be si su Igo sono perfettamente D'accordo ha dentro un insieme di tecnologia e sicurezza che parlavamo nei giorni scorsi.Conosco leGTMR GTA MC e alcune MD e su queste tanta tecnologia non c'è ne, anzi lo stretto necessario.
ciao paulì si so che i modelli vecchi sono fatte con angolari, ma il quesito era rivolto alle nuove vedi per esempio la raimondi utilizza un tubolare quadro di sezione esterna 100x100 mm la liebheer altrettanto e tante altre ma confrontando i pesi specifici dei profili risulta che un pezzo di torre lungo 5.9mt che moltiplicato per 4 che sono i montanti mi da 23.6mt che moltiplicato per 78.5kg mt/l ( peso di un quadro di 100x100 mm ) mi da 1852 kg. se invece moltiplichiamo 23.6mt per 33.20kg ( che e il peso di un tubolare di 100x100x12 mm ) mi da 783.52 kg. A questo punto sul manuale tecnico di una gru tipo raimondi mrt42 per esempio un elemento di torre lungo 5.9mt dice che pesa 795 kg pertanto mi viene da pensare che la scommessa che ho fatto con il mio amico lo vinta io non ti pare?
tu che ne pensi?
, potresti trovare qualche gru che ti convinca.
salve e buona sera a tutti!! attenzione io non volevo dire che una gru con la struttura in angolare sia meno valida di una con i tubolari per mio gusto personale preferisco la struttura in tubolare perche mi da l'idea di essere piu compatta e piu stabile nel senso con meno oscillazioni durante l'esercizio oggi vicino a casa mia hanno montato un alfa H 42 mt sbraccio mi sembra 40 mt ed ha la struttura in angolare pero o notato che nel sollevare un pallet di foratoni a meta' braccio circa sia la torre che tutto il braccio oscillava in maniera abbastanza visibile anche se penso che in parte era colpa del grurista in quanto per sollevarlo ha fatto delle manovre di salita a colpi con avviamento in 2°e passaggi vari che ho avuto l'impressione che fosse in fase di apprendimento tipo novellino. dico questo non perche ho voglia di criticare il suo modo di usareuna gru ma perche ho avuto l'impressione che fosse insicuro sui movimenti da eseguire con diverse incertezze pertanto il risultato e stato che ha fatto oscillare notevolmente sia il carico che la gru. by!!!

.
... infatti se vedi quelli che hanno comedil e liebherr o alcune alfa secondo te come sono ?
Commenta