Con il cambio dualpower (16+8) oltre che raddoppiare le marce avanti le hai anche ridotte del 20% però perdi l'utilizzo dell'inversore. Sul libretto è descritto come utilizzarlo. Personalmente non l'ho mai utilizzato perchè per i lavori in vigneto vado bene con 8+8 e poi, per me, nelle manovre l'inversore è praticissimo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattori GOLDONI - Consigli e pareri
Collapse
X
Collapse
-
Buon giorno,
Io ho avuto un Goldoni 230, praticamente indistruttibile, per la sua categoria era il più forte tirava di più e alla frasa (tipo celli) non lo batteva nessuno. Sarache per i fissi , la ditta, come ha detto un amico sopra, si vuole collocare tra gli hobbistici?
Convinzione personale.
Commenta
-
Ho usato un Goldoni Universal 233, gran macchina nel suo piccolo. Però bisogna stare attenti trainando rimorchi essendo snodato. Io ci ho trainato un biasse con 50 quintali, ma con notevoli difficoltà. Era più una scommessa che altro, ma consiglio di non farlo, poichè non si ha alcun peso sull'asse posteriore del trattore. Meglio affidarsi a un monoasse. Ma devo dirmi comunque soddisfatto dalle modeste prestazioni del trattore. Ciao!
Commenta
-
Come è possibile te lo spiego in quattro parole: Telaio Integrale Oscillante ACTIO™.
In un trattore "convenzionale" l'assale anteriore è articolato sotto alla culla anteriore tra il motore e il musetto.
Il musettto è però solidale con motore-frizione-cambio e la cimatrice fissata anteriormente oscilla meno perchè l'assale anteriore si muove indipendentemente dal musetto a cui è incernierato.
Nel TGF (e nei fratelli di pari caratteristiche) il musetto è solidale con l'assale anteriore e col motore e tutto il blocco oscilla sullo snodo centrale .
Vien da sè che la cimatrice motata anteriormente risente molto di più delle asperità del terreno rispetto a una montata su un trattore convenzionale.Ultima modifica di GON; 23/12/2012, 21:01.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
proprio cosìso come funziona quello che non capisco è perchè altri utenti non lamentino il problemaOriginalmente inviato da GON Visualizza messaggioCome è possibile te lo spiego in quattro parole: Telaio Integrale Oscillante ACTIO™.
In un trattore "convenzionale" l'assale anteriore è articolate sotto alla culla anteriore tra il motore e il musetto.
Il musettto è però solidale con motore-frizione-cambio e la cimatrice fissata anteriormente oscilla meno perchè l'assale anteriore si muove indipendentemente dal musetto a cui è incernierato.
Nel TGF (e nei fratelli di pari caratteristiche) il musetto è solidale con l'assale anteriore e col motore e tutto il blocco oscilla sullo snodo centrale .
Vien da sè che la cimatrice motata anteriormente risente molto di più delle asperità del terreno rispetto a una montata su un trattore convenzionale.
, ho cercato di spiegare le mie difficoltà al rivenditore, lui mi ha detto che oramai anche sui carraro la cimatrice la montano anteriormente! io sono convinto che sia una stupidata, un conto è avere un terreno in piano e un altro con continui dislivelli!
Commenta
-
3050 star o euro 45 rs
Buona sera a tutti sono nuovo del forum anche se è un po' che vi leggo! innanzi tutto mi presento sono Marco e ho da poco aperto un'azienda agricola con circa 13 ettari di terreno di cui 9 a bosco e 4 a uliveto. il terreno si trova in prima collina quindi è terrazzato con pendenze non forti ma parecchie pianelle strette. Ora passiamo al quesito: sono in possesso di un goldoni 240 universal con sterzo idraulico acquistato circa 6 anni fa ora sarei in procinto di mandarlo in pensione in quanto lo snodato per quei terreni li non è prorpio il massimo! il concessionario di zona mi avrebbe offerto due soluzioni un euro 45 rs con un distributore e 400 ore a circa 7000 euro e un 3050 star del 1996 con 2400 ore circa 40 marcie inversore un distributore a 7000 euro. in quest'ultimo compreso nel prezzo una fresa che non mi ricordo la marca e un trincia pesante a mazze della palladino mi sembra. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per le preziose risposte e buon anno a tutti!!!
