Annuncio
Collapse
No announcement yet.
vita del camionista...chi mi aiuta?
Collapse
X
-
Originalmente inviato da MarkTruck Visualizza messaggiol'introduzione dell'obbligo del certificato di guida professionale (costosissimo)
intendi il cqc-merci? guarda che costa meno di 50 €, compreso le fotografie.Ultima modifica di SCANIA V8 THE K; 12/10/2008, 10:45.
Commenta
-
5000 € forse erano riferiti al corso, ma non ancora sono attivi i corsi per conseguire la cqc, quindi giustamente l'utente scaniaV8theking ti ha riferito il prezzo attuale (ovviamente ristretto alle categorie che hanno accesso alla cqc per documentazione)
comunque per domande piu precise sul cqc c'e il topic apposito, qui siamo OTUltima modifica di Babydriver; 14/10/2008, 09:18.Giovanni
Commenta
-
ascolta sei davvero sicuro di voler fare il camionista a tempo pieno( nel senso di fare la linea)? Be se si ! incomincia a salutarti con la famiglia,dimentica tua moglie o la tua ragazza perchè forse la vedrai 1 volta a settimana per poche ore!,dimentica la buona cucina,incomincia ad abituarti ad essere chiamato criminale,perchè,purtroppo per la maggior parte di chi conosce solo le piccole ruote e non le sa nemmeno guidare bene è questo che pensa di noi camionisti,(per non dire di peggio),non dico che non ci sono mele marce ma fare di tutte le erbe un solo fascio!? soddisfazioni ora come ora non c'è ne sono anzi non c'è ne sono mai state!!!tu forse dirai come no?forse alludi al fatto di conoscere persone nuove,posti nuovi;si questo è solo all'inizio, poi diventa noioso anche perè non è che incontri sempre persone simpatiche o normali! comunque un consiglio da amico:<sei hai un buon posto di lavoro non lasciarlo per fare il camionista>poi fai quello che ritieni meglio per te!ciao
Commenta
-
ha ragione turbostar siete prorpio sicuri di voler fare il camionista secondo me dopo 20anni che faccio questo lavoro in giro x l'italia se dovrei decidere adesso be non lo farei di sicuro x guadagnare un po di piu ho perso la famiglia i miei ammi piu belli o perso quasi tutto i miei figli quasi non mi pensano neanche a cosa e servito tutto questo ? e vero che economicamente no sono messo male ma la mia vita chi me la rida'?e poi e vero solo un mare di insulti che ti prendi quando vai in giro pensateci bene se dovete fare questa scelta solo se non avete nulla da perdere e per sempre perche una volta che sali sul camion non scendi piu
Commenta
-
Alla fine mi sono deciso e sto studiando per prendere la C.
Facendo la patente entro l'1/9/09 mi risparmio 280 ore teoriche per la cqc e non sò quante altre pratiche.
Ho 25 anni lavoro a tempo determinato con scadenza il prossimo anno... Insomma, non si sa mai nella vita, le patenti sono sempre un buon investimento......
Col mio lavoro sono a contatto con gli autisti praticamente sempre e posso dire che ci sono autisti e autisti. Così come ci sono impiegati e impiegati, insomma chi sta bene e chi sta meno bene........
Commenta
-
Originalmente inviato da tgm Visualizza messaggioCiao a tutti, è da un pò che seguo il forum e ho bisogno di una mano: sin da piccolo desideravo fare il camionista, ma la vita e i condizionamenti sociali mi hanno portato a fare altro.
ma le 4 mura del mio ufficio mi stanno troppo strette, ho preso finalmente tutte le patenti e sono pronto al grande salto.
Nel vostro mondo non conosco assolutamente nessuno e in questa mia decisione ho tutti contro: famiglia,genitori e amici!!
Per favore descrivetemi il vostro mondo, quanto lavorate quanto state via da casa, la soddisfazioni le delusioni e i sacrifici del vostro mondo per poter fare una scelta consapevole...aiutatemi!!
ps...qualche esperienza di guida gia ce l'ho e le prime ditte da cui essere assunto le ho trovate....ora devo solo convincere i miei oppositori...
