MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trattori GOLDONI - Consigli e pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Buon giorno a tutti.... Domani mi consegneranno un Goldoni euro 55 snodato motorizzato VM tre cilindri.....la macchia e' tenuta bene ha 1000 ore circa... Avete info da darmi sul mezzo che potrebbero servire?grazie

Commenta

• pregi e difetti goldoni euro 55

Ciao a tutti.... Come da titolo vorrei sapere quanto più è possibile su questa macchina! Ne possiedo una da due settimane!!
      Ultima modifica di Engineman; 05/04/2015, 22:00. Motivo: Per il libretto chiedere nell'apposita discussione in Sos Officina

Commenta

• Quasar 85, problemi sul selettore velocità presa di forza

Buonasera a tutti, richiedo un aiutino per il mio quasar 85.
        Io utilizzo il Quasar per fare i trattamenti con la presa di forza a 750 giri,(leva di dx tirata avanti) e questa sera, a fine trattamenti, volevo riportarla a 540( ovvero spingerla indietro) ma non si muove più dalla sua posizione. Premetto che la pto, con la leva di Sx, si inserisce e disinserisce benissimo. che può essere successo???

Commenta

• Originalmente inviato da GASON Visualizza messaggio
          Buonasera a tutti, richiedo un aiutino per il mio quasar 85.
          Io utilizzo il Quasar per fare i trattamenti con la presa di forza a 750 giri,(leva di dx tirata avanti) e questa sera, a fine trattamenti, volevo riportarla a 540( ovvero spingerla indietro) ma non si muove più dalla sua posizione. Premetto che la pto, con la leva di Sx, si inserisce e disinserisce benissimo. che può essere successo???
          Guardando la trattrice sulla parte posteriore dovresti vedere di fianco alla ruota DX dov'è collegata la leva di cui parli tu,prova a scollegarla e a muovere a mano il supporto che esce dalla scatola posteriore provando magari anche a far girare di poco le ruote mentre provi,ma non è che tra la ruota Dx e il parafango e scatola posteriore non si sia accumulata una quantità eccesiva di terra/fango (visto il periodo) che impediscono il movimento del tirante?Non solo,perchè adoperi 750,ormai tutti gli attrezzi DEVONO girare a 540 e credo anche il tuo atomizzatore.
          Saluto,sperando di non aver scritto boiate e di esserti stato d'aiuto!

Commenta

• Ciao a tutti ,scrivo per un consiglio ,mi è stata proposto un trattore GOLDONI 933 RS/TD da 33 cv del 85 con cambio rifatto da poco con rimorchio setti 22 Q con aratri e fresa il tutto a 7500 euro ,sinceramente mi sembra un occasione, ma volevo chiedervi che ne pensate di questo mezzo è affidabile? Come lavora? ho letto che è un pò scarso di motore e di freni , sono un pò perplesso per i 22 q del cassone ,io abito in montagna e ho campagna l'userei maggiormente per fresare e arare ,però anche a portar legna ,secondo voi è adatto ? o è un rischio ?
            Ultima modifica di Martinor5; 09/04/2015, 10:20.

Commenta

• Originalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggio
              Guardando la trattrice sulla parte posteriore dovresti vedere di fianco alla ruota DX dov'è collegata la leva di cui parli tu,prova a scollegarla e a muovere a mano il supporto che esce dalla scatola posteriore provando magari anche a far girare di poco le ruote mentre provi,ma non è che tra la ruota Dx e il parafango e scatola posteriore non si sia accumulata una quantità eccesiva di terra/fango (visto il periodo) che impediscono il movimento del tirante?Non solo,perchè adoperi 750,ormai tutti gli attrezzi DEVONO girare a 540 e credo anche il tuo atomizzatore.
              Saluto,sperando di non aver scritto boiate e di esserti stato d'aiuto!
              Ciao 92parabellum, e grazie per il tuo intervento. Dunque, avendo la cabina non riesco a capire dove si aggancia la leva, ma ora che mi dai questa indicazione, intravedo da dietro, prima del pistone di sollevamento, la leva. Pensavo non fosse quella. Per quanto riguarda fango no, non ce né. Io con l'atomizzatore, adopero la 750 per tenere bassi i giri del motore. Infatti, a 1450/1500 giri motore in 1° NORMALE , corrispondono circa 430 giri' della pto. Con la 540, dovrei scalare una marcia e salire quasi a 2000 giri per avere lo stesso rapporto. Una questione di consumi, infatti il Quasar con quei giri motore va benissimo, ed ho la velocità giusta per come è tarato il mio atomizzatore risparmiando una discreta quantità di gasolio.

