MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Camion a 5 assi???

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Infatti, in tutte le nazioni confinanti (salvo la Francia), i 4 assi, sia essi 8x2 sia da 8x4 in su, sono a 32 ton di PTT... e credo ,o stesso sia in Italia...Solo gli 8x4 cosiddetti M.O. vanno oltre.

Commenta

Infatti è così Marcella: in italia la M.T.T. per gli autocarri a 4 assi è di 32000 Kg, e i veicoli di tale tipologia con allestimenti (nel caso specifico parlo di gru) speciali che superano tale M.T.T. (massa totale a terra) devono obbligatoriamente essere immatricolati come trasporto eccezionale con tutte le conseguenze e le limitazioni del caso poichè non possono essere immatricolati come mezzo d'opera in quanto non montano nè autobetoniera nè cassone ribaltabile adeguato nè nessun'altra tipologia di allestimento per mezzo d'opera.

Ma i 340E37 come il nostro, sono di importazione quasi certa o sono veicoli che sono presenti anche in Italia anche se non molto diffusi??? Personalmente è la prima volta che ne vedo uno (intendo con cabina Eurotrakker, perchè di 340 con cabine Eurostar ne ho già visti parecchie decine, sia con cassone fisso che con cassone ribaltabile trilatero e gru retrocabina.
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Controlla il telaio e dammi le prime 3 lettere e la sigla identificativa se puoi...

Commenta

Ok, sabato prossimo quando vado in magazzino te le prendo.

Commenta

come direbbe il mio prof di italiano e latino "quando dico una cosa...non la dico mica per i-ischerzo"

comunque il mio dubbio non era sulle 25tons per i 4assi (vedere immagini.....scusate ma chi ha fatto il libro pensava che i disegnini infantili fossero necessari...)ma se i 4 assi con cantelever avessero la prerogativa di arrivare a 32tons....
            Attached Files

Commenta

Scusa R580, ma che te ne fai delle sospensioni a cantilever su dei mezzi che girano solo per strada??? Sarebbe un'assurdità, dato anche il peso di tali sospensioni! Che mi risulti ci sono solo mezzi da cava-cantiere e mezzi d'opera con quel tipo di sospensioni (che con combinazione a 4 assi arrivano a superare le 40 tonn.), ma dei mezzi stradali a 4 assi 8x2 o 8x4 non credo ce ne sia bisogno...

POtrei non aver capito bene il senso del post comunque, in tal caso mi cospargo il capo di cenere.

Commenta

Ciao Nico

All'anima della gruetta montata sull'Eurotrakker
                Comunque il modello 340 esiste nel listino Italia in quanto è la versione stradale dell'8x4 Eurotrakker ed è stata riconfermata con il Trakker .
                L'unica pecca è nella sola disponibilità dei Cursor fino a 440 cv. e non 480 cv. riferendosi agli euro 3 .
                Le differenze sono nello spessore telaio - balestratura - cantilever posteriore e relativo inciarnieramento .
                Assali anteriori solo fino ad 80 qli e non 85 .
                Disponibilità di rapporti al ponte più lunghi .
                Sul listino Italia il 340 esiste solo con la cabina stretta nelle versioni corta - lunga tetto basso e tetto active space .

Gruista

Commenta

effettivamente sui libri di scuola guida scrivono che il 4 assi con sospensioni meccaniche fa 25ton come il 3 assi.
                  però nella realtà mi pare che tutti i 4 assi dopo la legge del 1993 abbiano le 32ton indipendentemente dalle sospensioni del/degli assi motori

così come i 3 assi 6x2/4 con le balestre vanno a 26ton come gli pneumatici....sempre se non sbaglio...ma non mi è ma capitato di trovare dei 6x2 con ptt di 250q....i vecchi 240q e i nuovi 260q.
                  Fede, BID Division Member

Commenta

Infatti il nostro ha la cabina corta e bassa, quella del fratello Eurotrakker M.O.tradizionale per intenderci. Per la "gruetta" ci eravamo stufati di andare sempre a noleggio perchè l'altra sorellina PK 18080 a fare certi lavori non ce la faceva (e quante volte è andata in blocco con conseguenti maledizioni) e ci siamo organizzati. Una volta tanto mi hanno dato ascolto! Pensa che non volevano nemmeno metterci il radiocomando perchè secondo loro non ce ne facevamo nulla, che tanto c'è sempre qualcuno a dare indicazioni, ma io gli ho risposto che se devo lavorare con la gru, sono io che devo vedere dove va il carico, non il collega a 10 metri di distanza! L'hanno capita ed hanno cacciato anche gli euri necessari per il radiocomando... Sabato prossimo farò un bel pò di foto, così sbavate per bene... L'unico neo è che non possiamo portare in piazza anche il bilico perchè è scaduta la revisione del semirimorchio e prima di fine giugno altri finanziamenti non ce ne sono, quindi rimane in piazzale. UFF!

Commenta

in effetti ora che ricordo ai suoi tempi in listino in Italia c'era il 340E34H 8x4 a pesi legali e mi pare anche il 340E37H 8x4.
                      quindi come dice Trakker potrebbe essere sia una macchina Italiana che una importata.
                      ce ne sono in giro alcuni come compattori o trasporto rottami ferrosi.

Nico, la gru quanti sfili è? sbraccio max?
                      Fede, BID Division Member

Commenta

Piccolo dato per capire il ferro in meno che c'è sul 340

Tara del 410T48 qli 110,4

Tara del 340T44 qli 103,8

Il motore è sempre il cursor 13 e la differnza dei 40 cv. consiste solo nella centralina , quindi la tara è la stessa .

