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Problema avviamento Iveco 90 nc

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  • #91
    Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
    Esattamente, premendo il pulsante e tirandolo in alto (ci sono dellle tacche per posizionarlo) si accellera il motore, viceversa mandandolo in basso si riporta a minimo, non sono sicuro ma mi pare che premendolo a fondo si arresti il motore.



    Putroppo nò, molto probabilmente c'è una perdita, normalmente non deve sfiatare, in alcuni casi bloccandosi la valvola principale dei serbatoi entra in azione una valvola di emergenza (solitamente quando il veicolo viaggia si sentono dei frequenti e forti scarichi di aria)
    Con il motore in moto, premi e rilascia il pedale dei freni, se non senti lo scarico di aria al rilascio non arriva neanche l'aria al pedale dei freni (prova anche il pulsante del rallentatore) se manca totalmente l'aria anche una semplice manovra diventa pericolosa specialmente in pendenza e in luoghi stretti.
    Gli indicatori sul cruscotto indicano la pressione dell'aria nel circuito?



    La frizione non è servoassistita, è idraulica, (comandata da un pistoncino ad olio), se guardi in alto trà i pedali vedrai il tubicino ed il relativo serbatoio, potrebbe esserci qualche perdita.
    Sotto il cambio dovrebbe esserci il pistoncino ripetitore, verifica che azionando il pedale si muova.
    Ho premuto e rilasciato un paio di volte il pedale del freno e si sentiva lo scarico di aria...è un buon segno questo giusto???

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    • #92
      Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      ciao ragazzi oggi ho rimesso in moto il mezzo un quarto d'ora durante la pausa...la spia che mi dicevi dell'alternatore è andata via dopo un paio di accelerate e non è più ricomparsa....
      Classico dei veicoli FIAT dell'epoca, se hai possibilità tramite un tester, verifica (con motore in moto e accellerando) che sui poli delle batterie arrivino 26/28 VOLT, almeno sapremo se l'alternatore carica correttamente.

      Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      ...le spie della pressione serbatoi si sono spente poco dopo e durante quel quarto d'ora sono arrivate ad indicare poco piu di 6 bar...
      Non è un buon segno, in linea di massima la lancetta dovrebbe arrivare al limite sui 12 BAR dopo di chè interviene il regolatore facendo andare il compressore in scarico (per evitare l'esplosione delle bombole stesse o di qualche componente).
      Potrebbero essere svariate le cause, compressore usurato, valvole starate, strumentazione starata, perdite...

      Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      ...mentre per quel che riguarda la pressione olio è corretto che si sia alzata quasi a 3/4 dell'indicatore dopo un po che era in moto..o sbaglio??
      Diciamo di si, appena messo in moto dopo qualche secondo la lancetta dovrebbe cominciare ad indicare indicare (se accelleri si alza ancora?)

      Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      Per il discorso che mangia olio, credo che il problema sia rientrato perchè prima di accenderlo il livello era pieno...
      Verifica: controlla il livello, a freddo (motore spento) metti in moto e lascialo girare per un pò, spegni ed aspetta qualche ora prima di ricontrollare.
      Se il livello è stabile è tutto ok

      Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      Ho premuto e rilasciato un paio di volte il pedale del freno e si sentiva lo scarico di aria...è un buon segno questo giusto???
      Il distributore funziona, per esserne certi di un corretto funzionamento, bisogna risolvere prima l'inconveniente della bassa pressione.
      In linea di massima il pedale del freno manda pressione ai servofreni, bisogna accertarsi che questi ultimi mandino l'olio ai cilindretti dei freni...
      Marco B

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      • #93
        Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
        ciao ragazzi oggi ho rimesso in moto il mezzo un quarto d'ora durante la pausa...la spia che mi dicevi dell'alternatore è andata via dopo un paio di accelerate e non è più ricomparsa....le spie della pressione serbatoi si sono spente poco dopo e durante quel quarto d'ora sono arrivate ad indicare poco piu di 6 bar..mentre per quel che riguarda la pressione olio è corretto che si sia alzata quasi a 3/4 dell'indicatore dopo un po che era in moto..o sbaglio??
        Spia alternatore.......OK.
        Tutte le altre spie prendile solo come indicazioni approssimative, perchè occorrerebbe una verifica con manometri di precisione per capire il loro reale funzionamento.

        Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
        Per il discorso che mangia olio, credo che il problema sia rientrato perchè prima di accenderlo il livello era pieno...
        Vedi che occorre sempre una verifica..............OK.

        Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
        Ho premuto e rilasciato un paio di volte il pedale del freno e si sentiva lo scarico di aria...è un buon segno questo giusto???
        L'aria è presente ma il funzionamento del freno a mano........ il veicolo è sfrenato??
        Saluti...........
        Ultima modifica di rendefra; 07/01/2013, 21:18.
        Ren57

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        • #94
          Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
          ... in linea di massima la lancetta dovrebbe arrivare al limite sui 12 BAR
          ... forse in quei vecchi modelli la pressione max dell'aria era solo di 8,5 bar, se ben ricordo divenne di 11-12 bar (in Iveco, non so gli altri) solo con le gamme Euro degli anni '90, comunque qui rimane il problema, sarebbe utile un controllo (ed eventuale ripristino) dell'impianto da parte di un'officina dotata di apposita valigetta manometri.

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          • #95
            La pressione di lavoro dovrebbe essere intorno ai 9,5 10 Bar, mantenuta dal regolatore di pressione, in caso di malfunzionamento una valvola di sicurezza apre intorno ai 12 bar
            (il classico soffio intermittente).
            Ovviamente per poter ripristinare l'impianto bisogna sapere dove mettere le mani ed avere appropriati strumenti.
            Marco B

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            • #96
              Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
              .. sarebbe utile un controllo (ed eventuale ripristino) dell'impianto da parte di un'officina dotata di apposita valigetta manometri.
              Sono pienamente del parere che occorre una visione fatta da un'officina, sul discorso pressioni è vero che gli "orologi " sul quadro segnano 12 ma credo che la pressione debba restare sotto i 10 bar...........però non ho dati ma solo ricordi..............
              Ren57

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              • #97
                Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                ... forse in quei vecchi modelli la pressione max dell'aria era solo di 8,5 bar, se ben ricordo divenne di 11-12 bar (in Iveco, non so gli altri) solo con le gamme Euro degli anni '90, comunque qui rimane il problema, sarebbe utile un controllo (ed eventuale ripristino) dell'impianto da parte di un'officina dotata di apposita valigetta manometri.
                Ciao
                Ricordi molto bene...aggiungo solo che anche sulla gamma Euro si superavano le 10 bar solo sui veicoli con sospensioni pneumatiche.
                Saluti

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                • #98
                  Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                  Classico dei veicoli FIAT dell'epoca, se hai possibilità tramite un tester, verifica (con motore in moto e accellerando) che sui poli delle batterie arrivino 26/28 VOLT, almeno sapremo se l'alternatore carica correttamente.



                  Non è un buon segno, in linea di massima la lancetta dovrebbe arrivare al limite sui 12 BAR dopo di chè interviene il regolatore facendo andare il compressore in scarico (per evitare l'esplosione delle bombole stesse o di qualche componente).
                  Potrebbero essere svariate le cause, compressore usurato, valvole starate, strumentazione starata, perdite...



                  Diciamo di si, appena messo in moto dopo qualche secondo la lancetta dovrebbe cominciare ad indicare indicare (se accelleri si alza ancora?)



