MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tosaerba: problemi e soluzioni

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Rasaerba che non parte più

Buona sera a tutti

Vi domando un consiglio: mia moglie ha girato il rasaerba dalla parte sbagliata per pulirlo... Ora non parte piu'... Ha il filtro aria pieno di olio. Avete qualche indicazione da darmi per rimetterlo in sesto o devo andare dritto dal meccanico?

E' un honda HRX 537, 190cc. Ottima macchina, che in 6 anni di vita è sempre partita al primo colpo, prima che una donna gli dedicasse le sue attenzioni

Grazie in anticipo e buona notte a tutti

Commenta

sostituisci il filtro, smonta la candela e dagli un bel pò di strappi magari tenendo premuto leggermente uno straccio sul filetto della candela in maniera da spurgare il motore se fosse trafilato olio anche dentro.... rimonti il tutto e provi a vedere che succede. Il filtro va cambiato perchè una volta che la carta è intrisa non fa più bene il suo lavoro......
      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Mille grazie

Il filtro va assolutamente cambiato.

Se ho capito bene, gli strappi li devo dare con la candela smontata e tenedo uno straccio sul foro di innesto della candela, giusto?

Grazie ancora

Commenta

Si giusto, non dovrebbe servire altro.... ti dovrebbe far una fumatina per qualche secondo e poi tutto dovrebbe tornar come prima..... Spegni e dopo un pò controlla il livello dell'olio se è da ripristinare o meno. Fatto questo procedi con lo sfalcio.
          GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Grazie di cuore. Partito al primo colpo.

Ancora una volta ho risolto un problema grazie al vs aiuto.

Commenta

Grazie Cesare ti ringrazio a nome di tutti per i tuoi apprezzamenti ma, non per sminuire i nostri interventi e neanche per fare i modesti...., era un problema facile da risolvere..... L'importante comunque è che il problema sia stato risolto..... Il mio meccanico per ovviare al problema da te riscontrato fa una freccia con un pennarello indelebile quando esce la macchina dal suo negoziono indicando alto (cioè qual'è il lato che deve rimaner alto ribaltando la tosaerba lateralmente)...... Poi vedi tu......

Buoni sfalci!!!!
              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

La freccia è la prima cosa che ho fatto quando ho comprato la macchina. Ma con le femmine non basta.. :-)

Per me che faccio tutt'altro mestiere nella vita queste sono piccole grandi soddisfazioni. Dedico il poco tempo libero a coltivare un grande giardino, con tante piante da frutta e mi diletto a farmi da solo molti lavori che spesso si fermano di fronte alla mancaza di eperienza. Sono nato contadino ed ho nel dna quella autonomia che per mio padre significava sopravvivenza.

E davvero provo grande e sincera riconoscenza per chi come voi ha la pazienza di dare un consiglio, che mi aiuta a risolvere un problema ma ancora più importante mi permette di imparare qualcosa di nuovo.

Per cui, ancora grazie e buona domenica a tutti

Commenta

Originalmente inviato da hocbus Visualizza messaggio
                  Salve a tutti
                  sono nuovo del forum e ho la passione per l'hobbistica.

Possiedo un rasaerba semovente motore briggs e stratton del 1997 ... al quale ho fatto ben poca manutenzione e fatta da solo

ecco l'elenco dei lavori fatti:
                  - sostituita la molla sul carburatore
                  - affilata la lama
                  - sostituita la cinghia per la marcia che permette l'avanzamento del tosaerba (la nuova cinghia non è originale Briggs e Stratton ma vedo che la macchina funziona egregiamente ... la cinghia era cmq della stessa lunghezza)
                  - riparato fiancata che si ere squarciata pasando sempre troppo rasente alle aiuole
                  - sostituito olio (ma quando lo estraggo l'olio vecchio è molto meno di quello che ho messo ma è normale ?? metto olio per motori a benzina che mi ha dato il meccanico va bene lo stesso ???)

ora mi chiedevo secondo voi cos'altro dovrei fare per fare durare in ETERNO IL MIO TOSAERABA

dite che sia il caso secondo voi
                  1- sostituire la candela (ha 15 anni solo carteggiata e mai sostituita)
                  2 sostituire filtro aria in spugna (l'ho solo lavato con il sapone diverse volte ma mai sostituito)
                  3 il sottoscocca presenta segni d'usura e il colore si è totalmente scrostato dite che sia meglio riverniciarlo o dare uno di quei prodotti antiruggine o convertitori di ruggine

Interessa anche a me visto che possiedo un rasaerba nelle stesse condizioni..e pure io vorrei "riportarlo in vita" a quale serie appartiene il motore Briggs & stratton della macchina?