Ti diro di più potevamo fare quello ke ci pare x strada. nn cera tutto questo caos totale ke si vede ora. non mi son goduto niente della vita giovanile. si ho visto e girato mezzo mondo. ma quando prenderai coscienza m ho spero nn ti succeda nulla ke ti fa stare a letto un nn dico tanto. 20 giorni ti senti male ti prende come la febre del marinaio. non avrai mai amore xke sei di tutti e di nessuno .. gli amici ke ti farai devi dimenticarli presto- se poi farai una linea sempre su' e giu' in quella ti rendi conto ke stai lavorando come una bestia . e quando ti manca poco ad'arrivare a casA X FARE UNA GIORNATA CON VERO AMORE in casa .. non fai in tempo ke cè il fermo degli automezzi pesanti.. rifletti figlio caro.. perderai la tua bella persona ke x me mi dai questa impressione.. stai tra quelle mura e se vuoi propio vedere cosa si sente e si prova!! vai a far compagnia a qualke camionista ke si accinge a partire .ma non x la stessa citta' ma prova soltanto a fare 1000.Km andata e 1000Km al ritorno poi mi dirai.. ciao e rifletti non cadere nella rete ke caddi io.. ciao alberto maccallini.
Commenta
-
Buongiorno Alberto, purtroppo a parlar con loro è tempo perso.. Sai, sono convinti che chi è vecchio del mestiere abbia paura di loro che sono migliori solo perchè giovani e "vogliosi", ma solo se sarranno autisti di linea... che sono i veri autisti.. sempre secondo loro... Credono che la vita del samionista sia solo rose e fiori e bei camion...Io ora ho un camion nuovo, ma il mio "baby" mi costa piu fatica del vecchio, e non tanto alla guida (e guidare in mezzo ad un popolo di imbranati come quello svizzero.. altro che esaurimento nervoso ti viene), ma per le cure che "purtroppo" devi dedicargli, è vero, non devo ingrassarlo.. ma va tenuto pulito, lucido, è il camion immagine della ditta.. e in quanto tale non deve sfigurare...e quante volte alla sera, dopo na giornta stressante, ti accorgi che è troppo sporco e anche se è tardi va lavato....Purtroppo sti ragazzi dicono che "devono rompercisi le corna" e poi forse... ma quel poi sarà troppo tardi.. alcuni saputelli hanno chiesto: "Ma se davvero il mondo dei camion è cosi brutto, perchè continui a farlo?" Bhè, io ad esempio lo faccio per non andare sui marciapiedi oltre che per la passione che ho dentro.. ma tante volte quella passione sfuma un po e ti chiedi chi te lo ha fatto fare...Ora io mi chiedo, ma tutti quei saputoni pronti al sacrifico che tanto si so scagliati contro me , Nico Terex ed altri, che fine hanno fatto? Hanno cambiato "parrocchia" perchè qui gli si diceva la verità e preferiscono sentirsi degli eroi in altro loco... non pensando, che come si dice a Napoli, sono solo dei "Guappi di cartone"? Vi ripeto, noi che conosciamo il mestiere, non abbiamo paura di sti 4 galletti vallespluga che qui blateravan.. perchè quelli come loro, non fanno paura.. Spero solo che col tempo capiranno che: "avevan ragione Marcella, Nico, Alberto ed altri ancora".. Non mi stanchero' mai di ripeterlo.. il mondo dei camion non è lustrini, belle donne (le quali oggi come oggi un camionista non lo adulano, lo schifano), camion iperdecorati e avventure.. ma fatica, sudori, rabbia, caffè e sigarette, solitudine e sconforto... Io sono single anche per il mio lavoro.. non riuscirei a dedicare il tempo che merita ad un/a comapgno/a cosi come ad avere ad esempio un gattino o un cane, soffrirebbero con la vita che faccio.. eppure io faccio il cantieristico.. e la sera sono a casa....ma non so mai quando esco e quando rientro...Dove siete i tanto entusiasti di sto lavoro? Che fine avete fatto?
