MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

O.g.m.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Ma gran parte del mais utilizzato in alimentazione in Italia è OGM.
    La contraddizione è evidente:
    I legislatori devono prendere una posizione UNIVOCA sul tema, e su questo non ci piove.

Ma questo non può autorizzare il singolo cittadino a ledere i diritti e la libertà altrui solo perchè la politica "dorme"!
    Ne tantomeno si può criticare il Corpo Forestale che, al di là delle contraddizioni legislative, cerca di assolvere al proprio compito di controllo e tutela ambientale.

Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Forse il "paladino della libertà" se n'è fregato del perimetro (...e non solo di quello).
    In questo contesto il problema non è scientifico,ma politico, passando dalla disinformazione alla malainformazione.
    Cosa intendi per malainformazione?
    Ho citato un articolo dell'ANSA contenente dichiarazioni di un Pubblico Ufficiale secondo cui la contaminazione c'è stata.
    Secondo te un perimetro di 20 file evita la contaminazione.
    Ergo:
    O le rilevazioni della Forestale sono sbagliate.
    O il perimetro di 20 file non basta.
    O il perimetro non è stato rispettato.

Tenendo buona la tua ipotesi di perimetrazione e i rilievi della Forestale ho concluso che forse il mais OGM non aveva un perimetro di contenimento.
    Ultima modifica di Gio75; 08/11/2013, 17:08. Motivo: Correzione

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Perdonami Mefito ma hai dimenticato di citare l'inizio della frase:
    No,ho voluto focalizzare su questo,indipendentemente dalla diffusione.

Il Corpo Forestale come qualsiasi altro organo di polizia vigila e cerca di far rispettare le leggi esistenti e se il legislatore "latita" qualcun'altro deve metterci una toppa.
    Ma gran parte del mais utilizzato in alimentazione in Italia è OGM.

Forse il "paladino della libertà" in questione se n'è fregato del perimetro (...e non solo di quello).
    In questo contesto il problema non è scientifico,ma politico, passando dalla disinformazione alla malainformazione.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    diffusione di malattie delle piante o degli animali,??????????
    Perdonami Mefito ma hai dimenticato di citare l'inizio della frase:
    A fronte di una comprovata diffusione nell'ambiente del mais Ogm e della relativa tossina, il Corpo forestale ha inoltrato alla Procura della Repubblica di Udine una comunicazione di notizia di reato relativa alla violazione di una serie di articoli del Codice penale tra i quali inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, danneggiamento, diffusione di malattie delle piante o degli animali
    Ma perchè se sono considerati prodotti "pericolosi",non ne vietano anche l'importazione ed utilizzo?
    Il Corpo Forestale come qualsiasi altro organo di polizia vigila e cerca di far rispettare le leggi esistenti e se il legislatore "latita" qualcun'altro deve metterci una toppa.

A me risulta che basti una perimetrazione di una ventina di file per impedire "contaminazioni",questo comprovato anche da prove di ditte sementiere che non hanno interessi con OGM.
    Forse il "paladino della libertà" se n'è fregato del perimetro (...e non solo di quello).

Avendo seminato varietà di mais bianco e giallo affiancate,ho personalmente visto come con pochissime file non si riscontrino più tracce di impollinazione incrociata.
    Non voglio e non posso escluderle al 100%,ma non lo trovo credibile.
    Se ritieni che le tue prove siano attendibili quanto i campionamenti della Forestale inviali al soggetto in questione, potrà presentarli in procura e ti sarà grato per l'aiuto.
    Ultima modifica di Gio75; 08/11/2013, 14:40. Motivo: Aggiunta

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Era solo una precisazione rispetto al link che hai riportato:
    .
    Ops.... l'avevo intesa come riferita ai contenuti.
    In Friuli campi Ogm contaminano fino 10%

Ma la domanda a questo punto è:
    Dove finisce la sua libertà e dove inizia quella dei suoi vicini visto che adesso i proprietari dei campi confinanti dovranno raccogliere, trattare e vendere il proprio mais contaminato (a loro insaputa) come OGM con tutte le conseguenze del caso???
    La mia domanda é:
    Che fondamento hanno dichiarazioni simili:
    il Corpo forestale ha inoltrato alla Procura della Repubblica di Udine una comunicazione di notizia di reato relativa alla violazione di una serie di articoli del Codice penale tra i quali inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, danneggiamento, diffusione di malattie delle piante o degli animali, ha reso noto Patrone.
    diffusione di malattie delle piante o degli animali,??????????

