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Decespugliatori: Problemi & Soluzioni (bis)

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  • Originalmente inviato da martinod30 Visualizza messaggio
    non è originale ma non credo che possa così tanto influenzare, voi cosa dite? il fatto che ci siano magari residui nel carburatore cosa potrebbe causare?
    credo che comunque dovrebbe partire no?
    martino d.
    All'ora,escludendo problemi di corrente e di candela,(l'asciando perdere momentaneamente eventuali residui della vecchia benzina),il carburante arriva,presumo ti sia accorto smontando la candela...,almeno un principio di avviamento dovrebbe averlo,sinceramente a me non convince il filtro,non ho idea di come sia il filtro del tuo decespugliatore originale,ma alcuni hanno proprio il filtro in spugna,idem come alcune motoseghe,non è che hai avuto la brillante idea di farlo in casa,magari con un normale pezzo di gomma piuma adatato?,la spugna adatta a tale scoppo ha caratteristiche specifiche,ad ogni modo,anche se non fosse questa la causa,ti consiglio di comprarti l'originale.

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    • non l'ho certo fatto con spugna casalinga bensì con spugna da filtro e in ogni caso proverò col vecchio filtro anche se è da sostituire, sinceramente non so che dire la candela si bagna e fa scintilla ma non parte, boh..
      martino

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      • Provato ad accenderlo senza filtro? se parte il problema è quello...
        ACTROS
        "CB COMINO"

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        • Non è una cosa assurda quella che sto per dire.
          Anzi rivelo un vecchio trucchetto d'officina.
          Smonta e rimuovi completamente in carburatore, poi prova a tirare energicamente la corda 3 o 4 volte.
          Se è quello che penso io il motore si accenderà andando subito la massimo e poi si spegnerà nel giro di 5 secondi.
          A quel punto rimonta il tutto, riprova e dovrebbe andare.

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          • è ingolfata!!!altro metodo è tenere in mano la motosega con il carburatore verso il basso e il cilindro verso l'alto e tentare di accenderla così dovrebbe partire!!!!ah prima di montarla asciuga bene la candela o meglio cambiala!!

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            • Guarda che si sta parlando di un decespugliatore (come da titolo del thread) e non di una motosega, a meno che tu NON ti riferisca a Martinod30...
              ACTROS
              "CB COMINO"

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              • Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                Non è una cosa assurda quella che sto per dire.
                Anzi rivelo un vecchio trucchetto d'officina.
                Smonta e rimuovi completamente in carburatore, poi prova a tirare energicamente la corda 3 o 4 volte.
                Se è quello che penso io il motore si accenderà andando subito la massimo e poi si spegnerà nel giro di 5 secondi.
                A quel punto rimonta il tutto, riprova e dovrebbe andare.
                Non conosco questo vecchio e pratico...trucco d'officina,dopo dovrebbe andare?che genere di problema andrebbe a risolvere questa operazione?scusa la mia ignoranza e poca fiducia in questo metodo,va bene che è un trucco,ma sembra veramente assurdo.

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                • segmenti

                  Qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi come si sostituisce un segmento? Una volta aperta la testa del cilindro, come si fa ad inserire il segmento nella sua scanalatura, visto che è ben più stretto della testa del pistone? Sto parlando del motorino di un vecchio decepu che vorrei tentare di rimettere in funzione. Grz mille.

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                  • E' un'operazione "facile"da eseguire,da spiegare così invece è un problema ma ci provo.....incomincia mettendo sulle superfici olio per miscela,posiziona un'estremita della fascia nellla sede,proprio al fianco del "fermino"che sta dentro(per abitudine parto dalla sinistra guardando dall'alto... ) ,fatto questo,la apri leggermente agendo sull'altro estremo(ha una certa flessibilita ma non si deve esagerare..) e la fai scivolare gradatamente dentro la sua sede finito!

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                    • grz Tainen, ci provo e ti dico

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                      • il decespugliatore è ripartito la causa era la candela buona ma vecchia che a quanto pare non faceva abbastanza scintilla

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                        • Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                          Non conosco questo vecchio e pratico...trucco d'officina,dopo dovrebbe andare?che genere di problema andrebbe a risolvere questa operazione?scusa la mia ignoranza e poca fiducia in questo metodo,va bene che è un trucco,ma sembra veramente assurdo.
                          Ciao, mi permetto di risponderti io ....nei motori ingolfati per bene, il carter si riempie di miscela a tal punto da impedirne l'avviamento "normale", la candela si bagna in continuazione, per l'eccesso di miscela presente.....a questo punto la soluzione migliore è togliere il carburatore, e avviare la macchina. Sarà la sola miscela presente nel carter motore ad avviare il motore stesso, esaurita questa il motore si spegnerà.....durante questa accensione il motore girerà ad un regime incontrollato, come un dannato (mancanza del carburatore) per quei secondi necessari a consumare la miscela presente nel carter.
                          Ti metto un mio messaggio di qualche anno fa che forse può aiutare a capire il perchè qualche volta si rende necessario questo trucchetto.



