Originalmente inviato da tocia
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
O.g.m.
Collapse
X
-
Ho letto l'articolo,non sò cosa ci sia di vero,però mi ricorda molto gli opuscoli di una notissima "religione"i cui predicatori sono noti per l'insistenza.
Mi sembra il classico caso di "malainformazione" fatta passare per "controinformazione".
Non posso certo affermare che sia tutto falso,ma credo che finchè gli argomenti "contro" sono questi,il futuro per gli OGM resti roseo......Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da denispol Visualizza messaggioL'OGM visto da chi l'ha provato... o, per meglio dire, subìto!
Non voglio fare l'estremista ma è solo per sentire un'opinione fuori dal coro.
Saluti e buona lettura a tutti.
denispol
Non sono articoli che illustrano la problematica degli o.g.m.
Noi la "questione o.g.m." già la subiamo da anni. E' coperta dal silenzio mediatico e dall' indifferenza di chi amministra in Europa. Non per ultimo la settimana scorsa l'abolizione del dazio sulla qualità per il grano extra-Ue. Si predica bene e si razzola male.
Io sono sempre più convinto che la "questione o.g.m." sia nebulosa per volontà di pochi perchè conviene.
Questi falsi "salvatori della patria" che lasciano nell' ignoto una faccenda ormai ventennale per i loro sporchi tornaconto fanno la "caccia all' untore" contro gli o.g.m. e poi...la importiamo!
Nessuno venga a dirmi che con milioni di quintali di cereali o.g.m. che circolano ogni anno nel nostro paese non vi sia già stata una contaminazione! Siamo invasi da questi prodotti, ci dissanguano economicamente (allevatori e cerealicoltori). Se l'obiettivo è preservare la biodiversità dell' Europa deve essere vietata anche la sola circolazione sul territorio di prodotti o.g.m. , figuriamoci la commercializzazione. La cosa peggiore è che mentre viene alimentata la fobia del "popolo" contro la "peste" o.g.m. tramite la "malainformazione", screditando la "controinformazione", fingendo che c'è lotta aperta al "nemico o.g.m." , questi ultimi sono presenti nella catena alimentare degli animali e circolano sul territorio. I tedeschi hanno rifiutato la pasta " made in Italy" perchè c'erano tracce di o.g.m.
Questa è ipocrisia.
In Italia gli o.g.m. circolano da anni.
Se non possiamo coltivarli non possiamo neanche importarli.
Il prezzo che pagheremo per questa scelta poi si vedrà...al massimo faremo la fame visto che ad oggi gli o.g.m. sono economicamente competitivi nel breve-medio periodo.
Preferisco dignitosamente patire la fame quotidianamente che essere "tosato " annualmente.....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioHo letto l'articolo,non sò cosa ci sia di vero,però mi ricorda molto gli opuscoli di una notissima "religione"i cui predicatori sono noti per l'insistenza.
Mi sembra il classico caso di "malainformazione" fatta passare per "controinformazione".
Non posso certo affermare che sia tutto falso,ma credo che finchè gli argomenti "contro" sono questi,il futuro per gli OGM resti roseo......
infatti la mia non vuole essere essere una verità ma, secondo me, per affrontare un argomento o un problema bisogna analizzarlo a 360° dando ascolto a tutte le voci e poi ragionare con la propria testa. Quello che mi dà a pensare è il fatto che se una cosa è a mio vantaggio perchè gli altri mi cercano, mi invitano, mi spiegano e mi fanno anche dei bei rinfreschi a fine riunioni?!? Mi sembrano un po' quelli che vendono i sistemi del lotto per TV: ma visto che funziona e vinci perchè non te lo giochi tu e diventi miliardario senza scassarti ad andare in onda sulle reti locali
?!? Stessa cosa per le sementi "miracolose": se fossero davvero tali sono io che vengo a cercarle e non tu che mi corri dietro per venderle...
Questa almeno è la mia opinione da non-esperto ma da osservatore un po' distaccato. Sono d'accordo con 90C, il suo ragionamento non fa' una piega. Predichiamo bene e poi... va' dove ti porta la convenienza anche se devi sacrificare coerenza e qualche manciata di diritti degli agricoltori.
Un saluto
Commenta
-
Originalmente inviato da denispol Visualizza messaggioCiao Mefito,
infatti la mia non vuole essere essere una verità ma, secondo me, per affrontare un argomento o un problema bisogna analizzarlo a 360° dando ascolto a tutte le voci e poi ragionare con la propria testa. ....
