per documentare un pò la vita del camionista vi posto due video, che parlano di due argomenti molto differenti ma ci illustrano due piccole componenti di questa vita e di questo mondo che ha lati positivi e lati direi tristi.
STARTRUCKS:
NIGHTMARE OF TRUCKING:
STARTRUCKS:
NIGHTMARE OF TRUCKING:

Solo che vi dico subito che non assumono novellini, non crediate di far domanda e vedervi assunti. Amnche loro cercano gente con esperienza. In ogni lavoro c'è da fare la gavetta, ed in ogni lavoro lo stipendio è direttamente commisurato alle capacità del lavoratore. Ci sarà una ragione se un collega che lavora lì da 10 anni più di voi prende anche uno stipendio maggiore. Gli stipendi non vanno mica a simpatia!!!! Per cui è giusto che vi facciate le ossa, come diceva Turbomillo anche con dei catorci se necessario. Una volta che ci avrete preso la mano con la guida e le manovre, prima o poi arriverà anche il camion nuovo (anche i camion non campano in eterno, e se ve li danno già catorci, è solo questione di poco ma prima o poi scoppiano anche loro....). E comunque tenete conto che i camion robustoi come una volta non li fanno più, ed al giorno d'oggi un camion di 10-12 anni è già da rottamare e le ditte preeriscono cambiare i camion ogni 5 anni circa, per non rimetterci troppo con la svalutazione ed anche fiscalmente parlando. Addirittura grosse imprese di trasporti sostituiscono i trattori ogni 3 anni ed i semirimorchi ogni 5-6 al massimo. Ripeto: appena cominciate SCORDATEVI IL CAMION NUOVO DI ZECCA!!!!! Chiedete ad MZD85 con che rottamone di Magnum ha cominciato a lavorare autonomamente facendo la gavetta agganciando e sganciando non so quante volte al giorno dei semirimorchi carichi di pomodori.... Una sera l'ho chiamato per dirgli che se tornando indietro voleva fermarsi a conoscermi mi trovava in un paese vicino. Non vi dico in che condizioni era! Altro che aria condizionata, profumini sul cruscotto ed altre comodità che i neopatentati son convinti di trovare già sugli splendidi Scania nuovi di zecca che pensano di trovare appena li assumono!!!!!

( io dom comincio con la conad e vediamo come va 4 5 gg senza impegno e se mi piace accetto .......
..........pero' è molto difficile entrare in aziende del genere molto spesso c'è la solita spintarella tra conoscenti come un po in tutti i lavori............
Commenta