure mi smbra veramente troppo.
          nn ricordo il modello, ma era dell'80e qualcosa, ho sbagliato era un same.........era di 3° mano, quasi gli scoppiavo a ridere in faccia, son cmq 30000000di lire

Commenta

Ad essere sinceri, 10.000 euro mi sembrano pochini per tutto ciò che hai elencato;suggerirei di comprare poco per volta e di cercare un trattorino (sopprattutto quello) che non sia proprio un catorcio. Corri il rischio di ritrovarti ben presto con dei rottami che ti faranno disperare quando ci lavori, scoraggiare e spendere soldi per continui interventi in officina .
            Non stancarti mai di cercare, di valutare le varie alternative anche presso vari concessionari o rivenditori di usato (si trovano a volte belle cosettine)
            Attrezzati con ponderatezza ed entusiasmo e vedrai che coglierai tante soddisfazioni dalla tua attrezzatura:

AUGURI!

[font=System][size=4][color=royalblue]Ciao...Ciao![/color][/size][/font]
            [font=System][size=4][color=#4169e1]Luigi[/color][/size][/font]

Commenta

Ciao,
              anche io avevo un problema simile, ho provato cercare in giro trattori usati anche vecchi, ma usati bene, avevo anche trovato un jd 50cv di 25anni, ma la nonostante l'offerta di 2000euro
              non me lo hanno venduto.
              Alla fine viste le mie necessità(pulizia boschi) ho provato a fare un giro dai concessionari ma mi hanno proposto prezzi alti, soprattutto per me che lo userò si e no 100h all'anno.
              Esempio tce50 18mila euro, same solaris 50 15,5mila euro e la trincia nuova 2000euro.
              Lo so che sono i loro prezzi ma per un uso hobbistico sono troppi.
              Alla fine a forza di cercare su internet(google aiuta parecchio...) ho trovato un landini mistral50 del 2004 con 400h + trincia a 13mila euro, secondo me un bel risparmio...
              Quindi il mio cosiglio è cerca, cerca, cerca che alla fine qualcosa di interessante lo trovi!
              Per quel che mi riguarda comprare il trattore nuovo o semi-nuovo se pensi poi di non cambiarlo per molto tempo è più conveniente... lo so dei costi!
              Per gli atrezzi anche usati... almeno la penso così!
              Accetto critiche!

Ciao
              e buona ricerca

Luca

Commenta

ho trovato un minotauro 60 DT a 6500€ su internet che ne dite???? ho chiesto ulteriori informazioni e sono in attesa di risposta.....

Commenta

raccontaci pure del solaris...... io ho tirato quello di un mio amico con il minitaurus daltronde 15 qli contro 24qli si lasciano tirare.

Commenta

uhm ok allora ci sono un paio di aziende agricole da queste parti, una di queste ti da la possibilità di utilizzare il letame prodotto raccolto su rimorchi a 2 assi, il peso dovrebbe essere circa 50 o 60 q.li... non si sa di preciso anche perchè varia in base alla viscosità, cmq un tizio che aveva il solaris 35 ha provato a portarne uno ma il trattore si imputava (su strada) mio padre col delfino se lo portava su strada e d'estate anche nel terreno...

cmq posso garantirvi che la bestiolina i 50 q.li li ha tirati eccome, un anno abbiamo dovuto trasportare l'acqua e la cisterna era da 5.000 litri, il peso specifico lo conosciamo tutti quanti, indi...

ps quando c'era da frenare però erano cacchi

Commenta

si immagino, comunque il solaris lo sanno tutti che e una baracca, mio zio ha un sametto da 25 cv e tira come una bestia e si che gli da solo nafta da bere.... comunque hai delle foto del tuo delfino. io ho messo delle foto del mio minitaurus, che cilindrata ha il delfino?

Commenta

Io con il minitauro ci tiro il carellone con il cingolato sopra morale della favola circa 55 Q.li di peso attaccati al gancio, bè con tutte le salite che ci sono dalle mie parti non scendo mai sotto la quarta marcia, qualche volta che ho messo la terza l'ho fatto perchè avevo sbagliato io a prendere la salita, l'unica pecca di quel mezzo da un punto di vista motoristico sta nel fatto che essendo un tre cil. quando scende di giri lo fa un po repentinamente, l'unica maniera che ho trovato per evitare tale inconveniente nei limiti del possibile è quello di anticipare la caduta di giri con un aumento del gas cioè accellerare prima che sia troppo tardi, prima che inizi a calare di giri, cosi facendo resiste molto meglio al carico e riesce a venir fuori dalle salite.