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
per esempio questa prometeus_speciale003_OGM.pdf (pagine 2; 8; 14), ma anche questa CommentoMON8631.pdf. Una mia amica che, laureata in biotecnologie, ha trovato lavoro come ricercatrice in America mi ha detto:"come fai a dire al tuo committente, dopo due anni che ti paga lo stipendio, che il suo prodotto non dà i risultati speratio che è dannoso per la salute?!? Esalti
quel poco che di buono fà, ometti il resto
(tanto lo sai solo tu a meno che qualcuno non si prenda la briga di fare una costosa ricerca parallela) e speri ti finanzino un'altra ricerca nel futuro..."
Si spera sempre ci sia una verità certa ma per ora mi sa che bisogna attendere ulteriori sviluppi.
Un saluto
Commenta
-
Originalmente inviato da denispol Visualizza messaggioper esempio questa [ATTACH]28507[/ATTACH] (pagine 2; 8; 14), ma anche questa [ATTACH]28508[/ATTACH]. Una mia amica che, laureata in biotecnologie, ha trovato lavoro come ricercatrice in America mi ha detto:"come fai a dire al tuo committente, dopo due anni che ti paga lo stipendio, che il suo prodotto non dà i risultati speratio che è dannoso per la salute?!? Esalti
quel poco che di buono fà, ometti il resto
(tanto lo sai solo tu a meno che qualcuno non si prenda la briga di fare una costosa ricerca parallela) e speri ti finanzino un'altra ricerca nel futuro..."
Si spera sempre ci sia una verità certa ma per ora mi sa che bisogna attendere ulteriori sviluppi.
Un saluto
Purtroppo la malainformazione trova sempre più approfittatori e sprovveduti a perorarne la causa.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ultima modifica di mefito; 15/12/2009, 09:53. Motivo: Inutile riportare integralmente il contenuto del link
Commenta
-
X mefito,
le considerazioni almeno potevi lasciarle, era giusto una riga. Il link poi rappresenta la fonte, ogni cosa riportata va giustificata per correttezza. FINE OT
Le considerazione sono:
Se ammettono che una contaminazione negli USA è avvenuta non oso immaginare le cose che non divulgano...
Commenta
-
Originalmente inviato da kentarro Visualizza messaggioX mefito,
le considerazioni almeno potevi lasciarle, era giusto una riga. Il link poi rappresenta la fonte, ogni cosa riportata va giustificata per correttezza. FINE OT
Le considerazione sono:
Se ammettono che una contaminazione negli USA è avvenuta non oso immaginare le cose che non divulgano...
Non le ho viste,evidentemente le ho confuse con l'articolo.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Pare che si sia giunti ad una svolta,un recentissimo pronunciamento del consiglio di stato a dato il via libera all'utilizzo di varieta OGM iscrite nei registri comunitari.
Debbono essere stabilite le linee guida (credo con un decreto),ma finalmente si và verso una libertà di scelta.
Non si tratta di una liberalizzazione,ma di un autorizzazione a coltivarle vincolata al rispetto di precise norme , una polizza assicurativa o fideiussoria,un patentino di competenza e un piano di gestione aziendale.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da cristiano6830pr Visualizza messaggioperdonatemi ragazzi....io remo un po contro corrente...ma io preferirei alimentare il mio bestiame con un mais "NORMALE" che con un ogm....ma sn daccordo pure con 90c sul fatto che già ce ne saranno passati sotto le mani di ogm e neanche ce ne siamo accortiOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioPare che si sia giunti ad una svolta,un recentissimo pronunciamento del consiglio di stato a dato il via libera all'utilizzo di varieta OGM iscrite nei registri comunitari.
Debbono essere stabilite le linee guida (credo con un decreto),ma finalmente si và verso una libertà di scelta.
Non si tratta di una liberalizzazione,ma di un autorizzazione a coltivarle vincolata al rispetto di precise norme , una polizza assicurativa o fideiussoria,un patentino di competenza e un piano di gestione aziendale.
Come al solito siano un paese campanilista, o meglio, con una metafora a me cara......non a caso siamo il paese dei 600 formaggi.......
Commenta
-
io mi pongo due domande:
1. sono una cosa positiva perchè la produzione di alimenti aumenta notevolmente (allacciate tutte le questioni popolazioni povere ecc.) e i costi, anche se alti inizialmente, vengono ammortizzati piano piano e si ha maggiore rendita?;
2. sono una cosa negativa in quanto ne va della salute delle persone che si cibano dei prodotti geneticamente modificati?
