MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema avviamento Iveco 90 nc

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao ragazzi grazie anche ai vostri preziosi consigli sono riuscito a registrare le marce come si deve (risolvendo anche il problema al primino) con la leva dritta e perfettamente al centro...ora non mi resta che trovare due batterie e finalmente uscire all'aperto dopo ben 23 anni!!!
    Ps= Ho comprato anche le testine della barra di accoppiamento,perchè come già vi scrivevo diversi post precedenti quando le ho staccate con l'estrattore ho visto che sono un po bloccate oltre ad essere prive di cuffie. Per il montaggio mi conviene smontarla una alla volta per essere sicuro di non perdere di molto la convergenza ruote??Con lo stesso principio delle testine del leveraggio?? Grazie mille come sempre!!

Commenta

• Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
      Ps= Ho comprato anche le testine della barra di accoppiamento,perchè come già vi scrivevo diversi post precedenti quando le ho staccate con l'estrattore ho visto che sono un po bloccate oltre ad essere prive di cuffie. Per il montaggio mi conviene smontarla una alla volta per essere sicuro di non perdere di molto la convergenza ruote
      Ottima decisione,la sostituzione delle testine sterzo,per la convergenza......il controllo fatto da un gommista con adeguata attrezzatura.......... completerà il tuo lavoro di ripristino veicolo.
      Ren57

Commenta

...ora non mi resta che trovare due batterie e finalmente uscire all'aperto dopo ben 23 anni!!!
        ...
        Prima di muovere il mezzo, assicurati che i freni siano in condizioni di funzionare.
        Attenzione alla frizione, potrebbe non essere semplice da manovrare dopo tutto il tempo fermo.
        Marco B

Commenta

• ciao ragazzi ieri ho recuperato due batterie e sono finalmente riuscito a spostare il camion e a rimetterlo dentro poi!! Prima di muovermi gli ho fatto caricare aria ed ho controllato che i freni funzionassero...Ora finalmente dovrò controllare l'impianto idraulico...e qui ho bisogno di tutto il vostro aiuto perchè non ho proprio la minima conoscenza in ciò...L'unica cosa che ricordo è che marco mi diceva di controllare la presa di forza premendo e rilasciando piano la frizione,con la quale avrei dovuto sentire una leggera grattata del tutto normale..Ma prima di fare ciò non dovrei sostituire l'olio ( e di che tipo??potrebbe essere il nuto 68??) prima di rompere la pompa idraulica?? Ho visto che sotto il serbatoio della gru c'è un rubinetto che credo serva a deviare l'olio o per la gru o per il pianale...
          Ditemi voi che foto vi servono per aiutarmi a darmi i giusti consigli e le dovute precauzioni di un fermo di 23 anni e capire quel che mi scriverete... Grazie come sempre!!

Commenta

ciao ragazzi ieri ho recuperato due batterie e sono finalmente riuscito a spostare il camion e a rimetterlo dentro poi!! Prima di muovermi gli ho fatto caricare aria ed ho controllato che i freni funzionassero...Ora finalmente dovrò controllare l'impianto idraulico...e qui ho bisogno di tutto il vostro aiuto perchè non ho proprio la minima conoscenza in ciò...L'unica cosa che ricordo è che marco mi diceva di controllare la presa di forza premendo e rilasciando piano la frizione,con la quale avrei dovuto sentire una leggera grattata del tutto normale..Ma prima di fare ciò non dovrei sostituire l'olio ( e di che tipo??potrebbe essere il nuto 68??) prima di rompere la pompa idraulica?? Ho visto che sotto il serbatoio della gru c'è un rubinetto che credo serva a deviare l'olio o per la gru o per il pianale...
            Ditemi voi che foto vi servono per aiutarmi a darmi i giusti consigli e le dovute precauzioni di un fermo di 23 anni e capire quel che mi scriverete... Grazie come sempre!!
            Salve giogatti
            Rammentaci meglio che tipo di attrezzatura/e hai sul veicolo, prima di fare sostituzioni provala/e dopo aver controllato i livelli dell'olio e quant'altro è da verificare prima di eseguire qualsiasi operazione.
            Saluti

P.s. tu hai aperto un'altra discussione dedicata alla gru' per cui sarebbe opportuno continuare la discussione lì.
            Ultima modifica di enovob; 11/02/2014, 13:08. Motivo: aggiunto p.s.

