MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carta di qualificazione del conducente

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• certo che si......c'è tutta la frenatura dei rimorchi in più per esempio, oltre ai vari limiti di sagoma e peso....

Commenta

• Originalmente inviato da R580 Topline Visualizza messaggio
      certo che si......c'è tutta la frenatura dei rimorchi in più per esempio, oltre ai vari limiti di sagoma e peso....
      Che due scatole intanto visto che devo rinnovare la patente la prossima settimana faccio la CQC poi per la E se ne parla quest'inverno
      Tosi Alessandro

Commenta

• Stamattina rinnovato la patente e fatto la richiesta della CQC, entro sabato prossimo dovrebbe arrivare. Poi ho chiesto " e se prendo la E la CQC la devo rifare???" mi è stato risposto assolutamente no perchè la E è un'estensione della C, invece se dovessi prendere la D vuole rifatta perchè è una patente di grado superiore.
        Tosi Alessandro

Commenta

• A me hanno detto che si deve ritornare a fare perchè prendendoti la E cambia la sigla della patente e di seguito anche la sigla riportata sul cqc....madò sencondo me neanche questi delle scuole guide sanno bene come si fà e che cosa bisogna fare per prenderselo, ogni giorno senti 1000 opinioni diverse!

Commenta

• Cmq e` vero se cambi patente devi cambiare anche il CqC

Commenta

• Originalmente inviato da ombra Visualizza messaggio
              Cmq e` vero se cambi patente devi cambiare anche il CqC
              da quanto ho capito io se passi dalla c alla ce il cambio di cqc te lo fanno d'ufficio, pagando due bollettini e basta.
              se invece avete la c e volete prendervi la d, essendo patente per trasporto persone e non merci, dovrete fare un corso per prendere la cqc per trasportare persone.

ps. Oggi ho ritirato la cqc per trasporto merci... tutto ok...non ho fatto neanche fila....

Commenta

• AHAHAHAHAHAH
                dopo solo un anno di attesa è arrivato il cqc....
                ok...ho fatto domanda in camera di comercio per il tesserino del crono...quanto ci metteranno?!?!sarà una gara con la motorizzazione?

Commenta

• Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
                  Domanda io se devo prendere la E devo fare anche teoria??

certo che si...............se no sarebbe troppo bello..........

Commenta

• Originalmente inviato da ScaniaR620 Visualizza messaggio
                    certo che si...............se no sarebbe troppo bello..........
                    Eh mi sarebbe piaciuto.....................sono un pò arruginito con la teoria la C l'ho presa a militare nel '91 , ma mi metterò a studiare per benino.
                    Tosi Alessandro

Commenta

• max non ti preoccupare, per la tessera tachigrafica dovrebbero essere piu svelti, a me ci hanno messo meno di una settimana, spedita a casa ovviamente, ogni tanto fa piacere vedere che qualcosa in italia funziona ancora!
                      Giovanni

Commenta

• io ho tutte le patenti prese a militare,son andato in autoscuola mi han sparato 130euro per la D più 50 euro per il declassamento kb(si parla cel cqc)
                        ho mandato una mail alla motorizzazione... foto neanche autenticata,
                        pagamento on line da qua https://www.ilportaledellautomobilis...t&org=dc%3DDTT mi han fatto compilare una richiesta poi son tornato a prender il cqc dopo 2mesetti.
                        unica spesa il pagamento on line..
                        state lontani dalle autoscuole,piuttosto le agenzie di pretiche automobilistiche

Commenta

• Venerdi ritirata La Carta di qualificazione conducente alla Motorizzazione di Milano.
                          Poca attesa in fila, ma impiegata terrunciella (detto scherzosamente..ovvio) leggermente indisponente.

Commenta

• Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggio
                            max non ti preoccupare, per la tessera tachigrafica dovrebbero essere piu svelti, a me ci hanno messo meno di una settimana, spedita a casa ovviamente, ogni tanto fa piacere vedere che qualcosa in italia funziona ancora!
                            sai...non ci avrei mai credutoè arrivata in una settimana

Commenta

• si R la tessera del crono anxche ame era arrivata in 7 giorni lavorativi ,
                              ora in qusta settimana vado a vedere per il cqc perche la mia autoscuola mi ha detto di aspettare ma ora basta se no finisce che mi toc fare ancora l esame.

