ma un esagamma in prima ridotta a quanto andava?..cioè...era parecchio corta come marcia immagino...paragonabile al primino dei cambi fuller ad esempio?
P.S. Rommel ti ho scritto in MP
Potrebbe essere un derivato dell' Esadelta, sai con che motere è stato allestito dopo?
Beh, il secondo motore era tale e quale al primo almeno per quanto riguarda l' aspetto esterno, questo particolare lo ricordo bene nonostante siano passati circa 25 anni da quando è stata effettuata la sostituzione; purtroppo non ricordo molto altro, ero poco più di un bambino all' epoca.......
Ciao e grazie!!
Guardando il carrellone mi viene in mente che a Trento nei primi anni '90 girava ancora un esagamma (almeno credo, non sapevo distinguerlo dall'esadelta C...) carrellone 4 assi: doppio asse sterzante anteriore e doppio asse gemmellato ribassato posteriore di colore bianco. l'ultima volta l'ho visto nei in un piazzale nei pressi dell'entrata sull'A22 di trento centro, esatamente a destra in direzione sud sotto la sopraelevata per il monte Bondone. Purtroppo non ho più avuto occasione di sondare la zona e nello stesso posto c'erano altri camion tra le erbacce... Peccato perchè sembrava ancora in buono stato... Qualcuna ha mai avuto occasione di notarlo?
L'area dove di trovava l'esagamma era dall'altra parte dell'autostrada, più sopra, a destra in dirzione sud, e sembrava un deposito cantiere, mentre in rottamaio e l'area camper sono a sinistra nella zona del casello...
ma un esagamma in prima ridotta a quanto andava?..cioè...era parecchio corta come marcia immagino...paragonabile al primino dei cambi fuller ad esempio?
P.S. Rommel ti ho scritto in MP
Non ho mai badato a quanto andasse l'Esagamma in 1° ridottaanche perchè non mi è mai capitato di guidarlo carico, l' Esagamma pullman, nonostante avesse un rapporto al ponte più lungo dell'autocarro, spostava benissimo in 2° ridotta anche da carico, la 1° normale solo se ti trovavi su un salitone
ROMPICAPO D' INIZIO ANNO Indovina indovinello, di chi è questo motore bello??
Tu 6RO statte zitto che già hai capito
e non svelà subito l' arcano
Oggi mi sento poeta e faccio tutto in rima
Non ho mai badato a quanto andasse l'Esagamma in 1° ridottaanche perchè non mi è mai capitato di guidarlo carico, l' Esagamma pullman, nonostante avesse un rapporto al ponte più lungo dell'autocarro, spostava benissimo in 2° ridotta anche da carico, la 1° normale solo se ti trovavi su un salitone
Non so se con questi dati qualcuno è così bravo da calcolare le
velocità alle varie marce.
Esagamma E 520 ( tutte le versioni)
ROMPICAPO D' INIZIO ANNO Indovina indovinello, di chi è questo motore bello??
Tu 6RO statte zitto che già hai capito
e non svelà subito l' arcano
Oggi mi sento poeta e faccio tutto in rima
Bel rompicapo se non fosse per un dispettoso link
rivelatore
Non dovrebbe essere difficile fare sti calcoli: considerando che dalla tabela risulta che la 4° normale è a presa diretta cioè un giro motore corrisponde a un giro di albero di trasmissione e che a 2200 giri motore fa 69 km ora, è sufficiente ricavare la circonferenza delle gomme e calcolare con un giro-ruota quanta strada fa e quanti giri di trasmissione occorrono per fare un giro ruota. Stabilito questo, tramite i rapporti delle varie marce si può risalire alle varie velocità per marcia
I rapporti al ponte degli Esagamma erano diversi per tutte le esigenze.Io ricordo il 516 che avevamo in frantoio in 4 normale superava appena i 60 km/h,era nato per i cantieri e e trainava in origine un 3 assi ribaltabile fino alla metà degli anni 70.L'Esagamma 520 cisternato di mio padre io non ho potuto mai usarlo perchè ero troppo giovane,essendo il veicolo sempre in combinazione col Bartoletti.Ricordo che superava i 90 km/h ed era originale.
Non dovrebbe essere difficile fare sti calcoli: considerando che dalla tabela risulta che la 4° normale è a presa diretta cioè un giro motore corrisponde a un giro di albero di trasmissione e che a 2200 giri motore fa 69 km ora, è sufficiente ricavare la circonferenza delle gomme e calcolare con un giro-ruota quanta strada fa e quanti giri di trasmissione occorrono per fare un giro ruota. Stabilito questo, tramite i rapporti delle varie marce si può risalire alle varie velocità per marcia
Io la faccio piú semplice.. visto che la quarta veloce é in presa diretta divido la Vmax per il rapporto al cambio.