Commenta

• Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
              ...
              P.s. tu hai aperto un'altra discussione dedicata alla gru' per cui sarebbe opportuno continuare la discussione lì...
              Concordo pienamente .
              A questo punto basta seguire alcuni consigli che già avevo suggerito nella discussione della gru.
              Marco B

Commenta

• ciao ragazzi stò sostituendo le testine sterzo...quelle della barra accoppiamento le ho comprate nuove, mentre per quanto riguarda il tirante che dalla scatola sterzo va al rinvio,siccome danno solo tutto il tirante completo, volevo montare due cuffiette in gomma nuove dopo aver ingrassato le testine (che comunque non hanno gioco,dato che già quando le avevo smontate si erano disintegrate talmente erano secche). Ora vi chiedo: non sapete dirmi dove poter reperire queste cuffiette?? perchè in rete non ho trovato nulla...il diametro maggiore è di 38mm...

Commenta

• Salve Giogatti
                  Per le sole cuffie degli snodi del tirante longitudinale di sterzo la vedo dura, che mi risulti, non sono mai stati forniti separatamente dal tirante completo.
                  Saluti

Commenta

• Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
                    ...
                    che mi risulti, non sono mai stati forniti separatamente...
                    Quoto in pieno, l'unico ripiego possibile è reperire due testine della stessa misura (nuove oppure vecchie, ma con cuffia utilizzabile) ed effettuare un trapianto.

Per la convergenza, basta rispettare le misure rilevate prima dello smontaggio.
                    La stessa convergenza risulta più marcata su quel tipo di autocarro, per facilitare le manovre essendo privo di servosterzo.
                    Marco B

Commenta

• ok ragazzi, per ora una testina sono riuscito a reperirla..me ne manca soltanto un'altra adesso...proverò da qualche demolitore auto per vedere se hanno qualche trapezio con la cuffietta di quella misura..una cosa ho notato che però magari è normale: il braccio attaccato alla scatola sterzo, dove si attacca poi il tirante,ha un piccolo gioco prima di effettuare il movimento avanti e indietro..è una cosa normale secondo voi??
                      PS= I tiranti della barra accoppiamento e rinvio sono smontati

Commenta

• Un po' di gioco la scatola dello sterzo deve averlo,ovviamente esiste un registro........ma chi non conosce il procedimento di regolazione,conviene non toccare nulla..........
                        Ren57

Commenta

• Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                          Per la convergenza, basta rispettare le misure rilevate prima dello smontaggio.
                          La stessa convergenza risulta più marcata su quel tipo di autocarro, per facilitare le manovre essendo privo di servosterzo.
                          ok, allora ne smonterò una alla volta in modo tale che mettendo le ruote dritte sono sicuro di prendere le stesse misure di prima..visto che magari le testine nuove hanno misure leggermente diverse dalle originali..
                          Comunque oggi sono riuscito a reperire le cuffiette per il tirante del rinvio

Commenta

• raga testine montate oggi..ma mi è successa una cosa anomala poi, ovvero appena ho messo in moto il camion ha iniziato a fumare bianco e ha fatto una forte puzza di bruciato, quasi come fosse olio tanto che non riuscivo a stare vicino al camion..che cosa potrebbe essere successo?? ho provato a mettere il dito nello scarico ed era un pochino bagnato e il collettore nel 5 e 6 cilindro sembra un po bagnato di olio...non saranno mica le fasce raschiaolio o la guarnizione testata..che prove potrei fare per verificare?? Oltre a vedere lunedi il livello olio e la vaschetta dell'antigelo?
                            L'unica cosa che posso dirvi è che mese scorso ho cambiato olio Vs max 15w40 (Acea B3 api CF/SG) e i 2 filtri..
                            Spero solo di non dover ripartire tutto da capo ora che sembrava finalmente finito...

Commenta

• Se fosse olio, il colore classico della fumata è azzurro.
                              Se si tratta di acqua, il livello della vaschetta radiatore scende e troveresti bolle d'aria nella stessa.
                              Oppure una leggera pressione appena sviti il tappo stesso della vaschetta.
                              Domanda, lo sfiato del blocco motore in che condizioni è?
                              Marco B

