MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tutto sulle frese per trattori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• boccia7
    ha risposto
    meglio una motozzappa o una fresa più larga

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Insisto nel non concepire la fresa più stretta del trattore...mi sembra una casa col tetto troppo piccolo...

Se questa è l'unica soluzione direi di prendere una 130 cm (non di più) almeno in inverno, con la terra non asciutta va un po' giù a togliere le careggiate lasciate dal trattore.
    Perchè non ci dici qualcosa in più del trattore? Come l'hai avuto, quanto l'hai pagato, chi te l'ha consigliato ecc.
    Credi di essere a posto per tutta la vita con questa attrezzatura o pensi che possa arrivare, un domani, il momento di cambiare qualcosa?
    Sai com'è, spendere del denaro e ritrovarsi con dell'attrezzatura approssimata...a me lascerebbe l'amaro in bocca.

P.S.
    Non è solo l'ultima passata che ti crea il problema, anche nello scansare degli ostacoli, nelle manovre, in capezzagna; alla fine del lavoro ti ritroverai l'appezzamento fresato pieno di tratti di careggiata, di eccessivi incolti in prossimità di ostacoli oltre all'ultima passata già citata.

Ciao!
    Ultima modifica di TCE 50; 28/07/2006, 21:24. Motivo: P.S.

Lascia un commento:

• p.berni
    ha risposto
    Ciao Centauro,
    Quindi il problema e che quando arrivi all'ultima strisciata ti rimangono 30 cm (nel caso di 160 cm di larghezza) non lavorabili? Oppure se fosse stata una spostabile avresti lavorato anche quelli ottenendo solo il calpestamento della penultima striscia..... è giusto?

Grazie

Paolo Bernardi

Lascia un commento:

• centauro
    ha risposto
    ciao, il 315 e' grande come il 415 ,cambia solo il motore, ha la stessa misura di gomme e lo stesso passo( almeno quelli che ho visto io) il mio 415 e' largo 170 cm ma si puo' ancora stringere a 160 o forse di piu', pero' dipende poi dalla pendenza del terreno. Io sul delfino avevo una fresa da 130 con attacco spostato e il trattore era 150, pero' bastava iniziare dalla destra e andava bene.

Lascia un commento:

• p.berni
    ha risposto
    Per TCE 50:
    Volevo solo essere spiritoso :-) Non sono mica offeso sul serio la faccina :-) lo testimoniava.
    Hai perfettamente ragione slla scomodità, ma di frese più corte delle macchine, in questi mesi di pellegrinaggi tra concessionari ne ho viste tanto, molto spesso su macchine come i 415 e i 420 che sono larghe ma poco potenti. Secondo m è però applicapile solo in campo aperto.

La fresa spostabile resta senz'altro scomoda però permette di usare zappette che in altri casi ti sogni.

Per Turbostar, grazie del link, finalmente ho qualche dato, mi sono un po' spaventato della larghezza, speravo fosse 1,60.
    La fresatura in cerchio non è applicabile in piccoli appezzamenti magari di forme irregolari.

Per tutti:

Resta però vero che io ho visto una piccola 211 fresare il mio campo con una fresa a tutta larghezza, non conosco i dati della 211, ma se è come la 215 ha 20 cavalli ed è larga 170 cm, direi condizioni peggiori della mia.

Resta da vedere se la fresa aveva le zappette particolarmente corte oppure il mio terreno era particolarmente in tempera.

Ciao

Lascia un commento:

• Plinio
    ha risposto
    Io mi aggiungo solo ora alla discussione e non vorrei essere offensivo, ma se ci tieni al tuo 315 secondo me più di 120-130 cm la tua fresa non deve essere.
    Io ne usavo una da 120 con un trattorino Bertolini sul quale c'era un 3 cilindri Slanzi da 33cv, risultato: ho sostituito il motore con un Lombardini da 42cv, ed ora si che si fresa bene!