                          Ciao

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                          • Sinceramente lo scopo del trucco era chiaro da subito,ma in quella circostanza si parlava di verificare la funzionalità di un filtro aria non originale...(presunta causa del problema d'avviamento)poi a prescindere dal quel particolare problema..,percarità ogniuno ha i suoi metodi per disingolfare,personalmente non faccio uso di questa pratica,non facendomi prendere dalla fretta,preferisco agire togliendo la candela,posizionando l'interrutore su Off!,e facendo poi girare il motore a vuoto con la fune finchè non si smaltisce il carburante accumulato all'interno,penso che alla fine il tempo poi sia quello,inoltre risparmio al motore un ulteriore prova di giri a freddo...perdipiù con un eccessivo smagrimento della miscela aria-carburante.

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                            • io invece stacco il tubino mix tengo accellerato a buco e di solito li metto in moto anche se sputano mix dalla marmitta

                              il tubo lo stacco per evitare che un eventuale problema allo spillo me lo faccia ingolfare di +
                              Roberto .g.

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                              • aiuto problemi con decespugliatore

                                salve,
                                in primo luogo do un saluto a tutti esendo nuovo di questo forum.
                                passo al mio problema..
                                da anni sono in possesso di un decespugliatore tanaka su quale ho sempre fatto personalmente manutenzione -
                                da un po di giorni mi da un problema.. accelerando tutto tende a spegnersi.
                                ho sostituito candela, pulito filtro, calburatorino,ed ho provato a mettere miscela un po piu ricca ma niente.
                                solito problema quando accelero tutto decelera e tende a spegnersi...
                                cosa mi sfugge??
                                qualcuno puo darmi un aiuto o è il caso di portarlo da un tecnico
                                grazie

                                Commenta


                                • Originalmente inviato da primax53 Visualizza messaggio
                                  salve,
                                  in primo luogo do un saluto a tutti esendo nuovo di questo forum.
                                  passo al mio problema..
                                  da anni sono in possesso di un decespugliatore tanaka su quale ho sempre fatto personalmente manutenzione -
                                  da un po di giorni mi da un problema.. accelerando tutto tende a spegnersi.
                                  ho sostituito candela, pulito filtro, calburatorino,ed ho provato a mettere miscela un po piu ricca ma niente.
                                  solito problema quando accelero tutto decelera e tende a spegnersi...
                                  cosa mi sfugge??
                                  qualcuno puo darmi un aiuto o è il caso di portarlo da un tecnico
                                  grazie
                                  ciao, da come la spieghi secondo mè o è da carburare(piu' probabile) ,o hai filtro e membrane da controllare.

                                  che tanaka è ?
                                  Roberto .g.

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                                  • ciao grazie
                                    e un tbc 265 che ho da molti anni.
                                    ho pensato anch'io alla stessa cosa ma le membrane sono intatte e il filtro sembra buono

                                    Commenta


                                    • controllato se hai qualche vite mollata sull'organo acceleratore?
                                      un filo rotto esempio, acceleratore?

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                                      • Ciao,
                                        Prova a levare la marmitta e controlla che la luce di scarico sia libera, se è incrostata, liberala dalle incrostazioni facendo attenzione a non fare entrare i pezzi nella camera di scoppio e a non rovinare il pistone che è all'interno.
                                        Se fai la miscela troppo grassa è normale che ciò avvenga.

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                                        • Originalmente inviato da primax53 Visualizza messaggio
                                          ciao grazie
                                          e un tbc 265 che ho da molti anni.
                                          ho pensato anch'io alla stessa cosa ma le membrane sono intatte e il filtro sembra buono
                                          Tbc 265, una vecchia conoscenza per me, incredibile che ce ne siano ancora in giro.

                                          Comunque il discorso è semplice, se durante il passaggio dal minimo al massimo il motore si spegne dipende dal carburatore. Se la tua macchina monta ancora il vecchio walbro in plastica la diagnosi è fatta e finita. Devi sostituirlo. Con un kit di modifica in quanto il walbro in plastica non è più fornibile come ricambio da anni.
                                          Domanda, sul corpo motore di solito sul blocco della campana firzione ci dovrebbe essere un etichetta adessiva rettangolare di colore giallo, su cui è riportata la matricola, controlla con quale lettera del alfabeto inizia questo numero.

