Nei miei due dece efco uso la vite in dotazione per il disco e non ho mai avuto problemi di aggiungere rondelle al massimo sopra alla pratica inserisco il rasamento con millerighe in dotazione e poi chiudo con il bullone.
E' il modo ottimale per fermarla in piena sicurezza
Nei miei due dece efco uso la vite in dotazione per il disco e non ho mai avuto problemi di aggiungere rondelle al massimo sopra alla pratica inserisco il rasamento con millerighe in dotazione e poi chiudo con il bullone.
Grazie ho capito quindi la mia soluzione di aggiungere delle rondelle andava benone e poi di chiudere con il bulone dell'altra testina
Ti volevo chiedere un'altra cosa io ho capito che tu hai due dece efco, io dovrò utilizzare un decespugliatore efco 8530 in cui dovrò montare ( ancora non ho deciso) o la rampante o il macinone per tagliare dei pruni di diametro di 2-3 cm. La mia domanda è il decespugliatore in questione riesce a tirare una delle due testine?
Ti ringrazio
FabioOlive
L'altro giorno ho provato la testina pratica di alluminio con il filo nero tondo della sthil diametro3.3 e devo dire che mi sono trovato bene al pari di quello viola acquistato insieme alla testina sempre diametro 3.3 però sezione quardrata. Il filo è risultato molto resistente ho tagliato erba nelle vicinanze di un muretto a secco ed ho fatto anche delle prove sulla lunghezza max del filo; sono arrivato a spezzoni di filo lunghezza 44cm per parte, ho provato anche 46cm per parte ma il dece non prendeva i giri e rimaneva un pò soffocatoIl dece era uno zenoha-komatsu 50cc 2t
Salve a tutti,oggi,ho fatto fare 2 ore alla testina nuova con catene da motosega,ricordate?
Beh,devo dire che sono ottime,tagliano di tutto,domani ripartirò col lavoro,e scatterò delle foto come avevate richiesto!
Scusate,è bastato cercare su internet,eco la testina!
Ultima modifica di Potionkhinson; 03/08/2011, 20:14.
Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie
Salve ragazzi, mi date una mano per favore. ho comperato una testina rampante, ma credo che sbagli qualcosa nel montarla. Ho un decespugliatore Active 54 multifunzione. in pratica la monto allo stesso modo di una lama: ghiera, lama, campana di metallo e bullone. Pero montandola così non mi gira, rimane bloccata. Immagino che la parte della Rampante dove c'è il foro più grande vada dalla parte del dece, cioè superiormente.
dove sbaglio? O non è buona per tutti i decespugliatori?
Grazie infinite!
Hel1os
Salve ragazzi, mi date una mano per favore. ho comperato una testina rampante, ma credo che sbagli qualcosa nel montarla. Ho un decespugliatore Active 54 multifunzione. in pratica la monto allo stesso modo di una lama: ghiera, lama, campana di metallo e bullone. Pero montandola così non mi gira, rimane bloccata. Immagino che la parte della Rampante dove c'è il foro più grande vada dalla parte del dece, cioè superiormente.
Grazie infinite!
Hel1os
Ciao,
la rampante va montata come un disco, sì.. ma con il foro di maggiori dimensioni verso il basso.
Quindi: flangia superiore - rampante - flangia inferiore - bullone
assolutamente niente coppa d'appoggio.
A proposito di Rampante.. oggi l'ho sfruttata pesantemente per pulire un confine con rovi che dovevano essere là da ben prima che io nascessi:
è ancora la prima versione.. di roveti ne ha tritati tanti, sarebbe il caso di aggiornarla/cambiarla.
Un applauso all'husqvarna 335rx.. compagno fidato di tanti lavori, non si è mai tirato indietro anche quando i rovi raggiungevano diametri proibitivi, con il suo peso contenuto e il motore ricco di coppia dà veramente delle soddisfazioni.
bel lavoro, i rovi hanno almeno 6-7 anni non ti facevo così" pivello".Con il macinone come sarebbe andato?
I rovi li vedo dalla finestra di casa.. son lì da quando ho memoria.
poi magari rigenerandosi quelli verdi erano più giovani, infatti in certi punti si notava distintamente una composizione a strati, con diametri sempre maggiori e consistenze più dure man mano che ci si avvicinava al suolo.
