MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia camion OM

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Non so ma appena lo vedo glilo chiedo......... a me ha sempre detto se quado stai meglio ti ridò il tuo vecchi posto.
    Sono sicuro che se sucedesse comprerebbe un camion per me, lo conosco bene
    Roberto_C.

Commenta

• Ecco a voi signore e signori un altro bel 6x2
      Attached Files

Commenta

• 220.36-38 (doppia numerazione solo sui depliant), serie Turbotech a sospensioni totalmente pneumatiche al posteriore.. (notare i parafanghi simili al Turbostar i deflettori angolari e le griglie hai vetrî lateroposteriori, queste erano le differenze estetiche che li differenziavano dallla serie TRange), quello della foto dovrebbe essere una versione per il mercato olandese...

Commenta

• OM 160 militare ed OM super ORIONE...per la delizia dei vostri occhi
          Attached Files

Commenta

• Centonavanta, io ti uccido!!!! Mi hai fatto mettere a piangere... OM160U/A, passo 3485... Sai perchè mi è venuto da piangere? Io su un OM160U/A ci sono letteralmente cresciuta..ed ho imparato a guidare su strada.....

Commenta

• Da quello che ho capito si tratta di "lacrime di gioia"...ti dirò che io provo una punta di invidia verso chi, come te, unisce il lavoro alla passione...io purtroppo le passioni le coltivo solo nei ritagli di tempo...

Commenta

• Non solo di gioia, ma anche di rabbia, nostalgia...e altro ancora....quante ne ho passate su quel camion...ricordo solo che all'inizio (avevo 13 anni ed avevo guidato solo il 682 e il 310D26 AK Musone, nei fiumi) la prima volta, diedi unostrappo talmente forte che si apri la sponda di dietro...e mio padre che mi guardava torvo...cosi come i primi viaggi assieme..alla fine, il secondo giorno, me ne sono scesa e gli ho lasciato il camion vicino casa...la sera venne e mi disse: domattina te ne vai a lavorare da sola....

La passione.... solo a pensarci mi si bagnano gli occhi, pensa solo che ho messo da parte un diploma di geometra e 2 anni di esperienza come tecnico di studio e cantiere per la passione..... se domani dovessero chiamarmi a guidare soltanto, mollerei tutto...

Commenta

• Quell'OM 160 lo conosco: non è militare ma un'autobotte antincendio del CFS. Te lo dico perché proviene da un articolo che era sul mio sito.

Bello il Super Orione trattore: dove l'hai trovato?

Commenta

• due OM neanche parenti

Il primo appartenente alla grande famiglia americana degli M38 fu prodotto in italia a partire dal 1956 denominato OM 6600 CP56 6x6 aveva un motore a bezina fiat derivato dalla famiglia dei 203 già descritto in altre occasioni di 10.676cc(682n2) e oltre 200cv lo stesso motore a ciclo otto,e ra prodotto anche a sogliola ed alcuni nascevano gia' con l'impianto a metano,oppure gpl per autobus. L'alestimento principale era cassone ribaltabile e trasporto ponti.Alcuni sono finiti anche in frantoio con i bomboloni di gas,come un tempo si vedevano molti dumper inglesi americani con i bomboloni....l'altra foto è il mio babbo!1960 con l'Orione 400/8 in fiume, uno di quelli non indovinati come diceva lui!..ogni tanto il motore andava giù di fase e si spegneva per ripartire...quando però ti capitava in salita carico o con il rimorchio dovevi stare attento di inchiodarlo altrimenti si avviava all'incontrario come diceva in questo forum junker..
                    Attached Files
                    6ro ricerche

Commenta

• grosso problema dell'om 6600 sempre scarburato inoltre mai scalare in curva a volte ti si spegneva e rimanevi senza servosterzo inoltre aveva dei consumi da panico vennero poi sostituiti dai cp706x6.quando io ero via militare mi ricordo che hanno ricostruito due volte la porta carraia appunto demolita da om6600

Commenta

• Solo il 682 e il 310D26???
                        Io a 13 anni avevo già provato tutti i 15 camion della ditta che possedeva mio padre!
                        V8 8280.42

Commenta

• Guarda che a quell'età, da me, non è che ci fossero tante macchine da guidare in giro..il 682 era di mio padre, il 310 era di un amico che aveva un impianto di inerti a lato di un fiume, da dove si prelevava il materiale per cui, era gia tanto..verbbè avevo scordato un 310D26Fk guida destra....

Commenta

• Tornando all'OM CP 56 militare, benzina per benzina...perché non montare il motore originale americano, visto che producevano tutto il mezzo su licenza?

Commenta

• alcuni montarono il motore originale che era un policarburante cioe poteva funzionare con benzina e sia con diesel.questo tipo di motore io personalmente non lo mai visto ho visto solamente il benzina tradizionale ma mi è stato raccontato da un mio collega che fu meccanico per una 10anni sotto l'esercito

Commenta

• Le ragioni stavano nel fatto che il 203 B era disponibile ad un costo di produzione minore,perchè prodotto già per altri impieghi,ricordo che si trattava dell'unità diesel poi adattata a ciclo otto,senza riprogettare l'intero motore.Alcune unità finivano in Brasile(policarburante e alcol) oppure altre zone del sud america dove venivano montati su autocarri e autobus.Come già detto questi 203-da 10676cc sono stati i più versatili di tutta la famiglia dei 203.Diesel aspirato da 150cv,con compressore meccanico,163cv,poi 180cv col turbo,a benzina,a sogliola diesel,a sogliola a benzina per gpl o metano.L'hanno ricevuto autocarri 682n-n2,autobus 410-411-306,autocarri militari CP56,automotrici ferroviarie aln 68,esacavatrici,pale cingolate,la sofim per motori marini,applicazioni industriali,ecc ecc...quando dico che bisognerebbe scrivere un libro solo per sto motore!!
                                6ro ricerche