Commenta

Ciao 92parabellum, e grazie per il tuo intervento. Dunque, avendo la cabina non riesco a capire dove si aggancia la leva, ma ora che mi dai questa indicazione, intravedo da dietro, prima del pistone di sollevamento, la leva. Pensavo non fosse quella. Per quanto riguarda fango no, non ce né. Io con l'atomizzatore, adopero la 750 per tenere bassi i giri del motore. Infatti, a 1450/1500 giri motore in 1° NORMALE , corrispondono circa 430 giri' della pto. Con la 540, dovrei scalare una marcia e salire quasi a 2000 giri per avere lo stesso rapporto. Una questione di consumi, infatti il Quasar con quei giri motore va benissimo, ed ho la velocità giusta per come è tarato il mio atomizzatore risparmiando una discreta quantità di gasolio.
                <Premettendo che io non sono né un meccanico ,tantomeno un coltivatore di professione e mi occupo di tutt'altro,posso dirti che possiedo uno "Star3080"che assomiglia molto al Quasar ecco perché ti ho dato quel suggerimento,non capisco però a riguardo dell'atomizzatore come mai tu non vada ad agire sul regolatore di pressione per la portata dell'acqua e sulla velocità della ventola per la portata d'aria e in fine nel caso ne fosse dotato,sui getti se sono del tipo girevoli,posso dirti che io,quando "tratto",adopero il selettore su 8+8 e la prima come marcia mentre per quanto riguarda i giri rimango sui 1500, ripeto,queste sono le condizioni che a me permettono di lavorare bene secondo la mia limitata esperienza,poi agli esperti osservazioni/suggerimenti

Commenta

• Ciao 92 parabellum, problema risolto. Un pezzetto di legno del diam. di circa 2 cm e non altrettanto più lungo si è andato a posizionare tra la sagoma del carter e la leva dove si inserisce nella scatola e ne impediva il movimento. Se uno volesse farlo appositamente, non ci riuscirebbe neanche morto. Comunque, grazie per il tuo suggerimento. Per quanto riguarda l'atomizzatore il mio richiede una velocità di rotazione attorno a quelli descritti, per il volume d'aria che mi occorre, con una pressione a 5 bar ed un avanzamento di circa 5,5 km/ora(importante la dimensione delle gomme per la velocità) per poter distribuire, secondo i miei sesti di impianto, da 80lt/ha nelle fasi iniziali di vegetazione fino ad arrivare a 320 lt/ha nel periodo di massima vegetazione. Quindi, rapporto velocità/giri pto, per il maggior rendimento, mi è d'obbligo utilizzare la presa di forza a 750 giri' denominata appunto economica. Diciamo comunque che, con tutti gli attrezzi che necessitano di poca potenza, se si utilizza la pto economica si risparmia. Chiaramente bisogna stare attenti alle brusche accelerate per non oltrepassare mai il limite dei 540 giri'. Buona giornata e buon lavoro.