Lascia un commento:

• TurboStar
    ha risposto
    ho citato la modalità di fresatura in "cerchio" perchè opero così nel terreno di mio zio con il suo antonio carraro snodato. ovvio che non in tutte le situazioni è possibile applicarla,però mi sembra una validissima soluzione se non l'unica per fresare con una fresa che lavora lateralmente alla carreggiata del trattore,ma se berni prenderà una fresa spostabile avrà una maggiore possibilità di operare al meglio,a seconda delle sue necessità e della conformazione del suo appezzamento di terreno. ciao

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Xp.berni
    Lungi da me la volontà di essere offensivo, ho forse sbagliato nel non giustificare subito la mia affermazione. Tutti qui siamo particolarmente innamorati delle nostre macchine ma non ci vedo niente di offensivo nell'affermare che un trattore è più idoneo per certi lavori e meno per altri. (secondo me il tuo trattore, in funzione alle tue esigenze non ha problemi di potenza ma di ingombri, di stazza). Io sono nelle tue condizioni con il mio TCE 50, devo ancora capire che tipo di aratro si può applicare ma il problema non è l'aratro mail fatto che il mio trattore non è macchina da aratro. E ora nello specifico: se sei iscritto in questo forum è perchè sei appassionato di macchine ed attrezzarura agricola, ora dimmi nella tua vita quotidiana, guardando anche distrattamente qualche macchina agricola operare un po' dappertutto, quante volte hai visto la fresa (o qualunque attrezzo) più stretto del trattore? Se il tuo vicino di casa fosse in queste condizioni, tu cosa penseresti? Proprio non ci vedi nulla di strano? L'idea di TurboStar di fresare in cerchio non è malvagia ma siamo sicuri che è sempre fattibile? Proprio tu che, come me, dici di dover usare il trattore in orto e giardino, quindi spazzi ristretti e spesso geometricamente disordinati? Pretendi di fare i lavori quando vanno fatti, da hobbista quando la maggior parte del tuo tempo se ne va con l'attività principale, programmi di fresare sabato ma piove e devi rimandare di un'altra settimana? Arriva finalmente l'altro sabato, il tuo capo ti chede qualche ora di straordinario, tu non puoi dire di no e rimandi diuna secoda settimana? La natura non aspetta te.
    A questo punto puoi anche offenderti ma in cuor mio so di non aver nulla contro di te, il tuo trattore e la fresa che gli applicherai.

Ciao!

Lascia un commento:

• TurboStar
    ha risposto
    berni non è detto che per forza devi calpestare se hai la fresa da una parte,se ad esempio fresi a cerchio iniziando dal centro del terreno procedendo verso l'esterno,vedrai che sicuramente non ti ritroverai con una "striscia" calpestata dalla gomma del trattore.

però vedendo su kondata il tuo mezzo e leggendo i dati tecnici(da prendere con le molle) c'è scritto che il 315 è largo dai 180cm circa agli oltre 190cm quindi un bel problema.....l'unica speranza e se ha la possibilità di stringere la carreggiata.

ecco il link così puoi lo puoi vedere tu stesso.
    http://www.konedata.net/Traktorit/fiat215.htm

Lascia un commento:

• p.berni
    ha risposto
    Scusate, forse sono io che non ho ben capito,
    con la fresa spostabile, se io la metto tutta da una parte, solo sull'ultima striscia sarò costretto a calpestare una parte già fresata, o no?
    Quindi, tutto sommato in campo aperto non è un gran problema, semmai il contrario. E' nel mio appezzamento di 3000 metri circa diviso a strisce che sarei costretto per ogni striscia a fare uno spostamento di fresa ed una calpestata.

Ho richiesto il libretto d'uso e manutenzione alla new holland, ma mi chiedo il numero del telaio che ancora non ho, nel frattempo dove posso trovare la larghezza del trattore?

