Se la macchina da nuova si spegne improvvisamente è meglio portarla ad un centro assistenza ( essendo in garanzia...), per il "su di giri" potrebbe esser il cavo pinzato e "tirato" accidentalmente lungo il suo percorso, è pericolosissimo lavorare con le "sicurezze" della macchina in avaria....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Tosaerba: problemi e soluzioni (bis)
Collapse
X
-
La macchina rimane accesa...è come se si fosse starato qualcosa che regola l'accelerazione...vorrei essere più preciso ma non sono, per ora, molto ferrato.
Se può essere utile, ho notato che il cavo che collega la leva che utilizzo per tenere accesa la macchina (quella attaccata al manubrio, non quella per la semovenza) è un po' molle rispetto alle volte precedenti...può centrare qualcosa?!?
Grazie mille per la risposta!
Commenta
-
riparazione rasaerba
nel smontare il carburatore del mio rasaerba, si sono staccate le due leve di cui una deve essere collegata alla molla e l'altra non sò.
ora ho montato il carburatore e prima di applicare sopra la piastra che serve per il collegamento della leva che gestisce l'apertura della farfalla del carburatore e l'acceleratore, chiedo se qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema così posso tagliare l'erba del mio giardino.
ringrazio e saluto
Commenta
-
Interessa anche a me visto che possiedo un rasaerba nelle stesse condizioni..e pure io vorrei "riportarlo in vita"Originalmente inviato da hocbus Visualizza messaggioSalve a tutti
sono nuovo del forum e ho la passione per l'hobbistica.
Possiedo un rasaerba semovente motore briggs e stratton del 1997 ... al quale ho fatto ben poca manutenzione e fatta da solo
ecco l'elenco dei lavori fatti:
- sostituita la molla sul carburatore
- affilata la lama
- sostituita la cinghia per la marcia che permette l'avanzamento del tosaerba (la nuova cinghia non è originale Briggs e Stratton ma vedo che la macchina funziona egregiamente ... la cinghia era cmq della stessa lunghezza)
- riparato fiancata che si ere squarciata pasando sempre troppo rasente alle aiuole
- sostituito olio (ma quando lo estraggo l'olio vecchio è molto meno di quello che ho messo ma è normale ?? metto olio per motori a benzina che mi ha dato il meccanico va bene lo stesso ???)
ora mi chiedevo secondo voi cos'altro dovrei fare per fare durare in ETERNO IL MIO TOSAERABA
dite che sia il caso secondo voi
1- sostituire la candela (ha 15 anni solo carteggiata e mai sostituita)
2 sostituire filtro aria in spugna (l'ho solo lavato con il sapone diverse volte ma mai sostituito)
3 il sottoscocca presenta segni d'usura e il colore si è totalmente scrostato dite che sia meglio riverniciarlo o dare uno di quei prodotti antiruggine o convertitori di ruggine

a quale serie appartiene il motore Briggs & stratton della macchina?
Commenta
-
A quanto ne so ogni motore/carburatore ha una determinata posizione dove agganciare i cavetti che hai smontato (sul mio ad esempio ci sono più di un buco possibile) ..dovresti trovare qual'é la giusta "combinazione" per la tua macchina..magari aiutandoti con delle foto o altri materiali che riguardano specificamente il tuo motore..questo é un ottimo forum e certamente ci sarà qualcuno più esperto di me che ti potrà aiutare
Commenta
-
salve a tutti,posto qui per dimostrare in tempi di crisi come portare a nuovo una vecchia tosaerba con un pò di fai da te e pochissimi euri.la tosaerba in quastione è una galaxi semovente motorizzata con il famigerato tecumseh..,...allego una foto.la tosaerba in questione l'ho recuperata in fondo al mio campo all'interno di un ruscello confinante con una strada...il vecchio proprietario non sò perchè l'ha buttata,ma è completa in tutte le sue parti,ha compressione,ma non ha corrente alla candela,da verificare la bobina.(p.s.fortunatamente non è arrivata a toccare l'acqua,è rimasta incastrata tra i rovi circa 70-80 cm prima)iniziamo lo smontaggio,allegherò foto....oggi stesso avranno inizio i lavori,visto che fà freddo e non mi va di uscire.
i lavori attualmente sono a questo punto: in pratica l'ho completamente smontato e lavato.a breve carteggio la carcassa e revisiono il motore sempre con foto.jow 79
Commenta
-
Tecumseh BV173
Ciao a tutti
ho un tagliaerba con motore orizzontale BV173. Adesso è stato fermo per corca 3 anni. Ho smontato carburatore, pulito, riempito con benzina nuova e pulita, ma non ne vuol sapere di partire.
