MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompe ed autoclavi per impianti di irrigazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Il tubo che arriva dalla pompa va sempre collegato al T a 5 vie su cui è montato il pressostato(il tuo è uno square preregolato da 1.4 a2.8).
    La T va montata sull'idrosfera(deve avere una valvola per il controllo e carico aria),la pressione dell'aria deve essere di 1.5 bar:
    La pressione dell'acqua deve superare i 2.8 bar per far scattare il pressostato,altrimenti la pompa non dà sufficiente pressione.

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
      Se dici che una volta chiusa l'acqua la pompa continua a girare lo stesso direi che la pompa non pesca acqua e rischi cavitazione...
      Se misura 2 bar,la pompa funziona,o il pressostato è regolato più alto del valore di pressione raggiunto dalla pompa,oppure è mal collegato/mal funzionante.
      Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
      Il serbatoio NON deve essere pieno d'acqua.serve solo per "tenere la pressione" a lancia chiusa.
      Detto così potrebbe essere mal interpretato,serve ad avere una riserva di liquido in pressione,essendo il liquido non comprimibile,basterebbe una microtrafilazione per provocare continui accensionsioni/spegnimenti.
      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
        Se misura 2 bar,la pompa funziona,o il pressostato è regolato più alto del valore di pressione raggiunto dalla pompa,oppure è mal collegato/mal funzionante.
        Avevo letto male io...avevo capito che l'acqua usciva e poi ad un certo punto si fermava ovvero non ne usciva più.
        Rileggendo bene, potrebbe essere un problema di pressostato, come dici tu.
        Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
        Detto così potrebbe essere mal interpretato
        Era per "semplificare" il tutto...
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

ciao Mefito e grazie per la risposta
          nell'inserzione è scritto "vaso autoclave" e stessa cosa nel sito del produttore. sai come posso verificare la tipologia di servatoio e darti così una risposta certa? stasera ti scatto una seconda foto

ciao Actros, grazie anche a te.
          come avrai capito nn sono molto ferrato in materia e penso d aver trovato in questo forum delle persone + competenti di me. cosa intendi con "invasata"? cosa significa che il polmone deve essere precaricato? scusami ancora.
          per quello che riguarda la pompa, direi che sono sicuro che aspira in quanto il manometro era sui 2 bar... o mi sto sbagliando ancora? in fondo al tubo di pescaggio, lungo circa 9m, c'è un filtro cilindrico fatto in rete metallica e una valvola che si apre solo nel verso della pompa. era questa che intendevi?
          grazie a tutti, scusate, sono proprio un pivello.

ciao E355
          stasera controllo il valore che hai postato per quanto riguarda il pressostato. ho visto nell'interno del coperchio che c'è una targhetta, spero di trovare le indicazioni a cui fai riferimento.
          portate pazienza vi prego
          Ultima modifica di Motivo: post consecutivi......................

Commenta

E' opportuno che mi dai i dati di targa dell'elettropompa,sembra che non sia una pompa per autoclave.
            Se il corpo pompa è molto grande,trattasi di una pompa con molta portata d'acqua e prevalenza di 20 metri,in tal caso il pressostato non ferma la pompa ed è necessario ritarare il pressostato.
            Su l'idrosfera ci deve stare il valvolino dell'aria ( è uguale a quello delle gomme auto).
            Se la pressione all'interno è maggiore di 2 bar ,non si riempie d'acqua.

Commenta

ciao E355
              eccomi. sono riuscito a recuperare i dati della pompa, li allego in foto con la scheda interna del pressostato. come hai detto, sul fondo del serbatoio c'è una valvola. ho provato a schiacciare il pistoncino, e in effetti esce dell'aria. domani m faccio portato il manometro per le gomme e il compressore, in modo da misurare e/o immettere aria.

attendo una tua valutazione. grazie in anticipo

Commenta

Il montaggio è giusto,il pressostato è quello idoneo.
                La pompa è per autoclave con 50l/min a zero pressione,con pressione di esercizio che supera i 4 bar.
                Attualmente ,con acqua chiusa,se il manometro non va oltre i 2 bar,vuol dire che la pompa è usurata cioe la girante in ottone s'è consumata e dovrebbe essere anche rumorosa.
                Le idrosfere nuove hanno sempre piu pressione d'aria di quella di esercizio,pertanto è sempre necessario scaricarle fino al valore voluto.

Commenta

Domanda: l'acqua dalla lancia, esce con una bel getto od abbastanza moscia?

Potresti postare le foto del manometro aperto in modo da vedere come sono posizionati i registri del minimo e massimo?

