MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 691 e 180

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Però il 180 credo abbia avuto una buona mole di vendite!Mio babbo mi disse che all'epoca se ne vedevano molti in giro!Sbaglio?

Commenta

• 180

Certo che ha avuto ottime vendite,viaggiare col massimo della portata,se si trattava di un 4+4 nel massimo della affidabilità,senza più i difetti del 691.La delusione fù quando appena cambiata la legge questi mezzi diventarono superati,chi aveva appena fatto l'investimento dovette rassegnarsi.Diciamo però che i nuovi mezzi con la nuova legge dovettero essere ben collaudati,quindi si è dovuto renderli affidabili.Rimorchi,semirimorchi,motrici,nuovi potenti motori ecc.Per esempio nelle cave ricordo che i primi 170 piegavano facilmente i braccetti dello sterzo,gli Scania tritavano i differenziali come i vecchi 684,ricordo inoltre i primi ribaltabili su rimorchi a 2 assi con i freni sempre a rischio bruciature e molto instabili.Per questo i 180 hanno resistito a lungo e continuavano a lavorare duro in ogni tipo di trasporto,in particolar modo nei trasporti gravosi delle cave.
      6ro ricerche

Commenta

• Per nero nova,se non è il mezzo della foto è un suo gemello.

Commenta

• Ciao a tutti, vi allego un meraviglioso esemplare di fiat 691n del 1973, tutto originale e unico proprietario, incontrato questa mattina a Modena...buona serata!
          Andrea.

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Commenta

• Ahahahah!!!!!! Il buon Ultimo Previati...... Ci credo che l'hai beccato a Modena! Fa la spola tra Copparo (FE) e Modena con i ricambi prodotti dalla Berco di Copparo. A volte fa anche qualche Castelfranco Veneto, ma comunque viaggia nei paraggi vista l'età del mezzo. Una volta ci sono anche stato sopra da bambino quando facevamo la raccolta di carta e cartone per racimolare soldi per una manifestazione curata da centinaia di volontari (il Palio di Copparo che si tiene a fine giugno). Io e suo figlio siamo amici da quando eravamo piccoli, sono entrambi del mio paese Natale (Copparo appunto) e quel camion l'avrò visto al carico dentro allo stabilimento Berco qualche centinanio di volte.....
            E' proprio piccolo il mondo! Sono venuto anche io a scaricare a Modena nello stesso posto un paio di volte, ma avevo un bilico con trattore MAN F2000 e semirimorchio Bartoletti a 3 assi con gommoni.
            Grande Nova! Che carica alla Berco dovrebbe esserci ancora anche un 180NC 8x2 blu chiaro che però gira solo in provincia di Ferrara a fare la spola con le officine che lavorano conto terzi per la Berco, il suo proprietario lo chiamavamo "Braghin" (pantaloncini) per il fatto che d'estet lo vedevi sempre in pantaloncini corti, ciabatte e camicia a maniche corte....
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• L'altro giorno ho visto in coda alla motorizzazione il 180NT di cui avevo parlato nel topic sulle autogrù da soccorso stradale, allego le due foto che gli ho fatto. Nell'altro messaggio avevo detto che ne avevano 2 ma penso di essermi confuso . La prima volta che l'ho visto era tutto scolorito, si vede che l'hanno riverniciato.

Commenta

• Bellisimo il 691n postato da nero nova, sta scritto 4 assi pasino, sta a significare che il carrello è stato aggiunto dalla pasino, no lo sapevo che la pasino si occupasse di questo come la bartoletti o viberti mi sembrava che era una costruttrice solo di cassoni fissi e ribaltabili. Comunque nico dalle vostre zone è pieno di 691 e 180 chissà perchè!

Commenta

• Ciao furets splendida auogru complimenti per le foto
                  volevo chiederti se ha due gru, cioè una laterale e una per il traino xkè mi sembra differente da quelle viste sin ora sul forum che avevano una gru centrale che poteva girare a 360°

poi volevo chiedere se qualcuno sa di solito xkè vengono messe le targhe ZA mi sembra indichino i prototipi o cmq veicoli particolari nn omologabili come gli altri
                  grazie per la risposta