Non fa nessun genere di scintilla. Ho riallineato bobina con volano lasciando 0,3 mm di luce.
Ho misurato resistenza tra cappuccio candela e massa ( con filo spegnimento scollegato) mi da 8,7 KOhm, non so se sia giusta o se sia la bobina danneggiata.
Il volano sembra magnetizzato (attacco un martello da 1 kg e resta fisso li dove lo metto)
Mi affido a voi per sapere quali altre prove effettuare prima di cambiare bobina.
Mi è successo lo stesso con un decespugliatore, ho sostituito la bobina ma la scintilla non la faceva lo stesso, ho buttato 60 €
Grazie
Mario
Commenta
-
Smontato bobina e messa ad asciugare molto vicino a stufa a legna per 2 giorni.
Rimontata e, quasi non ci speravo, bella scintilla blu anche facendo girara a mano il volano.
Smonto carbutratore, pulito bene, rimontato, sostituito tubo benzina e messo benzina pulita.
Dopo un quarto d'ora che tiro nessun segno di avvio. smonto candela e fa sempre scintilla blu, non è bagnata neanche con l'aria tirata.
c'è solo una vite di regolazione sul carburatore che ho messo tutta chiusa e svitata di 1 giro.
Tirando non sento sforzo di compressione, sembra quasi giri sempre uguale
Cosa devo guardare?
Grazie
Commenta
-
ciao. Ho avuto per le mani anni fa un bv 143 molto simile al tuo. Aveva problemi di valvole e all'epoca ero poco esperto buttai tutto ora l'avrei rimesso a nuovo. Per il tuo hai controllato l'olio se non ha assorbito o é infiltrata umdità? Da fare sempre per salvaguardare il motore. Per vedere poi se le valvolwe si muovono puoi dare una sbirciatina dal foro candela ma ne vedi solo una mi pare. Senno smonti lo sportellino che sta dietro al carbu e controlla girando a mano il volano che si muovano correttamente. Se vanno e non hai compressione sono incollate le fasce. Cmq il fatto che dici la candela è asciutta vuol dire che non arriva benza.. Forse per le valvole o hai tralasciato qualcosa nel pulire il carbu. Facci sapere.
Commenta
-
Salve ho un problema con il mio tosaerbe elettrico. E' un bosch rotak 32, tagliando l'erba improvvisamente ha smesso di girare la lama. Il motore funziona ma la lama non gira da che può dipendere?come posso intervenire? premetto l'ho pulito tutto non ha punti in cui trovo occlusioni e la lama è ben avvitata. Aiutatemi grazie
Commenta
-
Ciao a tutti.
Spero sia la sezione giusta.
Ho un problema con un tosaerba elettrico. Ha sempre funzionato, ma ieri pomeriggio, dopo averlo spento per svuotare il cesto di raccolta, non è più ripartito. I collegamenti elettrici cembrano essere ok, l'unica idea che mi viene è che potrebbe essere andato il condensatore. Che ne dite? Può essere valido come tentativo? Attaccando la corrente e premendo pulsante e leva di avviamento non si sente nessun rumore, nemmeno un ronzio.
La lama gira libera, anche se in alcuni angoli di rotazione oppone un pò di resistenza (può essere una sorta di freno motore a corrente disinserita?)
Grazie per l'attenzione!
Gigi
Commenta
-
Schabrac Problema accensione dopo il periodo invernale Aebi 9
Questo decespugliatore è stato revisionato l'anno scorso visto che ha 20 anni circa e normalmente ogni anno lo usiamo 2 volte.
Durante l'inverno abbiamo sempre lo stesso problema che restando in una cantina in montagna a 1300 metri circa prende l'umidità e all'inizio della stagione non parte.
Cosa dobbiamo fare, abbiamo cambiato la valvola ma inutilmente? Grazie per gli eventuali consigli che potrete darci.]
Commenta
-
Tosaerba elettrico Bosch Rotak 320 si spegne in 2 minuti
Salve a tutti,
spero sappiate come aiutarmi.
il tosaerba si avvia normalmente. Poi dopo un paio di minuti si spegne improvvisamente (come se gli fosse stata tolta la corrente) e non ne vuole sapere di ripartire. Se poi si aspetta un tipo mezzora rifunziona ancora per qualche decina di secondi.
Come faccio a capire qual è il problema? L'avvolgimento? Si può riparare?
Grazie
Commenta
-
Potresti provare (da spento e staccato dalla corrente) a rimuovere il carter in plastica di protezione del motore che spesso hanno questi tosaerba elettrici. Una volta rimosso il carter, pulisci con un compressore (o anche a mano se non hai quest'ultimo) il vano motore e il motore stesso che potrebbero esser intasati di polvere e sporcizia causando il surriscaldamento. E' un'operazione abbastanza semplice, ma se hai dubbi su quali viti siano da smontare per togliere il coperchio o hai paura di danneggiare i contatti elettrici all'interno porta la macchina da qualcuno che se ne intenda, ovvio!
