Tra l'inizio degli anni '70 ed i primi anni '80 i camion Fiat hanno cambiato vari modelli di cabine.
Con questa discussione mi piacerebbe fare luce sulla cronologia di questi cambiamenti e sui modelli che per primi li adottarono.
Nei primi anni '70 c'è ancora in produzione il 682 nella versione N4, con la vecchia cabina "col baffo".
La prima variazione che io ho notato è, con l'introduzione del 683, lo spostamento dei fari nel paraurti. Avevo letto che anche i primi 619N adottavano la stessa soluzione, ma io ho sempre visto i 619 con la cabina successiva, quella tipica anni '70. Qualcuno può confermare?
La cabina tipica degli anni '70, quella squadrata con molte superfici a vetro, fu introdotta sui modelli 691N, 619N1, 684N e 697N. Anche gli ultimi 683 prodotti ebbero questa cabina?
In che anno fu fatta la cabina corta per i 300?
Per quanto riguarda le cabine lunghe, il passaggio successivo è quello alla cabina con cielo più alto, credo io introdotta sui 170 e 190. Sapreste dirmi in che anno era?
In che anno poi (immagino attorno all'80) si passò alla cabina tipica di tutta la serie 190 e Turbostar, che ha caratterizzato i pesanti degli anni '80? Immagino nello stesso anno sia stata introdotta anche quella del 330.
Con questa discussione mi piacerebbe fare luce sulla cronologia di questi cambiamenti e sui modelli che per primi li adottarono.
Nei primi anni '70 c'è ancora in produzione il 682 nella versione N4, con la vecchia cabina "col baffo".
La prima variazione che io ho notato è, con l'introduzione del 683, lo spostamento dei fari nel paraurti. Avevo letto che anche i primi 619N adottavano la stessa soluzione, ma io ho sempre visto i 619 con la cabina successiva, quella tipica anni '70. Qualcuno può confermare?
La cabina tipica degli anni '70, quella squadrata con molte superfici a vetro, fu introdotta sui modelli 691N, 619N1, 684N e 697N. Anche gli ultimi 683 prodotti ebbero questa cabina?
In che anno fu fatta la cabina corta per i 300?
Per quanto riguarda le cabine lunghe, il passaggio successivo è quello alla cabina con cielo più alto, credo io introdotta sui 170 e 190. Sapreste dirmi in che anno era?
In che anno poi (immagino attorno all'80) si passò alla cabina tipica di tutta la serie 190 e Turbostar, che ha caratterizzato i pesanti degli anni '80? Immagino nello stesso anno sia stata introdotta anche quella del 330.
Commenta