Commenta

• Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                    Ahahahah!!!!!! Il buon Ultimo Previati...... Ci credo che l'hai beccato a Modena! Fa la spola tra Copparo (FE) e Modena con i ricambi prodotti dalla Berco di Copparo. A volte fa anche qualche Castelfranco Veneto, ma comunque viaggia nei paraggi vista l'età del mezzo. Una volta ci sono anche stato sopra da bambino quando facevamo la raccolta di carta e cartone per racimolare soldi per una manifestazione curata da centinaia di volontari (il Palio di Copparo che si tiene a fine giugno). Io e suo figlio siamo amici da quando eravamo piccoli, sono entrambi del mio paese Natale (Copparo appunto) e quel camion l'avrò visto al carico dentro allo stabilimento Berco qualche centinanio di volte.....
                    E' proprio piccolo il mondo! Sono venuto anche io a scaricare a Modena nello stesso posto un paio di volte, ma avevo un bilico con trattore MAN F2000 e semirimorchio Bartoletti a 3 assi con gommoni.
                    Grande Nova! Che carica alla Berco dovrebbe esserci ancora anche un 180NC 8x2 blu chiaro che però gira solo in provincia di Ferrara a fare la spola con le officine che lavorano conto terzi per la Berco, il suo proprietario lo chiamavamo "Braghin" (pantaloncini) per il fatto che d'estet lo vedevi sempre in pantaloncini corti, ciabatte e camicia a maniche corte....
                    Guarda ho parlato un po' con il signore alla guida e devo dire che è stato gentilissimo, simpatico e mi ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua vita e quella del camion, ma nella foga mi sono proprio dimenticato di chiedergli il nome...la cosa bella è che mi ha detto che è attaccatissimo al suo mezzo e che quando sarà costretto ad andare in pensione non ha la minima intenzione di darlo via (e la cosa ancora più bella è che anche la moglie e i familiari ci sono affezzionatissimi)...proprio una persona d'altri tempi!
                    Molto bello il 180 tre assi color crema, sicuramente era un trattore che è stato adattato per ospitare la gru (ne ho già visto un altro adattato così, ve lo allegherò al più presto)...ciao e buona giornata a tutti!

Andrea.

Commenta

• Originalmente inviato da Stingray Visualizza messaggio
                      poi volevo chiedere se qualcuno sa di solito xkè vengono messe le targhe ZA mi sembra indichino i prototipi o cmq veicoli particolari nn omologabili come gli altri
                      grazie per la risposta
                      Prova a dare un'occhiata a qualche Land Rover Defender o qualche altro fuoristrada.... Noterai che TUTTI quelli che hanno la targa con la numerazione e le restanti lettere che "vanno a capo" rispetto alle targhe delle auto sono immatricolate con la sigla ZA. Non mi pare che un Defender sia un prototipo o che sia un veicolo NON OMOLOGABILE COME GLI ALTRI. Ci sono anche parecchi camion che vengono immatricolati con tale targa, compresi i vecchi autocarri che avevano la targa con la sigla della provincia sopra e il numero sotto e che vengono reimmatricolati. Anche il 691N del mio compaesano, che ha ancora la targa originale degli anni '70 sul retro ha la targa così.
                      Spero di essere stato abbastanza comprensibile, in caso contrario ci si può tornare sopra.

Commenta

• Come Nico ho sempre saputo che za erano le targhe dei mezzi ritargati intorno al periodo di entrata in vigore delle nuove targhe degli anni 90
                        Il "mio ex" 520 era stato uno degli ultimi targati ancora PV(Pavia) ma reimmatricolandolo pochi mesi dopo(non so perchè) gli era stata assegnata una targa ZA e quella posteriore era quadrata non rettangolare come l'anteriore(posterei le foto ma far vedere targhe di mezzi non miei non mi piace)
                        Il suo gemello(aveva qualche mese di differenza) invecie era gia targato con le nuove targhe e era un AN
                        La vittoria è mia

Commenta

• domanda un po' off topic ma già che ci siamo
                          qui una cava ha preso un Trakker 500 lo scorso anno ed era targato ZA, ora 2 mesi fa gliel'hanno rubato e ne han preso un altro, nuovo, sempre ZA, addirittura tra uno e l'altro ci son solo 8 numeri di differenza...come si spiega sto fatto?
                          son dei comuni bilici m.o. quindi non son prototipi
                          Fede, BID Division Member

Commenta

• Ciao a tutti,

le targhe che iniziano per ZA sono targhe "quadrate", anzichè essere in orizzontale.
                            Possono averle sia autovetture, camion, .... dipende dalla configurazione posteriore per l'alloggiamento della targa posteriore.