Commenta
-
Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Avevo già provato a rimuovere il coperchio (il carter?) ed avevo trovato un po' di erba. Rimossa la maggior parte.
Poi ho provato a farlo andare -scoperchiato- e il risultato era quello che avevo descritto. Qualche minuto e poi... morto!
Quindi devo pensare a un surriscaldamento? Posso provare a smontare il motore e cercare di pulirlo col compressore per vedere se c'è qualche ulteriore residuo? Scusate l'ignoranza ma esiste una sorta di pasta termica o componente analogo su questi motori che potrebbe essere compromesso?
Commenta
-
Bhè, fino a dove ti senti di smontare, cioè fino a dove le tue capacità e conoscenze ti consentono di procedere, puoi farlo, pulendo il più possibile. In fondo un tagliaerba elettrico è relativamente semplice sia come componenti che come assemblaggio. Se te ne intendi un pò di collegamenti elettrici potresti provare a cambiare il condensatore (non costano tanto, con una decina di euro si può anche provare) e rifare i pochi collegamenti elettrici presenti nel modello.
Commenta
-
Se è in garanzia,prima di qualsiasi intervento bisogna contattare il venditore.Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio. Se te ne intendi un pò di collegamenti elettrici potresti provare a cambiare il condensatore (non costano tanto, con una decina di euro si può anche provare) e rifare i pochi collegamenti elettrici presenti nel modello.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Purtroppo non è più in garanzia.
Il condensatore potrei anche cambiarlo, ma quello non dovrebbe impedirgli di partire del tutto perchè non ha accumulato abbastanza energia?
Finchè si tratta di sostituire qualche filo da dissaldare e sostituire/risaldare non c'è problema. Oltre non so. Sarò fuori casa per qualche giorno, vedrò cosa posso fare nel fine settimana.
Commenta
-
Diciamo che su un motore elettrico come quello di un tosaerba c'è poco sui cui mettere le mani. Inconvenienti tipici dei motori elettrici sono lo sfregamento di parti fra loro (dovute a cuscinetti che cedono ad esempio), carboncini esauriti, sporcizia che intasa il funzionamento del motore surriscaldandolo anche, cablaggi corrosi o non più ben saldati e il condensatore che non fa più il suo dovere. Il condensatore non fa proprio ripartire il motore, vero, ma come dici te dopo che si spegne il motore non parte più effettivamente.
Hai controllato componenti aggiuntivi (oltre a motore, condensatore e cablaggi) come ti ha suggerito Sergiom? Se ci sono, potresti bypassarli con dei fili per una prova solo ai fini di escluderli o meno dal problema, procendendo per tentativi (attenzione sempre se ti senti di far prove con circuiti elettrici, dev'esserci il salvavita sul contatore, collegare il mezzo alla rete solo a collegamenti fatti ecc) . Ovvio che se il problema è davvero un interruttore termico e vedi che, escludendolo, il mezzo va, devi capire se è l'interrutore ad esser rotto (quindi da sostituire) o se effettivamente c'è eccessivo calore.
Il motore, per quel poco che gira, gira normale o sfrega qualcosa?
Commenta
-

Non sono riuscito a trovare il condensatore (che ho ben presente come un cilindretto bianco piuttosto visibile su un'altro tosaerba elettrico più potente che ho). Di cavi non mi pare ce ne siano di danneggiati. Ne ho trovati 4: 2 che scendono dal bottone di accensione e che danno la corrente principale; 2 grigi vicino a delle mollette sulla sommità dello statore.
Per ora ho trovato un po' di polvere soprattutto nel rotore. Cosa posso cercare ancora?
"Il motore, per quel poco che gira, gira normale o sfrega qualcosa?" Gira che è una meraviglia, non da per niente l'impressione che vada a spegnersi improvvisamente...
Commenta
-
Procedi per gradi. Rimonta il solo motore, il cavo che arriva dall'interruttore e che porta corrente lo sconnetti da questo e ci inserisci una presa volante (costo 1€), appoggi il blocco motore su un piano assicurandolo anche solo con del peso per evitare faccia danni e inserisci la presa alla linea della corrente. Il motore va? Gira per un pò? Bene, ora togli la spina e ci aggiungi il gruppo dell'interruttore e fai un altro tentativo.
Ps, vedo poche sfere su quel cuscinettonella prima foto, si è rotto in pezzettini l'anellino di copertura? Poi mi pare di vedere un cilindretto sottile dentro quel componente giallo, ma può esser un riflesso.
Commenta

Commenta