Ma perchè se sono considerati prodotti "pericolosi",non ne vietano anche l'importazione ed utilizzo?
    A me risulta che basti una perimetrazione di una ventina di file per impedire "contaminazioni",questo comprovato anche da prove di ditte sementiere che non hanno interessi con OGM.

Avendo seminato varietà di mais bianco e giallo affiancate,ho personalmente visto come con pochissime file non si riscontrino più tracce di impollinazione incrociata.
    Non voglio e non posso escluderle al 100%,ma
    quel fino al10%
    non lo trovo credibile.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    In Friuli campi Ogm contaminano fino 10%

''I risultati dell'attività di campionamento eseguita dal Corpo forestale su terreni limitrofi ai campi seminati con mais Mon810, in Friuli Venezia Giulia, allo scopo di verificare eventuali contaminazioni ambientali a carico dei terreni coltivati con mais tradizionale, hanno dimostrato in effetti un 'inquinamento genetico' del mais transgenico che arriva anche fino al 10%''. Lo ha detto il Capo del Corpo forestale Cesare Patrone, in un'audizione alla Commissione agricoltura della Camera.
    L'autore di tutta questa operazione mesi fa ha dichiarato:
    "Con la mia battaglia io ho ribadito la libertà di seminare mais Ogm autorizzato..."

Ma la domanda a questo punto è:
    Dove finisce la sua libertà e dove inizia quella dei suoi vicini visto che adesso i proprietari dei campi confinanti dovranno raccogliere, trattare e vendere il proprio mais contaminato (a loro insaputa) come OGM con tutte le conseguenze del caso???

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Era solo una precisazione rispetto al link che hai riportato:
    Sulle colpe della politica alla fine stiamo dicendo la stessa cosa: pro o contro OGM, quello che fa arrabbiare di più sono i tempi di reazione dello stato che ci lascia troppo spesso in balia dei furbi di turno.
    A volte si tratta di interessi di parte, altri di scarsa volontà di assumersi delle responsabilità:
    Finchè la barca va lasciala andare...
    Quando la barca affonda: "Non è stata una mia decisione..", "E' colpa di chi mi ha preceduto.."
    Fine OT.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ti correggo Mefito.. tutto il mais OGM è stato raccolto qui in Friuli (purtroppo), in 2 zone distinte di proprietà dello stesso soggetto:
    Non ho scritto nulla di diverso.
    Non voglio ri-entrare nel merito degli OGM ma ritengo vergognoso che le istituzioni arrivino "puntualmente in ritardo" quando si tratta di regolamentare argomenti così delicati che potrebbero cambiare irrimediabilmente il futuro del paese (non solo agricoltura ma soprattutto salute e ambiente)!
    Non voglio schierarmi ne contro ne pro,ma concordo con quanto segue.
    E sta qui, secondo De Fez, il paradosso della vicenda: «finché questa coltura è nel campo di Dalla Libera è uno scandalo. Nel momento in cui viene venduta è la normalità. Il decreto di agosto dei ministri non si sogna di vietare gli ogm, sennò crollerebbe tutta la filiera alimentare». De Fez ha dunque lanciato una provocazione: «vogliamo essere un Paese ogm free? Allora vietiamo anche le importazioni. Ma non attacchiamo l’anello debole della catena, cioè gli agricoltori. Così avvantaggiamo solo le multinazionali straniere».