Il macinone sarebbe stato sicuramente più indicato visti i diametri, ma vista la potenza tuttosommato modesta a disposizione e la presenza di molti ostacoli ho preferito usare la rampante che mi ha permesso di rifinire anche a un filo da terra.
testina rampante
Grazie infinite!
Hel1os
non ti puoi sbagliare, sul parassassi c'è una freccia che indica il senso di rotazione, la parte che taglia della Rampante deve girare in quel senso, se la metti girata le lame non tagliano, ciao
bravissima Pavona,senza tante storie, buco più grande sotto o sopra, pieghe delle lame in basso od in alto, ecc... ecc... ecc.....
hai trovato il sistema più semplice per far capire come montare la testina!!!!!
Sarà perchè sono limitato, non ci avevo mai pensato per la rampante, mentre per il macinone ci sono arrivato da solo.........
Con 4 attacchi probabilmente aumenti l' effetto mulching ma aumenti in maniera esponenziale la resistenza e l' attrito.
Quindi ti ci vuole più potenza, stressi di più la frizione e lavori a un minor numero di giri.
.
fatemi dire la mia ..: più di una volta ho montato 2 spezzoni per parte quando arrivavo lungo nelle pulizie e l'erba si presentava in eccesso di sviluppo , ebbene fa un lavoro incredibile , una strage ,ma ahimè mi son fottuto alberino e relativi incastri (inutile saldarli dopo poco ero daccapo) e pure la frizione al kawa td 40 cc.
però è anche vero che il dece frulla da 20 anni .....220 euri a ripararlo , quindi se avete la macchina vecchiotta rischiate come dice il Fede più famoso del forum
un salut .........
Non avevo mai visto una testina "rampante", od una testina con catene da motosega...
La rampante della foto ha tre lamette snodate? con le erbacce dure che sono cresciute quest'anno andrebbe a fagiolo...uso poco il dece, ma quest'anno rompo sempre il filo contro erbacce di 8-10 mm di diametro, tanto che adesso le salto e torno con le forbici...ce la fa l'honda 36cc (1,2 Kw, 1,9 Nm)?
fatemi dire la mia ..: più di una volta ho montato 2 spezzoni per parte quando arrivavo lungo nelle pulizie e l'erba si presentava in eccesso di sviluppo , ebbene fa un lavoro incredibile , una strage ,ma ahimè mi son fottuto alberino e relativi incastri (inutile saldarli dopo poco ero daccapo) e pure la frizione al kawa td 40 cc.
però è anche vero che il dece frulla da 20 anni .....220 euri a ripararlo , quindi se avete la macchina vecchiotta rischiate come dice il Fede più famoso del forum
un salut .........
Hai ragione si sforza di più se metti 2 spezzoni di diametro intorno ai 3 mm, ma se metti filo più sottile lavori bene, facendo più mulching....la mia domanda a Fede era riferita all'uso di una testina "pratica" bianca di prima generazione, che il Jonni mi aveva dato da provare e che ha 4 attacchi per gli spezzoni di filo ( anzichè 2 contrapposti a 180° ne ha 4 a 90° ) non l'ho mai provata, perchè temevo di sforzare troppo il dece....avendone già provata una con 3 attacchi a 120° avevo notato il maggior sforzo necessario ).
per Bobmat.
Si la rampante ha 3 lame snodate e penso che anche il tuo dece possa farcela, grazie all'effetto volano che quella testina genera.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Ultima modifica di mario.sa; 08/08/2011, 12:35.
Motivo: eliminato p.s. per evitare O.T.
Hai ragione si sforza di più se metti 2 spezzoni di diametro intorno ai 3 mm, ma se metti filo più sottile lavori bene, facendo più mulching.........
non capisco poi che interessi fare più mulching , l'importante della favola è tagliare ...poi un pò meno fine o più fine
se uno dopo non vuole sporcizia va di rastrello
........la mia domanda a Fede era riferita all'uso di una testina "pratica" bianca di prima generazione, che il Jonni mi aveva dato da provare e che ha 4 attacchi per gli spezzoni di filo ( anzichè 2 contrapposti a 180° ne ha 4 a 90° ) ................