Actros intendeva se hai caricato bene la pompa, cioè se prima di avviarla, prima di attaccare il tubo che usate per irrigare, hai messo acqua dentro la pompa fino a quando non usciva dal raccordo dove doveva esser attaccato quel tubo.

Riguardo il vaso, io ne ho montati parecchi ma non ho mai dovuto scaricarli d'aria. Prima di sconfiarlo con un manometro verifica la pressione interna e poi procedi.

Prima di tutto comunque caricherei bene la pompa con l'acqua che non ci sia qualche bolla d'aria che non la fa adescare bene ed è quello che mi vien da pensare visto che dai dati che ha la pompa 2 bar mi sembrano pochi.......

Poi provi e vedi se va meglio o peggio (guarda il flusso dell'acqua dalla lancia ed il manometro) .

Se non si spegne ancora prova ad agire sulla vite o dado di pressione massima di pressione massima.

Poi se il vaso non si riempie ancora nonostante tutto vada bene controlli la pressione e la abbassi fino al valore voluto.
                  GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Ragazzi,
                    io dico che il pozzo non ha sufficente portata e si abbassa il livello dell'acqua.
                    C

Commenta

• grazie per le vs risposte. preciso che il pozzo è profondo 10m e l'acqua si trova a 3,5m dalla piano di campagna. il tubo di pescaggio arriva a circa 1,5m dal fondo. stasera faccio altre prove e vi faccio sapere. grazie ancora

ciao E355
                      come rumore direi che c'è solo quello del funzionamento del motore. quando ho pulito l'interno del corpo della pompa dove è alloggiata la girante, nn ho notato delle usure particolari. da cosa capisco lo stato di usura? ricordo che per aprire il corpo ho tribolato parecchio xchè era molto aderente alla girante. come detto, stasera procedo con le prove che avete proposto.

x deturpator: intendi il pressostato aperto?
                      Ultima modifica di Motivo: post consecutivi......................

Commenta

• Scusate ma non vi sembra esagerata l'altezza di aspirazione manometrica di 8, 50 mt? Io proverei a far pescare la pompa più in superfice diciamo a circa 5 mt e vedere che succede.
                        Nicola

Commenta

• Originalmente inviato da Nicola64 Visualizza messaggio
                          Scusate ma non vi sembra esagerata l'altezza di aspirazione manometrica di 8, 50 mt? Io proverei a far pescare la pompa più in superfice diciamo a circa 5 mt e vedere che succede.
                          Nicola
                          Quello che conta e l'altezza del pelo libero del fluido.
                          Diametro del tubo di aspirazione?
                          Per quella lunghezza e portata serve un diametro di 1"-1"1/4
                          Ribadisco la possibilità di un abbassamento del livello dell'acqua.
                          C

Commenta

• X zioferro
                            Usa un solo messaggio e lo indirizzi a chi vuoi.
                            Per il rimanente domanda : avete intenzioni di aiutarlo o di confondere ulteriormente le idee?
                            Per precisare,qualsiasi pompa è in grado di aspirare almeno fino a 6m e teoricamete fino a 10.
                            Bolle d'aria ormai dopo qualche minuto di funzionamento sono andate via.
                            X zioferro
                            Voglio sapere a che pressione va in stallo il manometro,fai il controllo della pressione dell'aria nell'idrosfera.
                            La girante si consuma all'altezza della corona dentata,per il controllo basta misurarne lo spessore con un calibro,deve essere uniforme alla parte centrale.
                            Comunque se il manometro non raggiunge i 4.4 bar ad acqua chiusa e pressostato escluso il mal funzionamento della pompa è certo.

Commenta

• io per prima cosa provvederei a sgonfiare parecchio l'autoclave

Commenta

• Originalmente inviato da zioferro Visualizza messaggio
                                ...come rumore direi che c'è solo quello del funzionamento del motore...
                                ... quando ho pulito l'interno del corpo della pompa dove è alloggiata la girante...
                                ...ricordo che per aprire il corpo ho tribolato parecchio xchè era molto aderente alla girante...
                                Sicuro di averla riassemblata correttamente?
                                Una semplice prova (se non è stata effettuata ancora) può essere far pescare l'acqua da un recipiente.
                                Controllando che l'aspirazione sia continua ed uniforme, almeno togliamo il dubbio del funzionamento corretto della pompa.
                                Marco B

Commenta

• collegamenti elettrici press control-pompa irrigazione

Mi permetto di chiedere lumi circa il collegamento della pompa al press control: per comodità allego qualche foto utile a risolvere il problema. In particolare, nella foto 1058 è riportata la parte anteriore del press control: nei vani 3 e 4 vanno inseriti i collegamenti a terra, ma negli altri? Dal quadro elettrico partono 3 fasci di cavi, così come indicato nella foto 1062, corrispondenti agli strumenti posti al centro e a destra nelle foto 1066, 1067 e (vista dall'alto) 1068.