Fonte: http://www.agricoltura24.com/mais-og...T_7690,00.html
    La vergogna è che siamo in balia delle "convenienze" dei politici di turno..

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Ti correggo Mefito.. tutto il mais OGM è stato raccolto qui in Friuli (purtroppo), in 2 zone distinte di proprietà dello stesso soggetto:
    Lo scorso anno erano riusciti a bloccarlo in base alla normativa nazionale che vietava la coltivazione degli OGM..
    Poi è arrivato un "monito" della comunità europea e nell'attesa che le istituzioni nazionali e locali prendessero provvedimenti in merito, il "furbetto" (conoscendo i tempi biblici della P.A.) ha fatto in tempo a seminare e raccogliere il suo mais OGM.

Non voglio ri-entrare nel merito degli OGM ma ritengo vergognoso che le istituzioni arrivino "puntualmente in ritardo" quando si tratta di regolamentare argomenti così delicati che potrebbero cambiare irrimediabilmente il futuro del paese (non solo agricoltura ma soprattutto salute e ambiente)!

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Aggiungo anche quest'articolo, solo per la pluralità delle fonti.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Sembrerebbe che quest'anno ce l'abbiano fatta.......
    Raccolto mais OGM in Veneto

Lascia un commento:

• cepy75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Mais ogm dopo 15 anni, un parassita si e' adattato.
    In USA si prospetta la sconfitta dell'OGM, la natura ha vinto!

http://blogeko.iljournal.it/2012/la-...monsanto/69591
    Classico articolo scritto in stile fans di una corrente di pensiero, che fa un minestrone d' informazione per crearsi una situazione ad hoc per il proprio pensiero.
    Il mais transgenico denominato Bt non è stato sviluppato per combattere diabrotica.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio

http://blogeko.iljournal.it/2012/la-...monsanto/69591
    La natura o la malainformazione'
    Perchè finora il mais transgenico era resistente alla piralide ,in questi ultimi anni ho sempre sentito dichiarare che non aveva grande effetto verso la diabrotica.
    Ultima modifica di mefito; 19/08/2012, 18:15.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Mi intrometto perchè sono sempre più convinto della necesiità della controinformazione alla malainformazione.

Scusa, ma non è forse il suddetto frumento "trattato" che viene additato come causa principale del boom di casi di intolleranza al glutine in Italia?
    (forse ho avuto informazioni sbagliate... )
    Il problema ha le sue radici nel millennio scorso con le prime ibridazioni. Il progresso scientifico ha accelerato il tutto. Sicuramente le attuali varietà di cereali commercializzate hanno un patrimonio genetico più "corposo" delle precedenti e quindi statisticamente aumenterà il numero di coloro che sono intolleranti alle nuove catene proteiche introdotte. Per gli intolleranti al glutine basterebbe coltivare le vecchie varietà e produrre farine e semole specifiche.
    Perchè non viene fatto?

Mi spiace non sono tra questi... (e nonostante la crisi vedo molti che ragionano come me..)
    Metto LA SALUTE SOPRA A TUTTO!

.......omissis........

Preferisco spendere di più per mangiare sano (che è anche un gran piacere) che andare dal medico a curarmi ...
    (Fine OT)
    Purtroppo il discorso diventa etico-politico-economico.
    Il politico ritiene "la pace sociale" dello Stato prioritaria . L' economista il successo economico dello Stato come prioritario
    Gli "illuminati l' etica.......
    Chi ha avuto-ha-avrà rogione? Ai posteri l'aqrdua sentenza.

Mi permetto una critica... (sperando di non offendere nessuno)
    Come ho già detto frequento il mondo dell'agricoltura e SPESSO vedo che MOLTI agricoltori sono poco informati...

........omissis........

