MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pompe ed autoclavi per impianti di irrigazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pompe ed autoclavi per impianti di irrigazione

Apro quest'argomento per parlare di un componente importante di un impianto di irrigazione che prevede il pescaggio d'acqua da un serbatoio o la necessità di aumento della pressione dell'acqua di rete.
    Prevalenza, portata, pressione...insomma, come scegliere quella giusta...
    Personalmente sul mio impianto ho montato un'autoclave per poter disporre di acqua anche da rubinetti disposti nel prato senza per forza aver attivato l'impianto d'irrigazione.
    Naturalmente è previsto il galleggiante che a serbatoio vuoto attiva l'elettrovalvola che permette l'utilizzo di acqua di rete in modo da non rimanere mai "a secco".
    Ciao
    ACTROS
    "CB COMINO"

Salve a tutti, avrei bisogno di suggerimenti a proposito di:
    ho un pozzo classico il muratura con lo specchio dell'acqua a circa 10/12 metri di profondità, vorrei prelevare l'acqua da questo pozzo per irrigare il giardino. Ho visto che esistono tante tipologie di pompe ad esempio una ad immersione sarebbe ottima perchè non si vede nulla dall'esterno e non fa rumore...ma non so se tecnicamente è la soluzione migliore e altresì quale prendere? con che caratteristiche? se qualcuno mi illumina...grazie e buona giornata

Commenta

Cominciamo con il dire che la prevalenza della tua pompa (se non di tipo sommerso) deve essere maggiore o uguale a 12mt (se il livello rimane costante, altrimenti devi valutare il livello minimo del pozzo e considerare quell'altezza come valore.
      Poi di modelli ce ne sono a migliaia...io per esempio utilizzo una Pedrollo in modalità autoclave e pesco acqua da un serbatoio il cui fondo sta a 3m di profondità dalla posizione della pompa.
      Io comunque preferisco le pompe esterne, ma questo è il mio "pensiero", ognuno ha le sue preferenze.
      Questo giusto per cominciare...poi c'è da valutare portata e pressione che necessitano per alimentare l'impianto (se ad un impianto va collegata)
      Ciao
      ACTROS
      "CB COMINO"

Commenta

Originalmente inviato da cavste Visualizza messaggio
        Salve a tutti, avrei bisogno di suggerimenti a proposito di:
        ho un pozzo classico il muratura con lo specchio dell'acqua a circa 10/12 metri di profondità, vorrei prelevare l'acqua da questo pozzo per irrigare il giardino. Ho visto che esistono tante tipologie di pompe ad esempio una ad immersione sarebbe ottima perchè non si vede nulla dall'esterno e non fa rumore...ma non so se tecnicamente è la soluzione migliore e altresì quale prendere? con che caratteristiche? se qualcuno mi illumina...grazie e buona giornata
        Sei obbligato ad usare una pompa sommersa(una pompa non può aspirare acqua da un dislivello maggiore di 7 metri(circa)
        devi conoscere il livello dinamico,che è il livello dell'acqua con pompa in funzione,mettere la pompa ad una profondita di sicurezza(per non rischiare che resti a secco) e sapere di quanti litri/minuto hai bisogno ed a che pressione.
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
          Sei obbligato ad usare una pompa sommersa(una pompa non può aspirare acqua da un dislivello maggiore di 7 metri(circa)
          devi conoscere il livello dinamico,che è il livello dell'acqua con pompa in funzione,mettere la pompa ad una profondita di sicurezza(per non rischiare che resti a secco) e sapere di quanti litri/minuto hai bisogno ed a che pressione.
          Mi sa proprio che qui hai preso un granchio ... la pompa può prelevare acqua ache a dislivelli molto più elevati (la mia per esempio pesca a 16mt di profondità), l'importante è che la pompa non debba pescare dal tubo vuoto d'acqua per oltre 7mt. Se così fosse bisogna installare all'estremità bassa del tubo una valvola ritegno di fondo tubolare in ottone, in modo che il tubo resti sempre pieno d'acqua. Ah dimenticavo, quando accendi la pompa assicurati che sia sempre piena d'acqua, poco probabile se ti manca la valvola...
          WHY STAY ORDINARY