(che poi lo chiedo perchè qui ho letto dei pareri parecchio discordanti)
esperti?
Commenta
-
Originalmente inviato da stefanogi Visualizza messaggioio mi pongo due domande:
1. sono una cosa positiva perchè la produzione di alimenti aumenta notevolmente (allacciate tutte le questioni popolazioni povere ecc.) e i costi, anche se alti inizialmente, vengono ammortizzati piano piano e si ha maggiore rendita?;
2. sono una cosa negativa in quanto ne va della salute delle persone che si cibano dei prodotti geneticamente modificati?
(che poi lo chiedo perchè qui ho letto dei pareri parecchio discordanti)
esperti?
2:Sono massivamente utilizzati(lecitamente )anche in Italia.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio1:il libero mercato ne decreterebbe la diffusione o meno.
2:Sono massivamente utilizzati(lecitamente )anche in Italia.
scusami se puntualizzo.
Commenta
-
Originalmente inviato da stefanogi Visualizza messaggioLecito non significa che faccia bene.
scusami se puntualizzo.
Quindi tu vorresti far "passare" la teoria che faccia male a chi se ne nutre?
Cosa hai a supporto della tua tesi?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioLecito signfica che è legalmente possibile,perchè non è mai stato possibile dimostrare il contrario.
Quindi tu vorresti far "passare" la teoria che faccia male a chi se ne nutre?
Cosa hai a supporto della tua tesi?
Mefito, giro la tua affermazione:
quali test DEFINITIVI e IMPARZIALI ci sono a supporto del fatto che gli OGM NON ABBIANO NESSUN EFFETTO NEGATIVO SULLA SALUTE?
Non prenderla male ...
ma siccome fidarsi è bene e NON fidarsi è meglio...
e siccome, di fatto, ci stiamo mettendo in mano ad aziende che DEVONO fare soldi... non cercano di salvare il mondo...
Permettimi di avere dei GROSSI DUBBI !!!!!
Non vorrei che tra 10-20 anni ci trovassimo davanti ad un nuovo caso DDT (o amianto, o...)
Citando le tue "regole":
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio1:il libero mercato ne decreterebbe la diffusione o meno.
2:Sono massivamente utilizzati(lecitamente )anche in Italia.
1. Il libero mercato (per "mancata informazione") ha decretato l'assoluto successo dei prodotti in questione.
2: L'utilizzo degli stessi è stato tranquillamente autorizzato dagli enti di controllo.
Con le disastrose conseguenze che tutti conosciamo fin troppo bene.
Commenta
-
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioScusate se mi intrometto ma...
Mefito, giro la tua affermazione:
quali test DEFINITIVI e IMPARZIALI ci sono a supporto del fatto che gli OGM NON ABBIANO NESSUN EFFETTO NEGATIVO SULLA SALUTE?.
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioNon prenderla male ...
ma siccome fidarsi è bene e NON fidarsi è meglio...
e siccome, di fatto, ci stiamo mettendo in mano ad aziende che DEVONO fare soldi... non cercano di salvare il mondo...
Permettimi di avere dei GROSSI DUBBI !!!!!
Non vorrei che tra 10-20 anni ci trovassimo davanti ad un nuovo caso DDT (o amianto, o...)
Citando le tue "regole":
Nel caso di amianto e DDT :
1. Il libero mercato (per "mancata informazione") ha decretato l'assoluto successo dei prodotti in questione.
2: L'utilizzo degli stessi è stato tranquillamente autorizzato dagli enti di controllo.
Con le disastrose conseguenze che tutti conosciamo fin troppo bene.
Il punto è che le orgaizzazzioni mondiali e nazionali della sanità non hanno trovato nulla di negativo.
Il nocciolo per noi agricoltori italiani è solo una questione di concorrenza.
Non stà a noi dover valutare l'eticità o la valutazione scientifica degli OGM,ma se nel resto del mondo sono consentiti,ed in Italia vengono massivamente importati,perchè noi non possiamo scegliere se utilizzarli o meno?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da stefanogi Visualizza messaggioLecito non significa che faccia bene.
scusami se puntualizzo.
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioIl punto è che le orgaizzazzioni mondiali e nazionali della sanità non hanno trovato nulla di negativo.
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioNon stà a noi dover valutare l'eticità o la valutazione scientifica degli OGM,ma se nel resto del mondo sono consentiti,ed in Italia vengono massivamente importati,perchè noi non possiamo scegliere se utilizzarli o meno?
aggiungo: autorizzati o meno (in Italia)... direttamente o indirettamente, li mangiamo lo stesso
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioNon sono certamente io a doverlo dimostrare,ma chi afferma che siano pericolosi.
