MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fili, testine e dischi per decescugliatori - Info & consigli

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Non era indispensabile tagliare l'erba,mà la curiosità era tanta e dopo aver montato il tutto ho iniziato.Primo impatto positivo,il dece è + leggero,la lama si autosolleva e l'erba viene tritata bene che sul prato non si nota,però non mi sono fidato ad avvicinarmi al muro perimetrale ed allora mi sono fatto prestare il dece con testina batti e vai del mio vicino.Completato il taglio perimetrale,girato attorno a piante e vecchie radici ho ripreso il mio con la lama slam.Completato il lavoro con minor fatica e con un ottimo risultato estetico,come tempo non saprei dire.Adesso acquisto un secondo dece su cui lascio la testina batti e vai,dopodichè potrò fare una valutazione+ precisa.La differenza visiva trà lama e il filo è notevole,attorno ad un tronco tagliato con 3 radici ben sporgenti dove logicamente ho usato il filo l'erba era ammassata ed il mio vicino è rimasto colpito dalla differenza col resto del prato.Il prossimo taglio spero di poter essere+preciso.

    Commenta


    • Anziché comprare un altro dece per montare una testina batti e vai, non è più semplice sostituire la lama con la testina?... è un'operazione che si fa in poco più di un minuto... libero di fare come vuoi, ognuno i suoi soldi li spende come vuole, ma l'acquisto di un secondo dece potrebbe essere superfluo.
      Una domanda... il tuo prato è completamente privo di sassi?
      CIAO

      p.s. rileggendo il tuo post del 5 Maggio ( era di martedì ) qualcosa non torna... il dubbio è che tu usi questo Forum per fare pubblicità a quella testina.
      Ultima modifica di mario.sa; 07/05/2015, 05:56. Motivo: aggiunto p.s.

      Commenta


      • Completato il taglio perimetrale,girato attorno a piante e vecchie radici ho ripreso il mio con la lama slam.Completato il lavoro con minor fatica e con un ottimo risultato estetico,come tempo non saprei dire.Adesso acquisto un secondo dece su cui lascio la testina batti e vai,dopodichè potrò fare una valutazione+ precisa.

        Affermazione contradittoria se permetti. In base a quello che scrivi il lavoro sporco è più impegnativo lo fai con la batti e vai...( e volevo vedere cosa combinavi con la lama)
        poi ti sei riposato sugli spazi aperti......grazie.....

        Per il resto inutile scrivere che quoto in pieno Mario. Fai prima a sostituire la testina anzichè comprarti un'altro decespugliatore.........o no..? che dici...?

        Commenta


        • Affermare che comprerò un'altro dece non penso che possa essere una buona pubblicità,la mia intenzione è esclusivamente quella di condividere l'esperienza.Non sostituisco la testina (cosa comoda e veloce) perchè penso che dovrei sostituire anche il carter protezione cosa che richiede + tempo.Proverò x curiosità a montare la testina,mà il carter lama lo vedo inadatto alla testinacon filo.

          Commenta


          • Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
            Ma l'hai usato su una testina multifilo?... o su una batti e vai?
            Scusami, ma la chiarezza non è il tuo forte... una settimana fa, consigliavi il filo quadro... oggi quello tondo...
            Prova a rileggere quello che tu hai scritto e fai un po di chiarezza.
            Il filo efco Greenline lo usato su una testina multifilo a otto fili, ma io ho messo 2 spezzoni da 34 (il mio dece cinese non sforza)cm di lunghezza, la prossima volta provo a farli da 36 cm.
            Ultima modifica di s.n.; 08/05/2015, 17:30. Motivo: tolta parola

            Commenta


            • Da 34 a 36 cm la differenza è minima, prova ad arrivare a 40 cm.

              Commenta


              • Originalmente inviato da s.n. Visualizza messaggio
                Il filo efco Greenline lo usato su una testina multifilo a otto fili, ma io ho messo 2 spezzoni da 34 (il mio dece cinese non sforza)cm di lunghezza, la prossima volta provo a farli da 36 cm.
                Forse intendi dire a 4 fili che diventano 8 spezzoni.vero?? penso
                proprio di si........o no...s.n.

                Ma si il filo taglialo almeno di 40 cm, il dece made in china non teme e non trema...vai tranquillo....