Grazie

Lascia un commento:

• gnacuri
    ha risposto
    Beh,

col Pasquali da 30 cv tiro bene la fresa da 1 metro,ma non sento ne il motore eccessivamente sotto sforzo ne che non la sente neppure,mi vien da pensare che sia la larghezza adatta al trattore...per cui 160 cm di fresa con 33 cv il trattore ansimerà un pochettino,ma se lo fai per hobby,di sicuro la adopereai per poche ore l'anno,come me,quindi non dovresti andare incontro a grossi problemi.secondo me la fresa ideale dovrebbe sporgere 10 cm per parte dalle ruote del trattore così ti regoli bene nei passaggi stretti e non pesti con le ruote quello che hai già fresato.
    ciao
    Marco

Lascia un commento:

• cigua 90
    ha risposto
    mah..... io ti consiglio una fresa più leggera quella che arriva al massimo per un 30hp poi ti dico che il tuo 315 sicuramnete si può stringere a meno che non gli sia stato cambiato l'assale davanti come ho fatto io con la mia 300 perchè portandola a 180 soffriva troppo a sterzare come giustamnente detto da urbo cerca di acquistare una fresa a trasmissione a catena poi un ultima cosa se riesci fatti dare con il trattore anche le ruote strette ovviamente se ci sono perchè sono molto utili!

Lascia un commento:

• TurboStar
    ha risposto
    p.berni,la fresa piu stretta del trattore te la sconsiglio vivamente una fresa piu stretta del trattore proprio perchè con le ruote passeresti sopra al terreno gia fresato nella passata precedente. poi (sempre il mio modesto parere) un fresa a spostamento meccanico non è così malvagia,dipende sempre dai lavori ovvio,però se non hai grandi pretese la puoi mettere spostata per fare tutti i lavori magari vicino ai muri,piante,aiuole,ecc. e una volta finiti questi la riposizioni centralmente finisci il resto.

poi essendo un hobbysta penso che te la puoi prendere anche comoda,nel senso che anche se hai una fresa di tipo leggero e ti limiti a fresare quando il terreno è in tempera non troverai nessun problema (lo so il tempo è tiranno!!).

però tutto dipende dalla larghezza del trattore,perchè come ti è gia stato spiegato dovrai prendere una fresa di larghezza uguale o superiore,e se dovesse superare il metro e sessanta di larghezza sarebbe un bel problema,la potenza è quella che è.........
    facci sapere!!!!!! ciao

Lascia un commento:

• p.berni
    ha risposto
    Se qualcuno avesse la pazienza, su

si trova un modello di fresa della Maschio.

Aprendo il pdf trovo i modelli w145 e w165 (dove il numero sta per la larghezza di lavoro in centimetri.

La W165 è consigliata per modelli tra 30 e 40 cv pesa 242 kg e porta 32 zappette (4 per flangia)

Questo modello è anche spostabile, ma con 165 cm credo che questa funzionalità risulti inutile.

Secondo voi può andar bene considerando tipo ed età del mio mezzo o è meglio orientarsi sul modello inferiore.

Lascia un commento:

• p.berni
    ha risposto
    Ciao e grazie a tutti,
    so bene che il 315 non è un caterpillar :-) però si tratta di fresare lo stesso orto che fino ad oggi ho fresato con un toselli 68 da 15 cv!!
    Il realtà il Toselli ha sempre fatto fatica perchè il precedente proprietario aveva fatto sostituire le zappe della frese con altre più lunghe. Però, insomma, ho sempre fresato con 15 cv (del '68)

Vedo che nessuno ha preso in considerazione una fresa più stretta del trattore, è perchè costano molto di più oppure per un fatto di estrema scomodità?

Io sono completamente a digiuno, se ho capito bene l'unico problema sarebbe quello di dovere scendere dalla macchina (se la fresa è a spostamento manuale) per manovrare il meccanismo della fresa e poi calpestare con una ruota una striscia già fresata. E' così?
    Ho visto molte di queste frese attaccate a fiat 415 e fiat 420 che pure hanno potenze superiori a quelle del 315 di una decina di cavalli.