Commenta
-
Ciao Marco, io ho un'azienda di 3.5 ha e prima possedevo una solaris 35 che come macchina andava bene ma ogni volta che dovevo lavorare il terreno mi prendeva lo sconforto per quanto tempo mi avrebbe impegnato. Premetto che io lavoro l'azienda come secondo lavoro e il tempo è sempre poco. Prima per una trinciatura di 2.5 ha con una Tortella a martelli da 1.35 cm mi ci volevavano circa 3 giorni, adesso con 82 cavalli e una Facma da 1.80 un giorno scarso. Bisogna vedere quali lavorazioni vuoi fare (taglio del bosco? solo trinciatura dell'erba? rippatura? fresatura?) quanti ettari in definitiva della tua azienda lavori, se hai molto tempo a disposizione e comunque gia 4Originalmente inviato da latanadelgallo Visualizza messaggioBuona sera a tutti sono nuovo del forum anche se è un po' che vi leggo! innanzi tutto mi presento sono Marco e ho da poco aperto un'azienda agricola con circa 13 ettari di terreno di cui 9 a bosco e 4 a uliveto. il terreno si trova in prima collina quindi è terrazzato con pendenze non forti ma parecchie pianelle strette. Ora passiamo al quesito: sono in possesso di un goldoni 240 universal con sterzo idraulico acquistato circa 6 anni fa ora sarei in procinto di mandarlo in pensione in quanto lo snodato per quei terreni li non è prorpio il massimo! il concessionario di zona mi avrebbe offerto due soluzioni un euro 45 rs con un distributore e 400 ore a circa 7000 euro e un 3050 star del 1996 con 2400 ore circa 40 marcie inversore un distributore a 7000 euro. in quest'ultimo compreso nel prezzo una fresa che non mi ricordo la marca e un trincia pesante a mazze della palladino mi sembra. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per le preziose risposte e buon anno a tutti!!!
ha di uliveto non sono pochi.
Commenta
-
Ciao AMIGDALIS i lavori che dovrei fare sono quelli che hai indicato te. So bene che ci vorrebbe untrattore con circa 80 cavalli però al momento non lo prendo in considerazione in quanto aspetto risposta dalla regione per avare il via libera per poterlo prendere nuovo e cabinato. Ora il mio proble ma è che oltre a un trattore più grosso (spero che arrivi il nulla osta) ho bisogno di un trattore più piccolo che mi vada a sostituire il 240 che è arrivato alla frutta; al momento mi sono capitate queste due opportunità perchè sull'usato almeno nella mia zona è un momentaccio. Sinceramente sono un pò indeciso anche se più propenso per il 3050 sicuramente più strutturato. La cosa che mi preoccupa di più sono le ore che ha adosso e la paura che abbia dei problemi; sono già d'accordo col concessionario per una prova ma non vorrei trovarmi tra qualche ora con delle rogne. Cosa ne pensate? ciao e grazie in anticipo!
Commenta
-
scusa ma il fatto che dopo 400 ore un trattore viene già venduto non ti dice niente ? prendi il 3050 se la manutenzione è stata fatta a dovereOriginalmente inviato da latanadelgallo Visualizza messaggioCiao AMIGDALIS i lavori che dovrei fare sono quelli che hai indicato te. So bene che ci vorrebbe untrattore con circa 80 cavalli però al momento non lo prendo in considerazione in quanto aspetto risposta dalla regione per avare il via libera per poterlo prendere nuovo e cabinato. Ora il mio proble ma è che oltre a un trattore più grosso (spero che arrivi il nulla osta) ho bisogno di un trattore più piccolo che mi vada a sostituire il 240 che è arrivato alla frutta; al momento mi sono capitate queste due opportunità perchè sull'usato almeno nella mia zona è un momentaccio. Sinceramente sono un pò indeciso anche se più propenso per il 3050 sicuramente più strutturato. La cosa che mi preoccupa di più sono le ore che ha adosso e la paura che abbia dei problemi; sono già d'accordo col concessionario per una prova ma non vorrei trovarmi tra qualche ora con delle rogne. Cosa ne pensate? ciao e grazie in anticipo!
altrimenti lascia perdere.-
Commenta
-
Il fatto che ha 400 ore non vuole dire che il mezzo abbia dei problemi. Io stesso ho venduto un trattore di 600 ore (praticamente nuovo) ma solo perchè la dimesione aziendale è aumentata e mi serviva un mezzo più performante.Io il 45 rs lo vedo solo un pò troppo piccolo per i lavori che deve fare, sicuramente meglio il 3050 ma 2400 ore sono tante. Meglio guardare oltre i confini di casa propia. Richiede un pò di tempo, ma sicuramente è tempo ben speso, e poi...."LATANADELGALLO" sfrutta la rete, vedrai quante occasioni.
Commenta
-
Ciao a tutti! sicuramente sono più propenso per il 3050 non perchè l'altro a 400 ore perchè so chi ce l'aveva ed è stato cambiato perchè mezzo troppo piccolo. La cosa che mi preoccupa del 3050 sono le ore e il fatto che non conosco il vecchio proprietario. il mezzo l'ho visto appena arrivato in concessionaria e non ho riscontrato perdite. Vorrei sapere a quali problemi era soggetta quella serie li soprattutto con quelle ore sulle spalle! grazie mille a tutti!
