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Evoluzione Cabine Fiat - Iveco anni '70-'80

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  • Evoluzione Cabine Fiat - Iveco anni '70-'80

    Tra l'inizio degli anni '70 ed i primi anni '80 i camion Fiat hanno cambiato vari modelli di cabine.
    Con questa discussione mi piacerebbe fare luce sulla cronologia di questi cambiamenti e sui modelli che per primi li adottarono.

    Nei primi anni '70 c'è ancora in produzione il 682 nella versione N4, con la vecchia cabina "col baffo".



    La prima variazione che io ho notato è, con l'introduzione del 683, lo spostamento dei fari nel paraurti. Avevo letto che anche i primi 619N adottavano la stessa soluzione, ma io ho sempre visto i 619 con la cabina successiva, quella tipica anni '70. Qualcuno può confermare?



    La cabina tipica degli anni '70, quella squadrata con molte superfici a vetro, fu introdotta sui modelli 691N, 619N1, 684N e 697N. Anche gli ultimi 683 prodotti ebbero questa cabina?



    In che anno fu fatta la cabina corta per i 300?



    Per quanto riguarda le cabine lunghe, il passaggio successivo è quello alla cabina con cielo più alto, credo io introdotta sui 170 e 190. Sapreste dirmi in che anno era?



    In che anno poi (immagino attorno all'80) si passò alla cabina tipica di tutta la serie 190 e Turbostar, che ha caratterizzato i pesanti degli anni '80? Immagino nello stesso anno sia stata introdotta anche quella del 330.



  • #2
    io conosco poco dal 80 in giu' ,conosco qualcosa dall' 80 venendo ai giorni nostri il turbo star è stato lanciato nel 84 .
    per dati +preciso do' un'occhio ai vecchi tt.il mezzo dell'ultima foto(quello bianco con carrellone ) non è un turbostar ma un turbotech

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    • #3
      Ti ringrazio.
      Qual'è la differenza tra Turbostar e Turbotech?

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      • #4
        le differenze erano che il tech aveva una cabina + bassa e meno lussuosa di TS anche se era simile,i gradini di accesso erano simili a quelli dei 190 classici ,i loro motori arrivavano a 380 cv (377 x la precisione).diciamo che il tech era per impieghi a corto medio raggio ,mentre il TS era a lungo raggio.raccoglieva l'eredita del 190-36 T e ha passato il testimone all'eurotech che poi lo ha lasciato allo stralis active time
        cmq stiamo parlano di stradali e non di cava cantiere.

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        • #5
          Sai di che anno è il 330?

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          • #6
            quale 330?
            i 330 hanno durato molto infatti coprono 2 linee quella dei 190-35-38 fino alla fine dei turbostar penso che i primi siano dopo 1975fino al 93-94

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            • #7
              Guardate questa cronologia, è giusta?, Mancano dei modelli?

              693N
              693N1
              697NP/NT
              300PC/PT
              1975 330-35 330-26
              1984 330-30 Turbo
              1989 330-36 Turbo
              1993 Eurotrakker 34/37/24
              1999 Eurotrakker Cursor 35
              2001 Eurotrakker Cursor 38/44/48

              sapete gli anni dei primi modelli? se ci sono errori o omissioni correggetemi
              Ciao!!!!!
              Fede, BID Division Member

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              • #8
                ti manca solo il 330 42 anno 92?

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                • #9
                  Fiat 693N '65
                  Fiat 693N1 '66
                  Fiat 697N '70

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                  • #10
                    Sei sicuro che i 330 siano del '75? Mi sembra presto, dato che a me risulta che fino al '76 abbiano prodotto il 697, dopodiché c'è stato il 300.
                    Io credevo che il 330 fosse dell'80 circa.

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                    • #11
                      I primi 330 sono stati introdotti nel 1979 con il 330 F 26 si distinguevano per il simbolo Fiat al centro della griglia ed iveco o magirus in basso a destra
                      Inserisco nell' albun un camion prima serie!
                      Alcuni mi hanno detto che erano anche marchiati om fino all' 1983!