Il cambio ha la stessa sigla , quindi i 6,6 qli mancano tra telaio -balestre e relativi supporti .

Friz ora il 340 viene disponibile come 340T35 -- 340T38 -- 340T44

Gruista

Commenta

ciao nico! io pensavo che il vostro fosse 8X4 con cantelever (ho cannato)....ma come non detto.....comunque mi capita di leggere nelle riviste dell'usato 410E omologato a 32 tons...e quello si che ha il cantelever......quindi dev'essere come dice FRIZ

ciao

Commenta

Ma scusate

Il 340 di Nico terex ha il cantilever
                            E' un cantilever più leggero come ho indicato sopra , ma c'è .

Giusto Nico ??????????????

Gruista

Commenta

ah!...allora cosa mi fate dire

Commenta

Originalmente inviato da Friz
                                in effetti ora che ricordo ai suoi tempi in listino in Italia c'era il 340E34H 8x4 a pesi legali e mi pare anche il 340E37H 8x4.
                                quindi come dice Trakker potrebbe essere sia una macchina Italiana che una importata.
                                ce ne sono in giro alcuni come compattori o trasporto rottami ferrosi.

Nico, la gru quanti sfili è? sbraccio max?
                                Non ci ho ancora dato un'occhiata alla gru Friz, stamattina non ho avuto molto tempo perchè sono andato a fare gasolio (ha 2 serbatoi da 400, quando ho firmato la scheda carburante per poco non mi viene un colpo!), ho fatto un giretto per sentire come andava, l'ho piazzato in bella mostra davanti alla caffetteria (mentre io ero dentro a fare colazione e i vigili fuori a guardare male... ) e poi sono rientrato perchè dovevamo caricare un pò di materiale per la 1° Festa del Volonriato di Protezione Civile, e sabato prossimo alle 5.30 devo essere pronto per la partenza e successivo allestimento di tutto quanto (quindi la sveglia suonerà alle 4.00, visto che ho mezz'ora di strada per andare a Ferrara e mi ci vuole un'altra mezz'oretta per riprendermi e fare colazione + un'altra mezz'ora per fare la doccia).

Prometto che documenterò tutto e ti terrò informato...

Originalmente inviato da gruista
                                Ma scusate

Il 340 di Nico terex ha il cantilever
                                E' un cantilever più leggero come ho indicato sopra , ma c'è .

Giusto Nico ??????????????

Gruista
                                Si, esatto Gruista, ha il cantilever "leggero" (lo notavo proprio stamattina mentre mi ero chinato a raccogliere una chiave a terra).
                                Ho capito, farò le foto sopra, di fianco, davanti, dietro e SOTTO al camion!

Commenta

Parlando di Iveco 340

Il mio 340T44 active day ha la seguente dicitura sul certificato di conformità :
                                  Iveco Magirus A340T Fabbrica Iveco Magirus A.G. ULM
                                  Prodotto nello stabilimento Pagaso S.A. Madrid

Ordinata su listino Italia

Gruista

Commenta

ma, allora, di che nazionalità ha il passaporto il tuo???

Italiano, con cittadinanza tedesca e nato.... In Spagna!!!

Commenta

I trakker sono tutti Magirus di Ulm.. made in Pegaso, cosi come la maggior parte degli Eurotrakker... hanno il telaio marchiato WWM... ma assemblatiin Spagna, e la cabina è spagnola.

Commenta

un pò di 5 assi visti ad Interlaken...
                                        Attached Files

Commenta

questo aveva una configurazione degli assi 1+4 ...
                                          Attached Files

Commenta

Commenta

che sisu è marcella?? (30 caratteri)

Commenta

Sisu? Io non dico altro, senno' dice che ce l'abbiamo con i saputelli...

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                                                  Friz, lei l'acido cloridrico ce l'ha nel sangue, altrochè!!!!
                                                  ho...ora vedo il gruppo fari (sinceramente i due telai non li conosco...quindi da li non li avrei azzeccati), e noto ora i passaruota...kerax....

(marcè nn siamo in tribunale....)

Commenta

Commenta

numero di assi e classe di pagamento autostrade

Ho una curiosità per quanto riguarda il numero di assi ed i pedaggi autostradali.Non vorrei andare OT, ma non volevo aprire un post nuovo.
                                                      Mi capita ogni tanto di vedere mezzi che ,nonostante viaggino carichi, tengono sollevati gli assi sollevabili.Ci ho fatto caso in autostrada ed allora mi è venuta in mente una cosa.Dal momento che in italia si paga il pedaggio in base agli assi potrebbe essere per questo motivo?
                                                      Domando a voi esperti....si considerano solo gli assi effettivamente poggianti a terra oppure il numero complessivo di assi, anche se sollevati, per definire la classe di pagamento?

Commenta

a costo di però.....se non sbaglio si contano gli assi che poggiano a terra, anche per questo molte combinazioni a più assi(magari anche eccezionali) hanno gli assali sollevabili

Commenta

Dave, gli eccezionali, non pagano "normalmente", infatti devono transitare per le porte apposite ed ogni volta va consegnato o il permesso o il cartoncino...

Commenta

Anche perchè il pedaggio lo pagano in anticipo insieme ai vari permessi che vanno richiesti PRIMA di effettuare il trasferimento e sempre dopo aver ottenuto tutti i nulla-osta necessari... Ragazzi, organizzare un trasporto eccezionale non è così facile come potrebbe sembrare.....

Commenta

no, io intendo magari dopo da scarichi, è ovvio che se è carico gli assi sollevati non ce li vedo bene.....

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X