Commenta
-
Non hai un amico meccanico di trattori che possa venire a fare la prova con te dal concessionario per vedere come stanno le parti più importanti tipo frizione, freni, motore, sollevamento etc. perche' io del concessionario non mi fiderei di nessuno dei due. Chiedi se e' possibile avere almeno la garanzia di un anno, se è stato da loro revisionato e se prima dell'aquisto puoi fare qualche ora di prova con un'attrezzatura sul tuo campo.Tira che 7000 euro vanno spesi bene.Originalmente inviato da latanadelgallo Visualizza messaggioCiao a tutti! sicuramente sono più propenso per il 3050 non perchè l'altro a 400 ore perchè so chi ce l'aveva ed è stato cambiato perchè mezzo troppo piccolo. La cosa che mi preoccupa del 3050 sono le ore e il fatto che non conosco il vecchio proprietario. il mezzo l'ho visto appena arrivato in concessionaria e non ho riscontrato perdite. Vorrei sapere a quali problemi era soggetta quella serie li soprattutto con quelle ore sulle spalle! grazie mille a tutti!
Commenta
-
Non so quali accessori tu abbia richiesto, ma se parli di dotazioni standard credo che, alla luce delle situazioni economiche attuali si possa ottenere di meglio. Io tra dicembre e gennaio 2012 x un quasar 90 con cabina a/c originale + 3° distributore il miglior preventivo arrivò a 32.200 compreso iva. Considera che il quasar rispetto allo star costa circa 2100 euro in meno di listino e non credo proprio che ci siano stati aumenti così elevati in 12 mesi. Tieni presente che mi pervenne anche un preventivo di 35000 euro finito iva.
Commenta
-
dotazioni standard con zavorre anteriori,speriamo di spuntare qualcosa...mi han detto al concessionario che i prezzi sono aumentati di un 3% su quasi tutte le marche..Ultima modifica di amicofragile; 11/01/2013, 10:03.
Commenta
-
Ciao amicofragile, quando ho comprato il quasar mi sono fatto il giro di tutti i concessionari nel giro di 70 km e mi sono tenuto tutti i preventivi (chiedendo sempre gli stessi optional). Con quello più basso sono andato al concessionario goldoni più vicino e gli ho fatto intendere che con i suoi 4.000 euro in più il trattore l'avrei comprato da chi me lo faceva di meno, senza alcuna esitazione. Mi ha chiamato il giorno dopo e ha detto che anche lui poteva vendermelo a quel prezzo ma ha cercato di farmi un finanziamento a lui vantaggioso che ha poi dovuto modificare. Le zavorre lasciale stare, costano una cifra esorbitante originali e la Deleks te le da a 100€ con 20 kg. in più e basta fare una piccola modifica.
Commenta
-
Grazie ragazzi per le vostre risposte,sinceramente mi dispiacerebbe fare uno "scorno" al mio concessionario,ma effettivamente ho già trovato una differenza con gli stessi optional di 2500 euro(quindi forse lo "scorno" lo avevano fatto loro a me) di certo ci rifletterò sopra.. penso di fare come te AMIGDALIS, non sarà bello ma di questi tempi sono cifre che non possono essere trascurate... Già che ci siamo cosa ne pensate del Quasar 90,come vi trovate? può essere un alternativa allo star? vantaggi e svantaggi?(oltre a qualche cavallo in meno) Ciao e grazie.
Commenta
-
Io dopo le trattative del nuovo ho trovato un quasar 85 con 300 ore ed ho preso quello perchè l'ho reputato un affare. Effettivamente dipende dall'impiego che ne fai. Il mio mezzo è gommato 420 posteriore e 320 anteriore. Avendolo stretto al massimo però perdo un pò nel raggio di sterzata ma per il resto devo dire che è perfetto. Grande stabilità, tiro eccezzionale no beccheggio con attrezzature pesanti. Io lo utilizzo solo in vigneto e lavori collegati ad esso. Trattamenti, estirpatura, trinciatura, fresatura per il traino di rimorchi (60 Q.li) e i cavalli non sono mai mancati. Ho quasi dimenticato il cingolo se non per la cimatura.Non è chiaramente un mezzo da campi perchè molto basso, anche se gommato come è se la cava molto bene anche nel fango. Rogne? Quelle descritte, ma comunque non c'è marchio che non abbia rogne. Il mio amico con Fendt (Dicono essere il re) 2 anni e mezzo 1300 ore 8000 euro di riparazione del cambio e tutti di tasca sua. Comunque, per venire al lato commerciale, e chiaro che lo "scorno" e stato fatto a te. Negli affari non è questione di bello o brutto e sopratutto non ci sono amici, ma solo interessi.
