MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia camion OM

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao a tutti, grazie Stingray x i complimenti, quando posso scatterò senzaltro qualche foto del davanti e degli interni il tutto
    rimasto originale anche se un pò usurato dal tempo.
    Prima di questo mio padre aveva un carrellone ( credo un Lancia
    Esatau o Esadelta non so di sicuro, ero troppo piccolo) con il
    motore 6 cilindri in linea, completamente in alluminio, 4 valvole x cilindro e una particolarità che mi è rimasta impressa è la coppa
    dell'olio munita di alette x il raffreddamento.Mi piacerabbe sapere
    qualcosa di più preciso su questo mezzo da voi esperti, dovrei
    avere una foto da qualche parte se la trovo la posto(magari nell' argomento "Esagamma", mi sembra più appropriato), cosi'
    magari può esservi d' aiuto per capire di che modello si tratta.
    Ciao e a prestooo!!!
    X Stingray: il Titano postato da 6ro,in quale discussione lo trovo? In questa non mi sembra di
    averlo visto.
    Ciao.
    Ultima modifica di Motivo: aggiunta

Commenta

• scusami cama mi ero confuso la foto che ho l'avevi postata tu, ecco perchè mi sembrava di averlo già visto quel Titano
      http://www.album-mmt.it/details.php?...58&mode=search
      Ultima modifica di

Commenta

• Ciao a tutti, ecco le foto davanti e dell' interno del mio Titano.
        Attached Files

Commenta

• cama 70 complimenti per il tuo titano, scusa un pò perdona la mia ignoranza ma il titano ha le marce uguali al fiat 682?

Commenta

• Info urgente su trattore 3 assi OM Titano

Scusatemi se chiedo questa informazione che magari c'è già nel forum,ma un amico mi ha richiesto questi dati perchè gli servirebbero abbastanza rapidamente...e adesso come adesso non ho tempo di controllare tutta la discussione...
            Mi servirebbero i dettagli tecnici del trattore OM titano 3 assi (motore,lunghezza,larghezza,massa,...) Da quello che mi diceva dovrebbero esserci sul libro "I camion Fiat".
            Se qualcuno è così gentile da fornirmeli anche in privato, poi cancello il messaggio!!
            Grazie anticipatamente
            [FONT=Impact]Acco Dozer[/FONT]

Commenta

• OM Tigre credo ancora attivo visto che ha le strisce rifrangenti ed è assicurato fino al 2010, il rimorchio invece lo vedo fermo da molto tempo

http://img10.imageshack.us/img10/5503/omtigre001.jpg
              http://img10.imageshack.us/img10/2048/omtigre002.jpg
              http://img10.imageshack.us/img10/5547/omtigre003.jpg
              http://img10.imageshack.us/img10/878...orchiozorz.jpg

Commenta

• saluti a tutti voi dal Venezuela , leggendo alcune notizie vostro , vorrei esservi utili nelle informazioni dei camion americani specialmente Chevrolet,GMC, Ford a alcuni DODGE, ben volentieri sono a vostra disposizione perché senz´altro voi farete lo stesso con mé , la mia specialitá sono grú tra le 15 e le 75 ton avendone ricostruite parecchie peró basicamente americane , faro arrivare a voi le foto di alcune grú che stó ricostruendo completamente una PH t750 del 74, e una mescola di coles, con bucyrus. con camion ford , oggi giorno dopo aver operato gru per anni mi sono dedicato a comprare relitti e ricostruirli per poterli affittare, complimenti per il forum é molto interresante, inoltre pure colleziono miniature e voi avete belle pagine.(scusate il mio Italiano peró sono molti anni lontano dalla mia Genova 45 anni che manco dall´etá di 15 anni peró il mio cuore é tra di voi.- grazie.

Commenta

• Da tempo mi stanno incuriosendo questi modelli di om 120,
                  chi mi sa dare notizie su questi camion???

Commenta

• Originalmente inviato da 6ro Visualizza messaggio
                    Volevo rispondere a chi mi ha chiesto come funzionava la sovralimentazione del Tigre a 4 cilindri.Rapidamente,il compresore rotativo elicoidale veniva azionato da una elettrovalvola posta sul cruscotto,la quale apriva un condotto dell'olio del motore (zona filtro).Il compressore quindi aveva un inserimento morbido e graduale,l'aria compressa di conseguenza azionavano una farfalla la quale apriva una maggiore quantità della mandata della pompa (spica),adeguandosi alla sovralimentazione.Questo sistema venne allargato in seguito anche al pesante Titano per tutta la sua produzione.Il Tigre poteva essere acquistato con o senza tale sistema di compressore meccanico.Uno scambiatore dell'olio provvedeva ad impedire il surriscaldamento.
                    E' vero che se sbagliavi l'inserimento, causavi gravi danni al motore?

Commenta

• Un om super taurus trovato su tuttotrasporti

Commenta

• Ciao a tutti, è il mio primo intervento..., ma vi leggo da parecchio tempo, mio padre a meta' anni '50 ha avuto 2 camion, un OM Taurus, non quello con il musone, la serie successiva con cabina dritta, e un Alfa 400 (?) , questi gli scarni dati avuti da mio zio, (il fratello), che ci viaggiava insieme. Purtroppo non ho nessuna foto, mi piacerebbe avere dati e foto di questi due, dove posso reperirli ? Sul secondo, non so se veramente sia esistito, sapevo del Mille, (anche per via della sua proverbiale fumosita')...
                        grazie
                        Antonio

Commenta

• Originalmente inviato da C50N Visualizza messaggio
                          E' vero che se sbagliavi l'inserimento, causavi gravi danni al motore?
                          L'inserimento era preferibile a motore al minimo, ma si poteva inserire anche durante la marcia.Quasi tutti i Tigre S nono avevano una durata come gli aspirati, i motori venivano sostituiti con motori della stessa serie ma aspirati,oppure modificati per impedire l'innesco del compressore (elettrovalvola).I padroncini neanche tanto,in particolare quando si era in presenza di piccole flotte con autisti. La sollecitazione meccanica del motore era piuttosto alta, con l'inserimento del compressoree le prestazioni modeste ,il problema era il motore a soli 4 cilindri troppo piccolo per un medio,medio-pesante se rimorchiato.Peccato perchè il Tigre era una bella macchina ma il motore derivato dal Taurus a 4 cilindri era una soluzione anacronistica appartenente agli anni 40-50.
                          Ultima modifica di
                          6ro ricerche

Commenta

• om 120 autocarro in un manifesto dell'epoca

Commenta

• Fotografato da un rivenditore oggi

http://imageshack.us/photo/my-images/202/1004508c.jpg/

Commenta

• mandatemi una foto interni om 150

Commenta

• Originalmente inviato da angelo90 Visualizza messaggio
                                  non vorrei sbagliare ma mi sembra un OM..è di una ditta che produce manufatti in cemento

e' un om 150.......non e' un titano ragazzi

Commenta

• Visto nella descrizione di un'annuccio relativo all'om 150, spiega che monta motore cus /1 che tipo di motore è???

Commenta

• il mio om

Commenta

• Ho. Avuto una discussione con un collega lui sostiene che i motori Mercedes V8 siano discendenti dei V8 del super Orione vista la nomenclatura OM del motore, io dico che non c'entra nulla con ciò è solo una nomenclatura del motore. Infatti tutti i motori diesel Mercedes come sigla iniziano con OM

Commenta

Caricamento...
                                        X