MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

O.g.m.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    La Ue ha deciso: "ogni stato faccia ciò che vuole".
    Ma che soluzione originale! Ponzio Pilato potrebbe chiedere i diritti di autore! E pensare che queste menti "lucide" le paghiamo noi!

Comunque sono d'accordo che ogni Stato possa decidere se coltivatre o no ogm, solo ad una condizione però! Chi decide di non coltivare (evidentemente li ritiene pericolosi) ha l'obbligo di vietarne l'importazione/ingresso sia come materia prima che come prodotti finiti o semilavorati! Coerente no!?

Quindi nulla deve più entrare in Italia se prodotto o allevato con ogm

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Finalmente un pò di "chiarezza"
    La Ue ha deciso: "ogni stato faccia ciò che vuole".
    http://www.lastampa.it/2014/06/12/es...ZN/pagina.html

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    E infatti nei giorni scorsi ha seminato di nuovo:

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Mi riferisco alle sentenze prese in discussione.
    Non sono entrate nel merito del "si può fare" ma nel "così non si può fare".
    E' stata contestata la modalità, non il fatto in sè.
    Ad una attenta lettura, non è stato vietato l'impiego ma contestata la modalità di impiego.
    Invece la notizia non riporta questa differenza.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
    Attenzione.
    Non confondete la notizia.
    Il limite è un aspetto tecnico nella produzione e raccolta di O.G.M.
    Scusami, potresti chiarire meglio?
    Ti riferisci alle 2 notizie (distinte) che ho citato in precedenza?

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Attenzione.
    Non confondete la notizia.
    Il limite è un aspetto tecnico nella produzione e raccolta di O.G.M.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Commento alla sentenza del TAR della presidente del Friuli VG:
    Mi pare ovvio che un presidente di regione sia soddisfatto del proprio operato,lo sono sempre stati tutti indistintamente.

E tanto per confermare il commento di Pederz_, la "confusione governativa" non è limitata all'Italia:
    La politica italiana ci mette abbondantemente del suo.
    L'unica cosa certa è che la disinformazione regna sovrana,purtroppo non sempre per sola ignoranza.......

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Commento alla sentenza del TAR della presidente del Friuli VG:
    ... ''Mi pare che abbiamo fatto tutto bene: siamo la prima Regione in Italia che è in ordine rispetto al decreto interministeriale e alla normativa comunitaria''. Così la presidente Serracchiani sulla sentenza del Tar del Lazio sugli Ogm. "Sono soddisfatta - ha aggiunto - vuol dire che avevamo lavorato bene sin dall'inizio, anche se mi dispiace che ci siano stati attacchi a destra e a sinistra...
    ''Mi pare che abbiamo fatto tutto bene: siamo la prima Regione in Italia che è in ordine rispetto al decreto interministeriale e alla normativa comunitaria''. Così la presidente Serracchiani sulla sentenza del Tar del Lazio sugli Ogm. (ANSA)

E tanto per confermare il commento di Pederz_, la "confusione governativa" non è limitata all'Italia:
    ... E' possibile che gli Ogm siano approvati "all'insaputa" delle istituzioni elette democraticamente? Non solo è possibile, ma è quasi sicuramente quello che avverrà, dopo che l'11 febbraio il Consiglio Ue non è riuscito a bocciare la richiesta di approvazione, perché per farlo è richiesta la maggioranza qualificata (quella semplice non basta) in base al sistema di voto ponderato.
    Succede perché fin dal 1990, quando fu approvata la prima direttiva sul "rilascio deliberato di Ogm nell'ambiente", queste decisioni sono considerate di natura tecnica o esecutiva, non politica. E dunque, invece della normale procedura "politica" di co-decisione legislativa (che dà all'Europarlamento il diritto di veto e al Consiglio Ue la possibilità di bocciare le proposte della Commissione con una minoranza di blocco), si applica in questo campo un singolare meccanismo decisionale detto di "comitatologia", che mette fuori gioco Strasburgo e rende difficilissimo per i ministri degli Stati membri opporsi alle proposte di approvazione degli Ogm...