Si rischia di innescare un processo da cui NON SI TORNA PIU' INDIETRO e se tra 10 anni scopriremo che gli OGM sono dannosi forse sarà troppo tardi.
    Analizzati pro e contro proviamo a prendere una decisione.
    OGM si? OGM no?
    Se si dove,come e quando.
    Se no dove, come e quando.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
    ... e perché no? ... è forse una vergogna?
    Scusa, ma non è forse il suddetto frumento "trattato" che viene additato come causa principale del boom di casi di intolleranza al glutine in Italia?
    (forse ho avuto informazioni sbagliate... )

lo siamo tutti, altrimenti non avremmo motivo di "migliorarci" (non era & non è mia intenzione offenderti, se ho dato questa impressione: ti chiedo scusa)
    Figurati...
    Se frequentiamo questo forum è proprio perchè cerchiamo di informarci!
    (e poi anch'io mi diverto a provocare... )

... ecco... è proprio questo il dramma.
    Una delle mie (nel senso di "mia-mia" ) massime preferite è "Il consumatore è artefice e carnefice delle proprie decisioni". Esattamente, mi riferisco al fatto che il consumatore (solitamente "ignorante" sia delle dinamiche che dei contesti di produzione e di mercato in genere...) è un animale incoerente e per nulla concreto. Un classico: pretendere un prodotto sano, salubre, tracciato e... che costi pochissimo (... ... ).
    Mi spiace non sono tra questi... (e nonostante la crisi vedo molti che ragionano come me..)
    Metto LA SALUTE SOPRA A TUTTO!
    E siccome la salute dipende in buona parte da QUEL CHE MANGIAMO...
    Nel mio/nostro orto "multi-familiare" cerchiamo di produrre nel modo più sano possibile ..
    Quando compro prodotti alimentari evito il più possibile frutta e verdura fuori stagione, cibi esotici, provenienze dubbie e grande distribuzione... cerco di andare direttamente dal produttore, preferendo quelli che mi garantiscono cibi sani e genuini... e credimi... NON CHIEDO MAI LO SCONTO!
    Preferisco spendere di più per mangiare sano (che è anche un gran piacere) che andare dal medico a curarmi ...
    (Fine OT)

e no!... agli agricoltori interesse partecipare ad un mercato libero, con le stesse e identiche condizioni di tutti i gli altri produttori (il guadagno... oramai... appartiene ad altri tempi).
    Mi permetto una critica... (sperando di non offendere nessuno)
    Come ho già detto frequento il mondo dell'agricoltura e SPESSO vedo che MOLTI agricoltori sono poco informati...
    Vanno avanti come si faceva 20 anni fa oppure fanno quello che fa il vicino, semine fatte senza conoscere le sementi (e qui si torna al discorso OGM), trattamenti fatti in modo approssimativo, ecc. ecc.
    COSI' NON SI VA DA NESSUNA PARTE!

Per non parlare di tutti i terreni di proprietà di "non agricoltori" (e nella mia zona sono una percentuale non trascurabile) che, tanto per non lasciarli incolti, affidano le lavorazioni a contoterzisti che "tirano via" con l'unico obbiettivo di macinare ettari.

Il rischio è quindi che la diffusione degli OGM avvenga non per cognizione di causa ma perchè lo fanno tutti... e questo mi spaventa parecchio.
    E per questo insisto sul fatto che è una scelta che va fatta conoscendo tutti i possibili rischi e conseguenze non solo valutando i vantaggi economici...
    Si rischia di innescare un processo da cui NON SI TORNA PIU' INDIETRO e se tra 10 anni scopriremo che gli OGM sono dannosi forse sarà troppo tardi.