                Commenta


                • Quando dite made in china quali intendete? Perché io ne ho uno che é 52 e devo dire che funzionava bene poi ha smesso di vivere, l'ho smontato completamente e mi sono stupito da come era costruito bene,nello stesso periodo ho smontato un echo e un kawasaky e non ho travato differenze

                  Commenta


                  • sei O.T. ( fuori tema )
                    in questo topic si parla di filo e testine... per i decespugliatori vai su questo link http://www.forum-macchine.it/showthr...=2397&page=136

                    CIAO

                    Commenta


                    • Grazie dell avviso e scusate ma non mi ero accorto di aver sconfinato

                      Commenta


                      • Buonasera a tutti
                        Chiedo se qualcuno di voi ha provato i dischi Golblade a vedere su youtube pare che facciano "miracoli" https://www.youtube.com/watch?v=ei600TBw4BY ma prima vorrei capire se sono stati provati da qualcuno.
                        Ovviamente sono dischi, quindi non voglio aprire nessun tipo di discorso se sono meglio le testine o dischi (al momento io uso testine a spezzoni e mi trovo bene) però vedendo i video su erba fresca mi viene da fare la domanda.
                        grazie
                        Saluti

                        Commenta


                        • Quella lama non taglia nulla, ho visto un po' di video a riguardo ed è terrificante. Infatti passa più volte sullo stesso punto per riuscire a tagliare più o meno tutto.

                          Commenta


                          • Visto il video... quoto ANDREA47... meglio che tu continui ad usare testine a spezzoni di filo, lungo i muretti e se trovi qualche pietra, avrai meno problemi.

                            Commenta


                            • Grazie per il vostri consigli
                              Vi chiedo allora un altro parere; voi come vi trovate (se l'avete mai usato) il disco (ad esempio stonewitvch) per tagliare l'erba bagnata o molto umida?
                              Grazie
                              Saluti

                              Commenta


                              • Quel disco della joans non l'ho mai provato, ma serve per evitare di prendere forti colpi nel caso si urtino sassi o ostacoli in generale. Non esistono dischi per tagliare l'erba bagnata o umida, comunque se vuoi evitare di imbrattarti di erba, perché quando è umida poi ti si incolla addosso e ce ne vuole di tempo per tirarla via, ti conviene aspettare che sia abbastanza asciutta. Perché con la lama se non è abbastanza alta (almeno 20-30 cm) e se poi è anche bagnata fai fatica a tagliarla nettamente, e quindi lavori male... Per ovviare un po' al problema puoi provare ad usare una tuta usa e getta (tipo quelle da imbianchino)...

                                Commenta


                                • Originalmente inviato da jackd Visualizza messaggio
                                  Saluti a TUTTI i componenti di questo ottimo forum,dopo aver letto quasi tutta la discussione ero propenso ad acquistare la testina Pratica,però martedì scorso sono tornato in montagna ed ho visto che l'erba del giardino che avevo tagliato 7 giorni prima era già da ritagliare.Sono + di 1200 mq(misurerò la forma è irregolare) col tosaerba ho provato mà faccio molta fatica a causa del terrreno ed ho usato il decespugliatore con testina batti e vai e filo sthil da 2,7.Il primo taglio avevo raccolto l'erba,il secondo l'ho lasciata sul prato. Sono stato preso dallo sconforto,nonostante non abbia raccolto l'erba ho impiegato circa 3,5 ore(non sono chiaramente un professionista) e nella disperazione ho acquistato Slam la lama che vola.Martedì torno in montagna e spero che l'oggetto possa alleviarmi il carico di lavoro,l'erba con questa stagione penso che sarà pronta da tagliare.Mi auguro di poter scrivere un commento positivo,altrimenti ho buttato i soldi.Sul forum non ho trovato discussioni approfondite su questo attrezzo.
                                  Mi ha sempre incuriosito questa lama ma visto il suo costo e la non certezza dei risultati non mi sono mai deciso all'acquisto. inoltre le recensioni trovate in rete sono poche e contraddittorie e non ho mai capito se quelle positive fossero veritiere.
                                  Spero ci terrai aggiornati sul suo utilizzo, se puoi fai magari un video visto che quello sul sito del produttore è piuttosto scadente e non si capisce molto.

                                  Commenta


                                  • Originalmente inviato da Andrea47 Visualizza messaggio
                                    Quel disco della joans non l'ho mai provato, ma serve per evitare di prendere forti colpi nel caso si urtino sassi o ostacoli in generale. Non esistono dischi per tagliare l'erba bagnata o umida, comunque se vuoi evitare di imbrattarti di erba, perché quando è umida poi ti si incolla addosso e ce ne vuole di tempo per tirarla via, ti conviene aspettare che sia abbastanza asciutta. Perché con la lama se non è abbastanza alta (almeno 20-30 cm) e se poi è anche bagnata fai fatica a tagliarla nettamente, e quindi lavori male... Per ovviare un po' al problema puoi provare ad usare una tuta usa e getta (tipo quelle da imbianchino)...
                                    Questo vuol dire che per l'erba bagnata (indipendentemente dal fatto che ti conci da sbatter via ) è meglio usare la classica testina al posto del disco anche in condizioni di erba alta? (maggiore di 30 cm)
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Se è abbastanza alta e se non è schiacciata, allora riesci a tagliarla con la lama anche se è bagnata o umida. Altrimenti ti conviene la batti e vai.