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                      • #12
                        Dunque il 1975, prendetelo col beneficio dell'inventario(ovvero me lo sono inventato ), io sapevo che nel 1979 c'erano,
                        pensavo però fossero nati prima.
                        insieme al 330F26 c'era anche il 330F35 on motore 8V, e se bem ricordo anche i rispettivi OM(non son sicuro...).
                        Barnaba, non è che il 300PC è nato prima del 1976? io ne ho visti parecchi marchiati solo Fiat, quindi prima del 1975
                        Ciao!!!!
                        Fede, BID Division Member

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                        • #13
                          Ciao Barnaba, ecco il 619N con la cabina del 682





                          Nota la guida a sinistra
                          Ciao!!!!
                          Fede, BID Division Member

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                          • #14
                            Ti ringrazio.
                            Intanto qualcosa si chiarisce.

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                            • #15
                              Ciao a tutti.
                              Il 619N di cui Friz ha inserito una foto, è un carrellone a due assi, a passo lungo. Io l' ho fotografato a Siena, nel 2001, aveva degli adesivi "soccorso stradale" sui fianchi della cabina. Oltre alla guida a sinistra, presenta la "stranezza" della cabina allungata nella parte posteriore: finestrini cuccetta "standard" 682 e montanti posteriori più massicci. Anche il tipico parafango nero è allungato nella parte posteriore.
                              Ciao.
                              Guido.

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                              • #16
                                Guido,
                                potresti spiegarmi meglio il discorso sulla cabina? Come doveva essere, a cose normali? Non doveva essere uguale a quella del 682?

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                                • #17
                                  Come si fa ad aggiungere una foto al messaggio?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Guido, così ho trovato l'autore della foto! io l'ho scaricata diverso tempo fa (purtroppo non ricordo il sito)
                                    così si tratta di un camion particolare, per aggiungere la foto devi arla già on line, se vuoi puoi inviarmela via mail(il mio indirizzo lo trovi cliccando sul mio nome)
                                    poi ci penso io
                                    Ciao!!!!
                                    Fede, BID Division Member

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                                    • #19
                                      La prima cabina Fiat ribaltabile in avanti è stata quella lunga del 697 o quella corta dei 300?

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                                      • #20
                                        Ragazzi, ne il 697 ne il 300 avevano la cabina ribaltabile,le prime che ho visto sono state sui Mercedes e gli Astra BM FE guida a sinistra.
                                        Per gli Iveco sui 170.33 poi 170.35, 330.26-35
                                        Forse le ultimissime serie del 300 ma non credo!!
                                        Ciao

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                                        • #21
                                          Ciao , scusate l'ignoranza ma credevo che già i 682 avessero la cabina ribaltabile! come facevano a riparare il motore?
                                          Non so più cosa pensare, quindi non saprei quale sia stato il primo con cabina ribaltabile
                                          Meno male che c'è il mitico Luca ad aiutarci!
                                          Ciao!!!!
                                          Fede, BID Division Member

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                                          • #22
                                            x riparare il motore entravano in cabina e ti inzozzavano tutto l'abitacolo che poi essendo unto non veniva + via ,l'unico sistema era stare li con fucile puntato contro i meccanici .
                                            ma se il 682 era per l'africa perchè lo tenevano in listino in italia?

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                                            • #23
                                              Case, lo tenevano in listino ma praticamente non era possibile acquistarli perchè costavano troppo rispetto ai modelli nuovi, ma guarda che se i 682 li facessero ancora oggi nuovi (magari con l'aria condizionata ed un buon riscaldamento) scommetto che ne venderebbero ancora.
                                              Erano macchine semplici e robuste che con una pinza, un cacciavite un pezzo di tubo li riparavi, tipo Land Rover, ecco perchè in Africa erano tanto ambiti.
                                              Pensa ora di andare in Africa, magari in zona Addis Abeba con uno dei nostri moderni camion, con tanto si sensori e schede elettroniche!!!