Una casa farmaceutica prima di introdurre sul mercato un qualsiasi nuovo farmaco deve ottenere il nulla osta da parte degli enti preposti (OSM, istituto sup. di sanità, ecc.), dimostrando effetti, controindicazioni, ecc. del prodotto stesso sull'uomo..
E per gli alimentari credo (e spero) valga lo stesso.
IN SOSTANZA:
Chi vuole produrre e vendere un nuovo prodotto deve PRIMA dimostrare che non ha effetti negativi sulla salute, NON deve essere il cittadino o chi per lui a dimostrare il contrario ne tanto meno FARE DA CAVIA!!!!!
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioNel caso dell'eternit ci sono processi in corso che dovrebbero dimostrare che c'è stato un reato,..
Migliaia di persone ci hanno rimesso la salute perchè chi ha prodotto se n'è fregato e chi doveva controllare non l'ha fatto!
Vale sempre il detto PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!!!
POSSIBILE che dobbiamo sempre star qui a far da cavie!
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggionon mi sembra sia paragonabile neppure la pericolosita di un insetticida,che per finalità deve essere mortale per organismi animali.
Un'insetticida non è pericoloso???
Negli anni settanta nelle città spargevano il DDT con degli atomizzatori per le strade contro le zanzare... come se fosse un aerosol !!!!!!!!!!
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioIl punto è che le orgaizzazzioni mondiali e nazionali della sanità non hanno trovato nulla di negativo.
Si stanno semplicemente fidando degli studi commissionati dalle aziende produttrici stesse!!!
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioIl nocciolo per noi agricoltori italiani è solo una questione di concorrenza.
Non stà a noi dover valutare l'eticità o la valutazione scientifica degli OGM,ma se nel resto del mondo sono consentiti,ed in Italia vengono massivamente importati,perchè noi non possiamo scegliere se utilizzarli o meno?
2. Posto che sono nato e cresciuto nell'az. agricola di mio zio, continuo a vivere in campagna e che sto dalla parte degli agricoltori (e ne conosco la tragica situazione)...
ma NON AMMETTO CHE SIA SACRIFICATA LA SALUTE DI CHIUNQUE PER UNA "QUESTIONE DI CONCORRENZA"...
Ma stiamo scherzando?!?!?!?
Commenta
-
Originalmente inviato da gio75 Visualizza messaggioE NO cavolo...
Una casa farmaceutica prima di introdurre sul mercato un qualsiasi nuovo farmaco deve ottenere il nulla osta da parte degli enti preposti (OSM, istituto sup. di sanità, ecc.), dimostrando effetti, controindicazioni, ecc. del prodotto stesso sull'uomo..
E per gli alimentari credo (e spero) valga lo stesso.
IN SOSTANZA:
Chi vuole produrre e vendere un nuovo prodotto deve PRIMA dimostrare che non ha effetti negativi sulla salute, NON deve essere il cittadino o chi per lui a dimostrare il contrario ne tanto meno FARE DA CAVIA!!!!!
Originalmente inviato da gio75 Visualizza messaggioma NON AMMETTO CHE SIA SACRIFICATA LA SALUTE DI CHIUNQUE PER UNA "QUESTIONE DI CONCORRENZA"...!!!!!
E' triste vedere che si viene strumentalizzati dalle "IDEOLOGIE" senza riuscire a vedere oltre il proprio orticello.
Il punto non è "gli ogm fanno bene o fanno male",su questo non ci sono dubbi,e se ci sono ci possono essere su qualsiasi cosa,ma con che fondamento?
Mi spiace far notare a gio75 che prodotti alimentari che hanno nella loro filiera OGM sono da tempo presenti su tutti gli scaffali e certamente anche lui se ne è nutrito.
Il punto non è questo,ma perchè altri paesi li producono e vengono poi importati in Italia e quì non si possono produrre?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioMa non si tratta di nuove molecole,ne di nulla di "innaturale",sicuro di sapere cosa siano gli OGM?
Organismi
Geneticamente
Modificati
... e aggiungerei dall'uomo in laboratorio non da madre NATURA... quindi INNATURALI!!!
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioIl punto non è "gli ogm fanno bene o fanno male",su questo non ci sono dubbi
Non sbatto la porta agli OGM... sto dicendo che bisogna essere MOOOLTO prudenti...
