MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tosaerba: problemi e soluzioni (bis)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Quella specie di pastiglia/batteria sarebbe il condensatore?

Sì anche a me sembravano pochi ma quando l'ho aperto le sfere erano solo 8. L'anellino non era andato in frantumi, l'avevo solo rimosso. In origine sopra all'anello c'era quel tappo giallo che è un tutt'uno con il resto della plastica gialla.
    Ho provato a fare quello che mi hai detto. Avevo chiuso sopra con del tape al posto del tappo. Non una grande idea probabilmente perchè l'anellino e l'altro "cerchio" che tenevano le sfere sono andati a spasso e i cuscinetti si sono sparpagliati. Quando uno si è incastrato sotto nelle vicinanze della bobina ho staccato la corrente (non sapevo ancora del danno ma ho sentito un rumore sospetto e un vago odore di bruciato - nell'immagine si vede un segno lasciato dal cuscinetto incastrato sull'esterno del rotore).

Alla fine ho recuperato 7 delle 8 sfere.
    Quindi adesso dovrei ritentare recuperando altre sfere (o bastano quei 7 per provare se gira?) e chiudere (come?) sopra all'anellino?

Per un minuto e mezzo girava finchè non gli ho staccato la corrente come testimonia questo video (ma in teoria almeno due minuti li faceva). Al posto che metterlo su un piano l'avevo rimontato sulla macchina perchè temevo andasse a spasso lo stesso.

Commenta

Bhè innanzitutto direi che ti serve un cuscinetto! Vai con quello che hai presso qualche ricambista e prendine uno uguale, tranquillo che non ti dovrebbe costare tanto (5€ circa) e cambia anche l'altro se vedi che non è in perfetto stato con tutte le sfere! Quindi rimonta nuovamente il motore sul tosaerba ben richiuso sempre eliminando l'interruttore per esser sicuro che così funzioni (anche per 3-4 minuti). Se così ti va il problema sarà nell'interruttore. Mi racc, come dall'esperienza che hai avuto non utilizzare più cuscinetti non perfetti Il danno fatto non è comunque grave da quello che si vede: lì dove è segnato si appoggiano le spazzole dei carboncini, non dovrebbero esserci problemi.
      Quella pastiglietta come la chiami tu non so cosa sia di preciso ma potrebbe esser il sensore termico che diceva Sergiom. Per un motore di quelle dimensioni il condensatore dovrebbe esser decisamente più grande, simile ad una batteria da torcia.
      Dimenticavo, per estrarre l'interno del cuscinetto serve un estrattore, non provare a toglierlo in altri modi se non viene via a mano facilmente perché potresti danneggiarne la sede! Se non hai l'estrattore porta l'alberino del motore con il resto del cuscinetto dal ricambista che lui te lo toglie sicuramente

Commenta

Il motore è a spazzole, quindi non ha necessità di condensatori. E' per questo che non li trovi. Eventualmente potresti trovare un condensatore soppressore di disturbi elettromagnetici ma se ci fosse (di solito sono vicino all'interruttore) è collegato tra i due cavi di alimentazione. Il componente che ha trovato è in serie ad uno dei due conduttori: non ho altre idee se non che sia una protezione termica.

Se vuoi ripristinare al meglio il collettore su cui strisciano le spazzole, prendi una sega per il ferro o se troppo larga un coltello dentato da cucina e striscialo nei tagli del collettore in modo da ripareggiare le barre di rame ed assicurarti che non ci siano sbavature che strisciano tra di loro. Poi prendi della carta abrasiva fine e la passi attorno al collettore in modo da farlo tornare lucido.

I cuscinetti li metti nuovi.
        Ultima modifica di urbo83; 18/08/2013, 10:26.
        http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Originalmente inviato da urbo83 Visualizza messaggio
          Il motore è a spazzole, quindi non ha necessità di condensatori.
          Si impara sempre dagli utenti più esperti! In effetti non ci avevo mai fatto caso, anche se su qualche motore con le spazzoline che ho aperto c'è comunque un piccolo cilindretto ma sarà sicuramente come dici te un dispositivo atto ad altro scopo!