Commenta

Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
            Mi sa proprio che qui hai preso un granchio ... la pompa può prelevare acqua ache a dislivelli molto più elevati (la mia per esempio pesca a 16mt di profondità), l'importante è che la pompa non debba pescare dal tubo vuoto d'acqua per oltre 7mt.
            Beh, mefito avrà preso un granchio, ma qui si va contro ogni legge della fisica, la profondità massima di aspirazione anche a tubo pieno è teoricamente di 10.33 metri a livello del mare, che nella realtà considerando le perdite di carico dovute al tubo, eventuali curve e valvola di ritegno scende a 7 metri circa ,
            la pompa crea un vuoto nel tubo di aspirazione che viene riempito dall'acqua che viene spinta su dalla pressione atmosferica che si esercita dal pelo libero del liquido, ergo l'altezza massima di aspirazione teorica è 10,33 metri, in caso di altezze maggiori la colonna d'acqua a causa delle forze d'aspirazione si spezza liberando i gas disciolti in esse con creazione di bolle d'aria.

Commenta

grazie mille a tutti siete fantastici, di certo ho capito che mi serve una pompa sommersa, sapete anche dirmi su quale orientarmi per l'acquisto e magari se esiste una vendita online vantaggiosa? grazie ancora dei Vostgri preziosi consigli

Commenta

...lunico problema è che le pompe a immersione hanno elevata portata ma bassa pressione equindi non sono adatte a alimentare un impiano o una manichetta da giardino. Avresti bisogno di un serbatoio d'espansione e di una ulteriore pompa...

Commenta

Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                  Mi sa proprio che qui hai preso un granchio ... la pompa può prelevare acqua ache a dislivelli molto più elevati (la mia per esempio pesca a 16mt di profondità), l'importante è che la pompa non debba pescare dal tubo vuoto d'acqua per oltre 7mt. Se così fosse bisogna installare all'estremità bassa del tubo una valvola ritegno di fondo tubolare in ottone, in modo che il tubo resti sempre pieno d'acqua. Ah dimenticavo, quando accendi la pompa assicurati che sia sempre piena d'acqua, poco probabile se ti manca la valvola...
                  L'altezza massima da cui può aspirare una pompa esterna(7/10mt) è quella dal livello dinamico del pozzo alla pompa,non ha influenza (se non sottodimensionato)la maggior profondità a cui arriva il tubo perscante.
                  Non capisco se per tubo vuoto intendi il pozzo(e sarebbe giusto quello che dici),
                  oppure se ti riferisci al tubo di aspirazione della pompa(allora sei fuori strada/tubo).
                  Le valvole di fondo si installano sempre,senza fare differenza fra pompe autoadescanti e non.
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Io devo sollevare acqua da un serbatoio di circa 5mt di profondità posizionato a cica 400 mt dalla mia abitazione con dislivello serbatoio abitazione di circa 100mt. chi mi sa dire che pompa devo usare?

Commenta

Devi innanzi tutto vedere quanta acqua ti serve, poi vai da un venditore e vedrai che di modelli ce ne sono tantissimi per ogni esigenze.Comunque puoi usare una ad aspirazione, visto che aspira da 5 mt di dislivello e deve spingere i 100 mt di dislivello dal serbatoio a casa. La spinta aumenta in base al tipo di pompa utilizzata

Commenta

ciao ragazzi vista la discussione interessante vi porgo una domanda...io sto facendo il pozzo a casa mia e visto che siamo arrivati alla bella profondità di 96 mt e sta cominciando a zampillare l'acqua arriviamo fino a100.....che pompa ce devo mette.....chi me spiega come funziona....non vorrei prendere una sola da chi mi sta facendo il lavoro.....grazie a tutti in anticipo..

