MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tosaerba: problemi e soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tosaerba: problemi e soluzioni (bis)

Buona sera a tutti.
    Scrivo per chiedere supporto a tutti i membri del forum che vorranno cortesemente aiutarmi.
    Sono in possesso di una tosaerba Ibea di cui, sfortunatamente, ho smarrito i libretti. Qualcuno cortesemente saprebbe dove posso reperirne una copia?

Devo affilare la lama ma non ho la benchè minima idea di come fare. Anche per questo, mi appello alla vostra cortesia.

Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
    Cordiali saluti
    Silvio _principiante_
    Attached Files

Ciao.. per quanto riguarda lo smontaggio della lama è molto facile.
    * ruoti il tagliaerba su un lato(quello dove c'è il tappo dell'olio)
    * prendi una chiave della dimensione del bullone che la tiene e un cacciavite un po resistente,
    * tieni ferma la lama facendo perno su basamento del motore o un qualche punto comunque saldo e resistente
    * sviti la vite in senso orario(magari occorreranno anche della martellate alla chiave se non l'hai mai smontata)
    * una volta tolta la lama la moli con una smerigliatrice/ mola) e la rimonti facendo i passaggi inversi..
    anche se non la stringi eccessivamente facendo andare la macchina il dado si stringerà da solo

Commenta

Originalmente inviato da 128Special Visualizza messaggio
      Ciao.. per quanto riguarda lo smontaggio della lama è molto facile.
      * ruoti il tagliaerba su un lato(quello dove c'è il tappo dell'olio)
      * prendi una chiave della dimensione del bullone che la tiene e un cacciavite un po resistente,
      * tieni ferma la lama facendo perno su basamento del motore o un qualche punto comunque saldo e resistente
      * sviti la vite in senso orario(magari occorreranno anche della martellate alla chiave se non l'hai mai smontata)
      * una volta tolta la lama la moli con una smerigliatrice/ mola) e la rimonti facendo i passaggi inversi..
      anche se non la stringi eccessivamente facendo andare la macchina il dado si stringerà da solo
      ciao 128Special ,scusami se mi permetto,ma il motore in questione è un briggs e stratton, non mi risulta che ci siano bulloni mozzo lama che si svitino in senso orario. Per principiante in quanto ai libretti, dovresti contattare un rivenditore ibea nella tua zona.

Commenta

ah già..si potrebbe anche essere che si sviti normalmente... sorry

solitamente vado a tentativi quando devo tirar giù la lama ai tagliaerba

Commenta

Tosaerba Ibea

Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
          Per principiante in quanto ai libretti, dovresti contattare un rivenditore ibea nella tua zona.
          Grazie! Proverò. Anche se questo tosaerba è stato acquistato tramite un mediatore da una persona anziana che è rimasta vedova e vendeva tutto perchè stava lasciando una casa con giardino per andare a vivere in un alloggio. Non ho mai visto libretti di istruzione... E a dire il vero non so nemmeno dove possa essere stato acquistato. Anche se conosco un negozio - rivenditore Toro, Ibea - qui nella zona cui solitamente non mi rivolgo perchè ha dei prezzi alti. Per lo stesso prodotto so' di gente che va ad un negozio distante 50 chilometri e riesce ancora a risparmiare sul prezzo...

Posso chiedere altri trucchi per la manutenzione? Ad esempio come lubrificare le ruote posteriori collegate al motore per la trazione? Trucchi per aumentare la durata della cinghia che porta il muovimento alla ruote posteriori. Trucchi per la manutenzione dell'apparato trazione in generale? Ogni quanto cambiare l'olio, candela, filtro aria? Dopo aver affilato la lama tante volte, come faccio a capire che non si può più affilare e devo comprarne un'altra? Grazie in anticipo per le risposte.

Commenta

Grazie a tutti per i consigli.
            Ho affilato la lama e la qualità del taglio è migliorata moltissimo.

Ne approfitto per chiedere altri consigli.
            Due anni fa ho cambiato l'olio mettendone del nuovo consigliatomi da un rivenditore IBEA. Dopo il cambio, avrò svolto si e no 20 ore di lavoro. Mi consigliate di cambiarlo o posso tenerlo ancora? Quali sono i criteri per capire quando l'olio va cambiato?
            Alle volte capita che quando accelero dopo aver lasciato il motore al minimo per qualche minuto fumi un po'. È normale?
            Secondo voi, se aggiungo qualche goccia di olio nel pieno della benzina, può far male al motore oppure no?