Commenta

• Ciao Gason,sono contento che tu abbia risolto,a me è capitata più o meno la stessa cosa con la leva per l'innesto della trazione ant.,un sarmento di vite incastrato per bene ne impediva l'innesto,non ti dico per toglierlo!
                    Per quanto riguarda il modo in cui utilizzi il tuo atomizzatore non posso fare nient'altro che complimentarmi,pare tutto studiato meticolosamente col fine di ottenere il miglior risultato,pensa che io invece sui miei vigneti a tendone,utilizzo sempre lo stesso quantitativo d'acqua,marcia,giri e quant'altro da inizio stagione fino alla fine,ma mi rendo conto che non è un modo corretto di lavorare,per mè andare in campagna è anche un modo di "rigenerarmi"dallo schifo di società che c'è in giro e che sono costretto a vivere quasi ogni giorno quando sono al lavoro.
                    E dopo questa osservazione completamente fuori tema..ti saluto cordialmente.

Commenta

• Ho commentato in privato per non andare esageratamente fuori discussione. Ciao

Commenta

• Buon pomeriggio ,
                        un GOLDONI 933 RS/TD da 33 cv del 85 secondo voi è un buon trattore ?
                        Ciao grazie

Commenta

• Ciao a tutti, io ho due goldoni 932 del 1985, motore ruggerini 32cv, uno ha il servosterzo. Quello con il servo ha molte ore fatte con fresa e trincia. È' un mezzo robusto, richiede pochissima manutenzione ma, martinor5, non te lo consiglio per l'utilizzo che vuoi fare, inoltre, secondo me il prezzo è alto, due anni fa un rivenditore mi ha offerto 3000 per il solo trattore.
                          33 cavalli sono pochi sia per trainare un rimorchio che per trinciare, il rimorchio deve essere dotato di freni ed il carico non deve superare i 15qli altrimenti potrebbe essere pericoloso nelle discese. Un ultimo consiglio, se il mezzo che vuoi prendere non ha il servo, lascialo perdere, ha ridottissimo raggio di sterzo ed è molto duro.

Commenta

• Originalmente inviato da alfauno Visualizza messaggio
                            Ciao a tutti, io ho due goldoni 932 del 1985, motore ruggerini 32cv, uno ha il servosterzo. Quello con il servo ha molte ore fatte con fresa e trincia. È' un mezzo robusto, richiede pochissima manutenzione ma, martinor5, non te lo consiglio per l'utilizzo che vuoi fare, inoltre, secondo me il prezzo è alto, due anni fa un rivenditore mi ha offerto 3000 per il solo trattore.
                            33 cavalli sono pochi sia per trainare un rimorchio che per trinciare, il rimorchio deve essere dotato di freni ed il carico non deve superare i 15qli altrimenti potrebbe essere pericoloso nelle discese. Un ultimo consiglio, se il mezzo che vuoi prendere non ha il servo, lascialo perdere, ha ridottissimo raggio di sterzo ed è molto duro.
                            Grazie mille Alfauno ,ieri sono andato a vedere il goldoni e apparte la batteria da cambiare fari posteriori rotti funzionava moto bene , secondo te qual'è un prezzo onesto ? trattore compres di rimorchio senza sponda posteriore (setti 22 q tenuto abbastanza bene), fresa e aratro funzionanti ma non tenuti benissmo e molto vecchi

Commenta

• Ciao, non conosco le quotazioni dei mezzi agricoli. Occorre rivolgersi ad una persona del settore che commercia usato. Bisogna verificare lo stato del mezzo e degli attrezzi, se il trattore ha la barra omologata, se il rimorchio ha targa e libretto e freni funzionanti. Se è tutto in ordine poi valuti il prezzo, fai una ricerca di un usato simile sul web e poi ti fai un'idea se conviene o no. Valuta anche le offerte sul nuovo, un 45cv dovrebbe superare di poco i 10000, il rimorchio meno di 2000, fresa sui 1500, aratro non serve a nulla perché è impossibile arare con un mezzo leggero. Spenderesti il doppio, ma tieni presente che un mezzo nuovo ti durerà almeno 30 anni.