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                                              • #24
                                                beh dai Luca non esagerare sarebbe sufficente fare delle versioni dei nostri un po meno esasperate,man e mb inprimis sono troppo.......trucknology

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                                                • #25
                                                  ah è vero, il tunnel motore si apriva.
                                                  certo che non doveva essere il massimo ripararli.
                                                  Comunque io direi che senza andare in africa un po' meno di pasticci elettronici starebbere bene anche qui.
                                                  A me una volta con un furgone della ditta (nuovo, 500km) è capitato di dover chiamre il carro attrezzi per la sonda di temperatura dell'acqua: leggeva un valore errato e la centralina spegneva il motore, non c'era più verso di andare avanti, cose da pazzi!
                                                  Ciao!!!!
                                                  Fede, BID Division Member

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                                                  • #26
                                                    Scusate il mio ritardo sul forum., ma mi sono iscritto soltanto ieri... Allora, ricapitoliamo, intorno al 70-71 nasce la cabina cosiddetta Unificata, (697, 691, 684 e successivci), e raro qualche 619 con la cabina 683. Del 697, è esistita una serie (molto limitata e di provenienza estera, probabilmente unic)con la cabina ribaltabile, la cabina corta usci intorno al 74, il primo a montarla, fu l'ultima serie del 697 e poi il 300, nel 75-76, venne fuari il 170.33 (motore V8 di derivazione Unic)primo camion ufficiale con la cabina ribaltabile, che venne aggiornata nel 79, con le modifiche alla calandra al tetto e agli interni, inserendo elementi comuni alle cabine Magirus), in poche parole si è allungata la cabina del 256D26 Magirus, infatti, alcuni 330 (nati sul finire del 78), sono dei 260 Magirus col motore V8 da 352 cavalli e il cambio Fuller 90213, comune ai Renault R356. Nel 82, si modificarono un po fli esterni, con la nascita del 190.38 e nel 83 anche gli interni, nel 84 nacque il Turbostar (cabina piu alta e larga del 38) e nella primavera del 85, nacque la serie T.Range del 38, del 26 (Motore 9500 Unic....)Mi fermo qui, per altre eventuali segue seconda puntata.... Ciabellicià

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                                                    • #27
                                                      Grazie Strakker, hai davvero una buona cultura!!

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                                                      • #28
                                                        Ciao Strakker e benvenuto sul forum !
                                                        Certo che sei molto informato, ti aspettiamo con altre notizie.
                                                        Ciao!!!!!!!!
                                                        Fede, BID Division Member

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Comunque, ho letto che qualcuno chiedeva del 260 Om, in realta era un Fiat 300, ma avendo il marchio om, era omologato (si fa per dire, e chi fa il nostro lavoro so cosa voglio dire)per un PTT di sole 26 ton., anomalia che capitava a tutti i veicoli Fiat con il marchio om (mio papà aveva un OM160u, uguale al fiat, ma che aveva un ptt di sole 16ton, contro le 18 degli uguali modelli Fiat). altro 260 denominato Pac, era un musone magirus, a cui era montato il motore e3 il cambio (mod e100)del 300 fiat. Le differenze originali tra il 697 e il 300 erano nel cambio (e80 per il 697 ed e100, comune al 170-26, al 160-26, all 330.26 e 330.35hydro, per il 300), nelle sospensioni posteriori e in altri partoicolari minori. In merito ai 330, come ho gia scritto, i primierano dei Magirus (e difatti era un problema per i ricambi inerenti il telaio e gli assali che erano Magirus) trallatro, poco adatti agli usi italiani e con seri problemi alla culla del cantilever ed ai fusi ruote, oppure in fase di scarico con ribalatabile, era facile cadere di lato . Per altre info, Marcello3 la stravendetta

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                                                          • #30
                                                            piccola correzzione relativa al 330.30 Turbo, se non ricordo male, e del 1985, uscito contemporaneamente al 190.36 col quale divideva buona parte della meccanica e della cabina sia all'esterno (calandra, sportelli con la maniglia in plastica bassa, parafanghi, luci di direzione) e gli interni (cruscotto similTurbostar uguale alla seri Trange stradale del 1985).. Marcello3 la stravendetta!!!!!!!!!

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