MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    Dovresti procurarti un misurino specifico,comunque in un litro di benzina devi mettere 40cc.di olio per miscela(olio per motori a 2 tempi) e agita bene il tutto,utilizza un contenitore adeguato!
    Ciao tainen,
    non per fare il pignolo, ma sarebbe meglio dire "40 ml" o "4cl" dal momento che è più facile trovare misurini che misurino una quantità di liquido in questo modo piuttosto che calcolandone il volume.
    anche perchè il "cc" o centimetro cubo serve a misurare un volume e in europa difficilmente viene utilizzato se non per calcolare la cilindrata di motori, al''astero (ad esempio USA ma anche in UK) invece è molto usato anche se non fa parte del sistema internazionale.

ciao
    sciusciä sciurbi nu se pö

Commenta

c'è qualcuno su questo forum ?

Commenta

decespugliatore Husqvarna 125 LD

Ciao a tutti!
        Ho un problema con un decespugliatore Husqvarna 125 LD: va in moto ma accelerando il motore si soffoca e si spegne, è già stato completamente smontato il motore, cambiati paraoli, pulito il carburatore, etc. Ho notato che la scintilla della candela è rossastra invece che blu(com'è normalmente) quindi penso sia un problema di magnete- bobina (che sono in un'unico pezzo, montato sul volano che fa anche da ventola di raffreddamento), avendo già provato più candele. Dove posso recuperare tale pezzo, magari usato, senza spendere tanto, visto che l'attrezzo ha ormai la sua età ? Grazie

Commenta

Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
          non per fare il pignolo, ma sarebbe meglio dire "40 ml" o "4cl" dal momento che è più facile trovare misurini che misurino una quantità di liquido in questo modo piuttosto che calcolandone il volume.
          anche perchè il "cc" o centimetro cubo serve a misurare un volume e in europa difficilmente viene utilizzato se non per calcolare la cilindrata di motori, al''astero (ad esempio USA ma anche in UK) invece è molto usato anche se non fa parte del sistema internazionale
          Sicuro? Dai miei ricordi solastici e da una breve ricerca su Internet, il CC ovvero centimetro cubo (sottomisura del metro cubo) è un' unità riconosciuta dal Sistema Internazionale (SI), mentre il Litro (da cui deriva il centilitro e il millilitro) è un unità NON SI, ma che eccezionalmente viene accettata.
          Quindi sarebbe più "giusto" dire cc e non ml.
          Per lo meno questo è quello che ricordo...
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
            Sicuro? Dai miei ricordi solastici e da una breve ricerca su Internet, il CC ovvero centimetro cubo (sottomisura del metro cubo) è un' unità riconosciuta dal Sistema Internazionale (SI), mentre il Litro (da cui deriva il centilitro e il millilitro) è un unità NON SI, ma che eccezionalmente viene accettata.
            Quindi sarebbe più "giusto" dire cc e non ml.
            Per lo meno questo è quello che ricordo...
            potrei sbagliarmi, ma il mio libro ("la fisica di amaldi") dice che "cc" non è accettato come unità di misura del SI, invece lo è il "cm3" (anche se entrambi si riferiscono ad una stessa quantità)
            il millilitro "ml" invece è riconosciuto dal sistema internazionale ma non lo è il litro "L", un po' come succede per il quintale "Q" che non è riconosciuto dal SI che comunque riconosce il chilogrammo "Kg" e il grammo "g" .
            magari mi potrei sbagliare o aver interpretato male... un ulteriore ricerca su internet sembra dare valore alla mia ipotesi, è anche vero però che chiunque è libero di scrivere fesserie sul web.

però ora stiamo divagando un po'.. meglio tornare in tema

Commenta

Originalmente inviato da fibios Visualizza messaggio
              Ciao a tutti!
              Ho un problema con un decespugliatore Husqvarna 125 LD: va in moto ma accelerando il motore si soffoca e si spegne, è già stato completamente smontato il motore, cambiati paraoli, pulito il carburatore, etc. Ho notato che la scintilla della candela è rossastra invece che blu(com'è normalmente) quindi penso sia un problema di magnete- bobina (che sono in un'unico pezzo, montato sul volano che fa anche da ventola di raffreddamento), avendo già provato più candele. Dove posso recuperare tale pezzo, magari usato, senza spendere tanto, visto che l'attrezzo ha ormai la sua età ? Grazie
              Per esperienza personale, anche se è un decespugliatore vecchio, rimane pur sempre attuale. Mi spiego meglio, essendo roba "di marca" la dovresti tranquillamente trovare dal rivenditore Husqvarna piu vicino a te.
              Ovviamente quando vai a ordinare il pezzo ricordati di fornirgli piu dati possibili (numero di telaio, numero di motore, tipo di motore,...).