Commenta

• come il 203 sulle AlN 668 ? non conosci su che serie erano montati (1000, 1500, ecc)?
                                  Fede, BID Division Member

Commenta

• Ora non dispongo di informazioni precise,bisognarebbe andare su siti ferroviari e poi non credo ci siano tracce dettagliate.Da certi libri si, (i migliori edizioni elledi) il problema è trovarli,comunque il successo delle automotici leggere da 120-130 km/o aln668 lo si deve proprio alla motorizzazione leggera di derivazione camionistica,montati doppi facevano la potenza delle Breda-OM a 12 cilindri,con la differenza che se avevi una avaria potevi contare sul secondo motore,a piedi non rimanevi mai!!Questa filosofia fu vincente per la fiat ma pure per le FS.Esempio e poi chiudo! le famose belle parenti delle "locarine" Aln880-990 costuite da fiat-OM-Breda nei primi anni 50 facente parte della terza generazione di automotrici pesanti,avevano tutti i motori a sogliola di grande potenza 315-355-375 kw ma erano un motore per ogni unità che doveva trainare un o più rimorchi.I problemi riscontrati dal surriscaldamento in estate (oltre le trasmissioni idrauliche,o cambi con giunti idraulici),di questi grossi motori (i Breda erano sovralimentati con turbosoffianti) misero in luce i limiti progettuali di queste grosse macchine per binari non elettrificati.Una qualsiasi avaria voleva dire macchina ferma! Altro problema era la rumorosità interna,le vibrazioni.Anche le accelerazioni erano faticose per cui non sopportavano fermate continue.Tutti questi problemi furono risolti con le leggere automotrici con i motori doppi 203
                                    6ro ricerche

Commenta

• Fede, abbiam trovato un altro come noi... comun que, se non sbaglio, la serie 1000 montava il 203...

Commenta

• Qui ci vorrebbe MarcoRoma.. comunque, se non erro la prima Al a montare il motore 203 con alimentazione a benzina fu la alb 72, successivamente con alimentazione a gasolio fu l'ultima automotrice OM l'ALn773

Commenta

• se puo essere d'aiuto io conosco queste cose:
                                          AlN 668
                                          Serie 1000: anno 1976, 2 x 230CV
                                          serie 1200: anno 1979 2 x 166CV velocità limitata a 110km/h
                                          serie 1400: anno 1958-1959 2 x 150CV 110km/h Motore 203S ===> sovralimentato??????
                                          serie 1500: anno 1965 2 x 155CV
                                          serie 1600: anno 1970 2 x 155CV
                                          serie 1700: anno 1971-1972 2 x 155CV
                                          serie 1800: 1971-1973 2 x 155CV
                                          serie 1900: 1975-1976 2 x 230CV
                                          serie 2400: 1959-1964 2 x 136CV motore Breda D140S6H
                                          serie 3000: 1980-1981 2 x 230CV
                                          serie 3100: 1980-1983 2 x 230CV
                                          serie 3300: 1982-1983 2 x 230CV
                                          Oltre alla serie 1400 su quali altri puo essere stato montato il 203? forse su quelle da 2 x 155CV??
                                          Trakker, la serie 1000 non penso perchè è stata una delle ultime (1975)
                                          erano quelle se non sbaglio con le porte in testa e in coda invece che centrali.

Commenta

• Non saprei dirti quali serie ricevevano il 203,sono certo che li hanno ricevuti anche sovralimentati,ma 150cv mi sembrano pochi...negli anni settanta poi è stata la volta dei motori derivati dai dagli autobus 421-(691-697) solo che erano coricati (sogliola) ma non conosco le tarature delle potenze
                                            6ro ricerche

Commenta

• Allora, dovete sapere che le tarature ferroviarie eran diverse da quele stradali, per cui è possibile che effettivamente la serie 1400 montasse i motori 203, sottotarati a 150 c<v per aumentare la durata (alcune ALn sono arrivate a 800km/giorno....)

Commenta

• si quelle macchine sono molto longeve....ho letto personalmente il contachilometri di una macchina di 16-17 anni di età ed aveva oltre 1 milione di km....tenete conto che sulle nostre linee locali girano delle serie 1500 che quest'anno fanno 40 anni di servizio (1965)....io le stimerei sui 3 milioni di km circa.

Commenta

• A<quanto vedo, la famiglia dei Ferroamatori aumenta... Giusto Fede?

Commenta

• Io sto ancora cercando di sapere quali automotrici ferroviarie hanno montato il motore a sgliola degli Esatau...da Bolzano uscivano motori per trattrici ma anche per destinazioni ferroviarie...trakker!..friz!..siete pregati di indagare per me
                                                    6ro ricerche

Commenta

• OM ALn773, Fiat ALn 668-1400/1700/1800

Commenta

• Accidenti, quanta gente è appassionata anche di trasporto "non su gomma"! Anche io lo sono stato e lo sono ancora, anche se in parte minore rispetto ai camion.

Commenta

• Bene ,allora facciamo un censimento degli appasssionati ferroviari....
                                                          Friz
                                                          Trakker
                                                          Barnaba
                                                          6Ro?
                                                          se qualcuno vuole aggiungersi....

Commenta

• Aggiungete anche me...anche se la passione stà scemando per ragioni professionali: faccio il meccanico al Dep. Roma S.L.!!
                                                            P.S.
                                                            A quando un angolino tutto per noi? Presto...che dalle 245 sta scomparendo il mitico 2T Jembac. Addio melodia...

Commenta

• Caspita, il D.L. de "Marco Polo", delle E444 e il "prototipo" E666.....

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X