Commenta

Visto che la domenica è tutto chiuso e avevo tempo mi sono dato da fare.
            Ho fatto una ricerca sul cuscinetto della macchina e ho scoperto che dovrebbe effettivamente avere 8 sfere. Così ho recuperato l'ultima "evasa" e stavolta ho rimesso insieme il tutto facendo la dovuta pressione per riassemblare il tutto.
            Ed ho proceduto come mi avevate suggerito.
            Ho bypassato l'interruttore e il presunto termico e ho fatto andare la macchina per 5 minuti e mezzo. Che è già più del doppio del tempo che ci impiegava per spegnersi di colpo.
            Poi ho atteso circa 20 minuti e ho ricollegato il tutto nella versione originale. Ha fatto solo lo spunto: tempo di accensione 1 secondo circa e poi non ne ha più voluto sapere di ripartire.

Non so come stabilire se ci sia un surriscaldamento reale, io posso dire che poco dopo il primo tentativo, quello di 5 minuti, ho provato a toccare il motore e non mi sembrava bollente. Era caldo (che mi sembra anche normale) ma non da ustionare.
            Ho letto che dovrebbe aprirsi il contatto del termico a 130°. Non so se il mio dito sia un termometro affidabile...

A questo punto mi sono concentrato sul pezzo bypassato. In sostanza dall'interruttore scendono un cavo azzurro che va direttamente al motore ed un cavo marrone che invece prima passa dal presunto termico. Sul retro c'è scritto
            3MP14592
            15BOCZ
            165034

Che faccio, smonto e controllo (cosa?), o smonto e provo a sostituire? Oppure misuro l'amperaggio del motore?
            Ultima modifica di ursal666; 18/08/2013, 20:11.

Commenta

Di sensori termici non me ne intendo molto ma se come hai ormai evidenziato è quello il problema devi provvedere alla sostituzione di quel pezzetto. La domanda semmai ora è: dove si riesce a reperirlo? Spero sia un componente abbastanza standard. Se solo ci fosse la certezza che è il sensore che è andato (e quindi non scatta di suo perché rileva eccessivo calore) potresti semplicemente escluderlo dal circuito e falciare il prato. Rimane comunque un componente di sicurezza che va ripristinato.
              PS, questo è solo un consiglio a tuo scrupolo ma, già che ci sei, sostituisci i cuscinetti poiché, se nuovi e perfetti, questi garantiscono sempre un minor sforzo del motore rispetto a quelli usati.

Commenta

Originalmente inviato da ursal666 Visualizza messaggio
                Che faccio, smonto e controllo (cosa?), o smonto e provo a sostituire? Oppure misuro l'amperaggio del motore?
                niente! Non fare niente se prima non sostituisci quel cuscinetto (e pure l'altro se è combinato alla stessa maniera) ! Quel cuscinetto è andato da un pezzo! Non è un problema di montaggio, è semplicemente distrutto dall'usura.

Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
                potresti semplicemente escluderlo dal circuito e falciare il prato.
                se non cambia il cuscinetto non ha nulla da falciare
                già che ci sei, sostituisci i cuscinetti .
                non già che c'è, ma prima di ogni altra cosa

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                  niente! Non fare niente se prima non sostituisci quel cuscinetto (e pure l'altro se è combinato alla stessa maniera) ! Quel cuscinetto è andato da un pezzo! Non è un problema di montaggio, è semplicemente distrutto dall'usura.

se non cambia il cuscinetto non ha nulla da falciare
                  non già che c'è, ma prima di ogni altra cosa
                  Quoto in pieno... i cuscinetti sono la prima cosa da sostituire... poi risolvi il problema del sensore termico e non dimenticare di ripristinare le scanalature sul rotore, col sitema che ti ha indicato URBO.

CIAO

Commenta

Sono finalmente riuscito a farmi sostituire il cuscinetto con uno nuovo (che mi sembrava anche di migliore fattura, più robusta, dell'originale). Nonostante il girovagare nessuno aveva quel sensore termico e quindi ho lasciato perdere.
                    Ho "pulito" con la carta vetrata il collettore e rimontato il tutto. Ho provato a farlo girare per 5 minuti ed è funzionato.
                    Aspetto di testarlo "sul campo".
                    Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto!