Commenta

.... appena ho messo in moto il camion ha iniziato a fumare bianco e ha fatto una forte puzza di bruciato, quasi come fosse olio tanto che non riuscivo a stare vicino al camion..che cosa potrebbe essere successo?? ....
                                Salve Giogatti
                                Pare che il camion sia stato fermo, anno piu' anno meno, un quarto di secolo e non ti decidi ancora a mandarlo a lavorare, il fumo potrebbe essere una causa naturale (motore gamma
                                euro -6 o sbaglio) del fermo e l'accumulo di residui di olio e di acqua. Fallo lavorare un pò e poi facci sapere se la fumosità è diminuita...
                                Saluti
                                Ultima modifica di enovob; 02/03/2014, 14:08. Motivo: aggiunta

Commenta

mi è successa una cosa anomala poi, ovvero appena ho messo in moto il camion ha iniziato a fumare bianco e ha fatto una forte puzza di bruciato, quasi come fosse olio tanto che non riuscivo a stare vicino al camion..che cosa potrebbe essere successo?? ho provato a mettere il dito nello scarico ed era un pochino bagnato e il collettore nel 5 e 6 cilindro sembra un po bagnato di olio...non saranno mica le fasce raschiaolio o la guarnizione testata..che prove potrei fare per verificare?? Oltre a vedere lunedi il livello olio e la vaschetta dell'antigelo?...
                                  Ecco ti ci mancava solo questo.............ma.............
                                  Potrebbe essere anche essere una cosa che usando il camion vada a perdersi come ha anche detto Enovob, ma per sicurezza prima di rimetterlo in moto il motore io lo farei girare senza l'ausilio del motorino d'avviamento,per sicurezza..................
                                  Ren57

Commenta

• Domani proverò a farlo prima girare a mano dalla puleggia albero motore, poi controllerò il livello olio (che sabato prima dell'avviamento era pieno al max) ed il livello dell'acqua...ma per lo sfiato motore una volta che scarica i vapori in terra significa che è libero...oppure è meglio smontarlo e pulirlo prima che sia anche solo parzialmente otturato??
                                    Spero solo che sia come dice enovob e che sia io a sbagliarmi...anche se comunque l'ho sempre tenuto in moto durante tutto questo tempo...mah...vi aggiornerò nei prossimi giorni...

Commenta

...ma per lo sfiato motore una volta che scarica i vapori in terra significa che è libero...oppure è meglio smontarlo e pulirlo prima che sia anche solo parzialmente otturato?...
                                      Il controllo dei vapori è per rendersi conto dello stato delle tenute dei pistoni, ad un maggiore scarico corrisponde una maggiore usura.
                                      Anche se scarica bene, una pulita al condotto dopo una lunga inattività è sempre consigliabile.
                                      In caso di condotto otturato, si noterebbe una contropressione togliendo il tappo dell'olio sul coperchio punterie.
                                      Alla prima messa in moto (dopo il controllo della pompa iniezione e dell'impianto gasolio) fumava già eccessivamente?
                                      Marco B

Commenta

Domani proverò a farlo prima girare a mano dalla puleggia albero motore, poi controllerò il livello olio (che sabato prima dell'avviamento era pieno al max) ed il livello dell'acqua...omissis...anche se comunque l'ho sempre tenuto in moto durante tutto questo tempo...omissis...
                                        Salve Giogatti
                                        Davo per scontato che prima di mettere in moto ti accertassi che fosse tutto in ordine...ma non fà testo farlo girare, al minimo e senza carico tra l'altro, il motore fermo da così tanto tempo...ed in ogni caso che non è stato sottoposto a revisione.
                                        Saluti

Commenta

• No, ma neanche fino a ieri mattina...solo a freddo appena messo in moto mi ha sempre fumato un po..ma credo che sia normale anche se c'è il termoavviatore (che correggimi se sbaglio io l'ho sempre usato con chiave in due, tasto premuto per una ventina di secondi poi mollavo e mettevo in moto faceva qualche colpo di tosse e poi partiva)

Commenta

• Allora ragazzi dopo una settimana in cui tramite un mio amico che possiede la targa in prova sono riuscito ad usare un po il mezzo...il discorso della fumosità è rientrato come diceva enovob..l'unica cosa è che mi si è alzato il livello dell'olio..dall'ultima volta che l'ho acceso e vi ho segnalato il problema l'olio era a metà tra il minimo e max...oggi a distanza di dieci gg e dopo averlo usato su strada l'olio è circa un cm sopra la tacca max..quasi come fosse mischiato con gasolio (il problema allo scarico preciso che persiste)..sapete se ci sono additivi in commercio in grado di far riacquistare proprietà alle fasce??Altrimenti mi stò convincendo ad aprire il motore..credo che a questo punto siano le fasce raschiaolio che non hanno piu tenuta e tirano giu in coppa il gasolio spruzzato..(credo non ci sia altro dato che la pompa iniezione è stata completamente revisionata come gli iniettori...)