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    E dovremmo andarne fieri, magari?!?
    ... e perché no? ... è forse una vergogna?
    Io ammetto di essere ignorante e disinformato...
    lo siamo tutti, altrimenti non avremmo motivo di "migliorarci" (non era & non è mia intenzione offenderti, se ho dato questa impressione: ti chiedo scusa)
    ... ma come me la maggioranza dei consumatori italiani!
    ... ecco... è proprio questo il dramma.
    Una delle mie (nel senso di "mia-mia" ) massime preferite è "Il consumatore è artefice e carnefice delle proprie decisioni". Esattamente, mi riferisco al fatto che il consumatore (solitamente "ignorante" sia delle dinamiche che dei contesti di produzione e di mercato in genere...) è un animale incoerente e per nulla concreto. Un classico: pretendere un prodotto sano, salubre, tracciato e... che costi pochissimo (... ... ).
    Ma a quanto pare va bene così... anche agli agricoltori... alla fine quel che conta è riuscire a guadagnarci qualcosa!
    e no!... agli agricoltori interesse partecipare ad un mercato libero, con le stesse e identiche condizioni di tutti i gli altri produttori (il guadagno... oramai... appartiene ad altri tempi).

Saluti

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    hahahahaha.... scusa Gio75.... ma sei (inconsapevolmente) divertente....
    parlando di frumento.... conosci la varietà Creso? Nooooo?!?!?
    --> è stata ottenuta nel 1974... proprio in Italia... da chi? dal Centro Nazionale per l'Energia Nucleare (CNEN). Per 30 anni questa varietà ha rappresentato il 90% del prodotto nazionale....
    E dovremmo andarne fieri, magari?!?

Saluti (e studia... )
    Io ammetto di essere ignorante e disinformato...
    ma come me la maggioranza dei consumatori italiani!
    Ma a quanto pare va bene così... anche agli agricoltori... alla fine quel che conta è riuscire a guadagnarci qualcosa!

Mandi Mandi.

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    ...è stato importato anche il grano bombardato con il cobalto... ma non dirmi che è regolare?!?!?...
    hahahahaha.... scusa Gio75.... ma sei (inconsapevolmente) divertente....
    parlando di frumento.... conosci la varietà Creso? Nooooo?!?!?
    --> è stata ottenuta nel 1974... proprio in Italia... da chi? dal Centro Nazionale per l'Energia Nucleare (CNEN). Per 30 anni questa varietà ha rappresentato il 90% del prodotto nazionale....

Saluti (e studia... )

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Organismi
    Geneticamente
    Modificati
    ... e aggiungerei dall'uomo in laboratorio non da madre NATURA... quindi INNATURALI!!!
    Umberto Veronesi afferma che anche un mulo è un OGM.

Permetti ma io di dubbi ne ho molti...
    Non sbatto la porta agli OGM... sto dicendo che bisogna essere MOOOLTO prudenti...
    E quindi?

(è stato importato anche il grano bombardato con il cobalto... ma non dirmi che è regolare?!?!?)
    Non è un OGM,da quel punto di vista mi preoccuperei molto di più dei prodotti alimentari importati da paesi che utilizzano ancora prodotti da noi vietati.

Mi ritiro dalla discussione prima che mi venga dato anche del comunista (cosa che non sono!)
    Siamo sempre alle ideologie.......
    PS: CONCORRENZA..
    Ma davvero credete che un agricoltore italiano che coltiva mais OGM possa far concorrenza ad un agricoltore americano, russo o rumeno.. paesi con estensioni enormi dove i terreni costano poco, i carburanti e/o la manodopera costano meno?????
    L'AGRICOLTURA ITALIANA DOVREBBE PUNTARE SU QUELLO CHE GLI ALTRI NON HANNO .. non limitarsi a "importare".
    Saluti a tutti e buona fortuna per il futuro!
    Permettimi di non essere d'accordo,se già siamo in svantaggio,perchè accanirsi?

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Ma non si tratta di nuove molecole,ne di nulla di "innaturale",sicuro di sapere cosa siano gli OGM?

Organismi
    Geneticamente
    Modificati
    ... e aggiungerei dall'uomo in laboratorio non da madre NATURA... quindi INNATURALI!!!

Il punto non è "gli ogm fanno bene o fanno male",su questo non ci sono dubbi
    Permetti ma io di dubbi ne ho molti...
    Non sbatto la porta agli OGM... sto dicendo che bisogna essere MOOOLTO prudenti...