Nel mio caso sarebbero molto scomodo, per via delle tante aiuole lunghe, ma preferirei comunque sopportare una scomodità ma avere delle zappe più lunghe ed una fresa più pesante.

Da me il terreno è "faticoso" da fresare giusto in questo periodo con forte siccità, normalmente invece non mi crea grossi problemi, e praticamente solo se molto bagnato si attacca alla fresa; essendo io hobbista cerco di limitare le operazioni ai momenti in cui sono fattibili.

Un paio di anni fa un vicino mi ha dato una fresata con una fiat 211 (credo che faccia 20 cavalli) e non è che sia così più stretta del 315, nè sicuramente più giovane.

In merito voglio aggiungere che io mi affeziono molto ai mezzi agricoli e che qualsiasi affermazione offensiva per il mio prossimo trattore sarà sicuramente lavata nel sangue :-))))))

Purtroppo la macchina ancora non ce l'ho e non ho documentazione in merito, ma è abbastanza larga.

Grazie

Paolo

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Non vorrei essere brutale nei confronti dell'amico p.berni ma, secondo me il 315 non è trattore da fresa.

Ciao!

Lascia un commento:

• TurboStar
    ha risposto
    una fresa di peso medio da 1,60m potrebbe far soffrire un 33cv.... però molto dipende dal terreno in cui dovrà lavorare,quanto è largo il tuo fiat 315?

Lascia un commento:

• jag
    ha risposto
    il trattore sara lago al max 1,80 cmq penso che puoi stringerlo un po.
    l ideale sarebbe avere la fresa almeno larga quanto al trattore.
    forse una da 1,80 è un po troppo, ma penso che nn abbia problemi a far andare una da 1,60.

Lascia un commento:

• Mario54
    ha risposto
    la fresa deve essere almeno larga quanto il trattore, poi essendo fresa rischiede meno potenza di un erpice rotante. non ti so spiegare il perche, ma io l'ho capito vedendoli lavorare cmq, io andrei su un modello appena piu grosso (30/50 CV) che se hai un fiat, sti sereno che la fa girare comoda. e vai piano cosi passi na volta sola.
    ciao

Lascia un commento:

• p.berni
    ha risposto
    Criteri di scelta di una fresa

Ho provato ad usare il cerca senza successo, creo quindi un nuovo argomento.

In base a quali criteri si sceglie una fresa per un trattore?

Io sto aspettando un fiat 315 "nuovo" (con i suoi quarant'anni).
    Il mezzo ha 33 cavalli dichiarati, al momento ignoro la larghezza ed è a due ruote motrici. E' zavorrato sull'anteriore.

Di base lo devo usare per fresare un grosso orto (saranno 3000 metri quadri) e pulire occasionalmente un ettaro circa.

Ho visto ad esempio il sito della Maschio, sezione frese leggere, ma non capisco bene.

Intanto vedo la fascia in base alla potenza del mezzo.
    Nel mio caso (33 CV) meglio una fresa per 20/30 CV o per 30/50CV?

Dipenderà anche dal terreno certo, diciamo che è di scarsamente argilloso, si tratta di un fondovalle lo definirei di media durezza.

Per la larghezza come ci si regola? credo che per lavorare nell'orto sia bene che la fresa sia larga quanto la larghezza del trattore.
    Ma in questo caso la lunghezza delle vanghe sarà molto scarsa immagino vista la scarsa potenza.
    Meglio allora una fresa più stretta con vanghe più lunghe?
    Però qui mi diventa scomoda perchè l'appezzamento è composto da diverse aiuole di circa 8 metri di larghezza (sono separate da file di alberi da frutto). Per ogni aiuola sarei costretto a calpestare almeno una volta il terreno già lavorato.

Non ho mai usato le frese spostabili, so che esistono a spostamento manuale od idraulico, quelle manuali sono così scomode come sembrano?

Sto ragionando bene?

Quale il giusto compromesso?

Qualche altro link sul quale studiare?