Commenta

Hai lasciato la miscela dentro?? Sicuramente è quello il problema, si sono attaccate le membrane del carburatore...mi è successo anche a me... devi sostituirle e una volta nuove quando lasci la macchina ferma a lungo devi svuotarla dalla misscela, metterla in moto e lasciare che si spenga da sola così il carburatore rimane pulito. Mi è successo la stessa cosa, ho acquistato il kit guarnizioni per il mio decespugliatore Alpina sul sito www.agromeccanica.it le ho sostituite e ora va che è una meraviglias :-)

Commenta

trasformazione mulching

un saluto a tutti
                        ho appena acquistato un rasaerba honda hrh 536 usato che effettua il taglio di tipo tradizionale.
                        chiedevo se era possibile trasformarlo per il taglio "mulching"
                        un saluto

Commenta

Dipende se per mulching intendi la tecnica vera o il "sentito dire" o letto nei vari cataloghi Davvero vorresti tagliar l'erba un giorno si e uno no all'americana? Per farlo occorre una macchina non tradizionale in quanto esistono i "tappi" da mettere nello scarico dei soliti tagliaerba (che, da catalogo, spesso sono definiti da mulching quando in realtà non lo sono) e una lama particolare. Il risultato, comunque, non è propriamente "mulching".

Commenta

grazie x la risposta.
                            no, in effetti voglio tagliare il prato il meno possibile quindi terrò in considerazione il tuo consiglio implicito

un saluto

Commenta

honda hrh - fumosità

Ciao a tutti
                              Ho recentemente acquistato un rasaerba honda hrh usato.
                              Vedendolo sembra usato poco anche se ha circa 7/8 anni.
                              L'ho usato finora 4-5 volte e il rasaerba funziona bene, si accende subito e raccoglie l'erba perfettamente.
                              Purtroppo, a tratti emette sbuffi di fumo bianco che mi preoccupano un po'.
                              Ho cambiato l'olio (15w40) e dopo circa tre ore di funzionamento l'olio è ancora pulito e non sembrerebbe calato.
                              Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere questa fumosità intermittente?
                              Un grazie anticipato e un saluto a tutti.

Michele

Commenta

Originalmente inviato da jow79 Visualizza messaggio
                                altro piccolo step: carteggiato carcassa poi verniciatura con una vernice antiruggine blu mare brillante....a presto le nuove operazioni(quando ho tempo e voglia)
                                Ciao Job79,
                                stavo leggiucchiando il forum e mi imbatto in questo topic anche se datato.
                                un mio collega stava per buttare in discarica, una motosega, un dece e un tosaerba perché non funzionavano più.
                                naturalmente lo blocco in tempo e recupero tutto.
                                un paio di manutenzioni e motosega e decespugliatore partono e girano che è una meraviglia.
                                il tosaerba è stata una sfida più tosta.
                                non sapevo che modello fosse avevo solo la sigla SIGMA SL 424 A ma non avevo trovato nulla a riguardo.
                                ci ho messo un po a capire che il bullone che tiene la vaschetta del carburatore fa anche da getto .
                                comunque ora va alla grande dopo averlo rimesso un po a posto anche strutturalmente. di sicuro no nho fatto il lavoro di estailing che hai fatto tu

Originalmente inviato da gguarda Visualizza messaggio
                                Ciao a tutti
                                Ho recentemente acquistato un rasaerba honda hrh usato.
                                Vedendolo sembra usato poco anche se ha circa 7/8 anni.
                                L'ho usato finora 4-5 volte e il rasaerba funziona bene, si accende subito e raccoglie l'erba perfettamente.
                                Purtroppo, a tratti emette sbuffi di fumo bianco che mi preoccupano un po'.
                                Ho cambiato l'olio (15w40) e dopo circa tre ore di funzionamento l'olio è ancora pulito e non sembrerebbe calato.
                                Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere questa fumosità intermittente?
                                Un grazie anticipato e un saluto a tutti.

Michele
                                provo a risponderti io in attesa di qualcuno più qualificato.
                                dalla tipologia di rasaerba che ho intuito pensando alla cosa più semplice, potrebbe essere che finisca dell'olio nella camera di scoppio o nella marmitta quando viene inclinato oltre un certo angolo.
                                alcuni tosaerba non sono adatti a terreni troppo inclinati

almeno con il mio che ho risistemato funziona così
                                Ultima modifica di Engineman; 29/08/2014, 15:26. Motivo: Per aggiungere testo usare MODIFICA MESSAGGIO

Commenta

rasaerba mep primavera 548 s

Ciao a tutti,
                                  devo sostituire il motore del mio rasaerba mep primavera 548 s trazionato, che monta un motore tecumseh centura 50 (4T) , con uno di pari caratteristiche.