Commenta
-
io sono ancora qui trakker..........io capisco tutto quello che dite anche se non faccio l'autista,ma ho appena (da 1 mese)preso la patente E finalmente e se dovessi avere l'occasione di trovare un lavoro come autista è la volta buona che mi butterei solo che con la crisi che c'è nessuno cerca e quindi me ne sto' dove sono.........io dico solo questo,la passione per questo lavoro ci deve essere se lo si fa solo per soldi alla fina si scoppia,la passione ci deve essere ma non solo per i camion ma proprio per la vita del camionista,per la guida etc etc etc..........e poi è vero che facendo il classico lavoro di 8 ore dal lunedi' al venerdi avrei piu' tempo libero ma non avrei i soldi per fare niente dato che se prendi 1000 euro al mese cosa puoi fare??????????se uno vuole andare a vivere da solo neanche se ha la casa di proprieta' lo puo' fare!!!!!!!!!!e questa secondo voi è vita?????????NO!!!....sara' sempre una vita di rinunce ,una vita di...... "e se me lo potessi permettere"..."dai vediamo il mese prossimo" etc etc etc....a questo punto preferisco avere meno tempo libero anche solo 1 giorno alla settimana ma riuscire a gestirmi economicamente ............ovvio che il discorso cambia se uno ha un lavoro di 8 ore dal lunedi' al venerdi' e prende piu' di 2000euro al mese(stipendio minimo che secondo mè serve adesso per poter organizzarsi una vita economicamente autonoma).....................e poi non è giusto neanche dire che tutti come proveranno si pentiranno della decisione presa perchè ci sono esempi di persone giovani (qui nel forum me ne ricordo uno in particolare ma non faccio nomi)che fa la linea ,sta via tutta la settimana ma è contento del lavoro che fa'.....secondo mè dipende anche molto in che ditta si lavora,tutte le ditte sono sfruttatori ma ci sono quelle che sfruttano di piu' e quelle che sfruttano di meno...........concordate???
Commenta
-
Beh su questo Marcella non ci piove, il lavoro del camionista è veramente un lavoro fatto di sacrificio, soprattutto se si fà la linea, io ho avuto l' occasione di andarci con qualche amico per compagnia senza guidare, ero intenzionato a a prendere la Patente E, ma non se ne parla proprio, si dorme poco,sei sempre innervosito perchè non fila mai tutto liscio,(guasti che capitano e i soldi che guadagni li spendi per aggiustare il camion, file interminabili agli stabilimenti specie se fai il ferro,incidenti e code per la strda che ti fanno perdere tempo, al ristorante non hai il tempo di gustare quello che mangi poichè hai molti pensieri in testa e cosi via, per non parlare della solitudine se viaggi solo). Comunque non credete che lo stipendio sia ottimo, qui da me per guidare un bilico o auttrno lo stipendio base escluse trasferte è sui 1000 euro non lo poi quanto conviene.
Però io ho preso la C per passione e un pò di esperienza con qualche motricetta l' ho fatta, non ti nascondo Marcella che amo molto ilo cantieristico e se troverei un lavoro con una motricetta ribaltabile o un mezzo d' opera 3-4 assi lo farei, in fin dei conti è passione che ne dici?
Commenta
-
Originalmente inviato da roccozeta Visualizza messaggioB ero intenzionato a a prendere la Patente E, ma non se ne parla proprio, si dorme poco,sei sempre innervosito perchè non fila mai tutto liscio,(guasti che capitano e i soldi che guadagni li spendi per aggiustare il camion) Comunque non credete che lo stipendio sia ottimo, qui da me per guidare un bilico o auttrno lo stipendio base escluse trasferte è sui 1000 euro non lo poi quanto conviene.
2: secondo me chi ti da 1000 euro al mese per fare la linea è solo uno strozzino.... Guadagni di più a fare 8 ore in fabbrica e senza straordinari!!!http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
Commenta
-
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggioBuongiorno Alberto, purtroppo a parlar con loro è tempo perso.. Sai, sono convinti che chi è vecchio del mestiere abbia paura di loro che sono migliori solo perchè giovani e "vogliosi", ma solo se sarranno autisti di linea... che sono i veri autisti.. sempre secondo loro... Credono che la vita del samionista sia solo rose e fiori e bei camion...Io ora ho un camion nuovo, ma il mio "baby" mi costa piu fatica del vecchio, e non tanto alla guida (e guidare in mezzo ad un popolo di imbranati come quello svizzero.. altro che esaurimento nervoso ti viene), ma per le cure che "purtroppo" devi dedicargli, è vero, non devo ingrassarlo.. ma va tenuto pulito, lucido, è il camion immagine della ditta.. e in quanto tale non deve sfigurare...e quante volte alla sera, dopo na giornta stressante, ti accorgi che è troppo sporco e anche se è tardi va lavato....Purtroppo sti ragazzi dicono che "devono rompercisi le corna" e poi forse... ma quel poi sarà troppo tardi.. alcuni saputelli hanno chiesto: "Ma se davvero il mondo dei camion è cosi brutto, perchè continui a