Commenta

• tranquillo...l'esame non te lo fanno fare...però i tempi sono lunghi, almeno qua....

Commenta

• beh sempre meglio averla gia fatta poi se ci mettono 1 mese a fartela arrivare fa lo stesso

Commenta

• io ho preso la patente c ed ho fatto domanda a marzo del cqc ancora mi deve arrivare, in più ora mi stò prendendo la E e la K dato che ho 20 anni e la E come regola non potrei prenderla, mi hanno detto che il cqc devo ritornarlo a fare al momento che conseguisco la patente E....uffolinola cosa buona però che non devo fare gli esami per il cqc.....Ragazzi voi mo confermate tutto questo? biogna tornarselo a fare?

Commenta

• si...perchè quello che ti danno ora è per la patente c.... se prendi anche la e lo devi aggiornare e quindi devi rifare la domanda, pagare i bollettini e poi ti arriva....

Commenta

• allora...avrei alcune domande da porvi relativamente alla disciplina del trasporto di persone con cap B e con patente D + cap D

Se uno prende la patente D + cap D può trasportare persone con bus e mini bus....
                                        ma può trasportare persone anche con le autovetture (8 posti + conducente) per le quali ci vorrebbe il cap B?
                                        cioè la domanda è questa...prendendo la D + cap D, si ha automaticamente il cap B?

seconda domanda.... da settembre 2008, con la nuova disciplina, cambia qualcosa?
                                        cioè, se io prendo la patente D e faccio la cqc per trasporto di persone con i pulman, ho automaticamente anche il cap B, e cioè posso trasportare persone anche con le autovetture?

Commenta

• si, se hai il KD puoi fare tutto quello che faresti con il KB,

se prendi il KD entro settembre, poi devi fare richiesta SEPARATA(si un altra pratica) per avere la CQC persone + KB (che viene rilasciato d'ufficio), in quanto la cqc mi sembra non sia per il servizio di piazza e NCC....

comunque c'èun solo modo per saperlo

SCANIAAAAAAAA V8 the KKKKKKKK..................ci sei?
                                          Giovanni

Commenta

• allora aspettiamo SCANIAAAAAAAA V8 the KKKKKKKK. per le precisazioni....
                                            alla fine mi interessa di più come sarà la disciplina da settembre 2008...

Commenta

• Originalmente inviato da maneseb Visualizza messaggio
                                              da quanto ho capito io se passi dalla c alla ce il cambio di cqc te lo fanno d'ufficio, pagando due bollettini e basta.
                                              se invece avete la c e volete prendervi la d, essendo patente per trasporto persone e non merci, dovrete fare un corso per prendere la cqc per trasportare persone.

ps. Oggi ho ritirato la cqc per trasporto merci... tutto ok...non ho fatto neanche fila....

Esattamente, se avete la C e cqc e poi prendete la E, essendo questa una MERA estensione della C avrete anche il cqc diciamo aggiornato, senza dover far nessun corso...
                                              Se dalla C o CE volete prendere la D, il corso lo dovete fare si, ma solo nella parte che riguarda il trasporto persone...

Ad es, nel mio caso personale, ho preso la C entro la fatidica scadenza e la E dopo, ebbene, cqc d'ufficcio perchè e vi riporto testuali parole dell'ingegnere della MTCC "la E altro non è che una estensione della C"

Commenta

• su questo ci siamo...ma la domanda seguente è un'altra.
                                                il mio quesito riguarda il trasporto di persone con cap b e con patente d + cap....
                                                volevo sapere se da settembre 2008, cioè con la nuova disciplina, chi prende la patente d + cqc, ha automaticamente anche il cap b, potendo quindi trasportare persone anche con le autovetture...
                                                grazie lo stesso per la risposta comunque

Commenta

• Originalmente inviato da maneseb Visualizza messaggio
                                                  su questo ci siamo...ma la domanda seguente è un'altra.
                                                  il mio quesito riguarda il trasporto di persone con cap b e con patente d + cap....
                                                  volevo sapere se da settembre 2008, cioè con la nuova disciplina, chi prende la patente d + cqc, ha automaticamente anche il cap b, potendo quindi trasportare persone anche con le autovetture...
                                                  grazie lo stesso per la risposta comunque
                                                  Ho risposto perchè ho visto che non tutti i pareri erano concordi, ho voluto solo confermare..
                                                  Per quanto riguarda il tuo quesito, se vuoi un consiglio, e ti serve una risp certa fai una telefonata alla MTCC.. che è il loro lavoro e sono anche gentili.. ciao