boia càn , non sapevo di questa variante della Pratica , io ho la normale bianca con fondo in metallo ....durerà ancora mezzo secolo
at salut Mario
non capisco poi che interessi fare più mulching , l'importante della favola è tagliare ...poi un pò meno fine o più fine
se uno dopo non vuole sporcizia va di rastrello
Vai di rastrello , ma non fai mulching....così sminuzzi di più ed eviti il rastrello
boia càn , non sapevo di questa variante della Pratica , io ho la normale bianca con fondo in metallo ....durerà ancora mezzo secolo
at salut Mario
Sono il risultato delle idee partorite dal cervello di Jonni ed io le ho avute per fare delle prove sul campo, poi ha trovato la soluzione definitiva della testina in materiale stampato ( quella rossa ). Io mi ritrovo testine bianche con fondello in acciaio, uguali alla tua e ne avrò per anni, vista la durata. Ciao Tocia
Ultima modifica di mario.sa; 09/08/2011, 21:24.
Motivo: sistemato multiquota Grazie a Tocia e LD-125
per Bobmat.
Si la rampante ha 3 lame snodate e penso che anche il tuo dece possa farcela, grazie all'effetto volano che quella testina genera.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Grazie della risposta; per la prossima stagione cerco di procurarmene una.
Arrivo io con la mia superdomanda!Ho la pratica del Jonni...è normale che il filo, se vado a tagliare qualcosa di grossetto (tipo la sorghetta ben nutrita) immancabilmente si sfili via?
Usando la funzione "cerca" non ho trovato nulla, quindi chiedo un parere: qualcuno ha mai usato il filo seghettato da 4 mm? Avete consigli o considerazioni da fare?
se parli del filo flexy blade della oregon è un portento, difficile trovare prestazioni ancor superiori. va usato in spezzoni da 20 cm sull'apposita testina jett fit della oregon
Arrivo io con la mia superdomanda!Ho la pratica del Jonni...è normale che il filo, se vado a tagliare qualcosa di grossetto (tipo la sorghetta ben nutrita) immancabilmente si sfili via?
no non è normale che si sfili.(io, a volte, faccio fatica a togliere gli spezzoni)
che diametro di filo usi?
Prova a pizzicarlo con le pinze nel punto piegato.
L'ultima volta è successo anche a me sui ricacci di robinia...
Stessa testina e filo quadro da 3.3mm blu/viola con polvere di alluminio acquistato con la testina.
Dopo un pò il "filo si sfila" e fa una piega strana.. se rimetto lo stesso spezzone si sfila ancor più frequentemente.. (mai successo prima: ho la testina da un anno)
Ho dato la colpa alla dimensione dei ricacci (arrivati all'altezza di 1.5m in 2 mesi ) e al fatto che avevo messo gli spezzoni a mollo per tutta la notte precedente ed il filo risultava estremamente morbido e flessibile.
Alla fine i ricacci e l'erba erano talmente alti che ho optato per il disco a 4 punte.. (i consumi di miscela erano molto oltre la norma e la velocità di avanzamento troppo ridotta)
se parli del filo flexy blade della oregon è un portento, difficile trovare prestazioni ancor superiori. va usato in spezzoni da 20 cm sull'apposita testina jett fit della oregon
Io solitamente uso il filo con la testina batti e vai, mi riferivo più che altro quindi ad impressioni dovute soprattutto allo spessore elevato del filo e al tipo di lavoro per cui viene usato. Comunque sono curioso di sapere cosa ne dicono anche coloro che lo usano con la testina suggerita da MaxB.
L'ultima volta è successo anche a me sui ricacci di robinia... Stessa testina e filo quadro da 3.3mm blu/viola con polveredialluminio acquistato con la testina.
Dopo un pò il "filo si sfila" e fa una piega strana.. se rimetto lo stesso spezzone si sfila ancor più frequentemente.. (mai successoprima: ho la testina da un anno)
Ho dato la colpa alla dimensione dei ricacci (arrivati all'altezza di 1.5m in 2 mesi ) e al fatto che avevo messo gli spezzoni a mollo per tutta la notte precedente ed il filo risultavaestremamente morbido e flessibile.
Alla fine i ricacci e l'erba erano talmente alti che ho optato per il disco a 4 punte.. (i consumi di miscela erano molto oltre la norma e la velocità di avanzamento troppo ridotta)
Forse il filo con polvere di alluminio perde alcune proprietà se messo nell'acqua? é sconsigliato questo metodo? vale solo per il comune filo non rinforzato?