Grazie per le vostre risposte.
            Ultima modifica di _principiante_; 19/10/2010, 22:09. Motivo: aggiunto particolari

Commenta

L' olio lo si cambia ogni circa 50 ore di lavoro ( o più o meno, dipende dal motore e dll' uso che se ne fa... guarda sul manuale d'uso e manutenzione), o comunque a ogni rimessaggio invernale.
              Che faccia un poco di fumo bianco è normale, i motori al minimo hanno una combustione irregolare e generano residui di combustione che vengono espulsi (fumo) quando riacceleri.
              Non aggiungere nulla alla benzina, va bene così com'è... l' importante è che tu non la faccia invecchiare, una volta presa alla pompa non conservarla più di qualche mese.

Commenta

Originalmente inviato da _principiante_ Visualizza messaggio
                Grazie a tutti per i consigli.
                Ho affilato la lama e la qualità del taglio è migliorata moltissimo.

Ne approfitto per chiedere altri consigli.
                Due anni fa ho cambiato l'olio mettendone del nuovo consigliatomi da un rivenditore IBEA. Dopo il cambio, avrò svolto si e no 20 ore di lavoro. Mi consigliate di cambiarlo o posso tenerlo ancora? Quali sono i criteri per capire quando l'olio va cambiato?
                Alle volte capita che quando accelero dopo aver lasciato il motore al minimo per qualche minuto fumi un po'. È normale?
                Secondo voi, se aggiungo qualche goccia di olio nel pieno della benzina, può far male al motore oppure no?

Grazie per le vostre risposte.
                puoi tranquillamentefare una cinquantina di ore.non metterne sopra il livello massimo perchè va a contatto diretto con il pistone e te lo sputa fuori non mettere nemmeno olio nella benzina non ne hà bisogno essendo un motore a 4 tempi rischi di intasare la marmitta

Commenta

un ottimo consiglio per la benzina:

oltre a non farla invecchiare è molto importante conservarla usando contenitori appositi come una tanica in metallo o plastica. molta gente usa normali bottiglie o flaconi ma non vanno assolutamente bene in quanto fanno reazione con il conbustibile lasciando in esso dei residui!

Commenta

ringrazio sentitamente tutti per le risposte.

Commenta

Problema avvio Briggs and Stratton

Salve
                      Ho un tagliaerba Briggs and Stratton Jardipro. Poichè non riuscivo a farlo partire (era fermo da un po'), l'ho portata da un meccanico che ha pulito il motore (serbatoio benzina, carburatore...). Purtroppo dopo un po' che lo usavo il motore ha ricominciato ha fare capricci: difficile a farlo ripartire (tra l'altro ho notato che la pompetta dello starter dopo un po' viene risucchiata, ma mi è stato detto che quello non è un problema). Ho provato allora a ripulire il filtro dell'aria con del carburante e con mia sorpresa la macchina è ripartita bene. Il fatto è che tutte le volte che devo far ripartire la macchina, devo lavare il filtro dell'aria con della benzina se no non parte. Ho provato anche a cambiare il filtro dell'aria e raboccare l'olio ma il problema sussiste.

Commenta

Originalmente inviato da edoted Visualizza messaggio
                        Salve
                        (tra l'altro ho notato che la pompetta dello starter dopo un po' viene risucchiata, ma mi è stato detto che quello non è un problema).
                        Hai controllato quando sviti il tappo del serbatoio se senti come sfiatare?
                        Non credo che la pompetta debba comportarsi in quella maniera.
                        Ren57

Commenta

Si, avendo già letto nel forum questa soluzione ho provato a vedere se svitando il tappo del serbatoio cambiava qualcosa, ma tutto è come prima, e non si sente nessuno sfiato.

Commenta

Rimane sempre il fatto che la pompetta non deve essere risucchiata perchè quando questo avviene vuol dire che si crea una depressione e può non fare passare la benzina.Lavando il filtro dell'aria con benzina e dopo si avvia questo non ti fà pensare.........?Non dovrebbe ingolfarsi?
                            Ultima modifica di rendefra; 18/04/2011, 19:34.
                            Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                              Rimane sempre il fatto che la pompetta non deve essere risucchiata perchè quando questo avviene vuol dire che si crea una depressione e può non fare passare la benzina.Lavando il filtro dell'aria con benzina e dopo si avvia questo non ti fà pensare.........?Non dovrebbe ingolfarsi?
                              Grazie della pronta risposta Rendefra.
                              Non mi sembra che si ingolfi. Inoltre poi il motore funziona senza problemi, il problema a me sembra sia soprtattutto durante la accensione. Comunque cosa ti fa pensare che faccia la benzina quando la uso per lavare il filtro dell'aria? hai qualche idea? Io ci sto impazzendo...!