Commenta

• eccomi qua, mi sembra che qualcuno mi chiami:

precisiamo un po':

le date fondamentali sono 2 per il richiedere il cqc per titoli, senza esame, come stabilite dal decreto:
                                                    1. cqc - persone: titolari alla data del 9 settembre 2008 del certificato di abilitazione professionale di tipo KD;
                                                    2. cqc- merci: titolari alla data del 9 settembre 2009 della patente delle categorie C, CE.
                                                    quindi per chi consegue il titolo necessario il giorno dopo si deve fare il corso, a scanso di ulteriori proroghe.
                                                    il cqc segue la patente, quindi se ho la C e faccio la D devo rifare il documento, idem se duplico la patente per furto; non si fa nulla se è un rinnovo periodico.

poi se si posside il KD (o KDE) si ha automaticamente anche il KB (o il KBE).
                                                    lo dice anche l'art. 116 cds e la stessa legge del cqc.
                                                    Quindi per maneseb alla tua prima domanda rispondo SI.
                                                    al momento di presentare la domanda per il rilascio della CQC per “documentazione”, presentare anche la domanda per il rilascio del certificato KB.(http://www.mctrieste.it/home/normati...2010082007.pdf pag 5).

È consentito a chi ha il KD che svolge attività di taxi o di noleggio di autovettura con conducente (sotto i 35q e quindi basta la b con il suo cap), di continuare la propria attività utilizzando il suddetto certificato, senza obbligo di richiedere la CQC ed il CAP di tipo KB, a condizione che non si richieda la CQC (che causa il ritiro del KD, perchè lo sostituisce).
                                                    Alla scadenza della validità del KD i conducenti che svolgono attività di taxi o di noleggio di autovettura con conducente, devono sostituire il CAP di tipo KD con il CAP di tipo KB.
                                                    La data di scadenza di validità del CAP KB rilasciato in sostituzione del CAP di tipo KD sarà la stessa della patente della categoria D posseduta dal richiedente.

cosa intendi per disciplina?da settembre, se tu non hai un titolo, ad esempio la pat D ti devi fare il corso con relativo esame.
                                                    poi ogni 5 anni devi seguire un corso di 35 ore.

se invece possiedi solo il kb poichè il CQC sostituisce i certificati di abilitazione professionali di tipo KC e KD

comunque consiglio sempre, come già detto di chiamare la propria motorizzazione.

spero di essere stato utile.

Originalmente inviato da maneseb Visualizza messaggio
                                                    allora aspettiamo SCANIAAAAAAAA V8 the KKKKKKKK. per le precisazioni....
                                                    alla fine mi interessa di più come sarà la disciplina da settembre 2008...

Commenta

• Utilissimo...molto esaustivo...grazie

Commenta

• mah e un mese che attendo il cqc bohh per natale mi diranno qualcosa o no speriamo

Commenta

• In extremis oggi son riuscito a prendere il KD.. tirando gliultimi giorni mi son deciso. Mi scocciava avere la patente D e non poterla utilizzare e sinceramente voglia di fare il corso non ne avevo proprio.
                                                          Quando l'ingegnere ha scritto Idoneo sul foglio mi è venuto un piccolo tonfo.. dai che è andata :-) oggi sono molto contento

Commenta

• Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggio
                                                            In extremis oggi son riuscito a prendere il KD.. tirando gliultimi giorni mi son deciso. Mi scocciava avere la patente D e non poterla utilizzare e sinceramente voglia di fare il corso non ne avevo proprio.
                                                            Quando l'ingegnere ha scritto Idoneo sul foglio mi è venuto un piccolo tonfo.. dai che è andata :-) oggi sono molto contento
                                                            anche io l'ho preso stamattina!!

Commenta

• Ho un quesito. Dato che vorrei fare la anche patente A che è l'ultima che mi manca, se io la conseguo poi mi cambia il numero di patente e quindi dovrei rifare anche il CQC e la carta tachigrafica o sbaglio?
                                                              Vorrei spendere meno soldi possibile inutilmente
                                                              grazie anticipatamente

Commenta

Caricamento...
                                                              X