MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carta di qualificazione del conducente

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da toni Visualizza messaggio
    io, ho aspettato fino adesso perchè dovevo rinnovare la mia e ho colto l'occasione per fare tutt'uno (visto che dura come la patente).
    ma voi che l'avete appena presa, cosa vi costa andare in auto scuola e farvela??? non ci arrivo, spiegatemi.

che intendi per "andare in autoscuola e farvela"????
    se intendi andar la in autoscuola e richiederla pagando un 30-40 euro,bè non mi costa nulla e sono ben contento............
    se intendi seguire un corso di 260 ore di teoria e 20 di guida,bè se permetti mi girerebbero le B_ _ _ E visto che il tempo non so come farei a trovarlo per andare al corso e poi oltretutto un corso cosi' minimo ci lasciavo 2000euro(che sommati ai 1000 della C e ai 1000 della E fanno 4000euro )ancora un po' e costa meno fare la patente dell'aereo e perdipiu' alla fine del corso avrei dovuto fare anche un'esame...................bè non so tè ma io sinceramente preferisco il primo metodo per prendere la CQC............

Commenta

• be!!! a farvela, nel senso richiederla (scusa lo davo per sottointeso visto che ancora il corso non si fa)
      io ero andato circa 2 o 3 mesi fa a vedere e loro ( autoscuola) mi avevano consigliato di aspettare il rinnovo della patente ( visto che poi scade con la stessa)
      comunque le previsioni sono che fra 5 anni si dovra fare un piccolo corso.

Commenta

• Originalmente inviato da toni Visualizza messaggio
        be!!! a farvela, nel senso richiederla (scusa lo davo per sottointeso visto che ancora il corso non si fa)
        io ero andato circa 2 o 3 mesi fa a vedere e loro ( autoscuola) mi avevano consigliato di aspettare il rinnovo della patente ( visto che poi scade con la stessa)
        comunque le previsioni sono che fra 5 anni si dovra fare un piccolo corso.

bè richiederla niente infatti appena posso passo in autoscuola e sento cosa mi dicono..........
        si piccolo corso di 35 ore ma senza esame ,non so che cosa ti insegnino in questo corso visto che lo dovranno fare anche autisti che magari fanno quel lavoro da 30anni e penso che ne sappiano piu loro che degli istruttori.......... ,e poi vuoi mettere 35 ore con le 280 previste per il corso............?!

Commenta

• La data 9 settembre 2008, e solo per trasporto persone.
          per trasporto cose è settembre 2009.
          mi correggo sulla scadenza delle due patenti, in poche parole sono separate con scadenze separate.
          in poche parole, visto che oggi ne ho visto una appena arrivata, ha come data di rilascio 9 settembre 2008 scadenza 2013

Queste sono le linee guida che hanno in autoscuola

La carta di qualificazione del conducente è rilasciata, senza obbligo di frequentare il corso di formazione iniziale e l’esame di valutazione delle conoscenze ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, a conducenti residenti:
          in Italia, titolari alla data del 9 settembre 2008 del certificato di abilitazione professionale di tipo KD;

in Italia, titolari alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida delle categorie C, CE;

in altri Stati appartenenti all’Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti da un’impresa di autotrasporto di persone o di cose aventi sede in Italia, titolari, alla data del 9 settembre 2008 della patente di guida delle categorie D o DE, ovvero alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida delle categorie C o CE;

in Stati non appartenenti all’Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti da un’impresa di autotrasporto di persone o di cose avente sede in Italia, titolari, alla data del 9 settembre 2008 delle patenti di guida equivalenti alle categorie D o DE, ovvero, alla data del 9 settembre 2009 delle patenti di guida equivalenti alle categorie C o CE.

Commenta

• Le date sono giuste e modificate dalla circolare n°77898/8.3 del 10/08/2007.