Commenta

Probabilmente non è uno Shibaura. Shibaura monta carburatori a membrana Zama con le 3 viti di regolazione. Quali sono i sintomi per in quali vuoi rifare la carb? Membrane secche? Cambiale... Soffia i getti e controlla la tenute delle guarnizioni del lato di aspirazione. Controlla la rete arresta scintilla della marmitta e cambia il pescante. Se ancora non va....serve capire i sintomi.

Commenta

SAlve ragazzi, ho un problemone... mi si era incastrata la cordicella di un vecchio dece elco credo, 2 tempi. smonto faccio tutto come l'altro giorno che mi si era spezzata la vecchia corda ma esce la molla. In 2 ore non sono riuscito a metterla in sede, avete qualche consiglio pratico su come farla su? grazie a tutti

Commenta

Originalmente inviato da TestamenT Visualizza messaggio
                    SAlve ragazzi, ho un problemone... mi si era incastrata la cordicella di un vecchio dece elco credo, 2 tempi. smonto faccio tutto come l'altro giorno che mi si era spezzata la vecchia corda ma esce la molla. In 2 ore non sono riuscito a metterla in sede, avete qualche consiglio pratico su come farla su? grazie a tutti
                    prendi tutto e portalo da un meccanico, se hai fortuna aspetti 5 minuti e te lo restituisce subito.
                    si tratta di una molla in acciaio armonizzato, ri-arrotorarla a mano è praticamente impossibile, scometto che ti fanno male tutte le dita e ti senti come se fossero piene di tagli
                    purtroppo se una persona non lo sa che c'è questa molla libera di "saltare" e dunque non fa attenzione scappa quasi sempre e poi son augelli per diabetici
                    comunque non credere che quelli che lo sanno poi riescano sempre a fare tutto senza inconvenienti
                    fidati, portalo da un negozio che faccia anche assistenza e vedrai che se non hanno da fare fanno tutto in poco tempo e se sono onesti non ti chiedono neppure un euro.
                    Ultima modifica di miscela; 17/07/2008, 12:49.

Commenta

• cordicella incastrata

Originalmente inviato da TestamenT Visualizza messaggio
                      Ciao anchio ho una macchina come la tua e mi e successso la solita cosa , io ho proceduto in questa maniera e tutto si e risolto bene .
                      Devi riavvolgere la molla il filo lo devi tenere da una parte(fare in modo che non ti si arrotoli mentre carichi la molla , quando senti che sei arrivato al limite la rilasci lentamente facendo in modo che il filo si arrotoli a essa , guarda che c'è un verso per caricare la molla , a me è già capitato 2/3 volte ed è sempre andata bene .
                      Un' altra cosa , ci stà che si sia sgganciata una levetta , guardando la molla davanti a te ti rimane sulla destra (almeno la mia ) e quello che fa da ritorno per lo strappo , controlla che non si sia sganciato anche quello ; se hai altre domande chiedi pure ok ? ^_____^

Commenta

• Manutenzione decespugliatore

Riposto in questa sezione il mio messaggio. Grazie ai moderatori per l'intervento!

Buongiorno a tutti.
                        Ho trovato un vecchio decespugliatore a spalla abbandonato nel magazzino di una casa di campagna che ho acquistato di recente. Ho già un mezzo nuovo che per ora, da principiante mi soddisfa pienamente, però ho accettato la sfida e mi sono messo al lavoro per far funzionare quello vecchio. Inizialmente non voleva saperne di partire; poi ho pulito il carburatore e cambiato la candela e con parecchi strappi e altrettante imprecazioni sono riuscito ad avviarlo. Solo che oltre alla soddisfazione della resuscitazione non sono riuscito ad andare visto che lavora in modo fiacco. Sembra infatti che il motore non raggiunga mai la coppia e poi se si spegne per farlo ripartire ci vuole la mano di dio... Vorrei avere da voi qualche consiglio per migliorarne la performance e in generale vorrei imparare a fare bene la manutenzione dei mezzi. Grazie a tutti voi.

Commenta

• Originalmente inviato da il_mazza Visualizza messaggio
                          Riposto in questa sezione il mio messaggio. Grazie ai moderatori per l'intervento!