Commenta

Originalmente inviato da broom...broom.. Visualizza messaggio
                          ciao ragazzi vista la discussione interessante vi porgo una domanda...io sto facendo il pozzo a casa mia e visto che siamo arrivati alla bella profondità di 96 mt e sta cominciando a zampillare l'acqua arriviamo fino a100.....che pompa ce devo mette.....chi me spiega come funziona....non vorrei prendere una sola da chi mi sta facendo il lavoro.....grazie a tutti in anticipo..
                          Ciao, secondo il mio modesto parere, la soluzione migliore sarebbe la pompa sommersa da collegare all'estremità dell'ago di pescaggio.
                          Attached Files
                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

Ciao e grazie ma il dubbio che mi viene spontaneo è sulla potenza e il diametro del tubo...

Commenta

Originalmente inviato da broom...broom.. Visualizza messaggio
                              Ciao e grazie ma il dubbio che mi viene spontaneo è sulla potenza e il diametro del tubo...
                              Ci sono vari modelli, 220 volt e 380 volt, con potenze dai 0,5 cv ai 50 cv e diametro tubo di 100 mm o 150 mm. Penso che sicuramente troverai il modello più adatto alle tue esigenze...

WHY STAY ORDINARY

Commenta

salve a tutti... mi si è presentato un problema. La pompa autoadescante che uso è da sostituire...qualcuno sa dirmi quanto potrebbe costare? Non me ne intendo molto, è di quelle che si attaccano al cardano e prendono l'acqua da 5-6 mt piu in basso...(un canale) Grazie!

Commenta

Pompa immersione

Ho un pozzo in giardino di diametro 20cm profondo 30 mt. L'attuale pompa pesca a 20 metri e non si è mai scaricata. ma è una pompa vecchia e mi manda su poca acqua (circa 15 lt minuto). Avrei bisogno di sotituirla con una pompa piu' potente che mi fornisse almeno 30/40 litri al minuto (per poter alimimentare un impianto di irrigazione automatica). Avete qualche indicazione da darmi sul tipo di pompa che potre acquistare?
                                  Grazie

Commenta

Originalmente inviato da cesare Visualizza messaggio
                                    Ho un pozzo in giardino di diametro 20cm profondo 30 mt. L'attuale pompa pesca a 20 metri e non si è mai scaricata. ma è una pompa vecchia e mi manda su poca acqua (circa 15 lt minuto). Avrei bisogno di sotituirla con una pompa piu' potente che mi fornisse almeno 30/40 litri al minuto (per poter alimimentare un impianto di irrigazione automatica). Avete qualche indicazione da darmi sul tipo di pompa che potre acquistare?
                                    Grazie
                                    Sei sicuro che poi il pozzo <mantenga>acqua nei 30\40 l.\m. se non la mantiene ci fai l'arrosto con la pompa nuova
                                    av salùt tòt

Commenta

Ciao Cesare, calcola che un impianto di irrigazione se ben settorializzato e utilizzando irrigatori dinamici a basso consumo funziona anche con15 lt/min.
                                      Se il giardino è piccolo fatti bastare i 15 lt che ti conviene.
                                      In ogni caso per la pompa ti consiglio di consultare il sito della LOWARA e vedrai che troverai la pompa a te più indicata da montare con un pressostato e una protezione contro la marcia a secco.

Commenta

Grazie per le risposte.
                                        Il giardino è piuttosto grande (circa 1000mt2) e con l'attuale portata d'acqua dovrei posizionare un numero enorme di valvole. Non sono certo della portata del pozzo ma spero che possa darle almeno 30/40 litri (In ogni caso metteri una pompa con interruttore contro la mancanza d'acqua)

Commenta

Se metti un interruttore rischi che scatti ogni volta dopo gli stessi litri erogati lascaindo all'asciutto sempre le stesse elettrovalvole, le ultime.
                                          La soluzione è una cantralina con la funzione "delay". Ovvero che ti permetta di impostare un intervallo tra la partenza di una linea e l'altra.