Commenta
-
Purtroppo temo tu abbia ragione,perchè con questi margini il mio concessionario di fiducia poteva fare sicuramente di più, ad ogni modo la questione è anche puramente pratica,il nuovo concessionario dista 1h mentre l'altro 10 minuti,quando sei fermo con i lavori urgenti da fare conta anche quello.. certo sarebbero tenuti ad offrirti la medesima assistenza ma in realtà con la macchina comprata altrove temo non sarebbe la stessa cosa..ma se non buttano giù il prezzo credo correrò il rischio. Approfitto per chiedere qualcosa sulla garanzia,quanto dura? 1 anno della casa oppure 2? (ho fatto un post in attrezzature agricole sugli atomizzatori da abbinare eventualmente al goldoni ogni aiuto è benaccetto) Grazie!
Commenta
-
Vero, l'assistenza è importante ma credimi che non è detto che quello che dista 10 minuti quando tu hai bisogno corra subito. Poi, mi sembra di capire dalla tua età, che non sarà la tua ultima macchina quindi se il conce vicino non vuole perdere tutte le battaglie mi sa che dovrà tenere la testa bassa anche se il mezzo non lo prenderai da lui,..... se vuole vedere più lontano del suo naso. Se alla fine però reputi che quello vicino a te possa fornire l'assistenza migliore, non ti resta che fare come ha scritto AMIGDALIS e vedrai, sarà cosi. La garanzia? Se ricordo bene per le aziende è 12 mesi.
Commenta
-
Io ho un'azienda agricola e sono conduttore, pero' a titolo secondario, cioe' il mio maggior reddito viene da un'altra attivita' e la garanzia e' stata di due anni!
Forse se si e' agricoltori diretti e' di un solo anno ma non dipende certo se si ha un'azienda agricola altrimenti neanche io avrei avuto due anni di garanzia.
Commenta
-
Ciao Luccasicula! sn sta per snodato. E' un trattore che va bene per chi ha terreni da lavorare pianeggianti. 10.000 € se sta bene potrebbero andare ma con una garanzia almeno di un anno perche' le ore comunque ci sono. Vai a provarlo con un amico meccanico di trattori e chiedi una prova in campo con un attrezzo che intendi usare spesso. Il mercato e' fatto da chi vende e da chi acquista e non farti ingannare da discorsi pomposi. Ai venditori in fin dei conti interessa il margine di guadagno e a te il massimo risparmio.
Commenta
-
Consiglio per acquisto Goldoni Star 3050
Salve,
ho un piccolo appezzamento di terreno (circa 3000 m, impasto misto, relativamente in piano) e un piccolo bosco (6000) in collina. Il bosco è in parte anche ripido e ho intenzione di acquistare un trattore per fare un po' di orto e andare a prendere la legna per il consumo proprio. Mi interesserebbe sapere se una macchina come lo Star 3050 può essere appropriata o è sottodimensionata. Ho visto uno Star 3050 SL usato, cabinato, con 150 ore, zavorrato davanti, del 2008 a 13.500 EUR. Secondo voi ìl prezzo è congruo? Del resto altre macchine tipo Same Minitauro di una trentina d'anni e con qualche migliaio di ore, senza cabina, non sincronizzati, vanno spesso sui 6000 EUR. Io poi ho poca disponibilità di posto rimessa. Devo prendere una decisione e sono un po' preoccupato. Di questi tempi quella cifra non sono certo noccioline
.
Grazie a tutti per l'aiuto
Commenta
-
Ciao Alberto 34! Con 150 ore soltanto la macchina è quasi nuova e il prezzo mi sembra buono tanto più che c'e' la cabina e le zavorre. Controlla che non ci sia qualche vizio di gioventù per il quale magari e' stato ridato al concessionario (o compri da un privato?) Per quasi un ettaro di terreno non è sottodimensionato. Stai attento a non prendere un rimorchio troppo grande per la legna che come è successo a me con il carico sono scivolato in pendenza sull'argilla e per poco non è andata male. Se pensi di usare il 3° punto idraulico e altre attrezzature idrauliche sarebbe comodo avere quattro distributori al posteriore. Ciao
Commenta
-
Ciao Luccasicula, 10.000 € mi sembrano tantini in realtà. Il motore è un VM 3 cilindri 2082 cc se non ricordo male, aspirato con pocomeno di 50 cv. Affidabile per carità(una bella macchina), ma, 2500 ore sono pure parecchie per certi versi... vedi. se riesci a capire chi lo possedeva in precedenza e come lo trattava o se era la macchina di un contoterzista.
Commenta

Commenta