Mi spiace far notare a gio75 che prodotti alimentari che hanno nella loro filiera OGM sono da tempo presenti su tutti gli scaffali e certamente anche lui se ne è nutrito.
    Il punto non è questo,ma perchè altri paesi li producono e vengono poi importati in Italia e quì non si possono produrre?
    Lo so benissimo che gli OGM ce li fanno ingoiare da anni (salvo averci informati solo DOPO!)
    Se rileggi quello che ho scritto sopra...
    vedrai che ho condannato anche chi ha permesso l'importazione degli OGM dall'estero senza le dovute ricerche (è stato importato anche il grano bombardato con il cobalto... ma non dirmi che è regolare?!?!?)

La salute è una cosa,la concorrenza un'altra.
    NO se si sacrifica la salute per il profitto come è successo MOOOLTO spesso!
    Purtroppo quando c'entrano i soldi quasi sempre l'uomo non vede oltre il proprio portafogli.. altro che orticello!!!!!!!

E' triste vedere che si viene strumentalizzati dalle "IDEOLOGIE" senza riuscire a vedere oltre il proprio orticello.
    Mi ritiro dalla discussione prima che mi venga dato anche del comunista (cosa che non sono!)

PS: CONCORRENZA..
    Ma davvero credete che un agricoltore italiano che coltiva mais OGM possa far concorrenza ad un agricoltore americano, russo o rumeno.. paesi con estensioni enormi dove i terreni costano poco, i carburanti e/o la manodopera costano meno?????
    L'AGRICOLTURA ITALIANA DOVREBBE PUNTARE SU QUELLO CHE GLI ALTRI NON HANNO .. non limitarsi a "importare".
    Saluti a tutti e buona fortuna per il futuro!

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da gio75 Visualizza messaggio
    E NO cavolo...
    Una casa farmaceutica prima di introdurre sul mercato un qualsiasi nuovo farmaco deve ottenere il nulla osta da parte degli enti preposti (OSM, istituto sup. di sanità, ecc.), dimostrando effetti, controindicazioni, ecc. del prodotto stesso sull'uomo..
    E per gli alimentari credo (e spero) valga lo stesso.

IN SOSTANZA:
    Chi vuole produrre e vendere un nuovo prodotto deve PRIMA dimostrare che non ha effetti negativi sulla salute, NON deve essere il cittadino o chi per lui a dimostrare il contrario ne tanto meno FARE DA CAVIA!!!!!
    Ma non si tratta di nuove molecole,ne di nulla di "innaturale",sicuro di sapere cosa siano gli OGM?

Originalmente inviato da gio75 Visualizza messaggio
    ma NON AMMETTO CHE SIA SACRIFICATA LA SALUTE DI CHIUNQUE PER UNA "QUESTIONE DI CONCORRENZA"...!!!!!
    La salute è una cosa,la concorrenza un'altra.
    E' triste vedere che si viene strumentalizzati dalle "IDEOLOGIE" senza riuscire a vedere oltre il proprio orticello.
    Il punto non è "gli ogm fanno bene o fanno male",su questo non ci sono dubbi,e se ci sono ci possono essere su qualsiasi cosa,ma con che fondamento?
    Mi spiace far notare a gio75 che prodotti alimentari che hanno nella loro filiera OGM sono da tempo presenti su tutti gli scaffali e certamente anche lui se ne è nutrito.
    Il punto non è questo,ma perchè altri paesi li producono e vengono poi importati in Italia e quì non si possono produrre?

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Non sono certamente io a doverlo dimostrare,ma chi afferma che siano pericolosi.
    E NO cavolo...
    Una casa farmaceutica prima di introdurre sul mercato un qualsiasi nuovo farmaco deve ottenere il nulla osta da parte degli enti preposti (OSM, istituto sup. di sanità, ecc.), dimostrando effetti, controindicazioni, ecc. del prodotto stesso sull'uomo..
    E per gli alimentari credo (e spero) valga lo stesso.