Buongiorno a tutti.
                          Ho trovato un vecchio decespugliatore a spalla abbandonato nel magazzino di una casa di campagna che ho acquistato di recente. Ho già un mezzo nuovo che per ora, da principiante mi soddisfa pienamente, però ho accettato la sfida e mi sono messo al lavoro per far funzionare quello vecchio. Inizialmente non voleva saperne di partire; poi ho pulito il carburatore e cambiato la candela e con parecchi strappi e altrettante imprecazioni sono riuscito ad avviarlo. Solo che oltre alla soddisfazione della resuscitazione non sono riuscito ad andare visto che lavora in modo fiacco. Sembra infatti che il motore non raggiunga mai la coppia e poi se si spegne per farlo ripartire ci vuole la mano di dio... Vorrei avere da voi qualche consiglio per migliorarne la performance e in generale vorrei imparare a fare bene la manutenzione dei mezzi. Grazie a tutti voi.
                          Ciao,
                          allora.. di che modello si tratta?
                          hai idea di quanto tempo sia stato fermo e quale potrebbe grossomodo essere la sua età?
                          comunque, di norma si pocede così: (o almeno è quello che faccio e quello che consiglio di fare, ma non è la bibbia)

1)svuota il serbatoio dalla benzina vecchia, quella altro che danni ormai non può più fare
                          prepara della benzina nuova con olio sintetico al 100% di alta qualità, poi prepara una miscela un pelo più grassa del consigliato, se il dece è vecchio (diciamo un decina d'anni o più) ricordati di aggiungere un additivo per i motori nati per funzionare con benzina rossa.

2)pulisci con un stofinaccio e un pennello le varie parti del motore.

3)controlla che la farfalla sul carburatore ruoti senza impedimenti e che il cavetto sia ben sistemato nella sua sede

4)controlla che i tubi della miscela siano tutti perfettamente integri e puliti (non devono presentare otturazioni e/o incrostazioni), se no cambiali (ti suggerisco di farlo comunque anche in un secondo momento) cambia il filtro benzina del serbatoio.

5)controlla bene il filtro dell'aria, quelli più vecchi di norma (e tanti nuovi) hanno un filtro in spugna, con benzina, calore e anni questa si irrigidisce e si sgretola, poi quando lo metti in moto il motore si fagocita il filtro e poi son cavoli amari.

6)fai cadere qualche goccia di olio 2T cul cielo del pistone e poi, senza rimettere su la candela tira lentamente senza strappi forti la fune di avviamento, così facendo si dovrebbe rimettere in circolo la benzina e l'olio aiuta a favorire lo scorrimento del cilindro senza causare danni.
                          procedi fintanto che non senti un movimento fluido e continuo.

7)ora la candela, svitala dalla testa del motore e infilala nell'apposito cappuccio, ora con una mano tieni la candela per il cappuccio di gomma posandola sulla parte metallica che spunta del motore e con l'altra mano tira la carda di avviamento (ovvimente il tasto di accensione deve essere su on) e controlla se fa la scintilla, occhio a non prendere la scossa!
                          se non funziona cambia la candela (te lo consiglio comunque) se continua a non funzionare può essere la bobina che non è più alla giusta distanza dal volano o anche che abbia fatto dell'ossido o sia sporca, oppure un problema a livello di circuiti, controlla che il tasto on-off funzioni e che i fili non diano massa.

diciamo che se da scintilla deve partire

questo però non vuol dire che funzioni bene
                          infatti del 90% dei casi si deve regolare la carburazione, cambiare le membrane del carburatore e le varie guarnizioni.
                          insomma.. se è davvero vecchio come dece e già usato non sempre ne vale la pena.

spero di non avere dimenticato nulla, lascio la parola ai più esperti

Commenta

• Grazie a tutti, domani farò come mi avete consigliato, lo porto al consorzio agrario

Commenta

• ti confermo....

Originalmente inviato da Warthog Visualizza messaggio
                              Probabilmente non è uno Shibaura. Shibaura monta carburatori a membrana Zama con le 3 viti di regolazione. Quali sono i sintomi per in quali vuoi rifare la carb? Membrane secche? Cambiale... Soffia i getti e controlla la tenute delle guarnizioni del lato di aspirazione. Controlla la rete arresta scintilla della marmitta e cambia il pescante. Se ancora non va....serve capire i sintomi.

TI POSSO garantire che è uno shibaura, sopratutto perche' c'e scritto e perche' ho anche il manuale d'uso! ...inoltre sono gli unici che la Wolf-garten ha messo in circolazione (tra l'altro per il solo mercato italiano) e cmq il carburatore assomiglia molto a quello di un cinquantino(motorino). Di piu' non so. Mi hanno anche suggerito che potrebbe essere il gigler starato.ora monta il 90. cmq di vite ce ne è una sola!!!