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                                          • ringrazio tutti.
                                            avendo avuto la certezza che il tutto doveva per forza provenire dal carburatore ho rismontato tutto e ho effettuato una minuziosa ed accurata pulizia del tutto. il carburatore non è di plastica e le menbrane erano ancora intatte. per cui con un sottile filo di rame ho effettuato pulizia di tutti gli uggelli... rimontato il tutto ... perfetto tutto ok.
                                            ringrazio tutti per i consigli

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                                            • salve a tutti sono un nuovo iscritto e quindi ancora inesperto su come porre i quesiti.
                                              posseggo un dece maruyama ed ho avuto un piccolo problema: prima di accenderlo ho avuto la poco brillante idea di effettuare un manutenzione fai da te. risultato:smonto il tubo di pescaggio miscela apro il primer ed all'interno scappano via le palline di non ritorno della benzina!ricerca vana! non piu'ritrovate. adesso quindi la benzina che pompo al carburatore ritorna indietro e non si accende .come posso risolvere???

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                                              • Originalmente inviato da frankin Visualizza messaggio
                                                salve a tutti sono un nuovo iscritto e quindi ancora inesperto su come porre i quesiti.
                                                posseggo un dece maruyama ed ho avuto un piccolo problema: prima di accenderlo ho avuto la poco brillante idea di effettuare un manutenzione fai da te. risultato:smonto il tubo di pescaggio miscela apro il primer ed all'interno scappano via le palline di non ritorno della benzina!ricerca vana! non piu'ritrovate. adesso quindi la benzina che pompo al carburatore ritorna indietro e non si accende .come posso risolvere???
                                                puoi dire che modello è.,e magari postare una foto

                                                comunque se non si trova l'originale si puo' sempre montarne su' uno esterno con una staffa, se ne trovano che lavorano anche meglio di quel tipo di primer attaccato al serbatoio.
                                                Roberto .g.

                                                Commenta


                                                • grazie roby, ti faro sapere quanto prima il modello. in alternativa puoi spiegarmi meglio come andare a montare un esterno e come faccio a chiudere il foro originale facendo entrare solo il tubicino? grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originalmente inviato da frankin Visualizza messaggio
                                                    grazie roby, ti faro sapere quanto prima il modello. in alternativa puoi spiegarmi meglio come andare a montare un esterno e come faccio a chiudere il foro originale facendo entrare solo il tubicino? grazie


                                                    questo è uno dei primer esterni + diffuso, che montano anche macchine originali.

                                                    devi prendere una guarnizione che ti riduca il diametro del buco fino a che non passa solo un gommino(questa operazione non riesco a spiegartela perchè è una modifica e dipende dal caso)io di solito adopero passatubi di altri decesp.

                                                    poi fai una staffa esterna per fissare il primer , la mandata del primer la colleghi al carb(il rifiuto (se cè)cioè la mix in eccesso sarebbe meglio che la facessi ritornare nel serbatoio sempre dallo stesso passaggio)

                                                    lo so' che non è il massimo come spiegazione , ma non riesco a fare di meglio, è una cosa molto manuale, se si puo' è meglio trovare il suo
                                                    Ultima modifica di ROBY 78; 23/02/2009, 17:41.
                                                    Roberto .g.

                                                    Commenta


                                                    • Grazie Roby cerchero' comunque di andare in campagna quanto prima per farti sapere il modello esatto,ricordo che la scritta era probabilmente 180 M2.Magari prima di provare ad effettuare la modifica si puo' sperare di trovare il suo!

                                                      Commenta


                                                      • roby ti informo che ho provato ad effettuare la modifica che mi hai consigliato!
                                                        tutto a posto! finalmente il dece ha ripreso a funzionare. Grazie!!

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                                                        • Problema alimentazione decespugliatore

                                                          Salve a tutti, sono appena iscritto qui, quindi correggetemi se sbaglio forum, ho un problema col mio decespugliatore (un hobby market 32cc) prima di tutto, non passa la benzina nel tubo di ritorno del carburatore, secondo per metterlo in moto devo pompare (è ovvio però se non lo faccio per molto non accende) e la benzina arriva al carb. però poi finita quella benzina che gli ho pompato si spegne e devo rifare tutto da capo!!! penso dipenda tutto dalla membrana ormai vecchia, qualcuno sa dirmi cosa devo fare??

                                                          Commenta


                                                          • Originalmente inviato da enrico90 Visualizza messaggio
                                                            Salve a tutti, sono appena iscritto qui, quindi correggetemi se sbaglio forum, ho un problema col mio decespugliatore (un hobby market 32cc) prima di tutto, non passa la benzina nel tubo di ritorno del carburatore, secondo per metterlo in moto devo pompare (è ovvio però se non lo faccio per molto non accende) e la benzina arriva al carb. però poi finita quella benzina che gli ho pompato si spegne e devo rifare tutto da capo!!! penso dipenda tutto dalla membrana ormai vecchia, qualcuno sa dirmi cosa devo fare??
                                                            ciao e benvenuto ,se posti una foto del decespugliatore, e in particolare del carburatore, provo a spiegarti come ti devi comportare.
                                                            Roberto .g.

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