Lascia un commento:

• pederz_
    ha risposto
    http://www.agrapress.it/nuovosito/DO...zaTARsuOGM.pdf
    Rigettato il ricorso di Fidenato al TAR del Lazio contro il blocco della coltivazione OGM.
    In pratica lo stato o le regioni non possono vietare la coltivazione,perchè andrebbero contro l'approvazione della comunità europea,però possono fare dei blocchi temporanei che dovrebbero essere fondati su nuove prove scientifiche di pericolosità a supporto (che naturalmente non ci sono).
    Blocchi che non prevedono sanzioni,per cui siamo al paradosso che vietano la coltivazione,ma non potrebbeo neppure sanzionarla.
    Aspettiamo che la "farsa" evolva.
    Il fatto che sia un TAR e non un ministero dell'agricoltura a "tutelare" o meno i consumatori a definire quello che i coltivatori possono o no fare, in italia, rispetto alla produzione sul territorio nazionale di OGM , la dice lunga sulla situazione di marasma che appare ai comuni cittadini , rispetto alla gestione di risorse agricole e territorio. Farsa é la parola giusta, per di piú qual é l'ente che dovrebbe fare i controlli? le USL? Il ministero dell'agricoltura? bah....

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto

Rigettato il ricorso di Fidenato al TAR del Lazio contro il blocco della coltivazione OGM.
    In pratica lo stato o le regioni non possono vietare la coltivazione,perchè andrebbero contro l'approvazione della comunità europea,però possono fare dei blocchi temporanei che dovrebbero essere fondati su nuove prove scientifiche di pericolosità a supporto (che naturalmente non ci sono).
    Blocchi che non prevedono sanzioni,per cui siamo al paradosso che vietano la coltivazione,ma non potrebbeo neppure sanzionarla.
    Aspettiamo che la "farsa" evolva.

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Rinviata a Gennaio la discussione in commissione parlamentare sugli O.G.M.
    Se le persone che devono discuterne sono quelle attuali, scommetto che la discussione sarà da bar sport (anche se il bar sport che frequento io lo consiglierei a tantissimi che conosco per il livello delle discussioni).
    Oltre alla solita malainformazione, sull'argomento si continua con una speculazione da quattro soldi. Chissà se almeno durante questa pausa si informeranno almeno i partecipanti al tavolo.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sull'ultimo numero(42) dell INFORMATORE AGRARIO,troviamo una lettera di Fidenato(Futuragra),con la sua versione a commento del comandante della forestale Patrone,sui rilievi di contaminazione OGM.
    Sullo stesso numero anche un commento sul servizio di Report e sulla richiesta di Pioneer di registrare il suo ogm 1507,resistente a piralide e tollerante a glufosinato.
    Attached Files

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    E' dispiaciuto anche a me il servizio di Report.
    Molto scarno, poco divulgativo, poco preparato, molto approssimato e preparato alla carlona. In una parola opulista.
    Più una notizia di cronaca che un reportage.
    Assai deludente.
    Nessuna informazione. Peggio,occultamento dell'informazione.
    Altrimenti dovevano spiegare a milioni di Italiani che il Made in Italy non c'è più.
    Gli O.g.m. sono già sulle nostre tavole.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da kentarro Visualizza messaggio
    chi di voi ha visto report settimana scorsa.
    non voglio parlare di distributori di semenza o di brevetti
    interessante è il discorso fatto sulle resistenze che le infestanti hanno acquisito al diserbante.
    Ho visto Report,tutto c'era,fuorchè dei dati scientifici.
    Ho visto anche un servizio su Rai 1 ieri sera,sul caso friulano,significativo il "drappello" di contestatori guidato da Coldiretti,hanno paventato la resistenza ai diserbanti,quando l'unico mais transgenico utilizzabile da noi è il BT,per la resistenza alla piralide.
    L alternativa sono gli insetticidi,da usare a pieno campo.
    Da che parte pende la bilancia,informazione o malainformazione?