Grazie ancora per quanto vorrete fare, splendida giornata!
                                  Attached Files

Commenta

• grazie a tutti, sto prendendo nota delle prove che m suggerite. appena ho un minuto d tempo m metto all'opera e vi informo

allora...

VITTORIA

come la collega che conobbi a roma e che portai a cena e... ma questa è un'altra storia

dunque dicevo... innanzitutto GRAZIE A TUTTI

ho per prima cosa verificato la pressione di precarica del vaso... 3BAAAAR???... lo scarico col manometro del compressore fino a 1,5, accendo il tutto e... nn si ferma! raggiunge i 3BAR e li rimane. provo a modificare la soglia del pressostato calando i valori ma nulla. tolgo la corrente e il rele scatta... abbasso ancora la soglia e... funziona! funzionaaa!!!
                                    GRAZIE FORUM MACCHINE

devo solo stringere bene 2 manicotti e sono a posto!
                                    Ultima modifica di Motivo: Il regolamento non consente di postare consecutivamente nell'arco delle 24 ore. Per aggiungere al proprio post, se nel frattempo nessuno ha risposto, usare la funzione modifica messaggio

Commenta

• Nella terza foto cominciando da destra:un interruttore magnetotermico da 16A poi un rele termico (salvamotore)e in ultimo dovrebbe trattarsi di un teleruttore.
                                      Da questi elementi si deduce che questo quadro elettrico alimenti e controlli una pompa da circa 1,5HP,in tal caso non è compatibile il press control con questo impianto che è di certo idoneo a lavorare con autoclave.
                                      Comunque sullo stampato è riportato i collegamenti ,linea è l'alimentazione e l'altra morsettiera motore.Auguri!

Commenta

• Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                        Nella terza foto cominciando da destra:un interruttore magnetotermico da 16A poi un rele termico (salvamotore)e in ultimo dovrebbe trattarsi di un teleruttore.
                                        Da questi elementi si deduce che questo quadro elettrico alimenti e controlli una pompa da circa 1,5HP,in tal caso non è compatibile il press control con questo impianto che è di certo idoneo a lavorare con autoclave.
                                        Comunque sullo stampato è riportato i collegamenti ,linea è l'alimentazione e l'altra morsettiera motore.Auguri!
                                        Grazie per la risposta e per i preziosi dettagli sul tipo di strumentazione di cui è dotata quella pompa. Confermo tutte le tue intuizioni, anche se il press control è stato montato e fino a qualche tempo fa funzionava...(poi s'è spaccato un pezzo della pompa, probabilmente per il freddo rigido, ho provveduto a sostituirlo, ma la piena del fiume ha letteralmente travolto le incisioni sulla roccia con cui avevo appuntato i collegamenti!!!!) Ora mi manca solo di capire come sistemare i fili, al fine di non creare più danni di quelli che dovrei risolvere...
                                        Grazie ancora, ogni bene!

Commenta

• Cioè il corpo pompa.
                                          Comunque sotto la scatola della morsettiera motore ci sta lo schema dei collecamenti elettrici.
                                          Altrimenti posta una foto nitida della morsettiera e vediamo i collegamenti.

Commenta

• Grazie ancora per la risposta,
                                            la questione ancora non riesco a risolverla!!! La pompa è questa:
                                            http://www.espapompe.it/index.php?op...=60&Itemid=43; qua (http://www.espapompe.it/index.php?op...d=18&Itemid=60) ho trovato il manuale d'istruzioni, in cui mi sembra di aver trovato (a pag. 8) qualche indicazione sui collegamenti elettrici.
                                            Spero ti siano utili per darmi una mano, grazie ancora per quanto farai!
                                            Ultima modifica di Motivo: mancava un link determinante

Commenta

• Non la conosco questa pompa.
                                              Da quello che vedo nella scatola morsettiera c'è anche il condensatore di marcia
                                              Generalmente i due fili del condensatore sono collegati ai due morsetti di destra,e quello vicino al lato pressacavi e uno dei due morsetti di linea,mentre l'atro deve stare alla sua sinistra.
                                              In genere sono i due più alti con doppio dato e rondelle.
                                              Ma sotto al coperchio deve esere stampigliato lo schema,ed an anche sul manualetto.