Per avere i documenti ufficiali con le date/informazioni si può consultare questo sito:

www.mctrieste.it/home/cqc.htm.

i cqc durano 5 anni per cui la scadenza parte dal settembre 2008 per persone e un anno dopo per i merci.

per ScaniaR620: per evitare l'affollamento delle richieste l'art. 2 del decreto del Capo del Dipartimento dei trasporti terrestri 7 febbraio 2007, n. 371 stabilisce il seguente calendario sulla base del quale i conducenti possono presentare domande per ottenere il rilascio della CQC in esenzione dall'obbligo di frequentare il corso e sostenere i relativi esami:
            1. conducenti i cui cognomi iniziano con le lettere A, B, C, D, E, F dal giorno successivo alla data di entrata in vigore del citato decreto;
            2. conducenti i cui cognomi iniziano con le lettere G, H, I, J, K, L, M dopo tre mesi (6 luglio 2007) dalla data di entrata in vigore del citato decreto;
            3. conducenti i cui cognomi iniziano con le lettere N, O, P, Q, R dopo sei mesi (6 ottobre 2007) dalla data di entrata in vigore del citato decreto;
            4. conducenti i cui cognomi iniziano con le lettere S, T, U, V, W, X, Y, Z, dopo nove mesi (6 gennaio 2008) dalla data di entrata in vigore del citato decreto.
            per ottenerla basta compilare un modulo che si richiede in MCTC, si pagano 2 bollettini e si allegano i documenti richiesti e si porta il tutto in MCTC.
            poi quando arriva il cqc basta andarlo a prendere.

ciao

Commenta

• grazie raga per le delucidazioni...........meno male che hanno cambiato ora posso dire pure io che sono stato fortunato................comunque SCANIA V8 THE K le date che hai messo tè dei cognomi erano quelle stabilite all'inizio ma adesso che hanno modificato le date che succede???
              va bè appena posso passo in MCTC e chiedo spiegazioni anche perchè tra un po mi iscivo per fare la E...........

Commenta

• Allora ScaniaR620,

prima di tutto aspettiamo che esca la legge in modo da avere le idee più chiare, seguendo le linee guida.
                Per adesso da questo documento (https://www.trasporti.gov.it/page/Nu...l.php?p_id=618), supponendo che non venga modificato, si evince che:
                1. Le modalità per chiedere il cqc non sono cambiate rispetto alla legge di febbraio 2007;
                2. la modifica riguarda solo l'art.2 comma 1 del suddetto decreto, in cui si stabilisce che sono esenti tutti i conducenti che residenti in ltalia, titolari alla data del 9 settembre 2008 del certificato di abilitazione professionale ditipo KD; oppure alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida dette categorie C.inoltre quelli residenti nell'unione europea......;
                3. Le richieste sono evase in base alla richiesta e non in base al criterio delle iniziali del cognome, come ti ho scritto prima.

Quindi ricapitolando:
                1. febbraio 2007 esce il decreto in cui ci sono tutte le regole per avere/usare il cqc.(composto da tre decreti :
                  • Drcreto 7 febbraio 2007"Enti per la formazione dei conducenti professionali e programmi del corso e procedure d'esame per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente".
                  • Decreto 7 febbraio 2007 n. 371 - “Rilascio della carta di qualificazione del conducente”.
                  • Decreto 7 febbraio 2007 n. 372 - “Gestione dei punti della carta di qualificazione del conducente”

In questo prima parte, praticamente, si diceva che chi aveva diritto al cqc per titoli doveva avere la/le patenti alla data di entrata in vigore del presente decreto.
                2. poi è uscita la circolare n.77898/8.3 del 10.08.2007 in cui si dice che la data utile per avere la patente è entro il 4 aprile 2007.
                3. il 14 novembre 2007 è uscita una nuova circolare in cui si dice che sarà resa disponibile l'applicazione informatica che consentirà a prenotazione, da parte di un operatore professionale (l'autoscuola o lo studio di consulenza), della richiesta di rilascio cqc per titoli iniziale, secondo i termini e le procedure fissati dal decreto dirigenziale 7 febbraio 2007, n. 371, e/o per duplicato di
                  una CQC deteriorata....
                4. ora siamo in attesa dell'ultima modifica.

spero di essere stato chiaro.

