MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neve.....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• e che c'è di strano in un unimog con la lama?
    x simo: (senza polemica...) certamente con una pala il lavoro veniva fatto meglio, ma per dare una pulita veloce e ammucchiare ai lati sai che soddisfazione con un d7? e per la schiena... non credo si sia fatto otto o dieci ore ore di sgombero neve filate...

Commenta

• Roby, la domanda me l'aspettavo
      lo strano sta nel fatto che qui siamo in bassa collina (300m s.l.m.) e gli Unimog sono rari quasi come le mosche bianche
      Fede, BID Division Member

Commenta

• ok ok, pensavo avesse qualche allestimento speciale che magari non avevo notato... senza vanto , ma per me vedere un unimog è cosa di tutti i giorni tanto più che mi capita di girare nei magazzini del servizio viabilità della provincia o magazzini comunali e ti assicuro che li si vedono davvero belle attrezzature... quest'anno è arrivato anche un trattore Fendt da 330 cv con lama, turbina laterale e fresa totale... dai tasti, pulsanti, pulsantini, monitor, levette sembra più un'astronave che un trattore... ma sentirlo tutto accellerato nel capannone o vederlo di notte che illumina la strada a giorno fa davvero un bel effetto... chiedo all'autista se mi fa salire e faccio qualche foto, con unimog e vari camion 4x4 compresi...

Commenta

• no, è un normalissimo Unimog col cassone carico di ghiaia per far da zavorra....qui in genere la neve la tolgono coi trattori...fino a qualche anno fa usavano anche il 643 azzurro con lo spandisale di cui ho messo la foto nella pag precedente

Commenta

• Ciao a tutti, sapreste aiutarmi, ho bisogno di acquistare uno spalaneve di quelli a mano, possibilmente multifunzione, che sostituentdo la parte anteriore possa fare anche da spazztrice e tagliaerba, ho visto il sito della RAPID (www.rapid.ch) ma non riesco a trovare un rivenditore in Italia e neanche un contatto... Conoscete altre marche, dove posso guardare? Grazie mille

Commenta

• e se fosse diverso ?? del tipo un trattorino tagliaerba ...che monta però sia la lama da neve e la spazzatrice ??
              potrebbe andare bene ?
              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

• Che Rapid t'interessa, la EURO? Hai provato a scrivergli? Se vuoi ti dó una mano..

Ma i mezzi tipo Yanmar o Honda di tipo professionale? Van benone..

Commenta

• ragazzi, qui si parla di attrezzature attaccate ai camion.....
                  per le attrezzature agricole se ne parla nel forum apposito...grazie

Commenta

• Sgombraneve Passo Rolle

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente informazioni su un mezzo sgombraneve che era in servizio a Passo Rolle (TN) negli anni '70-'80. Era un mezzo abbastanza particolare, perché aveva una fresa da un lato (davanti?) e una lama-vomere dall'altro (dietro?). Purtroppo non ho nessuna foto e devo basarmi solo sui confusi ricordi di bambino. Non ho idea della marca, era piuttosto grosso, colorato nel blu scuro ANAS. Non credo fosse un camion, ma una specie di trattore, con un aspetto abbastanza simmetrico, con la cabina in centro. Poteva ricordare vagamente, giusto per dare un'idea, un Cat 980. La fresa era formata da vari cilindri con le lame, non da uno solo. Magari qualcuno che frequentava Passo Rolle in quegli anni lo ricorda? Grazie mille a chi avesse qualche notizia...

Commenta

• può essere tipo questo?

www.comascar.it/prodotti.asp?lan=ita&Cat_Prodotto=Autocarri&Cat_Vi ew=Autocarri&Key=A-FRESATOTALE-334&Image=2&Page=1

Originalmente inviato da Sanba Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti, sto cercando disperatamente informazioni su un mezzo sgombraneve che era in servizio a Passo Rolle (TN) negli anni '70-'80. Era un mezzo abbastanza particolare, perché aveva una fresa da un lato (davanti?) e una lama-vomere dall'altro (dietro?). Purtroppo non ho nessuna foto e devo basarmi solo sui confusi ricordi di bambino. Non ho idea della marca, era piuttosto grosso, colorato nel blu scuro ANAS. Non credo fosse un camion, ma una specie di trattore, con un aspetto abbastanza simmetrico, con la cabina in centro. Poteva ricordare vagamente, giusto per dare un'idea, un Cat 980. La fresa era formata da vari cilindri con le lame, non da uno solo. Magari qualcuno che frequentava Passo Rolle in quegli anni lo ricorda? Grazie mille a chi avesse qualche notizia...

Commenta

• No, non era tipo questo. La cabina era in posizione centrale, il mezzo dava proprio l'impressione di poter viaggiare indifferentemente in entrambe le direzioni, non assomigliava a un camion. E poi era sicuramente più vecchio, sembrava vecchio già negli anni '70! Grazie comunque!

Commenta

• era quello in dotazione prima dei f 90 sempre fresia comunque

Commenta

• Ciao oldfiat, hai idea di quale fosse il nome del modello, e dove potrei trovare una foto? A proposito, ho trovato questa cartolina: non si vede quasi niente, ma il mezzo raffigurato, anche se immagino sia più vecchio, ricorda un po' quello di cui sto parlando io: http://cgi.ebay.it/PONTE-di-LEGNO-an...QQcmdZViewItem

Commenta

• che sia stato forse un trattore Mercedes, di quelli a ruote uguali e con cabina centrale allestito per sgombero neve? ne ricordo uno al mio paese quando ero piccolo (anche se non era allestito da neve)... Trakker ha pure nominato sto tipo di trattore tempo fa, ma non ricordo dove...