essere applicate a mezzi che non hanno lo spazio per montare le targhe rettangolari

Commenta

• Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
                              domanda un po' off topic ma già che ci siamo
                              qui una cava ha preso un Trakker 500 lo scorso anno ed era targato ZA, ora 2 mesi fa gliel'hanno rubato e ne han preso un altro, nuovo, sempre ZA, addirittura tra uno e l'altro ci son solo 8 numeri di differenza...come si spiega sto fatto?
                              son dei comuni bilici m.o. quindi non son prototipi
                              io parlavo delle vecchie targhe quelle che c'erano fra quelle con la sigla della provincia e quelle bianche e blu
                              Comunque anche con quelle di adesso si vedono molti ZA
                              La flotta Autamarocchi per esempio ha praticamente solo camion con targa ZA
                              La vittoria è mia

Commenta

• Originalmente inviato da SCANIA V8 THE K Visualizza messaggio
                                Ciao a tutti,

le targhe che iniziano per ZA sono targhe "quadrate", anzichè essere in orizzontale.
                                Possono averle sia autovetture, camion, .... dipende dalla configurazione posteriore per l'alloggiamento della targa posteriore.

essere applicate a mezzi che non hanno lo spazio per montare le targhe rettangolari
                                Esatto.
                                Quando hanno sostituito le vecchie targhe componibili con la sigla della provincia, con quelle nuove alfanumeriche, sono partiti con la sigla "AA" per le targhe lunghe, e con la sigla "ZA" per quelle più squadrate.
                                Siccome le targhe "quadrate", sono poco diffuse, non sono ancora giunti alla sigla "ZB".

Commenta

• Ciao, qualcuno saprebbe dirmi che fine ha fatto la Carrozzeria Pasino di Solero (AL)? Sto cercando di mettermi in contatto ma ho il timore che abbiano chiuso...grazie.
                                  Andrea.

Commenta

• Salve a tutti, in un altro argomento un amico del forum mi aveva fatto notare che il 180 usciva di serie come autocarro 3 assi ,2 anteriori sterzanti, e quello posteriore trattivo gemellato. IL 180 a 4 assi in pratica si otteneva con l'aggiunta del quarto asse tramite Girelli. Volevo chiedere : Come mai Iveco-Fiat, a quell'epoca i 4 assi non li costruiva ? Come mai per avere un mezzo Iveco-Fiat a 4 assi uno lo doveva comprare un 3 assi e poi farlo modificare dalla Girelli? Attendo risposte. . . vi ringrazio .

Commenta

• Mi sa che non hai capito ancora nulla sui 691/180...... Non c'era SOLO GIRELLI che gli montava il 4° asse!!!!! C'erano: Viberti, Pasino (l'esempio della foto più sopra), Lomas (ora divenuta Lomas Truck), Campana, Cordero, Battaglino e via discorrendo.... L'avremo già ripetuto qualche centinaio di volte, ma si vede che qualcuno ha il prosciutto sugli occhi (e pure i fichi!)!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• Io ne ho detto uno, perche' non sapevo che queste altre industrie facevano lo stesso lavoro per Iveco. Cmq non ho avuto il tempo di leggere i messaggi a cui ti riferisci tu. . . Cmq torniamo alla mia domanda un po' "modificata" Come mai per avere un mezzo Iveco-Fiat a 4 assi uno doveva acquistare un mezzo a 3 assi e poi tramite altre aziende aggiungere il quarto asse?

Commenta

• Originalmente inviato da Mario_Actros87 Visualizza messaggio
                                          Io ne ho detto uno, perche' non sapevo che queste altre industrie facevano lo stesso lavoro per Iveco. Cmq non ho avuto il tempo di leggere i messaggi a cui ti riferisci tu. . . Cmq torniamo alla mia domanda un po' "modificata" Come mai per avere un mezzo Iveco-Fiat a 4 assi uno doveva acquistare un mezzo a 3 assi e poi tramite altre aziende aggiungere il quarto asse?

Doppiamente di coccio..... Vuoi capirlo si o no che IVECO all'epoca dei 691/180 NON ESISTEVA???? MA RAGIONI PRIMA DI SCRIVERE O VAI A RAGLIO?????