Commenta

Allora ragazzi dopo una settimana in cui tramite un mio amico che possiede la targa in prova sono riuscito ad usare un po il mezzo..)
                                              ma lo hai guidato tu? .
                                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

...Allora ragazzi dopo una settimana in cui tramite un mio amico che possiede la targa in prova sono riuscito ad usare un po il mezzo...
                                                Come ha già chiesto Mefito, sei in possesso di idonea patente?
                                                La targa prova non è valida se non c'è l'intestatario della relativa licenza o persona delegata dallo stesso (solamente se targa e relativa licenza sono di proprietà di una officina e la persona delegata è un socio o dipendente della stessa) durante la prova stessa.
                                                Il mezzo può esere indipendentemente guidato dal proprietario stesso o da una delle persone sopraindicate, purche appunto in possesso di idonea patente.

Anche considerando l'età del mezzo e la mancanza di un controllo approfondito specialmente sul discorso freni.

Tornando al discorso, se l'olio aumenta di livello, le probabili cause possono essere, guarnizione testata andata con liquido del raffreddamento che si riversa nell'olio (tirando fuori la stecca l'olio avrà il caratteristico aspetto lattiginoso dovuto all'emulsione con il liquido stesso, il livello del liquido nella vaschetta del radiatore tende a calare) paraolio della pompa andato, che permette al gasolio di trafilare nel motore attraverso la distribuzione (tirando fuori la stecca, noteresti il classico odore di gasolio e l'olio stesso potrebbe apparire fluido al tatto).
                                                A meno che il difetto non sia sulla pompa C, alcune pompe iniezione sfruttano l'olio del motore per lubrificarsi, se la pompa C (applicata appunto sulla pompa in linea) rilascia gasolio, questo può arrivare a mescolarsi nell'olio motore.
                                                Dubito che il discorso sia rilegato alle fasce elastiche, gli iniettori sono stati revisionati, per permettere al gasolio di passare attraverso le fasce, dovrebbero gocciolare eccessivamente non permettendo neanche al motore di avviarsi.
                                                Marco B

Commenta

• no il mezzo non l'ho guidato io, perchè chiaramente non sono delegato sulla targa, ma il mio amico meccanico.
                                                  Questo paraolio è situato proprio internamente alla pompa?? Nel senso è proprio da aprire nuovamente, oppure è esterno e basterebbe solo staccarla dal monoblocco per verificare??
                                                  Che cosa dovrei controllare invece della pompa C,vedere se la guarnizione è pizzicata magari??(é quella che pompa il gasolio ai filtri giusto?)
                                                  In effetti la pompa iniezione ha un raccordo che poi va su al compressore e scende alla coppa olio..
                                                  Il livello nella vaschetta non mi pare assolutamente sceso e annusando la stina dell'olio si sente odore di gasolio...e poi se fosse la guarnizione non dovrebbe fare fatica anche ad accendersi entrando acqua nei cilindri??correggetemi se sbaglio...

Commenta

...annusando l'astina dell'olio si sente odore di gasolio...
                                                    Quindi il problema è relegato alla pompa iniezione

Originalmente inviato da giogatti Visualizza messaggio
                                                    ...Questo paraolio è situato proprio internamente alla pompa?? Nel senso è proprio da aprire nuovamente, oppure è esterno e basterebbe solo staccarla dal monoblocco per verificare?...
                                                    Per controllare il paraolio, occorre staccare la pompa, purtroppo staccando la pompa, si pone poi il problema della messa in fase...

...Che cosa dovrei controllare invece della pompa C,vedere se la guarnizione è pizzicata magari??(é quella che pompa il gasolio ai filtri giusto?)...
                                                    Staccando la pompa C dalla pompa in linea, dovresti trovare una situazione simile a questa:

La rotellina azionata dalla cams, ha delle tenute interne (dei semplici OR) potrebbero essere questi ultimi la causa della perdita.
                                                    Non ricordo il procedimento esatto per lo smontaggio dello stesso.