Quale modello mi potete suggerire di affidabile, che possa sostituire il vecchio tecumseh?

Grazie dell'attenzione.
                                  Ciaoooo!

Commenta

Il mio tagliaerba (150cc 4 tempi) dopo una onorevole carriera (soli 7 anni) ieri non ne ha voluto più sapere di partire! Ho controllato e mi sono accorto che l'olio non c'era più (sigh!). Ho provato a farlo ripartire ma la cordicella non fa girare il motore: sembra che il pistone non giri più. Ho anche provato a girare la lama e va durissima.

Molto probabilmente è ingrippato!

La domanda è questa: secondo voi posso fare qualcosa prima di rottamarlo o portarlo dal meccanico?
                                    Non ho fatto la manutenzione (haime è solo colpa mia!) daccordo ma l'olio è normale che scompaia?
                                    Grazie a chi vorrà aiutarmi dandomi una risposta.

Commenta

Ci sarà un motivo se su queste macchinette consigliano il cambio olio addirittura ogni 6 mesi talvolta. Per la quantità di olio che tiene un tagliaerba (2-3 decimi di litro o poco più) potrebbe essersi consumato si in ben 7 anni.

Se hai esperienza meccanica potresti dilettarti nel smontare il motore e vedere se, per caso, riesci a sbloccare il pistone altrimenti prova a sentire un meccanico cosa ti dice.

Commenta

Ci sarà un motivo se su queste macchinette consigliano il cambio olio addirittura ogni 6 mesi talvolta. Per la quantità di olio che tiene un tagliaerba (2-3 decimi di litro o poco più) potrebbe essersi consumato si in ben 7 anni.

Se hai esperienza meccanica potresti dilettarti nel smontare il motore e vedere se, per caso, riesci a sbloccare il pistone altrimenti prova a sentire un meccanico cosa ti dice.

Lo so, ho sbagliato! ma non ho messo l'olio quest'anno non da sette!
                                        Da ragazzo smontavo e rimontavo il motore della mia moto due tempi, non ho mai smontato un quattro tempi. Ci provo ma prima, come dici tu, passo dal mio meccanico e gli chiedo consigli.
                                        Grazie

Commenta

Questi motori hanno il cilindro in alluminio al silicio,se consumano olio ed il gruppo termico è andato sono da buttare,non esistono pistoni e cilindri di ricambio.
                                          In commercio esistono motori B&S a meno di 150 Euro e buoni cinesi a meno,non so se conviene andare dal meccanico.
                                          C

Commenta

Non so nemmeno se conviene cambiar motore allora perché un buon tagliaerba del gruppo emak viene poco sopra i 200 (ovviamente senza trazione).

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                              Questi motori hanno il cilindro in alluminio al silicio,se consumano olio ed il gruppo termico è andato sono da buttare,non esistono pistoni e cilindri di ricambio.
                                              In commercio esistono motori B&S a meno di 150 Euro e buoni cinesi a meno,non so se conviene andare dal meccanico.
                                              C

Il motore è un ggp engine technology v35 150cc. Non ho esperienza ... secondo te?

Commenta

Gruppo emak? Ora faccio una ricerca. Però lo voglio con la trazione.
                                                Devo mettere mano al portafoglio! Mi sa che per un prato di mille metri dovrei spendere minimo 300 Euro.
                                                Avete consigli?

Commenta

Il gruppo Emak non è nient'altro che il gruppo italiano proprietario di marchi come Efco ed Oleomac. Comunque per le tue esigenze temo dovrai spendere anche 2-3 volte di più di 200 € per un trazionato allora. Quindi, forse, val la pena far riparare o sostituire il motore al tuo mezzo (sempre che sia un trazionato).

Commenta

Arkans sei gentilissimo!
                                                    Si il mio era un trazionato.
                                                    Sono appena andato dal meccanico che mi ha sconsigliato di ripararlo.
                                                    Ho visto questo, fa proprio schifo?