Commenta

• ragazzi grazie ancora, in 2 minuti ha fissato la sede nella morsa e mi ha messso dentro la molla e l'avvolgicavo, me lo son portato a casa, ho rimontato tutto e ora va a bestia :asd:

Commenta

• Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
                                  Ciao,
                                  allora.. di che modello si tratta?
                                  hai idea di quanto tempo sia stato fermo e quale potrebbe grossomodo essere la sua età?
                                  comunque, di norma si pocede così: (o almeno è quello che faccio e quello che consiglio di fare, ma non è la bibbia)
                                  ----
                                  insomma.. se è davvero vecchio come dece e già usato non sempre ne vale la pena.

spero di non avere dimenticato nulla, lascio la parola ai più esperti

Buongiorno, ho esaminato meglio il decespugliatore di cui ho parlato ma non sono riuscito a trovare nè marca nè modello e nemmeno saprei dire alcunchè sull'età e il periodo di fermo. Ho fatto una foto, che nonriesco ad allegare benchè mi pare sia entro i parametri previsti. Farò altri tentativi. Ribadisco he non è importante farlo funzionare (ho già un dece nuovo), ma siccome sono riuscito comunque a farlo ripartire, mi interessava sapere se potevo trarne di più.. Ciao a tutti e grazie comunque per i preziosissimi consigli.

Commenta

• miscela dal filto aria...

Ho un decespugliatore KAAZ 440 motorizzato Mitsubishi con qualche annetto alle spalle e parecchie ore di lavoro...da un po' di tempo trovo il filtro aria (la spugnetta) sempre imbrattata di miscela che poi esce dai fori di aspirazione dell'aria...
                                    Premetto che il motore va ancora bene, parte al primo colpo sia da freddo che a caldo e non ha cali di giri improvvisi.
                                    Cosa può essere???
                                    Ho provato a cercare ma non ho trovato ma non ho trovato risposte in merito.

Grazie anticipatamente

ciao ciao

Commenta

• decespugliatore tanaka

ho un decespugliatore tanaka che ha questo problema :

il motore parte , ma non accellera al massimo dei giri , quindi non ha abbastanza potenza per tagliare,ho gia' cambiato la candela e il filtro pescante della benzina,
                                      cosa potrebbe essere il problema

ciao e grazie

Commenta

• La marmitta intasata potrebbe essere una causa.

Commenta

• Grazie per il suggerimento, effettivamente c' era un sasso nella marmitta!!!

Commenta

• Ciao ragazzi, ai primi di agosto il mio decespugliatore Garden/"Made in China" è evaporato, così ho deciso di non ripetere l'errore fatto ed ho acquistato presso la Fiaba srl un più prestante ed affidabile 2T Robin NB3200.
                                            Macchina eccellente, non c'è che dire; recentemente mi sono però accorto che, dopo un'uso prolungato, al minimo la testina si mantiene in rotazione a bassa velocità: in altri termini il regime minimo di rotazione è aumentato sensibilmente ad un valore tale da mantenere innestata la frizione.
                                            Ho notato che per risolvere temporaneamente questo "fastidio/problema" è sufficiente aprire il tappo del serbatoio (che non ha più quello sfiato a forma di cilindretto poroso, come nella macchina che possedevo prima) costatando che effettivamente il minimo si abbassa e la frizione stacca, ma vorrei capire qual è la causa (carburatore, frizione pazza???), anche perchè a freddo non c'è questo sintomo e la macchina non ha manifestato altri problemi (ci mancherebbe solo... ) come vuoti, cali di potenza o cosacce del genere.
                                            Eventualmente prima dello scadere della stagione faccio un salto in negozio.

PS: uso miscela al 3% di olio Castrol Power TTS 100% sintetico

Commenta

• Ciao ragazzi, ai primi di agosto il mio decespugliatore Garden/"Made in China" è evaporato, così ho deciso di non ripetere l'errore fatto ed ho acquistato presso la Fiaba srl un più prestante ed affidabile 2T Robin NB3200.
                                              Macchina eccellente, non c'è che dire; recentemente mi sono però accorto che, dopo un'uso prolungato, al minimo la testina si mantiene in rotazione a bassa velocità: in altri termini il regime minimo di rotazione è aumentato sensibilmente ad un valore tale da mantenere innestata la frizione.
                                              Ho notato che per risolvere temporaneamente questo "fastidio/problema" è sufficiente aprire il tappo del serbatoio (che non ha più quello sfiato a forma di cilindretto poroso, come nella macchina che possedevo prima) costatando che effettivamente il minimo si abbassa e la frizione stacca, ma vorrei capire qual è la causa (carburatore, frizione pazza???), anche perchè a freddo non c'è questo sintomo e la macchina non ha manifestato altri problemi (ci mancherebbe solo... ) come vuoti, cali di potenza o cosacce del genere.
                                              Eventualmente prima dello scadere della stagione faccio un salto in negozio.