...e poi se fosse la guarnizione non dovrebbe fare fatica anche ad accendersi entrando acqua nei cilindri??correggetemi se sbaglio...
                                                    Dipende dall'entità del danno alla guarnizione, nel senso che potrebbe esserci una lesione che interessa un passaggio del raffreddamento ed un passaggio dell'olio, senza necessariamente interessare le camere dei cilindri.
                                                    Magari la stessa si accentua con la temperatura, per effetto della dilatazione dei metalli.
                                                    Marco B

Commenta

• ciao marco oggi ho provato verificare se nel liquido antigelo ci fosse olio, aprendo il rubinetto radiatore, ma il liquido usciva puro di color verde, per cui credo così di essere sicuro che la testata sia ok. Chiamerò il pompista che mi ha revisionato iniettori e pompa per sentire un po che mi dice, ed all'occorrenza ritirerò giu la pompa completa o la pompa AC.. Mi viene un dubbio, è una follia pensare che possa essere la candeletta di preriscaldo sull'aspirazione a farmi questo scherzo?? Magari mi continua a restare alimentata e tira dentro il gasolio polverizzato nei cilindri dal recupero iniettori?? Perchè ho notato che quando l'ho usato continuava a perdere gasolio dalla parte superiore del termoavviatore...magari non c'entra nulla però e mi sbaglio io...Voi ne saprete di sicuro piu di me....

Commenta

• Se il thermostart rimanesse alimentato, continuerebbe ad immettere la fiamma nel collettore,fino all'esaurimento del gasolio all'interno del suo piccolo serbatoio (é vero che lo stesso serbatoio è alimantato dal recupero degli iniettori, ma non avrebbe modo di riempirsi se il thermo rimane aperto, nonsò se mi spiego)
                                                        Se lo stesso thermostart rimanesse aperto (senza fiamma, magari a causa di un guasto), lascerebbe passare una piccola quantità di gasolio (non polverizzato) che verrebbe aspirato nei cilindri e bruciato, provocando una fumosità eccessiva come nel caso di un iniettore andato.
                                                        Se c'è una perdita sul raccordo và cominque eliminata eliminata.
                                                        Basta un semplice multimetro per controllare se il thermostart rimane alimentato anche se non si preme il relativo comando.
                                                        Marco B

Commenta

• Ciao raga scusate ma per vari motivi non ho piu avuto tempo..Lasciando staccato la candeletta il camion non sta sputando piu dalla marmitta.Parlando con il pompista lui mi ha detto che difficilmente può essere il paraolio/pompa AC perchè è stato messo tutto a nuovo, mi diceva piuttosto che potrebbe essere un problema di olio motore...Ora vi chiedo, quale tipo di olio motore ci va messo?? Un qualunque 15w40 esclusivamente per autocarri?? Di quali specifiche dovrei tenere conto??Perchè con gli oli di adesso non è facile trovare quello che meglio gli si addice, e magari io sbagliando gli ho messo un normalissimo 15w40 ma non con specifica per camion, ed essendo troppo fluido il gasolio viene tirato giu in coppa??Nel forum ho letto anche post a riguardo...di un proprietario di un Cingolato om45 che ha tribulato parecchio, revisionando pompa/iniettori,prova compressione ect e sempre tutto ok, ma continuava ad alzarsi il livello ed alla fine era colpa dell'olio multigrado troppo fluido. Cambiato quello è andato tutto apposto, causa le elevate tolleranze sui motori di una volta..
                                                          Ultima modifica di Engineman; 08/04/2014, 23:01. Motivo: Cancellato l'abbreviazione "cmq", non ammessa su questo forum.

Commenta

• ragazzi devo caricare le batterie...volevo comprare una carica batterie da 24 volt, ho visto su alcuni siti che sono in vendita anche ad una sessantina di euro...Volevo chiedervi: comprandolo da 24 volt è possibile caricarle insieme le batterie, lasciandole montate con i relativi 4 morsetti??Quanti Ampere di carica mi consigliate almeno??
                                                            Grazie..

Commenta

ragazzi devo caricare le batterie...volevo comprare una carica batterie da 24 volt, ho visto su alcuni siti che sono in vendita anche ad una sessantina di euro...Volevo chiedervi: comprandolo da 24 volt è possibile caricarle insieme le batterie, lasciandole montate con i relativi 4 morsetti??Quanti Ampere di carica mi consigliate almeno??
                                                              Grazie..
                                                              Anche acquistando "online" hai la possibilità di leggere il libretto uso e manutenzione dell'articolo interessato, affidarsi alla documentazione scritta è forse la soluzione migliore per risolvere i tuoi dubbi.
                                                              Saluti............
                                                              Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                              X