Commenta

• Riprendo questo thread per chiedere un aiuto di elettricitá. Ho una pompa sommersa Lowara scuba da 1.2kw calata a 22mt in un pozzo trivellato a 33 mt (diametro 30cm). La pompa è stata piazzata 6 anni fa ed ha sempre funzionato bene. Ora da alcune settimane mi fa saltare il magnetotermico ( da 16 a cui è collegato anche il garage e lavanderia). L impianto di irrigazione pompa circa 3 ore per notte. Ad un certo punto salta. Se aspetto un poco, posso ricollegate il magento e l'impianto riparte. Ora per una settimana l'elettrico non puo' venire (è introvabile in vacanza) e se non faccio qualcosa mi si secca il prato. Ho cambiato tutti i morsetti all'uscita del pozzo e verificato che all esterno è tutto pulito ed asciutto Poi ho visto che sopra il pozzo è montato un condensatore, ducati 30uf. Dal pozzo esce il cavo della pompa a 3 fili, il neutro e la terra vanno direttamente al quadro elettrico, la linea invece passa attraverso il condensatore. Mi chiedo se sia giusto... Io aveva montato un idraulico che ricordo molto bravo con i tubi ma poco con la corrente.

Ho notato anche che il condensatore era piuttosto caldo. Potrebbe essere lui che fa saltare il magneto? Potrebbe servire provare a sostituirlo?

Oppure se cambio il magnetotermico da 16 con da 30 fino a quando trovo l elettricista faccio una cavolata?

Grazie

Commenta

• Per il tipo di pompa basta un magnetotermico anche da 10 A,se difettoso va cambiato con uno uguale da 16 A;dalla descrizione si evidenzia un assorbimento di corente superiore alla norma.
                                                  Il condensatore fa la sua funzione solo se correttamente inserito,che si riscaldi è certo indice che sta smaltendo corrente,per perdita d'isolamento è il caso di cambiarlo con uguale valore di capacita e poi verificare il funzionamento del tutto.

Commenta

• Grazie.

Se elimino il condensatore per qualche giorno corro dei rischi? In pratica si tratterebbe di mandare la linea direttamente al magnetotermico, eliminando l'intermezzo del condensatore.

Sono andato a vedere il manuale della pompa. Ha il comdensatore all interno e le istruzioni di montaggio prevedono il collegamento diretto alla rete. Per cui lo tolgo (il vecchio idralulico, ora passato a miglior vita, di sicuro non ha letto il manuale delle pompa)

Aggiungo una domanda.

La pompa alimenta un autoclave da 150-200litri (dovrei fare il calcolo... Ma é grande... alta due metri per circa uno di diametro)

A irrigatori aperti si accendeva e spegneva in continuazione. Ho svuotato l autoclave e gonfiato a 1.2 bar. Riempito di acqua, risvutato e rigonfiato. Ora impiega un paio di minuti di pompaggio per arrivare a 2 bar ( che vuol dire che entrano circa 100lt di acqua) poi arriva veloce a 3.5 quando scatta lo spegnimento. Ed ovviamente quando apro l'acqua in pochi secondi scende a 2bar e si riaccende la pompa

1- potrebbe essere colpa di questi on-off continui della pompa lo scatto del magnetotermico
                                                    2- é normale che da 2 a 3,5 atm passi cosi veloce (per cui entra poca acqua). Posso fare qualcosa io o devo chiamare l idraulico (uno nuovo.... tra l atro...)

Grazie
                                                    Ultima modifica di

Commenta

• 1,2 KW di potenza porterebbe un condensatore da 40 microfarad,ma è attendibile il valore trovato,è alquando difficile che la pompa possa contenere un condensatore cosi grande.
                                                      Guarda i collegamenti elettrici:fase e neutro su due fili della pompa ed un terzo al condensatore che poi chiude su un filo di linea,con questo collegamento il condensatore è indispensabile.
                                                      Con l'autoclave senz'aria la pompa si avvia continuamente è può essere causa d'intervento del magnetotermico.
                                                      La pressione dell'aria deve essere pari alla pressione minima d'intervento del pressostato.
                                                      Generalmente con una pressione dell'aria di 1,5 bar il quantitavo d'acqua è la meta, con 1,2 entra più della meta d'acqua e poi succede il fenomeno che hai descritto,ma l'acqua che poi viene spinta fuori è di molto inferiore alla meta.
                                                      Per il caricamento dell'aria fai fuoriuscire l'acqua nelle vicinanze della stessa e poi dai aria nella idrosfera facendo uscire l'ulteriore acqua fino ad esaurimento,a questo punto controlli la pressione dell'aria che deve essere 1,5 bar.