Commenta

quando trovi un usato su internet o da qualsiasi altra parte ti conviene sempre andarlo a vedere con un esperto...è inutile comprare un trattore a un prezzo irrisorio per poi iniziare a rimetterci soldi sopra!

noi da qui ti possiamo solo dire se il prezzo rientra o meno nella media, ma le variabili da considerare sono tantissime (ore di lavoro, come è stato tenuto, usura freni, gomme, frizione, rumoretti vari.... ecc...)
                          Giovanni

Commenta

Originalmente inviato da danieleIS
                            ciao sono daniele
                            scrivo da isernia ed un piacere parlare con voi.
                            Posseggo 2ha di terreno(voi direte pochi) e ogni anno mi si ripropone il problema delle lavorazioni(aratura fresatura semina ecc ecc), siccome non posseggo un trattore sono costretto a chiedere favori a qualche mio conoscente che lo possiede, e questo ogni anno mi aumenta il prezzo del servizio tanto che mi sta diventando sconveniente coltivare, e quest'anno, per questo motivo, ho lasciato incolto un bel pezzo di terra
                            A questo punto sono arrivato al pensiero di acquistare un trattore, mi sono buttato sui same e sui fiat(che vedo molto robusti e che vanno per la maggiore dalle mie parti), lo vorrei max di 60cv, anche perchè le lavorazioni che andro a fare sono aratura fresatura concimazione e il trasporto di qualche materiale(legna o letame) qualche volta l'anno.........a tal proposito vorrei sapere da voi i pregi e i difetti del same minitauro 60cv DT degli anni '80-'85(DT sta per doppia trazione vero??) se va bene per i miei bisogni, oppure accetto consigli da voi su altre marche e altri modelli......ponendo come tetto massimo di spesa per il trattore+aratro+fresa+carrelletto ribaltabile intorno ai 10000€........chiedendo in giro una signora per un 45cv Fiat DT con questa attrezzatura mi ha chiesto 15000€.
                            grazie a tutti ciao
                            con 10.0€ non ci prendi tutta quella roba... piuttosto puoi fissare il tetto massimo dei 10.0 x il trattore, spulciando gli usati puoi trovare anche un buon trattore DT oltre i 60cv...

poi devi mettere altri soldi x l'attrezzatura varia...

cmq prima di comprare controlla davvero bene la macchina, xche una volta presa fai fatica a ridarla al propietario..... eventualmente chiedi se è disponibile x una prova.... se la macchina è a posto non dovrebbe rifiutarsi molto, altrimenti cerca la magagna xche come dice baby non vale la pena comprare un trattore x poi rimetterci il doppio in riparazioni varie....
                            [font=Arial Black][size=3][color=royalblue]L55-60[/color][/size][/font]
                            [font=Arial Black][size=3][color=black]OLF[/color][/size][/font]

Commenta

Salve a tutti ragazzi sono nuovo di quà ma come ho visto questa discussione mi sono buttato a leggerla...
                              Ho visto che avete fatto delle belle liste complete di trattori SAME complimenti, Che ne dite di questo mio mezzo? Non se ne vedono in giro molti è........... Same MINITAURUS 60 Syncro.
                              Attached Files
                              [color=red][i]Ciao A tutti!!!![/i][/color]

Commenta

Originalmente inviato da Malin87
                                Salve a tutti ragazzi sono nuovo di quà ma come ho visto questa discussione mi sono buttato a leggerla...
                                Ho visto che avete fatto delle belle liste complete di trattori SAME complimenti, Che ne dite di questo mio mezzo? Non se ne vedono in giro molti è........... Same MINITAURUS 60 Syncro.
                                Benvento sul forum

complimenti per il minitaurus, è tenuto davvero bene

Toglimi una curiosità: la cabina non è originale same, vero? mi sembra nache più larga di quelle che ho visto su altri minitaurus (solo in foto).
                                Di che marca è? l'hai fatta mettere tu o te l'hanno montata quando hai comprato il trattore?