Commenta

Grazie della pronta risposta Rendefra.
                                Non mi sembra che si ingolfi. Inoltre poi il motore funziona senza problemi, il problema a me sembra sia soprtattutto durante la accensione. Comunque cosa ti fa pensare che faccia la benzina quando la uso per lavare il filtro dell'aria? hai qualche idea? Io ci sto impazzendo...!
                                REN ha ragione anche secon do me hai una depressione causata o dal circuito che va dal serbatoio al carburatore (visto che lo sfiato lo hai già provato) o dal getto di minima del carburatore ti consiglio una pulizia generale di tutto l'impianto di alimentazione.

Commenta

Originalmente inviato da cilindri61 Visualizza messaggio
                                  REN ha ragione anche secon do me hai una depressione causata o dal circuito che va dal serbatoio al carburatore (visto che lo sfiato lo hai già provato) o dal getto di minima del carburatore ti consiglio una pulizia generale di tutto l'impianto di alimentazione.
                                  Grazie cilindri, il fatto è che il meccanico aveva già fatto una pulizia generale, per cui ho ancora il dubbio che sia qualcosa d'altro. Vagando su internet tra l'altro ho visto in siti americani che spesso parlano di una guarnizione (gasket) del carburatore da cambiare, potrebbe essere quella?

Commenta

.
                                    Non mi sembra che si ingolfi. Inoltre poi il motore funziona senza problemi,..!
                                    Proprio questo( non ingolfarsi ) che mi fà pensare che il motore si spegne per mancanza di benzina. L'aria che entra nel carburatore quando tu hai pulito il filtro con benzina entra diciamo ( più grassa ) quasi...... come se tu avessi spruzzato dell'etere.

Vagando su internet tra l'altro ho visto in siti americani che spesso parlano di una guarnizione (gasket) del carburatore da cambiare, potrebbe essere quella?
                                    Se parli della guarnizione della vaschetta del carburatore....... può anche essere mi sembra che sia una guarnizione particolare.
                                    Ren57

Commenta

Proprio questo( non ingolfarsi ) che mi fà pensare che il motore si spegne per mancanza di benzina. L'aria che entra nel carburatore quando tu hai pulito il filtro con benzina entra diciamo ( più grassa ) quasi...... come se tu avessi spruzzato dell'etere.

Se parli della guarnizione della vaschetta del carburatore....... può anche essere mi sembra che sia una guarnizione particolare.
                                      Grazie mille ren, domani provo a vedere se posso cambiare la guarnizione (spero di trovarla in negozio), poi faccio sapere. La cosa che però non riesco ancora a capire, se è vero che non entra benzina (in effetti il tuo ragionamento mi convince), ma allora perchè il motore quando parte poi funziona bene? (di fatto non si spegne, la sola cosa che ho notato è il risucchio dello starter dopo un po')

Commenta

probabilmente il fatto di lavare il filtro dell aria con benzina arrichisce la carburazione e permette alla macchina di partire...il primer rimane risucchiato quando lo spingi oppure si risucchia da solo?

Commenta

Originalmente inviato da phil Visualizza messaggio
                                          probabilmente il fatto di lavare il filtro dell aria con benzina arrichisce la carburazione e permette alla macchina di partire...il primer rimane risucchiato quando lo spingi oppure si risucchia da solo?
                                          Scusa se non ho risposto prima.
                                          Il primer si risucchia da solo.

Commenta

Il primer si risucchia da solo.
                                            Ma la guarnizione del carburatore l'hai poi sostituita?
                                            Ren57

Commenta

Ma la guarnizione del carburatore l'hai poi sostituita?
                                              L'ho odrinata. Appena arriva la cambio, provo la falciatrice e aggiorno se funziona o meno.

Commenta

L'ho odrinata. Appena arriva la cambio, provo la falciatrice e aggiorno se funziona o meno.
                                                Finalmente oggi ho ricevuto il diaframma del carburatore con relativa guarnizione, l'ho cambiato ma purtroppo il problema sussiste: il tosaerba continua a non partire se non metto un po' di benzina nel filtro dell'aria, dopodichè tutto funziona anche se sussiste il problema di risucchio dello starter.

Commenta

anche se sussiste il problema di risucchio dello starter.