farlo?" Bhè, io ad esempio lo faccio per non andare sui marciapiedi oltre che per la passione che ho dentro.. ma tante volte quella passione sfuma un po e ti chiedi chi te lo ha fatto fare...Ora io mi chiedo, ma tutti quei saputoni pronti al sacrifico che tanto si so scagliati contro me , Nico Terex ed altri, che fine hanno fatto? Hanno cambiato "parrocchia" perchè qui gli si diceva la verità e preferiscono sentirsi degli eroi in altro loco... non pensando, che come si dice a Napoli, sono solo dei "Guappi di cartone"? Vi ripeto, noi che conosciamo il mestiere, non abbiamo paura di sti 4 galletti vallespluga che qui blateravan.. perchè quelli come loro, non fanno paura.. Spero solo che col tempo capiranno che: "avevan ragione Marcella, Nico, Alberto ed altri ancora".. Non mi stanchero' mai di ripeterlo.. il mondo dei camion non è lustrini, belle donne (le quali oggi come oggi un camionista non lo adulano, lo schifano), camion iperdecorati e avventure.. ma fatica, sudori, rabbia, caffè e sigarette, solitudine e sconforto... Io sono single anche per il mio lavoro.. non riuscirei a dedicare il tempo che merita ad un/a comapgno/a cosi come ad avere ad esempio un gattino o un cane, soffrirebbero con la vita che faccio.. eppure io faccio il cantieristico.. e la sera sono a casa....ma non so mai quando esco e quando rientro...Dove siete i tanto entusiasti di sto lavoro? Che fine avete fatto?
Io fino a 37 anni non mi sono fatto la famiglia e avevo pochi amici, ma il lavoro, (che mi portava a stare fuori dalla mia cittá, nazione, continente), poco entrava con il fatto che io mi comportavo come un orso e mi nascondevo dietro il lavoro appunto, che era diventato una droga.... 15 ore al giorno sei giorni a settimana e la domenica come un cretino solo in casa.
Poi l'ho presa piú bassa, mi sono dato una calmata sul lavoro, continuo a viaggiare, ma per lo meno una volta al mese ritorno a casa da mia moglie e mio figlio, esco con gli amici, al di fuori dal lavoro.... vivo.
Che sia piú dura che fare un lavoro nella propria cittá , non lo metto in dubbio, ma é una questione di scelte, il 90 percento delle persone che sono sole per "colpa"del lavoro fuori, lo sono anche quando lavorano in un lavoro vicino a casa, e parlo per esperienza personale, di dipendenti cosí ne ho avuti in passato, spostati fissi in cittá erano dei disadattati.
Mentre altri li metti anche in capo all'everest e dopo due secondi sono fidanzati e pieni di amici e amiche.
Il problema é che non tutti reggono a stare lontani da casa, ma questo é un altro problema, provare , soprattutto da giovani, é secondo me utile, poi se non ti va nessuno ti obbliga a continuare, l'importante é avere le palle per fare delle scelte e non andare avanti per forza di inerzia
Commenta
-
per tutti quelli che vogliono fare i camionisti
io molto spesso leggo di giovani che vogliono fare i camionisti ma leggo anche molte risposte piu da ignoranti che non da consiglieri.io ora ho 33 anni sono su un camion da quando ne avevo 19 non sono un vecchio e ne un veterano del mestiere ma sono 14 anni che vivo in strada ben 5800 km la settimana.io do solo un consiglio a chi vuole intraprendere questo mestiere valutate prima i rischi del mestiere.non parlo di incidenti o cose simili ma bensi di stare lontani da casa dalla propria moglie dalla propria fidanzata per lunghi tempi.non esite problema che uno si possa portare sul camion il camion e una cosa seria e quando ci si sale i problemi devono restare a terra.pensateci prima perche e importante cio che vi dico e un brutto mestire forse il piu brutto sarete sfruttati fino allo sfinimento non ce condizione atmosferica che tenga sarete pressati dal vostro titolare fino allo sfinimento altro che capo ufficcio che rompe dovrete trottare il piu non posso i tempi di consegna sono estremamente corti quindi se non siete tagliati per questo consiglio non sprecate soldi per prendere la patente tenetevi il vostro posto e la sera almeno dormirete nel vostro letto.
un saluto a tutti da fh12
Commenta
-
Originalmente inviato da zuzzurellono Visualizza messaggiocaro fh12, bisognerebbe che vedessi come ragioni tu, perchè se ragioni economicamente come faceva mio padre allora è logico che parli così, non ne vale la pena!!!!
questo era il motto di una ditta fallita spero ricordano i miei coetanei: era !!
franzosini.. e se tu con nee ghiaccio lampi e tuoni ,, ho un incidente stradale nn arrivavi non eri pagato..e spera ke non porterai mai camio di riserva come i vekki 4 assi ,ke il servo sterzo era un paio di tuoi amici quando veniano con te,,
io ho' un conto terzi ke vale piu di casa mia,, non lo do , e non mi sento di ddarlo a un giovane,, credete ke basta un semplice pedale? x accellerare? fai pace con te e non dare illusioni a ragazzi ke possono fare una vita tranquilla , non essere invidioso di loro sii coerente con te stesso ,, ciao alberto..