                  Verifica: controlla il livello, a freddo (motore spento) metti in moto e lascialo girare per un pò, spegni ed aspetta qualche ora prima di ricontrollare.
                  Se il livello è stabile è tutto ok



                  Il distributore funziona, per esserne certi di un corretto funzionamento, bisogna risolvere prima l'inconveniente della bassa pressione.
                  In linea di massima il pedale del freno manda pressione ai servofreni, bisogna accertarsi che questi ultimi mandino l'olio ai cilindretti dei freni...
                  volevo chiederti una cosa giusto per capire come funziona l'impianto frenante: il compressore carica continuamente le bombole e raggiunti tot bar scarica con il regolatore per non mandare in sovra pressione l'impianto..L'aria caricata tramite pedale freno viene mandata ai servofreni comprimendo le membrane che poi spingono sulla pompa freni che invia l'olio ai cilindretti delle route...giusto???
                  Ps= siccome dovrò sistemare la perdita di acqua, che tipo di liquido si usa?? Quello rosso delle auto va bene, o ce ne vuole uno specifico??

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                  • #99
                    Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                    volevo chiederti una cosa giusto per capire come funziona l'impianto frenante: il compressore carica continuamente le bombole e raggiunti tot bar scarica con il regolatore per non mandare in sovra pressione l'impianto..L'aria caricata tramite pedale freno viene mandata ai servofreni comprimendo le membrane che poi spingono sulla pompa freni che invia l'olio ai cilindretti delle route...giusto???
                    OK

                    Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                    Ps= siccome dovrò sistemare la perdita di acqua, che tipo di liquido si usa?? Quello rosso delle auto va bene, o ce ne vuole uno specifico??
                    Basta un comune liquido per radiatori.
                    La colorazione serve solamente per poter meglio visionare il livello nelle vaschette in plastica, quindi rosso verde o azzurro non hà importanza

                    Marco B

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                    • ok...e per quanto riguarda l'olio cambio?? Quanti litri e che tipo?? Forse è una cosa che ho sottovalutato finora, ma non vorrei non cambiarlo e poi ritrovarmi brutte sorprese quando cambierò le due pompe frizione....grazie come sempre ragazzi....gentilissimi!!

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                      • Facciamo un piccolo riassunto:
                        Olio motore 15W40
                        Olio cambio 80W90
                        Olio differenziale 85W140
                        Olio impianto freni e frizione DOT 4 (per sicurezza controlla sul tappo della vaschetta frizione e delle vaschette servofreni deve esserci stampato il codice corretto)
                        Olio filtro aria 20w40
                        Marco B

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                        • Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                          ok ritrovarmi brutte sorprese quando cambierò le due pompe frizione.... !!
                          Per lo spurgo olio.............sei attrezzato oppure ti fai aiutare?
                          Olio DOT 4 va bene.
                          Ren57

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                          • Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                            OK



                            Basta un comune liquido per radiatori.
                            La colorazione serve solamente per poter meglio visionare il livello nelle vaschette in plastica, quindi rosso verde o azzurro non hà importanza
                            La colorazione del liquido indica un determinato prodotto adatto ad un determinato tipo di materiale che sarebbe alluminio o rame, ad esempio quello rosso e giallo è adatto per radiatori in alluminio mentre quello verde e blu per radiatori in rame......cosa importantissima è non mischiare mai due tipi di liquido differenti, può fare reazione chimica ed intasarti i radiatori
                            Luca C.

                            Commenta


                            • Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                              La colorazione del liquido indica un determinato prodotto adatto ad un determinato tipo di materiale che sarebbe alluminio o rame, ad esempio quello rosso e giallo è adatto per radiatori in alluminio mentre quello verde e blu per radiatori in rame......cosa importantissima è non mischiare mai due tipi di liquido differenti, può fare reazione chimica ed intasarti i radiatori
                              Pienamente d'accordo in tutto, mai mescolare, e se si vuol passare da un tipo di liquido ad un altro eseguire uno scrupoloso lavaggio del circuito di raffreddamento.
                              Solitamente i mezzi datati utilizzano liquido blu/verde (es. paraflu 11), mezzi più moderni con componenti di metalli nobili usano liquido rosso/giallo (es, paraflu UP). Se si usa un liquido blu in un mezzo che richiede liquido rosso, si potrebbero avere delle brutte sorprese a lungo termine dovute a corrosione..