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    chi di voi ha visto report settimana scorsa.
    non voglio parlare di distributori di semenza o di brevetti
    interessante è il discorso fatto sulle resistenze che le infestanti hanno acquisito al diserbante.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Mi permetto di correggerti:
    A parole tutte le istituzioni (sia lo Stato che la regione FVG in questo caso) sono contrarie alla coltivazione di OGM...
    .
    Mi sono basato sulle dichiarazioni presenti negli articoli
    sono riuscito a piantare, nel pieno rispetto della legalità, un campo di mais ogm. Legalità che mi è stata riconosciuta in questi giorni dalla Regione Friuli Venezia Giulia che mi ha mandato un’ordinanza su come raccogliere questo mais ma dicendo sostanzialmente che la semina è libera
    Read more at http://www.udine20.it/futuragra-vide...0k1IzLdWliu.99
    e sul fatto che ha potuto raccogliere lecitamente,come avrebbe fatto senza il beneplacito della regione, che avrebbe emesso un'ordinanza specifica per poterlo permettere?

P.S.Inviterei anche te a non uscire "dal seminato".

P.P.S.Della serie:c'era una volta l'informazione...
    Il dato emerso durante l’audizione alla commissione agricoltura della Camera di due dirigenti regionali. Regione alla ricerca della coesistenza
    Ultima modifica di mefito; 13/11/2013, 22:31.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Adesso siamo alla farsa, dello stato contro una sua regione che applica direttive europee......
    Mi permetto di correggerti:
    A parole tutte le istituzioni (sia lo Stato che la regione FVG in questo caso) sono contrarie alla coltivazione di OGM...
    Nei fatti, un paio di privati (agricoltori) hanno sfidato i proclami ed hanno seminato comunque.

Ma poi di cosa ci meravigliamo:
    Viviamo in uno Stato che critica e leggifera contro l'uso di fumo e alcolici ma ne intasca le accise.
    E non c'è da stupirsi se alla fine qualcuno si fa i propri comodi a dispetto della comunità... anzi è quasi la norma... politici in testa.
    Fine OT.
    Ultima modifica di Gio75; 13/11/2013, 17:04.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
    Chi di voi conosce "Monsanto"
    Scusa vito,stai andando OT,non è in discussione il tiltolare del brevetto,non siamo ancora neppure ai favorevoli/Vs/contrari,ma ad un divieto di coltivazione e sperimentazione,come se vi fossero evidenze scientifiche che lo giustificassero(e al momento non ce ne sono),ma allo stesso tempo possono essere liberamente importati ed entrare in concorrenza con le nostre produzioni.
    Adesso siamo alla farsa, dello stato contro una sua regione che applica direttive europee......

Lascia un commento:

• vito52
    ha risposto
    Misteri italici.
    La disinformazione la fa da padrone.
    Gli o.g.m. è il classico esempio di manipolazione del popolo.
    Come è già successo per il nucleare, rinnovabili, etc.....
    Possiamo consumare ma non produrre autonomamente.

Siamo un gregge di pecore da tosare e mungere.
    Chi di voi conosce "Monsanto"

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Visto che non ne è vietato l'utilizzo ma solo la coltivazione in Italia,siamo quindi tutti "fuorilegge" ad utilizzare prodotti derivati da coltivazioni OGM?
    Misteri italici.
    La disinformazione la fa da padrone.
    Gli o.g.m. è il classico esempio di manipolazione del popolo.
    Come è già successo per il nucleare, rinnovabili, etc.....
    Possiamo consumare ma non produrre autonomamente.