R1 7.9 km/h N1 10.5 km/h
R2 15.8 km/h N2 21.2 km/h
R3 29 km/h N3 38.7 km/h
R4 51.6 km/h N4 69 km/h
Io la faccio piú semplice.. visto che la quarta veloce é in presa diretta divido la Vmax per il rapporto al cambio.
R1 7.9 km/h N1 10.5 km/h
R2 15.8 km/h N2 21.2 km/h
R3 29 km/h N3 38.7 km/h
R4 51.6 km/h N4 69 km/h
Chiaramente velocità a 2200 giri
Resta inteso che ciò riguarda gli Esagamma E520 6x4, per intenderci quelli da cantiere, perchè i modelli stradali con un ponte solo, sia a 2 o 3 o 4 assi, erano più veloci e si giocava molto con la sostituzione del pignone e corona per aumentarne ancora la velocità a scapito delle salite. Poi c'era la versione pullman, che ho guidato, e che con un po' più di mandata del gasolio alla pompa, raggiungeva i 105/110 km l'ora. C'era una ditta di trasporti di collettame che aveva un tre assi destinato al trasporto di cose voluminose ma leggere che avevagli stessi rapporti del pullman e da scarico andava più veloce della versione pullman per via del minor peso. Ha fatto pure qualche gara clandestina tra camionisti, specialmente con un Fiat 682 di un'altro pazzo.
La Lancia comunque è stata sempre prudente nell'indicare la
velocità massima. Prova ne è che il trattore di mio padre
pur essendo perfettamente originale viaggiava sui 90 senza
manipolare la pompa.
Nel volumetto stampato nel 1967 per i 60 anni Lancia
e dal quale ho ricavato i dati dell'Esagamma
vengono riportate in particolar modo per le auto, velocità
di gran lunga inferiori a quelle reali.
La Lancia comunque è stata sempre prudente nell'indicare la
velocità massima. Prova ne è che il trattore di mio padre
pur essendo perfettamente originale viaggiava sui 90 senza
manipolare la pompa.
Nel volumetto stampato nel 1967 per i 60 anni Lancia
e dal quale ho ricavato i dati dell'Esagamma
vengono riportate in particolar modo per le auto, velocità
di gran lunga inferiori a quelle reali.
Di che volumetto stai parlando? Dicci qualcosa in più, mi sa ch' è interessante!!
E' un libretto ( credo molto raro ) che la Lancia stampò per il suo 60° anniversario
nel 1967. Vi compare tutta la produzione Lancia a partire dall' Alfa del 1908
all'Esadelta C ultima uscita di quel 1967.
Ogni modello è corredato di foto e dati tecnici.
Io ne venni in possesso in quanto all'epoca frequentavo la concessionaria
( allora si chiamava commissionaria ) Lancia Alcide Ferri di Udine.
A proposito di concessionaria voglio ricordare che l'Esagamma veniva
dotato di un bauletto metallico piuttosto grande che conteneva praticamente
un'officina ambulante. Mitiche le chiavi fisse doppie marchiate Lancia
( ne posseggo ancora qualcuna ) che avevano il pregio di non spannarsi
al primo serraggio come quelle di certa concorrenza.
E' un libretto ( credo molto raro ) che la Lancia stampò per il suo 60° anniversario
nel 1967. Vi compare tutta la produzione Lancia a partire dall' Alfa del 1908
all'Esadelta C ultima uscita di quel 1967.
Ogni modello è corredato di foto e dati tecnici.
Io ne venni in possesso in quanto all'epoca frequentavo la concessionaria
( allora si chiamava commissionaria ) Lancia Alcide Ferri di Udine.
A proposito di concessionaria voglio ricordare che l'Esagamma veniva
dotato di un bauletto metallico piuttosto grande che conteneva praticamente
un'officina ambulante. Mitiche le chiavi fisse doppie marchiate Lancia
( ne posseggo ancora qualcuna ) che avevano il pregio di non spannarsi
al primo serraggio come quelle di certa concorrenza.
Questo libretto lo hai ancora? Mi serviebbe di paragonare i dati tecnici dell'Esadelta B con L'Esadelta C: Cilindrata (diametro x corsa); cavalli e giri, anche se credo che il modello C sia postumo al 1967
Ultima modifica di rommel; 03/02/2009, 00:19.
Motivo: Dimenticanza
Dunque:
Esadelta B motore 401.080 alesaggio-corsa 108x150- cilindrata 8245- cavalli 132
giri 2200
Esadelta C motore 402.020 alesaggio-corsa 122x135- cilindrata 9469- cavalli 176
giri 2300
Per quanto riguarda la data di uscita dell'Esadelta C, venne presentato al salone
di Torino del 1967. Può essere che la commercializzazione avvenne l'anno dopo.
Ciao
Ultima modifica di maurizio56; 03/02/2009, 11:37.
Motivo: errore
Voglio ricordare che l'Esadelta venne prodotto in 4 serie.
La prima con il motore 401.000 prodotto dal 59 al 62.