Commenta
-
Io sono del parere che come mi hanno detto quelli più grandi di me, un tempo fare il camionista era come se uno avesse il mestiere in mano, il camion bisognava conoscerlo dalla a alla z, oggi è molto facile prendere una patente e avventurarsi, senza sapere nulla di quello che si va incontro.
Le aziende pagano pochissimo, approfitano di gente poco pratica e ti manadanoIl camion lo si deve avere dentro qualsiasi lavoro che uno faccia cava o linea, ti deve piacere e non arrendersi alla minima difficoltà, un tempo erano macchine non facili da guidare e confortevoli come quelle di oggi, quando dice una parola uno anziano che di km ne ha macinati, la si deve ascoltare e valutare perchè a più esperienza di noi...
Commenta
-
Originalmente inviato da Trakker Visualizza messaggio...Ora io mi chiedo, ma tutti quei saputoni pronti al sacrifico che tanto si so scagliati contro me , Nico Terex ed altri, che fine hanno fatto? Hanno cambiato "parrocchia" perchè qui gli si diceva la verità e preferiscono sentirsi degli eroi in altro loco... non pensando, che come si dice a Napoli, sono solo dei "Guappi di cartone"? Vi ripeto, noi che conosciamo il mestiere, non abbiamo paura di sti 4 galletti vallespluga che qui blateravan.. perchè quelli come loro, non fanno paura.. Spero solo che col tempo capiranno che: "avevan ragione Marcella, Nico, Alberto ed altri ancora"...Dove siete i tanto entusiasti di sto lavoro? Che fine avete fatto?
io son contento di mettere a disposizione la mia esperienza,dato che non son salito domani sul camion,SO usare il cambio Fuller,ho guidato camion che un autista d'oggi nemmeno ci si avvicinerebbe,e sebbene ora mi occupi di trasporto persone,accetto critiche e consigli ma non accetto che qualcuno si atteggi da dio in terra,sbandierando la sua assoluta perfezione che magari non è altro che una propria mania di grandezza...rimando ad un mio precedente post nell'argomento "postacci da dimenticare"...sicuramente il motivo predominante della migrazione è quel che ho scritto sopra...
Commenta
-
Originalmente inviato da hellsdevils Visualizza messaggioBuongiono a tutti.......cavolo sei un grande ad aver trovato delle ditte che ti assumono......c'è qualcuno che mi sa consigliare su qualche ditta nella provincia di treviso che assume autisti con patente c/e?
grazie mille
in giro in questo momento c'è soltanto pellagra...
Commenta
-
scusate mi sono appena iscritta e sono davvero poco pratica di forum, smanettando ho trovato questi vecchi post dell'argomento che mi interessa ma...sono persa aiutoooo!!! XD
Sto prendendo la patente C vorrei vedere se è possibile trovare un lavoretto non avendo nessuna esperienza nè curriculum in questo campo.
E' necessaria solo la patente?
Ho letto nei post che c'è gente che sogna di diventare il camionista di film con donne successo e soldi, io non voglio nulla di tutto ciòamo semplicemente guidare per ore e ore, e poichè non mi capita spesso vorrei farlo capitare.
L'anno scorso ho giudato un ex banca mobile degli anni 70 da 7,5 t 9,5 mt piccolina, e mi sono divertita un sacco peccato che sia stato solo per un mese e solo per una vacanza.
Ovviamente non sto paragonando il duro lavoro al mio mese di vacanza, immagino i sacrifici le levatacce la lontananza da casa i pasti e i pochi soldi, ma è quello che cerco magari in un futuro dopo essermi fatta un pò di esperienza, ma come posso cominciare??? per chiunque mi sia d'aiuto un grazie mille di cuore e scusate di nuovo se ho sbagliato argomento anno mese o altro ma nn so come funzionano i forum XD
Commenta
Commenta