Siamo un gregge di pecore da tosare e mungere.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Cerco di spiegare meglio la mia considerazione:

Mancando una legge ad hoc sugli OGM,.
    E' una scelta puramente politica.

gli organi di polizia possono solo applicare leggi più generiche, in questo caso quella che riguarda la "diffusione di malattie delle piante...".
    Leggendo le dichiarazioni della Forestale io capisco che per "malattia" si intende la "tossina" (citando per l'ennesima volta l'articolo ANSA):

Se poi mi dite/dimostrate che il mais OGM non contiene alcuna tossina (smentendo quindi il comandante della Guardia Forestale) allora posso cambiare tranquillamente opinione.
    Quindi secondo te esiste un limite di tossicità accertato per quella "tossina" e la forestale si è basata su quello?
    sai per caso indicare la definizione tecnica di quella "tossina" ed i limiti a cui ci si deve assoggettare?
    Visto che non ne è vietato l'utilizzo ma solo la coltivazione in Italia,siamo quindi tutti "fuorilegge" ad utilizzare prodotti derivati da coltivazioni OGM?

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Cerco di spiegare meglio la mia considerazione:

Mancando una legge ad hoc sugli OGM, gli organi di polizia possono solo applicare leggi più generiche, in questo caso quella che riguarda la "diffusione di malattie delle piante...".
    Leggendo le dichiarazioni della Forestale io capisco che per "malattia" si intende la "tossina" (citando per l'ennesima volta l'articolo ANSA):
    A fronte di una comprovata diffusione nell'ambiente del mais Ogm e della relativa tossina, il Corpo forestale ha inoltrato alla Procura della Repubblica di Udine una comunicazione di notizia di reato relativa alla violazione di una serie di articoli del Codice penale tra i quali inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, danneggiamento, diffusione di malattie delle piante o degli animali
    Se poi mi dite/dimostrate che il mais OGM non contiene alcuna tossina (smentendo quindi il comandante della Guardia Forestale) allora posso cambiare tranquillamente opinione.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    La mia domanda é:
    Che fondamento hanno dichiarazioni simili:

diffusione di malattie delle piante o degli animali,??????????
    La risposta potrebbe pure essere più semplice di quanto non si pensi! Il mio modesto parere: quelle dichiarazioni trovano fondamento nell'ignoranza minimo del linguaggio tecnico, ma forse anche più grave.
    Ma perchè se sono considerati prodotti "pericolosi",non ne vietano anche l'importazione ed utilizzo?
    infatti non sono considerati pericolosi!
    Il Corpo Forestale come qualsiasi altro organo di polizia vigila e cerca di far rispettare le leggi esistenti e se il legislatore "latita" qualcun'altro deve metterci una toppa.

tanto di cappello all'operato degli organi di Polizia quando applicando la Legge si garantiscono la "civile" convivenza di una collettività , quando, invece, ci si accanisce per applicare norme prive di logica e anzi smentite dalla logica di altre norme sinceramente non capisco quale beneficio ne tragga lo Stato e la collettività stessa
    Ultima modifica di sergiom; 12/11/2013, 19:21.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Probabilmente usaimo una chiave di lettura diversa.
    Mi riferisco a questa asserita pericolosità:
    ]

Su che fondamenti la definiscono "malattia"?
    Chissà se un giorno potremo vedere dati e immagini reali per poter fare valutazioni obiettive... (sperando non sia ormai troppo tardi).
    Al momento possiamo solo basarci su ricerche altrui,fintanto che impediscono anche la sperimentazione altro non si può avere.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Ancor peggio se la pubblicazione dei risultati è successiva.
    Dalla notizia da te citata:
    ....Lo afferma l’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare nella sua risposta alla richiesta del Governo italiano che puntava a bloccare le semine.
    La richiesta bocciata evidentemente era stata formulata in epoca antecedente alle semine e quindi non poteva contenere gli esiti dei rilievi della Forestale (che sono stati eseguiti per forza dopo le semine).