La seconda ( denominata A ma che non ebbe l'ufficialità in
quanto nessun veicolo portò questa dicitura ) con il motore
401.070 prodotto dal 62 al 63.
La terza denominata B con il motore 401.080 prodotto
dal 63 al 68.
E l'ultimo il C motore 402.020 prodotto dal 67 al 70.
Dunque:
Esadelta B motore 401.080 alesaggio-corsa 108x150- cilindrata 8245- cavalli 132
giri 2200
Esadelta C motore 402.020 alesaggio-corsa 122x135- cilindrata 9469- cavalli 176
giri 2300
Per quanto riguarda la data di uscita dell'Esadelta C, venne presentato al salone
di Torino del 1967. Può essere che la commercializzazione avvenne l'anno dopo.
Ciao
Grazie per i chiarimenti, ora che so di questo libretto ti romperò le scatole spesso. Io posseggo un rarissimo libretto d' officina del Fiat 634 che contiene: tutti gli spaccati della meccanica; carrozzeria e impianto elettrico con i relativi numeri per ordinare i ricambi; è specificata la versione diesel e benzina per l'esercito e in più ha un' appendice dove spiega il rimorchietto avente la caldaia per la produzione di "Gassogeno", che durante il periodo bellico è stato il carburante fatto in casa. Era talmente malconcio che era impossibile sfogliarlo senza strappare le pagine ormai divenute carta velina, l'ho fatto rilegare e restaurare per la modica somma di € 80,00.
Volevo ricordare che sia la prima serie 115 cv,la seconda serie 123cv erano ottenuti a 1850 g/mn come il vecchio 3ro.La terza serie da 132cv il regime venne aumentato a 2000 g/mn e non 2200.Mentre il propulsore della quarta serie derivato dall'Esagamma invece degli Esatau come le precedenti serie,arrivava a 2300 g/mn.Il suo forte era la coppia motrice più favorevole rispetto la concorrenza.Vorrei aggiungere che la prima e seconda serie 401,un certo numero di autotelai sono stati allestiti come autobus,con il rapporto al ponte lungo e guida sia a sinistra che destra,anche se non sono mai esistite serie specifiche destinate alle trasformazione autobus.Solo il 402 C avrebbe avuto un progetto rimasto prototipo per tale destinazione.
Volevo ricordare che sia la prima serie 115 cv,la seconda serie 123cv erano ottenuti a 1850 g/mn come il vecchio 3ro.La terza serie da 132cv il regime venne aumentato a 2000 g/mn e non 2200.Mentre il propulsore della quarta serie derivato dall'Esagamma invece degli Esatau come le precedenti serie,arrivava a 2300 g/mn.Il suo forte era la coppia motrice più favorevole rispetto la concorrenza.Vorrei aggiungere che la prima e seconda serie 401,un certo numero di autotelai sono stati allestiti come autobus,con il rapporto al ponte lungo e guida sia a sinistra che destra,anche se non sono mai esistite serie specifiche destinate alle trasformazione autobus.Solo il 402 C avrebbe avuto un progetto rimasto prototipo per tale destinazione.
In effetti ho cannato nel riportare i dati e confermo i 2000 giri
per la terza serie ( invece dei 2200 ).
Confermo inoltre i dati delle prime due serie a parte la potenza
della seconda che a me risulta essere di 126 cavalli.
Riporto per completezza i dati di alesaggio e corsa delle prime
due serie che erano 108x150.
X rommel e maurizio 56..........credo che questo sia pane per i vostri denti
Credetemi quando ho visto questo scempio un pezzo di storia della meccanizzazione italiana......mi è venuto un velo di tristezza.
P.S. Non disperate ho visto il padrone della "Cinzia" è mi ha confermato che quest'estate è intenzionato a mettere in moto la signorina. Non mancheranno le foto.
Anche a me sembrerebbe un Esatau, che scempio!!! Chissà quanta gente è alla ricerca di qualche particolare che magari è in questo rottame.
Dimenticavo Cinzia: datti da fare, se ci riesci, anzichè delle foto fai un filmato, magari sonoro così ci rifacciamo le orecchie
Ultima modifica di rommel; 22/03/2009, 00:48.
Motivo: Dimenticanza
Anche a me sembrerebbe un Esatau, che scempio!!! Chissà quanta gente è alla ricerca di qualche particolare che magari è in questo rottame.
Dimenticavo Cinzia: datti da fare, se ci riesci, anzichè delle foto fai un filmato, magari sonoro così ci rifacciamo le orecchie
Erano anni e anni che vedevo nei dintorni di Treviso girare un Esadelta C
rosso con cabina corta e probabilmente motore sotto il pianale di carico.
Qualche giorno fa obbligato da una deviazione sono riuscito ad individuare dove
viene parcheggiato. Spero quanto prima, con il consenso del proprietario di
fare un bel servizio fotografico
Commenta