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                              • Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                                La colorazione del liquido indica un determinato prodotto adatto ad un determinato tipo di materiale che sarebbe alluminio o rame, ad esempio quello rosso e giallo è adatto per radiatori in alluminio mentre quello verde e blu per radiatori in rame......cosa importantissima è non mischiare mai due tipi di liquido differenti, può fare reazione chimica ed intasarti i radiatori
                                Originalmente inviato da Ale83 Visualizza messaggio
                                Pienamente d'accordo in tutto, mai mescolare, e se si vuol passare da un tipo di liquido ad un altro eseguire uno scrupoloso lavaggio del circuito di raffreddamento.
                                Solitamente i mezzi datati utilizzano liquido blu/verde (es. paraflu 11), mezzi più moderni con componenti di metalli nobili usano liquido rosso/giallo (es, paraflu UP). Se si usa un liquido blu in un mezzo che richiede liquido rosso, si potrebbero avere delle brutte sorprese a lungo termine dovute a corrosione..
                                Ero a conoscenza delle diversità dei liquidi in base ai materiali, ma non sapevo che fosse strettamente legata alla colorazione.
                                Marco B

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                                • Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                                  La colorazione del liquido indica un determinato prodotto adatto ad un determinato tipo di materiale che sarebbe alluminio o rame, ad esempio quello rosso e giallo è adatto per radiatori in alluminio mentre quello verde e blu per radiatori in rame......cosa importantissima è non mischiare mai due tipi di liquido differenti, può fare reazione chimica ed intasarti i radiatori
                                  ok...come faccio a sapere se il mio è alluminio o rame?? Se vi posto una foto mi potreste essere d'aiuto??
                                  Per Marco B ok ora che sò che tipi di olio mettere provvederò a recuperarli...

                                  Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                  Per lo spurgo olio.............sei attrezzato oppure ti fai aiutare?
                                  Olio DOT 4 va bene.
                                  ciao, io pensavo una volta montate le due pompette, rabboccato all'orlo la vaschetta, e aver pulito con la pistola aria il tubo
                                  dell'olio di riattaccarlo a quella sul pedale e lasciarlo scendere fino a che non lo vedo uscire dall'attacco di quella che va sul cambio.Una volta uscito bloccarlo sulla medesima, aprire lo spurgo e attaccarci un tubicino trasparente e con la pistola aria+tubo soffiare dal tappo vaschetta fino a che non vedo uscire solamente olio dallo spurgo senza piu bolle d'aria....
                                  Speriamo di farcela....vi terrò aggiornati....
                                  Ultima modifica di Marco Bellincam; 16/01/2013, 21:11. Motivo: Unione consecutivi

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                                  • Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                    ok...come faccio a sapere se il mio è alluminio o rame??
                                    L'alluminio non era conosciuto all'epoca
                                    Il radiatore originale è totalmente in rame.


                                    Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                    ... io pensavo una volta montate le due pompette, rabboccato all'orlo la vaschetta, e aver pulito con la pistola aria il tubo
                                    dell'olio di riattaccarlo a quella sul pedale e lasciarlo scendere fino a che non lo vedo uscire dall'attacco di quella che va sul cambio.Una volta uscito bloccarlo sulla medesima, aprire lo spurgo e attaccarci un tubicino trasparente e con la pistola aria+tubo soffiare dal tappo vaschetta fino a che non vedo uscire solamente olio dallo spurgo senza piu bolle d'aria....
                                    Anche se hò capito ben poco, lascia stare questa procedura, A non concluderesti nulla, B l'olio freni è molto aggressivo, quindi bisogna adottare particolari cautele guanti e occhiali/mascherina protettivi in primis.
                                    Marco B