Commenta

problema rasaerba sandrigarden 935 OHV

salve, sono sandro e sono nuovo del forum quindi un saluto a tutti, io possiedo un rasaerba della Sandrigarden 935 OHV, fin dall'acquisto ho avuto sempre problemi ad accenderlo quindi chiedo consigli su eventuali regolazioni. Poi nella messa in moto ho notato che toccando una levetta con una molla posta dietro il carburatore questa cercava di partire più velocemente, in ultimo la leva che si trova sul lato sx del manubrio che arriva al carburatore è bloccata su start. scusate i mille quesiti spero possiate aiutarmi.
                    il modello è questo in foto. grazie ancora

Commenta

• sistemare avvolgitore cavo accensione

Ciao a tutti.Sapreste spiegarmi come si fa a sistemare la molla che avvolge il cavo d'accensione?Una volta tirato per mettere in moto il tosaerba a spinta non torna più indietro.Ho smontato il tutto ma non capisco come si avvolge e come fare.Grazie a tutti

Commenta

• Salvo che non sia inceppato,puo essersi rotta la molla a spirale che fa riavvolgere la funicella,trattesi di un'operazione un pò difficile da spiegare.

Commenta

• Mi dici almeno come si estrae?Non vedo viti da nessuna parte.....

Commenta

• Se puoi postare delle foto ti aiutiamo più facilmente o almeno il modello e marca motore......................
                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• rasaerba honda hrd 535 c

Per favore ,avrei bisogno di un consiglio:ho un rasaerba Honda hrd 535 c ,non funziona trazione,qualcuno puo' aiutarmi a risolvere il problema?

Commenta

• Io non la conosco, giusto per far più luce sul caso, intanto quanti anni ha? e poi è a marce ho ha la trasmissione idrostatica?
                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Buongiorno a tutti.
                                  Mi hanno regalato una tagliaerba semovente con motore Honda gcv160.
                                  La macchina non è nuova ma è stata usata per una sola stagione diversi annia fa.
                                  Ieri ho provato ad accedenderla.....e funziona.
                                  Problema : non prende i giri e fuma vistosamente.......
                                  Se tolgo il filtro dell'aria il motore prende i suoi giri e non fuma più.......
                                  Questo mi fa pensare ad una carburazione grassa.......
                                  Prima di pasticciare sulle viti di regolazione del carburatore.....
                                  volevo chiedere lumi a voi esperti : su questi motori esiste un sistema di arricchimento automatico ?........visto le basse temperature di ieri magari non faceva in tempo a disinserirsi.......
                                  La benzina era nuova......
                                  L'olio lo cambierò quando non si gela.....
                                  Grazie a tutti.....

Commenta

• hai provato a controllare che i cinematismi del carburatore facciano i movimenti come da azionamento della leva acceleratore? potrebbe esser che quando disinserisci l'ariacon la leva, il leveraggio del carburatore non ritorna causando quel problema.... prova a dare un pò di svitol sui leveraggi e poi vedi che succede prima di metter mano in giro.....
                                    GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Ieri nevicava e faceva freddo........
                                      ho solo messo benzina e acceso.......
                                      il suggerimento è corretto......
                                      prima di toccacciare in giro....
                                      darò una bella spruzzata di WD40....
                                      ai leveraggi ed agli snodi del carburatore.....
                                      e riproverò con temperature più miti..
                                      Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Dero Visualizza messaggio
                                        A me fa pensare ad un filtro ostruito o non idoneo per la macchina, poi vedi tu.
                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da Dero Visualizza messaggio
                                          Buongiorno a tutti.
                                          Mi hanno regalato una tagliaerba semovente con motore Honda gcv160.
                                          La macchina non è nuova ma è stata usata per una sola stagione diversi annia fa.
                                          Prima di pasticciare sulle viti di regolazione del carburatore.....
                                          volevo chiedere lumi a voi esperti : su questi motori esiste un sistema di arricchimento automatico ?........visto le basse temperature di ieri magari non faceva in tempo a disinserirsi.......
                                          La benzina era nuova......
                                          L'olio lo cambierò quando non si gela.....
                                          Grazie a tutti.....
                                          è il filtro dell'aria. lascia perdere tutto il resto.
                                          compra un filtro originale honda, quello con la carta piegata verde.
                                          oppure va benissimo anche lo stradiffusissimo filtro briggs &stratton cod. 491588, lo trovi ovunque in quantità...

Commenta

• Max e Deggio, ma come fa a una tosaerba usata un anno ad aver un filtro così sporco da scarburare la macchina? Alle mie soffio il filtro una volta all'anno o due, quando smonto è veramente pieno e quei problemi non li da.....

Volevo sapere giusto per affinare le mie conoscenze.....
                                            GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• io ,in stagione, i filtri aria li pulisco quasi tutte le settimane e problemi non ne ho mai avuti .
                                              Ma succede anche altro

Mi è capitata tra le mani una rasaerba di un cliente, usata per almeno 6 anni, alla quale non era mai stato cambiato l'olio,pulito il filtro e neanche affilata la lama .
                                              Mi aveva detto"mi sembra che ultimamente non funzioni molto bene ,gli daresti un'occhiata?"
                                              bau bau

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                Max e Deggio, ma come fa a una tosaerba usata un anno ad aver un filtro così sporco da scarburare la macchina? Alle mie soffio il filtro una volta all'anno o due, quando smonto è veramente pieno e quei problemi non li da.....