Forse non mi ero spiegato bene trazionato per me è quello come in questo link

Commenta

Ti sei spiegato bene, se i prezzi non coincidono con i miei è semplicemente perché quel modello è cinese in tutto e per tutto. La Einhell è una marca che negli ultimi anni ha preso piede parecchio nei brico, nei self e nei ferramenta italiani con prodotti di dubbio valore.
                                                      In effetti, un tagliaerba non trazionato di marca più valida costa più di questo prodotto trazionato. I prezzi, purtroppo, per un buon trazionato adatto al tuo caso partono da 350€ in su.

Per farti qualche idea, puoi girare in qualche negozio specializzato in giardinaggio, nelle rivendite di macchine e attrezzature agricole e simili, evitando i soliti brico, così ti renderai conto di cosa può far per te Poi ovviamente sta a te la scelta finale sul prezzo e sul prodotto ma l'importante è sapere cosa si compra.

Commenta

è semplicemente perché quel modello è cinese in tutto e per tutto..
                                                        Se il prezzo è congruo credo si possa comprare anche l'Einhell cinese.
                                                        Personalmente non so più cosa pensare e cosa fare.
                                                        Ho appena speso 850 euro in un tosaerba di notissima marca europea,motore giapponese,sembrerebbe costruito in USA ma i componenti sono cinesi.
                                                        Una bella ciofeca fatta di propaganda:il telaio svergola come la carta delle caramelle,la variazione di velocità è affidata allo slittamento della cinghia tramite un tendicinghia realizzato inclinando l'asse della puleggia finale.
                                                        Non sto ad elencare altre economiche raffinatezze costruttive che offendono l'arte della meccanica.

C

Commenta

Ormai anche tanti grandi marche (possibile sia arancione quella del tuo tagliaerba?) fanno segmenti dei loro prodotti in cui la qualità è davvero ridicola per ciò che la si paga e lo fanno giusto per ampliare tutte le loro gamme e referenze senza preoccuparsi troppo del risultato finale. Ciò nonostante, non bisogna passare da un estremo ad un altro: se si è presa una fregatura con un prodotto di bassa qualità non bisogna spendere 10 volte più del necessario prendendo la miglior marca per forza e viceversa. Se si può, toccare e vedere il prodotto con mano (e provarlo) prima di acquistarlo. Penso che nemmeno parlare di sfortuna in un prodotto che costa il doppio della media del mercato sia possibile. Dispiace per la tua esperienza.

Commenta

"Chi più spende meno spende" non è più vero. E' vero invece che si spende meglio quando si è informati. Informati non rimbambiti dalla pubblicità!
                                                            Poi ci sono le circostanze, i gusti, le passioni che ci guidano. Questo è un discorso generale che ci porta lontano .....
                                                            Rimane il fatto che la Cina è il produttore mondiale più grande al mondo e volenti o nolenti dobbiamo fare i conti con questo. Ricordiamoci che vengono da li anche prodotti di prima qualità oltre alle "ciofeche".
                                                            La nostra chiacchierata è finalizzata alla migliore informazione quindi, nonostante le fregature, stiamo facendo bene.
                                                            Grazie per i tuoi consigli: nei prossimi giorni farò qualche giretto nei negozi specializzati della zona e poi ti farò sapere. Però devo fare presto: con questo clima pazzo l'erba cresce ad un ritmo impressionante!!
                                                            PS Castagnetto dispiace ancheanche a me per la tua esperienza.

Commenta

Originalmente inviato da Mimmo60 Visualizza messaggio
                                                              PS Castagnetto dispiace ancheanche a me per la tua esperienza.
                                                              Dispiace per la tua esperienza.
                                                              Sono furioso (inc.) come un gatto rosso.
                                                              Se non ci si può fidare di marchi prestigiosi e di rivenditori conosciuti,dove andiamo a battere le corna?
                                                              La risposta del rivenditore è stata:-sono fatte così-
                                                              Le stesse macchine sono vendute,nel mondo,con con marchi famosissimi nel campo dei tosaerba,però in USA costano 400 $ e in UK a 450 £
                                                              C
                                                              ps:forse siamo fuori tema.

Commenta

Caricamento...
                                                              X