                                    Commenta


                                    • Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                      ciao, io pensavo una volta montate le due pompette, rabboccato all'orlo la vaschetta, e aver pulito con la pistola aria il tubo
                                      dell'olio di riattaccarlo a quella sul pedale e lasciarlo scendere fino a che non lo vedo uscire dall'attacco di quella che va sul cambio.Una volta uscito bloccarlo sulla medesima, aprire lo spurgo e attaccarci un tubicino trasparente e con la pistola aria+tubo soffiare dal tappo vaschetta fino a che non vedo uscire solamente olio dallo spurgo senza piu bolle d'aria....
                                      Speriamo di farcela....vi terrò aggiornati....
                                      Utilizzare tutte le cautele possibili perchè l'olio da freni è molto corrosivo. Da eliminare il tuo tentativo di pressurizzare con una pistola l'impianto, se non sei attrezzato con strumenti idonei utilizza il metodo a "mano", carichi l'impianto pompando con il palmo della mano sinistra e spurgando il tubo che esce dalla pompa pedale verso il cilindretto frizione. Per lo spurgo del cilindretto ti farai aiutare da un'altra persona,non lesinare stracci per la pulizia.
                                      Saluti.............
                                      Ren57

                                      Commenta


                                      • ciao ragazzi,ieri ho comprato l'olio cambio 80w90 come mi avete consigliato..però ho un problema da porvi: per quanto sia semplice l'operazione di scarico dell'olio, il tappo non ne vuole sapere di svitarsi..volevo chiedervi, è forse sinistro il filetto??Può influire la posizione di folle dentro il cambio nello svitamento?? Vi allego la foto del tappo e della pompetta pedale che ho solo smontato per ora...direi che è proprio malconcia...grazie come sempre attendo i vostri preziosi consigli


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                                        • Tappo con filetto sinistro non credo, tappo originale mai smontato molto probabile
                                          Hai provato a scaldare (lievemente) il tappo stesso oppure a dargli qualche colpo, non pesante, con un martello ed un tampone in alluminio?
                                          Dal colore il tappo sembra in ottone.
                                          La pompetta più che malconcia è da buttare via....
                                          A giudicare dalla ruggine è rimasta ferma con olio mescolato ad acqua.
                                          Marco B

                                          Commenta


                                          • Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                            , è forse sinistro il filetto??Può influire la posizione di folle dentro il cambio nello svitamento?? Vi allego la foto del tappo e della pompetta pedale che ho solo smontato per ora...direi che è proprio malconcia

                                            Il tappo si svita in senso antiorario,mai scaldare un tappo in ottone, qualche colpo di martello sopra la bussola che devi usare a svitare il tappo sono utili per lo sbloccaggio.La pompa meglio cambiarla.
                                            Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                            , Può influire la posizione di folle dentro il cambio nello svitamento??
                                            Quando provi a svitare il tappo il camion và avanti?
                                            Se è così blocca le ruote con i cunei in dotazione.
                                            Ren57

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                                            • Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                              Quando provi a svitare il tappo il camion và avanti?
                                              Se è così blocca le ruote con i cunei in dotazione.
                                              Ma quando mai!!! il tappo è completamente indipendente dalla trasmissione..è un tappo , semplicemente.
                                              Due alternative
                                              - un tubo che ti permetta di fare leva
                                              - un colpo secco di martello alla chiave

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                                              • Originalmente inviato da CAT 330 L Visualizza messaggio
                                                Ma quando mai!!! il tappo è completamente indipendente dalla trasmissione..è un tappo , semplicemente.
                                                Due alternative
                                                - un tubo che ti permetta di fare leva
                                                - un colpo secco di martello alla chiave
                                                Può sembrarti strana la cosa ma a me è capitato che provando a forzare la chiave con un tubo stando nella buca dell'officina il camion tende a muoversi anche se di pochi cm, ma che ti imprdiscono di fare una corretta forza a svitare il tappo" meglio inserire sempre il freno a mano"..............per questo ho posto la domanda a Giogatti.
                                                Saluti..............
                                                Ren57

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                                                • Non ne dubito , ma sicuramente non perchè il tappo sia collegato alla trasmissione.