Grazie

Paolo Bernardi

Lascia un commento:

• cigua 90
    ha risposto
    la maschio fa delle buone frese ma io sono contento anche della mia pegoraro da due metri e mezzo è una macchina a dir poco indistruttibile e lavora da dio

Lascia un commento:

• durso
    ha risposto
    ho provato la fresa.... va da dio, ora si che riesco a fare dei bei lavoretti........

Lascia un commento:

• L85
    ha risposto
    Durso non ti allarmare mi sa che quello è il prezzo che fanno a tutti, infatti io l'anno scorso ho comprato la mia, nuova 145 cm di lavoro senza cambio , ma spostabile lateralmente idraulica se non ricordo male 2100 €, infatti il prezzo che ti avevano fatto in precedenza mi era sembrato più che buono o in alternativa che l'avevo preso in quel posto io. In alternativa a quella che ho comprato avevo fatto fare un preventivo per un altra fissa da 150 cm con cambio 4 marce da un altro concessionerio per 2300 €

Lascia un commento:

• durso
    ha risposto
    ieri sera sono andato a comprare la fresa, indovinate quanto l,ho pagata? 2750€€€€€€€ solo xkè nell'ultima settimana c'è stato un aumento...... mi hanno chiesto 2300€ x una maschio larga 1.65 di lavoro cioè la larghezza interna della fresa, pero facendoci montare il cambio con le marce e il giunto con la frizione è arrivata a costare quei soldi? mi verra consegnata tra 10 giorni.... che mondo di ladri...... e poi ne avevano una usata che nn aveva piu neanche una zappetta cioè tutte consumate e la fresa stava inguaiata volevano1000€€€€€€€.... che mondo di m........

Lascia un commento:

• 1880 DT
    ha risposto
    anch'io ti direi la pesante e direi che pur eil prezzo è buono. a noi della maschio nuova chiedevano 500 euro in più per la stessa misura. Secondo me non te ne pentirai, se poi hai terreno leggero, vai sul sicuro la fai andare alla grande senza problemi.

Lascia un commento:

• durso
    ha risposto
    ok venerdi la vado a prendere e i vostri consigli mi sono stati molto utili.... grazie.....

Lascia un commento:

• L85
    ha risposto
    Prendi la pesante a parte che balla meno è più robusta come struttura

Lascia un commento:

• durso
    ha risposto
    il terreno che lavoro io è abbastanza tenero, nn ci sono terreni duri da fare... si la fresa è nuova e vogliono 2000€... è completa di tutto quello che ha elencato L85, e ora mi rimane da scegliere solo se prendere la pesante o la leggera... io sarei indirizzato sulla pesante anche perche quella che ho è la versione leggera che invece di fresare balla sul terreno arato.....

Lascia un commento:

• L85
    ha risposto
    Originalmente inviato da durso
    nessuno puo darmi una dritta? ma nessuno usa un 40-45 cavalli che puo dismi qualcosa??????
    Ciao durso, io ho un goldoni 3050 49 cv ed una fresa da 145 cm di lavoro effettivo su terra argillosa e ti posso dire che il trattore neanche la sente, per cui anche quella da 165 cm andrebbe benissimo, il prezzo della maschio da 165cm se è il tipo pesante e con cambio 4 marce compreso di giunto cardanico con limitatore di coppia mi sembra buono.

Lascia un commento:

• 1880 DT
    ha risposto
    X durso

165 col 420 potrebbe pure andare, dipende dal terreno che hai. noi abbimao una maletti da 1,65 e col 450 ha il suo bel da fare, ma la terra nostra è tutto fuori che "tenera". La fresa è nuova? Perchè le maschio costano e cmq anche sull'usato difficilmente scendo sotto gli 800 euro. dipende anche da quanto al usi.noi non avevamo grosse pretese, se non che fosse robusta. Un consiglio, prendila con un rullo posteriore e anche qui pensaci bene sul tipo di rullo. spero essere stato utile

Lascia un commento:

Caricamento...
X