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioMi spiace far notare a gio75 che prodotti alimentari che hanno nella loro filiera OGM sono da tempo presenti su tutti gli scaffali e certamente anche lui se ne è nutrito.
Il punto non è questo,ma perchè altri paesi li producono e vengono poi importati in Italia e quì non si possono produrre?
Se rileggi quello che ho scritto sopra...
vedrai che ho condannato anche chi ha permesso l'importazione degli OGM dall'estero senza le dovute ricerche (è stato importato anche il grano bombardato con il cobalto... ma non dirmi che è regolare?!?!?)
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioLa salute è una cosa,la concorrenza un'altra.
Purtroppo quando c'entrano i soldi quasi sempre l'uomo non vede oltre il proprio portafogli.. altro che orticello!!!!!!!
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioE' triste vedere che si viene strumentalizzati dalle "IDEOLOGIE" senza riuscire a vedere oltre il proprio orticello.
PS: CONCORRENZA..
Ma davvero credete che un agricoltore italiano che coltiva mais OGM possa far concorrenza ad un agricoltore americano, russo o rumeno.. paesi con estensioni enormi dove i terreni costano poco, i carburanti e/o la manodopera costano meno?????
L'AGRICOLTURA ITALIANA DOVREBBE PUNTARE SU QUELLO CHE GLI ALTRI NON HANNO .. non limitarsi a "importare".
Saluti a tutti e buona fortuna per il futuro!
Commenta
-
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioOrganismi
Geneticamente
Modificati
... e aggiungerei dall'uomo in laboratorio non da madre NATURA... quindi INNATURALI!!!
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioPermetti ma io di dubbi ne ho molti...
Non sbatto la porta agli OGM... sto dicendo che bisogna essere MOOOLTO prudenti...
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio(è stato importato anche il grano bombardato con il cobalto... ma non dirmi che è regolare?!?!?)
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioMi ritiro dalla discussione prima che mi venga dato anche del comunista (cosa che non sono!)
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioPS: CONCORRENZA..
Ma davvero credete che un agricoltore italiano che coltiva mais OGM possa far concorrenza ad un agricoltore americano, russo o rumeno.. paesi con estensioni enormi dove i terreni costano poco, i carburanti e/o la manodopera costano meno?????
L'AGRICOLTURA ITALIANA DOVREBBE PUNTARE SU QUELLO CHE GLI ALTRI NON HANNO .. non limitarsi a "importare".
Saluti a tutti e buona fortuna per il futuro!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio...è stato importato anche il grano bombardato con il cobalto... ma non dirmi che è regolare?!?!?...
parlando di frumento.... conosci la varietà Creso? Nooooo?!?!?
--> è stata ottenuta nel 1974... proprio in Italia... da chi? dal Centro Nazionale per l'Energia Nucleare (CNEN). Per 30 anni questa varietà ha rappresentato il 90% del prodotto nazionale....
Saluti (e studia...)
Commenta
-
Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggiohahahahaha.... scusa Gio75.... ma sei (inconsapevolmente) divertente....
parlando di frumento.... conosci la varietà Creso? Nooooo?!?!?
--> è stata ottenuta nel 1974... proprio in Italia... da chi? dal Centro Nazionale per l'Energia Nucleare (CNEN). Per 30 anni questa varietà ha rappresentato il 90% del prodotto nazionale....
Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggioSaluti (e studia...)
ma come me la maggioranza dei consumatori italiani!
Ma a quanto pare va bene così... anche agli agricoltori... alla fine quel che conta è riuscire a guadagnarci qualcosa!
Mandi Mandi.
Commenta
-
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioE dovremmo andarne fieri, magari?!?... è forse una vergogna?
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioIo ammetto di essere ignorante e disinformato...(non era & non è mia intenzione offenderti, se ho dato questa impressione: ti chiedo scusa)
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio... ma come me la maggioranza dei consumatori italiani!
Una delle mie (nel senso di "mia-mia") massime preferite è "Il consumatore è artefice e carnefice delle proprie decisioni". Esattamente, mi riferisco al fatto che il consumatore (solitamente "ignorante" sia delle dinamiche che dei contesti di produzione e di mercato in genere...) è un animale incoerente e per nulla concreto. Un classico: pretendere un prodotto sano, salubre, tracciato e... che costi pochissimo (
...
...
).
Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggioMa a quanto pare va bene così... anche agli agricoltori... alla fine quel che conta è riuscire a guadagnarci qualcosa!
Saluti
Commenta
Commenta