E infatti (sempre dalla tua citazione):
    Il no all'Italia era scontato visto che il contenuto del dossier italiano era lo stesso di quello presentato dalla Francia alla quale l’Efsa aveva dato la stessa risposta
    Dubito che il dossier francese contenesse i dati della Guardia Forestale italiana...

Leggendo stamattina su un noto gioranle agricolo italiano:

Silvano Dalla Libera, proprietario del campo incriminato, nega il fatto, sostenendo che i dati della Forestale di cui è in possesso segnalano la contaminazione solo sulla bordatura di mais isogenico, seminato a fianco del mais ogm proprio per evitare qualsiasi tipo di commistione dei campi vicini: quindi per meno di 15 metri e comunque su terreno dello stesso Dalla Libera.
    Dalla Libera e Giorgio Fidenato hanno chiesto alla Commissione agricoltura di essere ascoltati per ristabilire la verità dei fatti.
    E' diventato un teatrino come con gli scioperi, in cui i manifestanti danno dei numeri e la Questura ne dà degli altri completamente diversi...

Chissà se un giorno potremo vedere dati e immagini reali per poter fare valutazioni obiettive... (sperando non sia ormai troppo tardi).
    Ultima modifica di Gio75; 12/11/2013, 16:08. Motivo: Correzione

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto

Avendo seminato varietà di mais bianco e giallo affiancate,ho personalmente visto come con pochissime file non si riscontrino più tracce di impollinazione incrociata.
    Tale tecnica (pigmentazione) viene usata proprio per "misurare" la distanza di influenza.In merito ci sono tantissimi studi recenti e non.

Anche io sono molto molto scettico sul risultato del 10%.
    Metterebbe in discussione numerosissime sperimentazioni, sia italiane che estere. Ormai la maggior parte delle sperimentazioni ottengono lo stesso risultato (intorno ai 20 metri).
    La cosa assurda (può succedere solo in Italia) è che nessuno si è preoccupato di vedere se alla fioritura ci fosse la possibilità che succedesse. Supponiamo che il mai o.g.m. sia fiorito prima dell'altro.
    Come avrebbe potuto impollinarlo?
    Credo che a volte manchi la serenità per poter giungere ad un giudizio.Supponiamo che io semini del comune mais. Dico che è o.g.m. Scommettiamo che trovano tracce nel mais vicino?

Leggendo stamattina su un noto gioranle agricolo italiano:

Silvano Dalla Libera, proprietario del campo incriminato, nega il fatto, sostenendo che i dati della Forestale di cui è in possesso segnalano la contaminazione solo sulla bordatura di mais isogenico, seminato a fianco del mais ogm proprio per evitare qualsiasi tipo di commistione dei campi vicini: quindi per meno di 15 metri e comunque su terreno dello stesso Dalla Libera.
    Dalla Libera e Giorgio Fidenato hanno chiesto alla Commissione agricoltura di essere ascoltati per ristabilire la verità dei fatti.
    Ultima modifica di 90 c; 12/11/2013, 09:04. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    La notizia del ricorso bocciato qui citata è del 26 settembre 2013, antecedente (e quindi non correlata) con la pubblicazione dei risultati delle analisi del Corpo Forestale che è di novembre 2013.
    Ancor peggio se la pubblicazione dei risultati è successiva.

Ma allora su cosa si basano per dichiarazioni simili?
    ]
    .

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    La notizia del ricorso bocciato qui citata è del 26 settembre 2013, antecedente (e quindi non correlata) con la pubblicazione dei risultati delle analisi del Corpo Forestale che è di novembre 2013.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Per quanto riguarda la"malainformazione" il riferimento era generico,all'intera questione OGM.
    Del caso in discussione non sò nulla di più di quanto abbiamo riportato in questa discussione,per cui sono disinformato,potrei fare mille supposizioni,ma tali resterebbero.

Lascia un commento:

Caricamento...
X