Grazie per le risposte
Salve a tutti,
ho letto un pò di pagine di questa discussione, purtroppo non tutte perchè sono tante.
Possiedo un decespugliatore Bluebird M 59 da 56cc, davvero ottimo secondo me in quanto lo uso da tre anni abbastanza frequentemente, possiedo 3 ettari di terreno dei quali tengo puliti solo 2 (un ettaro è bosco oramai da almeno 30 anni), essendo un posto molto umido ogni anno quando verso maggio passo per decespugliare trovo erba alta oltre i due metri, alberelli di quercia, susini selvatici e via dicendo e un tipo di erba veramente bastarda che cresce per metri e metri e se non si sta attenti si attorciglia alla testina.
Sono restio all'usare la lama perchè quando passo a terra devo anche pulire i muri e con la lama diventa pericoloso pulire un muro a secco.
Il decespugliatore passa e spacca tutto senza soffrire ma ho qualche problema con le testine batti e vai, si rompono spesso, anche il filo, ultimamente ho risolto con una testina in alluminio nella quale si inseriscono i fili già tagliati, questo mi permette un cambio rapido del filo (le testine BeV vanno smontate, poi bisogna attorcigliare il filo etc.. in questa invece si inserisce velocemente già tagliato con una chiave a brugola) ma il filo si rompe lo stesso.
Aggiungo che utilizzo un filo da 4,0mm.
Mi chiedevo se potevo aumentare il diametro del filo senza far soffrire il decespugliatore e se esisteva qualche testina in grado di togliermi quel noioso cambio di filo ogni 30-45 minuti di lavoro.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente
Salve a tutti,
ho letto un pò di pagine di questa discussione, purtroppo non tutte perchè sono tante.
Possiedo un decespugliatore Bluebird M 59 da 56cc, davvero ottimo secondo me in quanto lo uso da tre anni abbastanza frequentemente, possiedo 3 ettari di terreno dei quali tengo puliti solo 2 (un ettaro è bosco oramai da almeno 30 anni), essendo un posto molto umido ogni anno quando verso maggio passo per decespugliare trovo erba alta oltre i due metri, alberelli di quercia, susini selvatici e via dicendo e un tipo di erba veramente bastarda che cresce per metri e metri e se non si sta attenti si attorciglia alla testina.
Sono restio all'usare la lama perchè quando passo a terra devo anche pulire i muri e con la lama diventa pericoloso pulire un muro a secco.
Il decespugliatore passa e spacca tutto senza soffrire ma ho qualche problema con le testine batti e vai, si rompono spesso, anche il filo, ultimamente ho risolto con una testina in alluminio nella quale si inseriscono i fili già tagliati, questo mi permette un cambio rapido del filo (le testine BeV vanno smontate, poi bisogna attorcigliare il filo etc.. in questa invece si inserisce velocemente già tagliato con una chiave a brugola) ma il filo si rompe lo stesso.
Aggiungo che utilizzo un filo da 4,0mm.
Mi chiedevo se potevo aumentare il diametro del filo senza far soffrire il decespugliatore e se esisteva qualche testina in grado di togliermi quel noioso cambio di filo ogni 30-45 minuti di lavoro.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipatamente
Ciao, non penso esistano diametri superiori ai 4 mm per il filo. Io uso quello dell'Active rinforzato e fra le varie misure disponibili, se non ricordo male, 4 mm sono il massimo. Utilizzi filo normale o di quelli rinforzati con la guaina esterna per aumentare la resistenza? A che distanza tieni il filo, quale è il diametro di taglio? Non è che la batti e vai si rompe perchè la tieni troppo bassa e continua ad urtare i sassi e il terreno? Io ho 4 decespugliatori e ogni anno li uso molte ore pulendo boschi e anche un paio di ettari di campagna, eppure uso ancora la prima testina batti e vai che ho montato su ognuno di loro. E hanno tutte almeno 5 anni. Forse non la usi correttamente o forse la qualità dei materiali non è più quella di una volta Facci sapere. Spero di averti aiutato!
P.S.: Mi correggo, ho dato un'occhiata su Internet. Ho trovato fili da 4.5 e anche da 5. Secondo me potresti provarli, dovrai tenerlo più corto però non penso possa avere problemi.
Commenta