Originalmente inviato da ScaniaR620 Visualizza messaggio
                grazie raga per le delucidazioni...........meno male che hanno cambiato ora posso dire pure io che sono stato fortunato................comunque SCANIA V8 THE K le date che hai messo tè dei cognomi erano quelle stabilite all'inizio ma adesso che hanno modificato le date che succede???
                va bè appena posso passo in MCTC e chiedo spiegazioni anche perchè tra un po mi iscivo per fare la E...........
                Ultima modifica di SCANIA V8 THE K; 08/04/2008, 20:47. Motivo: errore dgt

Commenta

• cè qualcuno in linea? x discutere sul cqc ?

Commenta

• Originalmente inviato da christianRM Visualizza messaggio
                    cè qualcuno in linea? x discutere sul cqc ?
                    Questa non è una chat: sse hai delle domande a cui non trovi risposta nei messaggi precedenti, poni la tua domanda ed abbi pazienza che qualcuno possa risponderti, altrimenti se nessuno ti sa rispondere vuol dire che nessuno conosce la risposta....
                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

• le solite leggi all'italiana, speriamo che sia vera, cosi dopo la c eviterei un bel po di ore di autoscuola e di € ....
                      ma per chi ha già iniziato???

voi ne sapete qualcosa??

Commenta

• Originalmente inviato da nick85 Visualizza messaggio
                        ma per chi ha già iniziato???
                        voi ne sapete qualcosa??

nessuna autoscuola ha iniziato il corso per la CQC,è anche per questo che hanno rinviato il termine..............meno male ci è andata bene

Commenta

• Beh dai,ognitanto qualche notizia positiva c'è,peccato stè notizie positive siano sempre rare in Italia...

Commenta

• NEWS sul cqc:

è uscitta la circolare 14/04/2008 n.300/A/1/24527/108/13/7 (ministero dell'interno) in cui sono contenuti chiarimenti in merito all'obbigo del cqc, gestione punti,.. per l'emanazione del regolamento che attiva il cqc a far data dal 5 aprile scorso.

per info:

www.poliziadistato.it/pds/stradale/cqc.htm
                            www.poliziadistato.it/pds/stradale/circolare_cqc.pdf
                            www.poliziadistato.it/pds/stradale/cqc.pdf
                            www.puntosicuro.it/italian/index.php?sViewMag=articolo&iIdArticolo=7883

Commenta

• ma quindi gia da adesso se mi tolgono i punti alla guida del camion vengono tolti alla mia patente o alla cqc. non riesco a capire questo.

Commenta

• si

leggendo il punto 3 pag 7 SI EVINCE CHE

"La previsione normativa sopraindicata entra in vigore per le violazioni commesse a decorrere dal 5.4.2008."

e anche da pag 8 cap3

"Nella fase transitoria di cui al punto 1.2, la decurtazione di punti di cui trattasi può interessare solo chi è già in possesso di CQC e non si estende a chi conduce un veicolo professionale con il CAP tipo KC o tipo KD. Nei confronti delle persone che guidano uno dei veicoli per cui è richiesto il possesso della CQC ma che non ne sono ancora in possesso, perciò, la decurtazione di punti si applica sulla patente di guida posseduta "
                                ......
                                "In tale periodo, peraltro, la possibilità di applicare la decurtazione sulla CQC è limitata ai casi in cui sia lo stesso conducente ad esibirlal al momento del controllo. Infatti, fino al a completa attuazione delle nuove disposizioni, come indicato al punto 1.2, non è possibile richiedere l'esibizione della carta non essendo ancora vigente l'obbligo di possederla"...

in pratica dice che non è possibile, in caso di contravvenzione con decurtazione di punti, da parte dell'agente che ti ferma chiederti il cqc, perchè non è obbligatorio e quindi la situazione è come prima.
                                se invece tu lo fai presente allora l'agente deve annotare il n° di cqc (v punto 3.1) sul verbale

consiglio personale: se hai già il cqc e vuoi usarlo stampati il pdf con la legge, perchè essendo una novità per tutti, hai il rifermento normativo, sia in caso di fermo su strada che di contravvenzione che ti arriva a casa.

Prima di trovarsi nella situazione di "ho letto, mi hanno detto,..."con la carta davanti si può farsi le ragioni, avendo una prova tangibile.

spero di essere stato utile.

Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggio
                                ma quindi gia da adesso se mi tolgono i punti alla guida del camion vengono tolti alla mia patente o alla cqc. non riesco a capire questo.
                                Ultima modifica di SCANIA V8 THE K; 22/04/2008, 16:33.

Commenta

• Vista la qualità dei conducenti al giorno d'oggi,per conseguire il CQC,oltre ad un test psico-attitudinale accurato,si dovrebbero avere i requisiti minimi seguenti:
                                  -saper leggere
                                  -saper scrivere
                                  -saper far di conto
                                  ...

Commenta

• Comunque credo che da settembre 2009 ci saranno molti meno italiani motivati idealmente e finanziariamente, disponibili a prendere patenti superiori lasciando sempre piu spazio a stranieri con patenti conseguite nel loro paese d'origine.

Commenta

• Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggio
                                      Comunque credo che da settembre 2009 ci saranno molti meno italiani motivati idealmente e finanziariamente, disponibili a prendere patenti superiori lasciando sempre piu spazio a stranieri con patenti conseguite nel loro paese d'origine.

gia'.............lo penso pure io........

Commenta

• Aiuto

ciao ragazzi, io non ci stò capendo piu nulla per quanto riugarda questo benedetto cqc, io sono in possesso della patente c dal19/11/07, ora...io rientro in quella fascia di persone che possono avere la tramutazione, oppure devo svolgere il corso con i rispettivi 2000-3000euro di spesa??? io mi ero fermato al decreto che soltanto chi era in possesso della patente c, o ce fino al aprile 2007 poteva fare questa benedetta tramutazione!!! ASPETTO RISPOSTE ciao raga!!!

Commenta

• non so darti una risposta precisa, perchè nell'ultima modifica che è stata pubblicata (circolare 14/04/2008 n.300/A/1/24527/108/13/7 ministero dell'interno)non si cita una data certa per ottenere il rilascio, mentre nella precedente si parla del 4 aprile 2007.
                                          da altre parti (Prot. n. 29696/23.18.3) ho trovato che si parla di deroga fino alla data di introduzione del cqc:

quindi meglio attendere qualche giorno che si chiarisca il tutto.
                                          ciao.

Originalmente inviato da Pirata Visualizza messaggio
                                          ciao ragazzi, io non ci stò capendo piu nulla per quanto riugarda questo benedetto cqc, io sono in possesso della patente c dal19/11/07, ora...io rientro in quella fascia di persone che possono avere la tramutazione, oppure devo svolgere il corso con i rispettivi 2000-3000euro di spesa??? io mi ero fermato al decreto che soltanto chi era in possesso della patente c, o ce fino al aprile 2007 poteva fare questa benedetta tramutazione!!! ASPETTO RISPOSTE ciao raga!!!
                                          Ultima modifica di SCANIA V8 THE K; 03/05/2008, 23:44. Motivo: aggiunta sito

Commenta

• ecco il testo del decreto che varia le date in materia:
                                            Ultima modifica di Cursor13; 04/05/2008, 20:24. Motivo: modificato link

Commenta

• Credo che tu debba fare il corso, non ho letto l'articolo postato da Cursor, ma da quello che ricordo io il termine ultimo per non fare il corso è scaduto da un bel pezzo. A me il cqc è arrivato ieri in agenzia, lo devo solo andare a ritirare in settimana.

Commenta

• Perfetto
                                                è stato approvato il decreto del 20 marzo 2008 su G.U. del 02-05-2008, come confermato da Cursor 13, che si rifà a questo documento: https://www.trasporti.gov.it/page/Nu...l.php?p_id=618.

https://www.ansa.it/opencms/export/s..._70688370.html solo titolo

quindi Pirata è compreso dal decreto.
                                                Ultima modifica di SCANIA V8 THE K; 04/05/2008, 10:53.