Volevo sapere giusto per affinare le mie conoscenze.....
                                                Le motivazioni potrebbero essere varie: filtro non appropriato, intasamento dovuto ad olio (magari ha involontariamente sdraiato il rasaerba), pulizia non corretta del filtro (se lo ha lavato e non ben asciugato), .....
                                                Certo che se scrive che togliendo il filtro va ....
                                                Più lavoro e meno ferie

Commenta

• si quello che togliendo il filtro va l'avevo capito che poteva esser il filtro.... ma pensando che il rasaerba ha un anno dunque dunque ho pensato che sicuramente è originale e non cambiato e se è andata fino a prima che la riponessero..... ho pensato al discorso leverismo aria leggermente inceppato... togliendo il filtro respira meglio ed ho tratto la mia conclusione "alternativa"...... era troppo semplice trovare il guaio nel filtro
                                                  GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Il filtro è di carta piegata verde......
                                                    ed è pulitissimo......
                                                    quindi lo escluderei........
                                                    non credo abbia "bevuto" olio durante il trasporto........
                                                    fumerebbe anche senza filtro.....
                                                    e di un fumo bianco/azzurro......
                                                    Domenica, se riesco, le dedico un pò più di tempo.....
                                                    Vi terrò aggiornati.....
                                                    Grazie !!

Commenta

• è ancora più strano che un motore di un anno di vitaa si scarburi al punto tale da funzionare in questo modo, significa che vi è troppo afflusso di benzina.

Commenta

• Se vi è troppo afflusso di benzina, il rasaerba ha un anno, l'utilizzatore l'ha acquistato come privato ..... = ANCORA IN GARANZIA
                                                        Portare da chi l'ha venduto senza metterci le mani
                                                        Più lavoro e meno ferie

Commenta

• Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
                                                          è il filtro dell'aria. lascia perdere tutto il resto.
                                                          compra un filtro originale honda, quello con la carta piegata verde.
                                                          oppure va benissimo anche lo stradiffusissimo filtro briggs &stratton cod. 491588, lo trovi ovunque in quantità...
                                                          cambiato il filtro.........
                                                          e tutto è tornato a posto.

Riassumendo :
                                                          - la macchina è usata....avrà quattro o cinque anni, quindi non è più in garanzia.
                                                          - è stata usata pochissimo....due...tre pieni al massimo, e poi abbandonata in cantina.
                                                          - il filtro, originale Honda, era, visivamente, bellissimo e pulitissimo. ( tant'è ch non l'ho buttato )
                                                          - tutto è bene ciò che finisce bene.
                                                          Grazie a tutti !!

Commenta

• Mozzo lama con perni rotti e lama consumata: consiglio!?

Ciao a tutti, posto qui sperando che sia giusto per non aprire un topic nuovo..

sto rimettendo un rasaerba della castelgarden motorizzato Honda, per il motore tutto a posto grazie ai vs consigli in officina .

Ora l'ho smontato tutto per riverniciare lo scheletro che è buono ma per farlo durare ancora tanti anni ha bisogno di spazzolatura ruggine, convertiruggine e verniciata.

Ho smaronato parecchio per togliere la lama tanto che essendo il bullone con la testa rovinata, per far presa con la bussola ho dovuto molare la rondella e poi ce l'ho fatta.

ho trovato questa situazione:
                                                            mozzo buono, non piegato , albero dritto ma i due perni che centrano la lama non ci sono più,
                                                            la lama è dritta da arrotare ma è molto consumata dalle arrotature precedenti, in poche parole rispetto alla larghezza originale, nel tempo è stato molato via un po meno di un cm di lama, almeno le affilature sono state fatte mantenendo la parte tagliente dritta.

ora vi chiedo due consigli:
                                                            il mozzo lo devo cambiare per forza? si dovrebbe trovare ma ho visto prezzi on line da 12 a 25 neuri ,
                                                            sarebbe sicuro forare e filettare mettendo dei bulloncini in alluminio con testa a brugola precisi come i fori lama che in caso di botta si dovrebbero spezzare facilmente giusto? si trovano dei bulloncini così di alluminio?

per la lama, posso affilarla ancora o c'è un limite fisico oltre il quale va assolutamente cambiata??

grazie per le risposte. a presto! e scusate se sono prolisso..mi piace raccontarvi i miei lavori che faccio con entusiasmo..

Commenta

• Sarebbe opportuno mettere mozzo e lama nuovi, dato che sarebbe un peccato mettere a nuovo la macchina per poi farla funzionare male o in modo incompleto.
                                                              Più lavoro e meno ferie

Commenta

Caricamento...
                                                              X