Commenta

• mi intrometto nella discussione sugli assi dei 691/180...qui da me una fornace ha 2 691 4 assi, oggi ne avevo uno avanti a me (scusate ma non ho potuto fare foto) ed ho notato che anche avendo il 4° asse sollevato continuava a girare...perchè?non dovrebbe rimanere fermo?
                                            Ultima modifica di hell480; 14/06/2008, 09:43.

Commenta

• Ciao a tutti, allego un 691 trattore adattato con gru del soccorso stradale di Riolo Terme...per quel che riguarda il quarto asse sollevato he gira si tratta semplicemente di forza d'inerzia o dell'aria che passa sooto il camion che lo fa un po' girare...ciao! Andrea.

Commenta

• 2 precisazioni
                                                la carrozzeria pasino a solero esiste ancora ed oltre a furgoni realizza anche van specifici per le squadre corse.
                                                alcuni fiat 180 a 3assi sono usciti con il marchio iveco essendo stati prodotto dopo il 1975.

Commenta

• Originalmente inviato da nero_nova Visualizza messaggio
                                                  Ciao a tutti, allego un 691 trattore adattato con gru del soccorso stradale di Riolo Terme...per quel che riguarda il quarto asse sollevato he gira si tratta semplicemente di forza d'inerzia o dell'aria che passa sooto il camion che lo fa un po' girare...ciao! Andrea.

ciao nero_nova ascolta lunedì sono venuto giù a modena più precisamente reggiolo-medolla e ho visto molti fiat 180 e 691 ma un camion che mi ha colpito è stato un vecchio fiat (mi sembrava un 682) a 2 assi autobotte con la cabina rossa e la botte gialla

mi sai dire qualcosa di più su questa autobotte? grazie!

scusate se sono andato in off topic

Commenta

• Originalmente inviato da Niko89 Visualizza messaggio
                                                    ciao nero_nova ascolta lunedì sono venuto giù a modena più precisamente reggiolo-medolla e ho visto molti fiat 180 e 691 ma un camion che mi ha colpito è stato un vecchio fiat (mi sembrava un 682) a 2 assi autobotte con la cabina rossa e la botte gialla

mi sai dire qualcosa di più su questa autobotte? grazie!

scusate se sono andato in off topic
                                                    Ciao! Purtroppo non ti so dire niente, anzi mi hai incuriosito, non ho mai visto niente del genere dalle mie parti...sei riuscito a prendere la targa?
                                                    Andrea.

Commenta

• Sicuramente, vista l'età del mezzo, non è un veicolo che effettua trasporti in regime ADR poichè non verrebbe più passato alla visita di collaudo periodica, anche se fosse in perfette condizioni....

Commenta

• ciao a tutti sono nuovo mi chiamo marco e sono un grande appasiopnato di camion grz a mio zio.....nella mia zona ce uno che ritira grano che ha 3 autotreni un 690 n3,un 180 con mascherina tricolore spettacolare e un 180 taroccato(a un motore del 190-36,vetri elettrici,il telone pneumatico e letteeralmente spettacolare......peccato che un 180 quello con la mascherina tricolore si e incendiato domenica carico di grano.........mi veniva da paingere....cmq la ditta si chiama mascia...

Commenta

• Ciao fiat 780 e benvenuto
                                                          se hai qualche foto degli automezzi postale pure
                                                          davvero un peccato per quel 180 ma è recuperabile ?

Commenta

• nn e recuperabile xke i pompieri sono arrivati in ritardo......a me e dispiaciuto moltissimo xke e uno dei pochi da queste parti che aveva quei mezzi......pensa che fino a qualche anno fa quel 180 4 assi aveva un rimorchio 3 assi e lo chiamavano millepiedi xke era una cosa spaventosa vederlo......

Commenta

• Originalmente inviato da fiat 780 Visualizza messaggio
                                                              nn e recuperabile xke i pompieri sono arrivati in ritardo......a me e dispiaciuto moltissimo xke e uno dei pochi da queste parti che aveva quei mezzi......pensa che fino a qualche anno fa quel 180 4 assi aveva un rimorchio 3 assi e lo chiamavano millepiedi xke era una cosa spaventosa vederlo......
                                                              Ciao 780 e benvenuto! Di che zona sei? Mi associo alla richiesta di foto dei mezzi di quella ditta!!!! Magari in ditta hanno foto di quel 180 quando aveva ancora il rimorchio, chi lo sa...

Commenta

Caricamento...
                                                              X