Commenta

No non è originale same, l'hanno messa dopo infatti il trattore appena preso era così all'epoca. Non so di che marca sia comunque penso sia una cosa semi artigianale! Infatti non è pressurizzata e nemmeno ha ventola dell'aria o cose del genere!
                                  Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da Malin87
                                    intanto ben venuto nel forum Malin87
                                    si ti volevo fare i complimentei per il mezzo!!!tenuto veramente bene ti volevo chiedere a quanto lo hai acquistato?
                                    grazie
                                    [COLOR=#ff8c00] 1300super [/COLOR]

Commenta

GRan bel mezzo mailin87 è il minitaurus meglio messo che abbia mai visto, la cabina poi una prelibatezza per un mezzo del genere, complimenti davvero!!!
                                      Una curiosità ma le gomme post. sono da 24 pollici, sai dalle foto mi sembrano molto piccole in origine il minitauro montava quelle da 28, poi il minitaurus F da 24.
                                      Ultima modifica di Motivo: Risolto.

Commenta

Ciao grazie ancora per il ben venuto, Il minitaurus non so quanto è stato pagato perchè lo ha comprato mio nonno ai tempi quendo era appena uscito in sostituzione del vecchio SAME italia.... Infatti avrà un buon 30 anni se non di +!!! Le gomme posteriori sono da 28 pollici, ne sono sicuro perchè le ho appena cambiate, forse vi sembrano piccole perchè davanti monta le maggiorate e quindi smorzano la differenza.
                                        P.S.
                                        Visto che stavate parlando di prese idrauliche e servo sterzo, anche il mio minitaurus non aveva ne l'uno ne l'altro, poi però ho aggiunto 2 prese idrauliche sul retro che si collegano al serbatoio dell'olio del sollevamento, e un kit apposito per l'idroguida, anche quello montato successivamente, circa una 10 di anni fa.

Commenta

Cabina

Ciao a tutti,

ho trovato il sito della LOCHMANN e ho visto che sono ancora disponibili le cabina e i vari accessori per il Minitaurus.

http://www.lochmanncab.it/newweb/mod...ndex.php?id=12

Se uno è interessato e chiede ti mandano l'offerta.
                                          Anni fa ne avevo vista una dal vivo e sono veramente belle.
                                          Ciao
                                          411 R - Fabio

Commenta

Ciao a tutti,
                                            volevo dirti 411 R siccome ho anche io un minitaurus con distributore idraulico ti posto delle forto così ti puoi fare un idea... Visto che volevi informazioni sull'argomento. Io mi trovo benissimo lo uso con la barra rotante e i carri con ribaltabile idraulico e devo dire che funziona egregiamente, si tratta di una pompa applicata al serbatoio dell'olio del sollevamento con 2 attacchi posteriori a innesto idraulico rapido. L'unica pecca è che se si usa tanto, soprattutto se si contina a staccare ed attaccare gli attacchi cala un po' l'olio del sollevamento ma basta tenerlo controllato, e poi si capiscie quando sforza basta rabboccarlo....
                                            La pompa è comandata da una leva che entra in cabina come vedi dalle foto...
                                            Tutto sommato è utile...
                                            Attached Files

Commenta

Distributore

Ciao a tutti,

Cavoli quello è il kit con distributore monoleva originale della casa.
                                              E' il lavoro + bello che ci sia ma a comprarlo ad oggi costa circa 800 €. Visto che facevo la spesa inoltre mi piacerebbe mettere + leve (2 o 3) per poter usare anche il muletto o il forcone da rotoli.
                                              Grazie comunque per le foto.
                                              Ciao
                                              411 R - Fabio

Commenta

Salve gente,
                                                ricordate il Minitaurus che il conce ci avrebbe mostrato... e bene Oltre 4.000 ore, trasudava olio da tutti i pori (il motore era nero, ha giustificato le condizioni del motore dicendo che è una caratteristica dei vecchi raffredati ad aria Same... peccato che il mio Delfino non sudi una goccia d'olio) gomme zero, cerchi posteriori riflangiati, anteriori da riflangiare. Quanto voleva? 6.500 (rotfl) al che mio padre gli "fa senti ti lascio il Delfino e ti do 1.000 euro"... Quello ci fa "con tutto il rispetto per la macchina, al max te lo posso valutare 2.500" lo abbiamo mandato letteralmente a quel paese....