Commenta

• Grazie davvero per le preziose risposte.

Ora non ho con me il modello esatto della pompa, ma sono andato a vedermi sul sito lowara i disegni delle pompe scuba e tutte le monofase come la mia hanno il condensatore all interno. Però quasi certamente ho sbagliato la potenza... Ha 1,2 hp non kw.

Farò come hai detto e poi ti faccio sapere.

Possibile che il polmone perda?

Dopo averlo gonfiato, se spengo la pompa lascio aperto il rubinetto, il grosso dell'acqua esce in 2-3 minuti, poi continua ad uscire sempre più lentamente e la pressione scende a zero in 5 minuti.

Ti aggiungo che l autoclave é stata montata 6 anni fa, ma era un pezzo di recupero, che mio suocero aveva comprato di seconda mano non so dove (aveva seguito tutto lui il montaggio... Era un ex commerciante ed esperto di ferramenta e buona parte del lavoro lo aveva fatto lui direttamente. Ora purtroppo é da poco mancato ed io conosco solo pare della storia). La pompa invece è l ho comprata io nuova nel 2007 perché lui aveva calato una pompa di recupero che andava benissimo per bagnare il suo orto, ma a me non alimentava l impianto di irrigazione del prato.

Grazia ancora e buona domenica

Commenta

• Stando a quel che mi dici,tuo suocero aveva le idee chiare su questo tipo d'impianto.
                                                          L'autoclave sembra alquando più grande di 200 litri,vedi di misurarla e poi si sviluppa un calcolo anche con approssimazione,intando è in lamiera zincata o verniciata,poi nella parte sottostante ha una flangia avvitata con al centro il tubo di carico dell'acqua,mentre al centro della parte superiore ha una valvola di sicurezza.
                                                          Per la pompa ricorderai certo la forma ,come circa 10 cm per circa 70 d'altezza con 1,5 metri di piattina a cui è stato aggiunto il cavo a tre fili,o un blocco di diametro maggiore alto circa 40 cm.

Commenta

• Hai descritto tutto a perfezione.

Autoclave in lamiera zincata con entrata ed uscita sul davanti, in basso con saracinesche da 1 pollice.

La pompa è esattamente come hai scritto, con cavo a 3 fili raccordato con giunto a tenuta stagna.

Dell autolave ora Non ricordo la valvola di sicurezza. In alto ha il pressostato e il valvolino di gonfiaggio , poi in cima ha il tappo, come quello di un bidone

Dimenticavo, se hai voglia di andare indietro al messaggio nr 80 di questo thread lo scorso anno avevo postato un paio di foto della parte alta della autoclave

Aveve iniziato ad avere problemi, poi ha funzionato tutto l anno

Ora fa anche tantissima condensa, come non aveva mai fatto prima, tanto che mi sono attivati i lumaconi (l autoclave si trova nell intercapedine sotterranea di una casa nuova, perfettamente isolata da ogni forma di umiditá)

Questa condensa mi fa davvero pensare che il polmone perda....
                                                            Ultima modifica di Motivo: unione messaggi consecutivi .Utilizza la funzione modifica messaggio

Commenta

• Attualmente il magnetotermico continua ad intervenire?
                                                              Ho visto le foto del post 80 ( in quel periodo non seguivo questa parte del Forum ).
                                                              Esistono due tipologia di autoclave,con menbrana e senza,la tua non ha membrana stando alla foto,e purtroppo devo pure ricredermi su tuo suocero!
                                                              In questo periodo causa le differenze di temperatura tra l'acqua e l'ambiente si viene a verificare l'effetto condensa ( è basato un pò sull'effetto frigorifero ),se fosse perdita d'acqua te ne saresti accorto.
                                                              Senza membrana l'elasticità la effettua l'aria presente nel serbatoio,che purtroppo va via insieme con l'acqua.
                                                              Questo serbatoio prevede un tipo d'impianto diverso da quello realizzato da tuo suocero ( ma non sempre anche gli idraulice ne sono a conoscenza ),ecco il perchè è stato inserito un valvolino di carico per l'aria nella parte alta,dove va aggiunta aria periodicamente in base all'uso dell'acqua,e non c'è necessita di svuotare.
                                                              La pompa a questo punto è sicuramente con motore da un cavallo e giranti multiple,mentre il cavo aggiunto potrebbe essere collegato:giallo verde alla linea,marrone all'altro capo della linea e il condensatore tra marrone e blu.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X