Commenta

• in poche parole:
                                                  se NON volete fare il corso per il CQC dovete prendere:
                                                  -la patente C o CE entro il 9 Settembre 2009 (per il CQC merci)
                                                  -la patente D+il CAP entro il 9 Settembre 2008 (per il CQC persone)

Commenta

• Originalmente inviato da egnater Visualizza messaggio
                                                    Comunque credo che da settembre 2009 ci saranno molti meno italiani motivati idealmente e finanziariamente, disponibili a prendere patenti superiori lasciando sempre piu spazio a stranieri con patenti conseguite nel loro paese d'origine.
                                                    Straquoto alla grande, lo dicevamo giusto ieri con mio papà a tavola

Commenta

• io la penso al contrario,parlando ieri con i miei colleghi ,si ragionava sul fatto che la patente professionale fosse stata chiesta a gran voce un pò da tutti e adesso che l'abbiamo ci lamentiamo.io trovo positivo che quando sono alla guida di un mezzo e che sono esposto a tutti i rischi del caso mi sia riconosciuto qualche cosa.Poi è vero che la spesa sara elevata per prendere il cqc ma questo secondo quello che ci hanno spiegato al lavoro alla lunga servira a tener alta la richiesta di conducenti e a sua volta gli stipendi.Una cosa che non ho ben capito è come faranno ad organizzare i corsi che si dovranno fare alla scadenza dei cqc non ho ben capito chi organizzerà i corsi se le scuole guide oppure se come nel nostro caso l'azienda li organizzera per conto suo ma una cosa non di poco conto chi pagerà il tutto io oppure l'azienda visto che 35 ore di corso non costeranno poco poi nel mio caso ,ma è uguale a tutti i miei 800 colleghi noi che abbiamo sia il passeggeri che il merci e dovremmo fare più ore di corso chi pagherà questo costo aggiuntivoPer quanto rigurda la richiesta qui in motorizzazione di verona sono efficienti e non ho riscontrato particolari problemi se non all'inizio che non sapevano bene come funzionasse il tutto ma non era per colpa loro ma perchè non erano arrivate le circolari in tempo dalla sede centrale

Commenta

• Originalmente inviato da busdriver Visualizza messaggio
                                                        ma questo secondo quello che ci hanno spiegato al lavoro alla lunga servira a tener alta la richiesta di conducenti e a sua volta gli stipendi

secondo mè invece visto che gli italiani che prenderanno la patente saranno pochi le aziende si rivolgono agli stranieri...........e li si aprono le danze sulla strada.................ah il corso di 35 ore penso la facciano le scuole guida e penso proprio che le debba pagare l'autista...........

Commenta

• Mi fa piacere che non dovrò fare il corso da 200 e passa ore..... gran bella notizia

Commenta

• Chiedo un'informazione a voi, esperti del settore....
                                                            Io ho la patente c, quindi non dovrò faticare per prendere il cqc.....
                                                            ma se dopo settembre 2008 decidessi di prendere la d più cap, dovrò fare anche il corso da 200 e passa ore?
                                                            e se dopo settembre 2009 decidessi di prendere la E o l'adr, dovrò fare lo stesso quel corso, anche se ho gia la C?
                                                            Io la E non la voglio prendere subito perchè ritengo che prima debba fare un bel po d'anni di gavetta con la C.... per guidare articolati e autotreni ci vogliono proprio esperienza e una buona dose di controcoglioni.... a livello teorico ci sono....mi basterebbe approfondire i vari servodistributori e balle varie, ma a livello pratico per ora mi voglio godere la guida di un buon autocarro......... però mi è venuto il dubbio che aspettando, dopo settembre 2009 debba fare quel corso per prendere la E... voi sapete qualcosa?

Commenta

• I conducenti già titolari della carta di qualificazione del conducente per effettuare trasporto di merce, che intendano conseguire anche la CQC per effettuare trasporto di passeggeri, o viceversa, devono dimostrare esclusivamente la conoscenza delle materie specifiche attinenti alla nuova qualificazione. In tal caso la durata della qualificazione iniziale è di 70 ore (di cui 5 ore di guida individuale) e l'esame finale verterà solo su tali materie.

Se prendi la E e hai già la CQC non devi fare nessun corso aggiuntivo. Devi solo farti rilasciare la CQC aggiornata.
                                                              Per l'ADR ti danno un patentino apposito che non ha niente a vedere con la CQC.

I cittadini di stati non UE dipendenti di imprese stabilite in Italia devono anche loro conseguire la CQC.

Commenta

Caricamento...
                                                              X