Commenta

Avete fatto bene. Un conto è trattare e l'altro e prendere la gente che lavora onestamente x il c...o. Meglio tenersi il trattore + piccolo ma in regola che portare a casa una patacca. In attesa di meglio, ce ne sono in giro di macchine buone da comprare.....hai voglia. Buona ricerca.

Saluti.
                                                  [font=Fixedsys][size=5][color=red]Roberto-DT-[/color][/size][/font]

Commenta

Caspita che cane, anche il mio minitaurus che ha circa 7000 ore che sono quasi il doppio, non trasuda olio da nessuna parte ed il motore non è per nulla nero anzi, chissà come l'avrà trattato, li la manutenzione non sa nemmeno cos'è! Avete fatto benone a rifiutare l'affare!! Meglio infatti un mezzo piccolo ma efficente che uno più grosso ma che crolla a pezzi da un momento all'altro!!!

P.s.
                                                    per il distributore mi costerebbe tanto aggiungere un altra leva con due prese in +? E secondo voi devo cambiare anche la pompa?

Commenta

l'originale same almeno 5-600€, quello tipo mio cioè 4 prese doppio effetto flotante 200€ tubi compresi però te lo devi fare e montare da solo, in entrambi i casi non devi cambiare la pompa per farlo.
                                                      Un'altro vantaggio montando il distributore che ho montato io sa nel fatto che il sollevatore lo fai funzionare con una delle leve che vai a montare e non usi + quella sotto il volante fastidiosa quando devi guardare l'attrezzo dietro e tirare su il sollevtore.

Commenta

sono alla ricerca di un 60cv, ho trovato un minitaurus 60 riverniciato gomme nuove 4000ore circa, cabina con porte artigianale ma non male, in concessionario.......sinceramente di same non ne so un granchè.....voi sosa sapete di questa macchina???? Alternativa fiat 640....
                                                        So che c'era già una discussione dove si confrontavano i due...ma non la trovo più!!

Commenta

Ciao

Nella discussione che menzioni si confrontavano 640 e Corsaro, quindi niente Minitaurus.

Allora da possessore di 640 e conoscitore abbastanza di Minitaurus ti dico meglio il Same.
                                                          Perche' : Il Same ha il tutto cambio sincro (tranne le gamme chiaramente), il 640 solo 2 marce (3° e 4°).
                                                          Hanno tutti e 2 i freni solo dietro ma il Same ha i freni a disco in bagno d'olio (e se OK frenano , il trattore anche con marce basse se frenato non si muove, si spegne), mentre il 640 ha i freni a nastro che notoriamente fanno schifo.
                                                          Probabilmente il Mibitaurus ha l'idroguida, il 640 se non l'hanno messa dopo (o il servosterzo) o come optional no.
                                                          Il minitaurus ha il cambio 12+3 , il 640 se non è la versione 640-12 (12+3) ne ha 8+2.
                                                          Il minitaurus ha già un'estetica un po' + moderna.

Come motore sono diversi perche' il Same è un 3 cilindri (3117 cc mi pare) ad aria e il Fiat è un 4 cilindri (8045.02) a liquido.
                                                          Tra i 2 il motore Fiat è certamente + "nervoso" ma anche quello del Same x la classe di potenza del mezzo è OK con un tiro decisamente buono.

L'unica grossa pecca del Same rispetto al Fiat è la maggiore spesa x l'installazione di distributori idraulici. (pompa interna).

Per il resto.....il prezzo??

Saluti.

Commenta

Quoto quello che ha detto doppiatrazione perchè ho un minitauro e la sua versione successiva ossia il minitaurus è una bella macchina che rispetto al fiat ha il motore meno brillante però per il resto è migliore, per montare eventuali distributori andate sulla discussione distributore per minitauro, l'ho creata io avendo fatto l'applicazione spendenso meno di 200 euro ed avendo la funzionalità di quella originale same anzi pure meglio perchè da quelle leve a lato dx guida ci comando pure il sollevatore che prima si azionava solo da sotto lo sterzo, modalita che volendo è ancora attiva ma che non uso praticamente da quando ho fatto la modifica, tale modifica va bene per tutti i same che hanno quel tipo di SAC.

Commenta

Ah gia. dimenticavo la famosa modifica del Moreschini.

Quindi diciamo che tenendo in considerazione tale modifica, a parità +/- di prezzo e di condizione tutto propende x il Same. (anche se penso che per il Minitaurus ti chiedano di+).

Saluti.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X