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=Andrea47;716988]Se è abbastanza alta e se non è schiacciata, allora riesci a tagliarla con la lama anche se è bagnata o umida. Altrimenti ti conviene la batti e vai.[mltifil
                                        Puoi usare anche una testina multifilo

                                        Commenta


                                        • Con una testina multifilo si imbratta ancora di più... per non riempirsi di erba gli conviene usare una batti e vai con fili non maggiori al 3 mm, le multifilo macinano di più l'erba a causa dei fili più grandi.

                                          Commenta


                                          • Originalmente inviato da Andrea47 Visualizza messaggio
                                            Con una testina multifilo si imbratta ancora di più... per non riempirsi di erba gli conviene usare una batti e vai con fili non maggiori al 3 mm, le multifilo macinano di più l'erba a causa dei fili più grandi.
                                            Concordo andrea peró é meglio che l'utente Mario69 usa un filo tondo da 2,7mm di marca come il first double strong o il coex line dalla sabart.!
                                            Saluti
                                            Ultima modifica di s.n.; 17/05/2015, 07:47. Motivo: aggiunto nome utente

                                            Commenta


                                            • Originalmente inviato da s.n. Visualizza messaggio
                                              Concordo andrea .....
                                              Concordi con Andrea47 che non concordava con te?
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

                                              Commenta


                                              • Ho preso la testina Pratica ed oggi l'ho provata,ottima resa tant'è che mi sono allargato rispetto ai soli bordi.Poi ho preso il dece con la Slam x finire il lavoro e la differenza tra i due tipi di taglio è notevole,con la Pratica è+radente mentre la Slam lascia il prato+uniforme e bello da vedere.Perciò continuerò a fare i bordi col filo ed il resto con la lama.Ho provato a montare il filo con la protezione della lama mà non è adatto,la protezione è troppo grande x il filo e non si lavora bene.

                                                Commenta


                                                • Curiosando su internet ho visto il disco anti avvolgimento Ninja,l'ho trovato al Brico ed oggi provandolo nel bosco mi sono divertito.La pratica con filo quadro da 2,7 è un portento e nonostante erba,rovi,piccoli arbusti di castagno non mi sono mai dovuto fermare causa grovigli attorno alla testina.5 euro spesi bene.

                                                  Commenta


                                                  • Ciao hai usato la pratica in alluminio?, volendo puoi usare anche diametri maggiori per il filo
                                                    Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Dipende dalla potenza del decespugliatore che l'amico jackd usa... non è sempre conveniente, l'uso di diametri maggiori.
                                                      5 euro per una testina pratica in alluminio? lo credo impossibile

                                                      Commenta


                                                      • 5 euro per il disco anti avvolgimento
                                                        Qualcuno saprebbe dirmi come evitare che il filo sulla pratica (io ho quella in plastica) voli via? Quando la uso sull'fs 560 sono costretto a fermarmi ogni 5 minuti o meno di lavoro perché uno o entrambi i fili volano via. Non so se sia solo un discorso legato alla potenza, però a dire il vero quando la usavo sull'active 5.5 questo problema non lo avevo

                                                        Commenta


                                                        • 5 euro x il disco anti avvolgimento Ninja,la Pratica di alluminio l'ho pagata 20+spedizione.Filo quadro da 2,7 perchè l'avevo.

                                                          Commenta


                                                          • Andrea47, se usi sulla Pratica in polimero fili di grosso spessore (tipo 3,5mm) prova a piegare in due lo spezzone prima di infilarlo e dagli una energica stretta con una pinza sulla piega. Se invece usi 3mm o meno, stesso procedimento ma in più prova a mettere 2 spezzoni assieme ogni lato.

                                                            Commenta


                                                            • Uso filo tondo da 3,5 e gli spezzoni che avevo preparato li avevo piegati con la pinza. Il filo vola via anche accelerando a vuoto, non solo quando il filo si attorciglia attorno agli arbusti. Domani o domenica provo ad usare la pratica sull'fr 480, così capisco con certezza se il problema riguarda la potenza.

                                                              Commenta

                                                              Caricamento...
                                                              X