ma un esagamma in prima ridotta a quanto andava?..cioè...era parecchio corta come marcia immagino...paragonabile al primino dei cambi fuller ad esempio?
P.S. Rommel ti ho scritto in MP
P.S. Rommel ti ho scritto in MP
anche perchè non mi è mai capitato di guidarlo carico, l' Esagamma pullman, nonostante avesse un rapporto al ponte più lungo dell'autocarro, spostava benissimo in 2° ridotta anche da carico, la 1° normale solo se ti trovavi su un salitone
anche perchè non mi è mai capitato di guidarlo carico, l' Esagamma pullman, nonostante avesse un rapporto al ponte più lungo dell'autocarro, spostava benissimo in 2° ridotta anche da carico, la 1° normale solo se ti trovavi su un salitone
Non dovrebbe essere difficile fare sti calcoli:
considerando che dalla tabela risulta che la 4° normale è a presa diretta cioè un giro motore corrisponde a un giro di albero di trasmissione e che a 2200 giri motore fa 69 km ora, è sufficiente ricavare la circonferenza delle gomme e calcolare con un giro-ruota quanta strada fa e quanti giri di trasmissione occorrono per fare un giro ruota. Stabilito questo, tramite i rapporti delle varie marce si può risalire alle varie velocità per marcia
Ho capito!! Per fare le parole incrociate vai a vedere la risposte.

Non dovrebbe essere difficile fare sti calcoli:
considerando che dalla tabela risulta che la 4° normale è a presa diretta cioè un giro motore corrisponde a un giro di albero di trasmissione e che a 2200 giri motore fa 69 km ora, è sufficiente ricavare la circonferenza delle gomme e calcolare con un giro-ruota quanta strada fa e quanti giri di trasmissione occorrono per fare un giro ruota. Stabilito questo, tramite i rapporti delle varie marce si può risalire alle varie velocità per marcia

Di che volumetto stai parlando? Dicci qualcosa in più, mi sa ch' è interessante!!
anche se credo che il modello C sia postumo al 1967
ora che so di questo libretto ti romperò le scatole spesso. Io posseggo un rarissimo libretto d' officina del Fiat 634 che contiene: tutti gli spaccati della meccanica; carrozzeria e impianto elettrico con i relativi numeri per ordinare i ricambi; è specificata la versione diesel e benzina per l'esercito e in più ha un' appendice dove spiega il rimorchietto avente la caldaia per la produzione di "Gassogeno", che durante il periodo bellico è stato il carburante fatto in casa. Era talmente malconcio che era impossibile sfogliarlo senza strappare le pagine ormai divenute carta velina, l'ho fatto rilegare e restaurare per la modica somma di € 80,00.

un pezzo di storia della meccanizzazione italiana......mi è venuto un velo di tristezza.
Chissà quanta gente è alla ricerca di qualche particolare che magari è in questo rottame.

Commenta