PS: uso miscela al 3% di olio Castrol Power TTS 100% sintetico

Commenta

• decespugliatore homelite f3040

Salve ragazzi ho un decespugliatore Homelite F3040 String Trimmer UT-15176
                                                ma non so dove trovare pezzi di ricambio mi si è ingrippato
                                                invece che miscela ho messa senza piombo
                                                qualcuno potrebbe aiutarmi x trovare dei pezzi di ricambio
                                                ho assistenza nella puglia lecce

Commenta

• Originalmente inviato da bruno1 Visualizza messaggio
                                                  SE non ci sono solchi nel cilindro potresti andare da un tornitore e lo fai rilucidare leggermente , e se il pistone non a grosse scanalature e per non grosse intendo lievissime, puoi prendere un po' di carta abrasiva e eliminarle ma in modo uneiforme mi raccomando! poi per le fasce elastiche vai in un negozio dove riparano anche atttrezzi del genere ,e ti fai dare un chit fasce guarda che sian simili fagli vedere le (vecchie) e in tal caso gli dai una ritoccatina se fossero leggermente piu' lunghe. ti garantisco che funziona se fai cosi'. e miscela al 5 % x almeno 10 ore di lavoro .successivamente al 4 %.

fallo solo se proprio non trovi i ricambi e sei costretto a buttarlo.

Commenta

• Originalmente inviato da bruno1 Visualizza messaggio
                                                    Si tratta di un brand che da anni ha legato sempre più la propria diffusione alle catene di grande distribuzione.
                                                    Negli ultimi 10 anni sono cambiati almeno 2 o 3 importatori in italia. Attualmente non so chi abbia in mano il marchio.
                                                    Comunque so per informazione di seconda mano che vi sono diversi siti internet che vendono ricambi originali on line.
                                                    Prova a fare una ricerca su google.

Commenta

• buongiorno ho un decespugliatore efco che non usavo da 2 anni. ho lavato il serbatoio e fatto circolare miscela nuova, ho sostituito il vecchio filtro aria con una spugna nuova, pulito la candela, il decespugliatore fa scintilla, arriva la benzina ma non parte.sapete consigliarmi qualcosa?
                                                      cordiali saluti
                                                      martino d.

Commenta

• Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggio
                                                        buongiorno ho un decespugliatore efco che non usavo da 2 anni. ho lavato il serbatoio e fatto circolare miscela nuova, ho sostituito il vecchio filtro aria con una spugna nuova, pulito la candela, il decespugliatore fa scintilla, arriva la benzina ma non parte.sapete consigliarmi qualcosa?
                                                        cordiali saluti
                                                        martino d.
                                                        Se la benzina arriva e la scintilla c'è, mi viene da pensare al filtro aria,è originale?fa almeno qualche scoppio iniziale o non da alcun segno di acensione?dovrebbe almeno fare qualche scoppietto....in due anni comunque la benzina può aver lasciato residui nel carburatore.

Commenta

• non è originale ma non credo che possa così tanto influenzare, voi cosa dite? il fatto che ci siano magari residui nel carburatore cosa potrebbe causare?
                                                          credo che comunque dovrebbe partire no?
                                                          martino d.

Commenta

non è originale ma non credo che possa così tanto influenzare, voi cosa dite? il fatto che ci siano magari residui nel carburatore cosa potrebbe causare?
                                                            martino d.
                                                            Scusa Martino,su cosa basi le tue convinzioni?

Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggio
                                                            martino d.
                                                            Si è poi acceso?
                                                            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

non è originale ma non credo che possa così tanto influenzare, voi cosa dite? il fatto che ci siano magari residui nel carburatore cosa potrebbe causare?
                                                              martino d.
                                                              se3 arriva benzina e non parte controlla che questa giunga in camera di scoppio, con ripetuti tentativi se non parte dovrebbe bagnare almeno la candela, altrimenti vuol dire che dello sporco impedisce al getto nebulizzatore di fare il suo lavoro

Commenta

Caricamento...
                                                              X