Guardati il filmato,l'ho trovato per caso.
                                                  Saluti.....
                                                  Ren57

Commenta

http://www.google.it/url?sa=t&source...y_XSxTHsi4NkLg
                                                    Guardati il filmato,l'ho trovato per caso.
                                                    Saluti.....
                                                    Grazie ren, avevo gia' trovato un filmato simile. Tuttavia non credo sia un problema di bulbo, poichè se questo non funzionasse non verrebbe risucchiato... o sbaglio?

Commenta

Grazie ren, avevo gia' trovato un filmato simile. Tuttavia non credo sia un problema di bulbo, poichè se questo non funzionasse non verrebbe risucchiato... o sbaglio?
                                                      Ti rimane sempre il problema del risucchio del primer causato (forse) anche dalla depressione nel carburatore quando la valvola di aspirazione apre per immagazzinare la miscela nella camera di scoppio. Hai controllato se il materiale "plastica" del quale è composto il primer ha perso la sua elasticità confrontandolo con un'altro?
                                                      Purtroppo non ho altre prove da consigliarti.
                                                      Saluti......
                                                      Ren57

Commenta

Ti rimane sempre il problema del risucchio del primer causato (forse) anche dalla depressione nel carburatore quando la valvola di aspirazione apre per immagazzinare la miscela nella camera di scoppio. Hai controllato se il materiale "plastica" del quale è composto il primer ha perso la sua elasticità confrontandolo con un'altro?
                                                        Purtroppo non ho altre prove da consigliarti.
                                                        Saluti......
                                                        Ed infatti...
                                                        ho sostituito il bulbo. All'interno la gomma si era deteriorata, andando un po' ad incollarsi nella plastica del carburatore e ostruire il buco di entrata dell'aria, ho quindi pulito bene il tutto. Risultato: ora la falciatrice FUNZIONA!!!! Inoltre il nuovo bulbo ha un picolo foro centrale che evita il risucchio.
                                                        Grazie ancora ren!

Commenta

Tosaerba: problemi e soluzioni

Salve a tutti
                                                          sono nuovo del forum e ho la passione per l'hobbistica.

Possiedo un rasaerba semovente motore briggs e stratton del 1997 ... al quale ho fatto ben poca manutenzione e fatta da solo

ecco l'elenco dei lavori fatti:
                                                          - sostituita la molla sul carburatore
                                                          - affilata la lama
                                                          - sostituita la cinghia per la marcia che permette l'avanzamento del tosaerba (la nuova cinghia non è originale Briggs e Stratton ma vedo che la macchina funziona egregiamente ... la cinghia era cmq della stessa lunghezza)
                                                          - riparato fiancata che si ere squarciata pasando sempre troppo rasente alle aiuole
                                                          - sostituito olio (ma quando lo estraggo l'olio vecchio è molto meno di quello che ho messo ma è normale ?? metto olio per motori a benzina che mi ha dato il meccanico va bene lo stesso ???)

ora mi chiedevo secondo voi cos'altro dovrei fare per fare durare in ETERNO IL MIO TOSAERABA

dite che sia il caso secondo voi
                                                          1- sostituire la candela (ha 15 anni solo carteggiata e mai sostituita)
                                                          2 sostituire filtro aria in spugna (l'ho solo lavato con il sapone diverse volte ma mai sostituito)
                                                          3 il sottoscocca presenta segni d'usura e il colore si è totalmente scrostato dite che sia meglio riverniciarlo o dare uno di quei prodotti antiruggine o convertitori di ruggine

Ultima modifica di urbo83; 26/04/2012, 19:42.

Commenta

Tosaerba: problemi e soluzioni

Salve a tutti. Sono nuovo di qui, per lo meno è la prima volta che scrivo qualcosa...

Come da titolo, ho un problema con il rasaerba...spero che qualcuno possa illuminarmi o darmi qualche consiglio.

Il rasaerba è nuovo,è un McCulloch M46-500CD ha fatto appena tre tagli in un prato di circa 400 mq.

L'ultima volta che l'ho usato, cioè ieri, era su di giri, come se stesse funzionando ad una maggiore potenza...vibrava tanto e ha consumar più delle volte precedenti.
                                                            Inoltre una volta mollata la leva che tiene acceso il motore, rimaneva acceso.
                                                            Non capisco cosa possa essere, non ho mai toccato nulla, solo messo l benzina quando serviva. La macchina è nuova e non trovo situazioni simili, anche perché di solito il problema è la macchina che si spegne, non che rimane accesa

Spero possiate darmi qualche suggerimento.

Grazie comunque.

Ultima modifica di deturpator; 17/06/2012, 16:18. Motivo: sistemazione messaggio per spostamento in sezione adeguata

Commenta

Caricamento...
                                                            X