Commenta

X CESARE dimmi un pò ma non hai mai pensato di fare una piccola indagine del tipo : livello statico acqua a pompa ferma , livello acqua a pompa in funzione 15l.\min. giusto per avere un piccolo quadro della situazione. Es... livello statico sui 10 m. accendi la pompa odierna e ti cala il livello di 1 \ 2 metri non hai problemi! Se invece sei già all'osso con il livello dinamico pompa in funzione....amen. Scusami tanto! ciao
                                            av salùt tòt

Commenta

pompa

Ciao a tutti, per esperienza personale sostengo che per pompa ad immersione la migliore rimane sempre la CAPRARI chi può dire di no? ciao ciao jonni

Commenta

motore aucloclave impianto giardino

salve, vorrei chiedervi alcuni consigli.
                                                oggi involontariamente ho rotto un manicotto del tubo collegato all'autoclave per pescaggio dell'acqua destinata all'impianto di irrigazione del mio giardino.
                                                Un pezzetto di pvc aveva bloccato l'elica, ho rimesso a posto staccando i tubi e i collegamenti. Nel rimettere in funzione l' autoclave è capitato che il motore parte ma non succede nulla, e come se non arrivasse la pressione ai poup pop. il programma di irrigazione parte ma non succede nulla. Ho svitato la valvola di sfiato, da dove fuoriesce dell'acqua ma nulla. inoltre il motore è piu rumoroso di prima. conviene revisionarlo?

Commenta

Ciao, se ti si è rutto il tubo di aspirazione e si è vuotata la pompa, per far ripartire il tutto dovrai riempire tubo e pompa.
                                                  Infatti se nella pompa c'è dell'aria non aspira acqua e non ti manderà in pressione l'autoclave, quindi non potrai irrigare:no.

Commenta

si credo trattasi del tubo di aspirazione , cioè quello che nella parte alta del motore, come faccio a riempire il tubo e la pompa? ieri ho usato la canna del giardino ed ho riempito il tubo ma nulla...per riempire la pompa come faccio? le valvole di sviato vanno aperte tutte e riuchiuse quando parte l'impianto?

il motore è collegato a due tubi, frontalmente un tubo grosso che collega il motore al serbatoio che è interrato ( 2mt), nella parte alta invece un tubo che dovrebbe portare l'acqua ai popup. Ho notato l'aumento di rumorosità del motore, specie nella fase di arresto il mio vicino parlava di cuscinetti da cambiare... si possono revisionare i motori?
                                                    Ultima modifica di fede73; 30/03/2009, 15:23. Motivo: consecutivi

Commenta

Ciao, quello che tu chiami "motore", in realtà è un complessivo di motore e pompa.
                                                      La rumorosità può essere data semplicemente dal fatto che stà girando a secco.
                                                      Per riempire l'impianto prova a scollegare il tubo superiore e immettere acqua lentamente finche pompa e tubo di aspirazione sono pieni.
                                                      Una volta riempito lascialo fermo qualche minuto per assicurarti che l'acqua non cali, in tal caso ci sono delle perdite sull'impianto che ti danno aspirazioni d'aria e problemi di adescamento.

Commenta

motore autoclave

Salve e buongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho riparato una rottura nell' impianto di irrigazone del mio giardino, ho notato dopo aver staccato e ricollegato il motore 1,5 hp della pompa ( marca petrollo) che è divenuto più rumoroso rispetto a prima, un mio vicino afferma che sia causato dalla rottura dei cuscinetti... è possibile? vale la pena rismontarlo e mandarlo ad una revisione presso un centro assistenza?

Commenta

tubo polietilene per irrigazione

cosa ne pensate di questa manichette in polietilene per dar da bere alla siepe può andare bene?

Commenta

La prima mi pare microala gocciolante, la seconda è ala goccioante tradizionale.

Mi dici qualcosa di più della tua siepe? lunghezza, varietà tipo di terreno, quantità d'acqua a disposizione?

Commenta

Caricamento...
                                                            X