Commenta

• Eccolo qui, la foto però l'aveva postata Friz

Commenta

• No, non credo fosse un Mercedes. Quello della foto un po' ci somiglia, anche se è più moderno, ma il marchio e il nome Mercedes me li ricorderei bene. Mi sembra più probabile che fosse il Fresia di cui parla oldfiat, il modello precedente agli F90, ma mi piacerebbe saperne di più.

Commenta

• Basta chiedere

Commenta

• Sn andato a vedere sul sito della Fresia ma nn m si apre la pagina "la nostra storia"..magari mandargli una mail cn la richiesta d alcune foto del modello in questione..chiedendogli la produzione delle turbo frese precedenti l f 70 f 90

x centauro: provengono da un depliant le immagini sopra,oppure da un annuario tipo i mitici "Tutti i trasporti su strada"?

Commenta

• Originalmente inviato da Sanba Visualizza messaggio
                                        Scusate l'OT
                                        Ricordo di aver visto un mezzo simile al deposito ANAS di Bolzano, parlo degli anni '93 - '94 era fra tutti i mezzi in disuso che si vedevano quando ci si fermava al vicino semaforo....
                                        Sembrava quasi una "pala" gommata con vomere anteriore (o posteriore non si capiva bene) al posto del braccio e con fresa dall'altro lato. La fresa era molto particolare, sembravano 2 "pale" rotanti come eliche, magari mancava qualche pezzo e non si capiva bene...
                                        Nel corso del '94 i mezzi erano stati portati via, ricordo di averne visto qualche uno poco tempo dopo in una autodemolizione lungo la statale del brennero mi sembra ad Egna (BZ)...
                                        Era un mezzo veramente particolare...

Commenta

• Franz71 sei grande!!! Era sicuramente quello che dico io!!! La fresa era formata da delle specie di "fusilli" rossi, non molto grandi ma tanti. Tra l'altro è probabile che un mezzo da Passo Rolle fosse stato portato a Bolzano o a Egna. Sono proprio contento di questa conferma, non hai idea della marca o modello? Vai ancora da quelle parti? Centauro, bellissime le immagini che hai allegato! Se non trovo altro proverò a chiedere alla Fresia.

Commenta

• Purtroppo mi sa che devo deluderti...
                                            Quando passai da Egna vidi di sfuggita qualche vecchio mezzo della fresia non la fresa in questione (parlo del '94). Successivamente mi sembra di ricordare che anche il resto sia finito nel ferro vecchio...
                                            Non passo molto spesso di lì, allora ero militare e la zona la giravo per servizio...
                                            Chissà forse in giro per i passi dolomitici c'è ancora qualcosa, forse in mano a qualche privato...

Commenta

• Originalmente inviato da oldfiat Visualizza messaggio
                                              x centauro: provengono da un depliant le immagini sopra,oppure da un annuario tipo i mitici "Tutti i trasporti su strada"?
                                              Ciao! Si sono di un depliant che ha già qualche anno,quando facevo 1' media eravamo andati a visitare lo stabilimento Fresia e ci avevano dato questi depliant. Ma non è che per caso fosse una fresa laterale come queste?

Commenta

• Questo non lo batte nessuno però

Ultima modifica di Belinone; 20/02/2008, 09:44.

Commenta

• Ritorno al discorso della vecchia fresa, al link http://www.fresia.it/azienda.htm, scorrendo le immagini storiche alla settima e ottava posizione ho trovato un mezzo molto simile a quello che avevo visto, si chiama "f 180 Snow Fighter" del 1965.

Commenta

• Franz, grazie mille! Me lo ricordavo un po' diverso, ma credo proprio che sia il mezzo che stavo cercando. Sembra una motrice ferroviaria. Mi vergogno a dirlo, ma non riuscivo a vedere le immagini per colpa del maledetto javascript (non ero l'unico comunque...). Se a qualcuno interessa ce n'è uno in vendita a 35.000 euro! A proposito di frese strane, guardate un po' questa: http://commons.wikimedia.org/wiki/Im...gSnowSlung.jpg

Commenta

• è la stessa montata anche su alcuni treni della neve
                                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

• Il mezzo che avevo visto io montava una fresa molto simile a quella che hai postato tu Sanba, probabilmente era ancora più vecchio del "f 180" trovato nella galleria storica della Fresia, anche se la struttura sembra quella.

Commenta

• Come da richiesta di un forumista allego le immagini degli spalaneve che facevano compagnia al 682N3. I mezzi che erano nel capannone si trovavano molto vicini tra loro e quindi le foto li ritraggono parzialmente. Se a qualcuno interessano foto buone proverò a farle quando i mezzi saranno in uso

Commenta

• Non riconosco il veicolo rosso con il vomere.. di cosa si tratta?

Commenta

• Sicuramente è un vecchissimo ex-militare di fabbricazione Italiana, ma non riesco proprio ad individuare nè la marca nè il tipo....
                                                              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Caricamento...
                                                              X