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                                                  • Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                    ...mai scaldare un tappo in ottone, qualche colpo di martello sopra la bussola che devi usare a svitare il tappo sono utili per lo sbloccaggio...
                                                    Esistono controindicazioni a scaldare un tappo in ottone?
                                                    Marco B

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                                                    • Originalmente inviato da CAT 330 L Visualizza messaggio
                                                      Non ne dubito , ma sicuramente non perchè il tappo sia collegato alla trasmissione.
                                                      Tappo collegato alla trasmissione...... l'hai scritto tu........

                                                      Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                                                      Esistono controindicazioni a scaldare un tappo in ottone?
                                                      Che si può rovinare l'esagono del tappo ..........che è già debole di suo.
                                                      NB( cerchiamo di rimanere in tema con la discussione di Giogatti )..............
                                                      Ren57

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                                                      • ciao ragazzi oggi sono riuscito a sbloccare entrambi i tappi di carico e scarico dell'olio cambio...ma che fatica, erano completamente bloccati..ma l'importante è che sono riuscito..ora tramite un tubo di gomma ed un imbuto provvederò a riempirlo con l'olio nuovo..
                                                        Ho incominciato anche a lavare la vaschetta dell'olio frizione,c'era l'olio stagnato sul fondo..quando poi la monterò il modo migliore di spurgare è prima quello di far riempire la pompa pedale e poi stringere il raccordo del tubo in uscita in modo tale da essere sicuri che ci sia poca aria dentro...dopo di che pompare a mano tenere premuto giu il pedale e allentare appena appena il raccordo di uscita giusto?? e poi andare a spurgare quella del cambio con il suo spurgo...ogni consiglio è ben accetto...grazie!

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                                                        • Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                                          il modo migliore di spurgare è prima quello di far riempire la pompa pedale e poi stringere il raccordo del tubo in uscita in modo tale da essere sicuri che ci sia poca aria dentro...dopo di che pompare a mano tenere premuto giu il pedale e allentare appena appena il raccordo di uscita giusto?? e poi andare a spurgare quella del cambio con il suo spurgo...ogni consiglio è ben accetto...grazie!
                                                          Per lo spurgo su la pompa và bene, ma per il cilindretto sul cambio occorre anche un'altra persona che ti aiuti........ tu con la funzione di aprire e chiudere lo spurgo e "l'altro" a pigiare il pedale.
                                                          Ren57

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                                                          • ciao ragazzi...non mi sono piu fatto sentire...sabato ho montato le due pompe frizione ed ho spurgato l'impianto...tutto ok, le marce sono un pò dure da mettere ma forse è solo questione di lubrificare il leveraggio marce esterno sul cambio magari indurito in questi 21anni di fermo..
                                                            Ora volevo chiedervi se mi potete chiarire un attimo quel che riguarda i freni:il pedale dei freni manda pressione ugualmente al servofreno anche con il motore spento da qualche giorno?? Oppure lo spurgo si può fare solo dopo che il camion è stato in moto e di conseguenza i serbatoi sono carichi di aria e quindi il servofreno si spera riesca a spingere sulla pompa??
                                                            Grazie come sempre...

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                                                            • Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                                              Ora volevo chiedervi se mi potete chiarire un attimo quel che riguarda i freni:il pedale dei freni manda pressione ugualmente al servofreno anche con il motore spento da qualche giorno?? Oppure lo spurgo si può fare solo dopo che il camion è stato in moto e di conseguenza i serbatoi sono carichi di aria e quindi il servofreno si spera riesca a spingere sulla pompa??
                                                              Grazie come sempre...
                                                              La seconda, direi .............................

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