Commenta

• leggermente OT per gli Euro 30 e 40

posso andare leggermente OT? Chiedo ai possessori della nuova serie isodiametrica RS 30 e 40 se è veramente possibile disinserire la trazione anteriore dei suddetti trattori con massa 11 quintali di peso e viaggiare solo a 2RM a 30 Km/h (magari con rimorchio al seguito) ... visto che nel mio 926 (1° immatricolazione 1990) penso NON si possa disinserire (se qualcuno dice "SI PUO DISINSERIRE'" mi dica come per pietà) e "mangio" molta gomma in asfalto. Sul catalogo della goldoni è espressamente indicato e (per me è una novità) visto che ero rimasto dell'idea che su "cavallerie così basse" non conveniva (alle case costruttrici) montare un "Comando innesto trazione anteriore"... che mi dite?
                                l' EURO 20 non ha questa opzione... 30RS, 40RS, 45 RS, 45 SN si... il MAXTER 60RS no...
                                Grazie
                                Attached Files

Commenta

• Salve, vorrei sapere pregi e difetti di un Energy 60 e come si posiziona rispetto alla serie Star 50 /70?

Commenta

• Goldoni quasar 85

Salve a tutti mi hanno proposto un goldoni quasar 85 io sono già in possesso di uno star 3070 e non ho avuto mai problemi nonostante le sue 8500 ore , però mi hanno detto che quella serie quasar da parecchi problemi.
                                    Che problemi potrebbe dare?
                                    Grazie in anticipo

Commenta

• Originalmente inviato da paky46 Visualizza messaggio
                                      Salve a tutti mi hanno proposto un goldoni quasar 85 io sono già in possesso di uno star 3070 e non ho avuto mai problemi nonostante le sue 8500 ore , però mi hanno detto che quella serie quasar da parecchi problemi.
                                      Grazie in anticipo
                                      Ciao, avendo la pazienza di cercare in tutte le pagine precedenti troverai molte testimonianze su questo trattore (più positive che negative).

Commenta

• Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                                        Ciao, avendo la pazienza di cercare in tutte le pagine precedenti troverai molte testimonianze su questo trattore (più positive che negative).

si vede che i goldoni "sfigati" capitano solo a me. Ho un cluster reversibile e mi da solo problemi

Commenta

• Originalmente inviato da paky46 Visualizza messaggio
                                          Grazie in anticipo
                                          Ciao,io ho avuto una piccola rogna,e mi sono anche imbufalito molto per quello, ma ti posso assicurare che e' un gran mezzo. Io ormai lo utilizzo per l'80% dei lavori in vigneto compreso i trasporti di mezzi e uva. Baricentro basso da una gran stabilita nelle pendenze, la ripartizione dei pesi al 50% sugli assi ti permette di sollevare attrezzi in tutta sicurezza. Io ho cambiato l' atomizzatore da trainato a portato e dietro in collina giro con 700 kg in tutta tranquillità. Motore poi... A veramente una grande coppia. Io non so quante ore abbia il quasar che stai valutando, ma il mio amico ne ha 6000 e di rogne particolari non ne mai avute.io di ore ne ho molte meno, ma sono veramente soddisfatto. Costi di gestione veramente bassi come penso anche io tuo 3070 e poca elettronica che e' si una gran cosa, ma nel tempo e nelle condizioni in cui devono lavorare questi mezzi e' sempre fonte di piccoli problemi

Commenta

Ciao,io ho avuto una piccola rogna,e mi sono anche imbufalito molto per quello, ma ti posso assicurare che e' un gran mezzo. Io ormai lo utilizzo per l'80% dei lavori in vigneto compreso i trasporti di mezzi e uva. Baricentro basso da una gran stabilita nelle pendenze, la ripartizione dei pesi al 50% sugli assi ti permette di sollevare attrezzi in tutta sicurezza. Io ho cambiato l' atomizzatore da trainato a portato e dietro in collina giro con 700 kg in tutta tranquillità. Motore poi... A veramente una grande coppia. Io non so quante ore abbia il quasar che stai valutando, ma il mio amico ne ha 6000 e di rogne particolari non ne mai avute.io di ore ne ho molte meno, ma sono veramente soddisfatto. Costi di gestione veramente bassi come penso anche io tuo 3070 e poca elettronica che e' si una gran cosa, ma nel tempo e nelle condizioni in cui devono lavorare questi mezzi e' sempre fonte di piccoli problemi
                                            Comunque il mezzo a 1400 ore e lo vuole vendere un privato.Se lo paragonate al 3070 allora lo prendo . Ma il quasar 85 a un pò di elettronica vero?

Commenta

• con la chiusura della goldoni e la mancanza di reperibilità dei ricambi...ritengo sia una bella "grana"

Commenta

• Salve un informazione, ho un vecchio eur 40 sn , sul quadro di fianco al contagiri, ci sono tre spie, 2 verdi e una rossa sopra, cosa indica la rossa, ieri mi ha cominciato a lampeggiare qualcuno ne sa qualcosa?
                                                ciao e grazie

Commenta

• è questo il tuo cruscotto?

se il tuo cruscotto è questo (il manuale) indica la spia rossa 18 in alto "riserva carburante"

confermi che sei a secco?
                                                  Attached Files

Commenta

• Si è quella.... grazie mais73 mi sa che debbo fare il pieno.
                                                    ciao

Commenta

• Originalmente inviato da mauro64 Visualizza messaggio
                                                      con la chiusura della goldoni e la mancanza di reperibilità dei ricambi...ritengo sia una bella "grana"
                                                      Cosa intendi Mauro con "la chiusura della Goldoni" ?
                                                      Potresti argomentare meglio.
                                                      Grazie.
                                                      – Internet, + Cabernet!

Commenta

• CHIUSURA GOLDONI??
                                                        No,non voglio crederci,ho impiegato oltre un anno per acquistare il mio tra ripensamenti,confronti,paragoni e quant'altro e adesso corro il rischio di ritrovarmi con un mezzo nuovo ma dal valore commerciale pressoché nullo?
                                                        La fortuna è sempre dalla mia...

Commenta

• Originalmente inviato da 92parabellum Visualizza messaggio
                                                          CHIUSURA GOLDONI??
                                                          No,non voglio crederci,ho impiegato oltre un anno per acquistare il mio tra ripensamenti,confronti,paragoni e quant'altro e adesso corro il rischio di ritrovarmi con un mezzo nuovo ma dal valore commerciale pressoché nullo?
                                                          La fortuna è sempre dalla mia...
                                                          Lasciando perdere voci del "primo utente che passa" che spero chiarirà ciò che ha scritto, perché, nel caso chiudesse Goldoni, il tuo mezzo avrebbe un valore commerciale nullo scusa? Varrà come tutti gli altri, se è un mezzo ben riuscito, senza problemi e lo manterrai correttamente il suo valore sarà ben tenuto nel tempo. Non mi pare che i vari Fiat, Ford, ecc. valgano niente... Se la Goldoni chiudesse poi sarebbe sicuramente inglobata o rilevata da qualcun altro. Detto ciò, attendo curioso dettagli sulla "sparata da bar".

Commenta

• Confermo quanto scritto da mauro64, Goldoni è in cattive acque come si può leggere in diversi articoli presenti in rete tra cui: http://gazzettadimodena.gelocal.it/m...ore-1.11775707
                                                            speriamo in una veloce e valida soluzione e possibilmente italiana, sono troppe le eccellenze che abbiamo già perso.
                                                            Ultima modifica di mares; 15/07/2015, 10:45.

Commenta

• Tra "cattive acque" e "Goldoni chiude / mancanza di reperibilità dei ricambi" c'è una bella differenza. Speriamo si risolva per il meglio questa vicenda, dubito il marchio non abbia vita futura.

Commenta

Caricamento...
                                                              X