IN SOSTANZA:
    Chi vuole produrre e vendere un nuovo prodotto deve PRIMA dimostrare che non ha effetti negativi sulla salute, NON deve essere il cittadino o chi per lui a dimostrare il contrario ne tanto meno FARE DA CAVIA!!!!!

Nel caso dell'eternit ci sono processi in corso che dovrebbero dimostrare che c'è stato un reato,..
    MORALE:
    Migliaia di persone ci hanno rimesso la salute perchè chi ha prodotto se n'è fregato e chi doveva controllare non l'ha fatto!
    Vale sempre il detto PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE!!!
    POSSIBILE che dobbiamo sempre star qui a far da cavie!

non mi sembra sia paragonabile neppure la pericolosita di un insetticida,che per finalità deve essere mortale per organismi animali.
    Questa non l'ho capita...
    Un'insetticida non è pericoloso???
    Negli anni settanta nelle città spargevano il DDT con degli atomizzatori per le strade contro le zanzare... come se fosse un aerosol !!!!!!!!!!

Il punto è che le orgaizzazzioni mondiali e nazionali della sanità non hanno trovato nulla di negativo.
    A me risulta che non ci abbiamo neanche provato...
    Si stanno semplicemente fidando degli studi commissionati dalle aziende produttrici stesse!!!

Il nocciolo per noi agricoltori italiani è solo una questione di concorrenza.
    Non stà a noi dover valutare l'eticità o la valutazione scientifica degli OGM,ma se nel resto del mondo sono consentiti,ed in Italia vengono massivamente importati,perchè noi non possiamo scegliere se utilizzarli o meno?
    1. Posto che taglierei la testa a chi ha consentito anni fa l'utilizzo degli OGM in Italia senza alcuna ricerca!
    2. Posto che sono nato e cresciuto nell'az. agricola di mio zio, continuo a vivere in campagna e che sto dalla parte degli agricoltori (e ne conosco la tragica situazione)...

ma NON AMMETTO CHE SIA SACRIFICATA LA SALUTE DI CHIUNQUE PER UNA "QUESTIONE DI CONCORRENZA"...
    Ma stiamo scherzando?!?!?!?

Lascia un commento:

• Potionkhinson
    ha risposto
    Originalmente inviato da stefanogi Visualizza messaggio
    Lecito non significa che faccia bene.
    scusami se puntualizzo.
    Lecito vuol dire che l'uso è stato legalmente autorizzato.
    Il punto è che le orgaizzazzioni mondiali e nazionali della sanità non hanno trovato nulla di negativo.
    esatto...
    Non stà a noi dover valutare l'eticità o la valutazione scientifica degli OGM,ma se nel resto del mondo sono consentiti,ed in Italia vengono massivamente importati,perchè noi non possiamo scegliere se utilizzarli o meno?
    esatto...

aggiungo: autorizzati o meno (in Italia)... direttamente o indirettamente, li mangiamo lo stesso

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Scusate se mi intrometto ma...
    Mefito, giro la tua affermazione:
    quali test DEFINITIVI e IMPARZIALI ci sono a supporto del fatto che gli OGM NON ABBIANO NESSUN EFFETTO NEGATIVO SULLA SALUTE?.
    Non sono certamente io a doverlo dimostrare,ma chi afferma che siano pericolosi.

Non prenderla male ...
    ma siccome fidarsi è bene e NON fidarsi è meglio...
    e siccome, di fatto, ci stiamo mettendo in mano ad aziende che DEVONO fare soldi... non cercano di salvare il mondo...
    Permettimi di avere dei GROSSI DUBBI !!!!!

Non vorrei che tra 10-20 anni ci trovassimo davanti ad un nuovo caso DDT (o amianto, o...)
    Citando le tue "regole":

Nel caso di amianto e DDT :
    1. Il libero mercato (per "mancata informazione") ha decretato l'assoluto successo dei prodotti in questione.
    2: L'utilizzo degli stessi è stato tranquillamente autorizzato dagli enti di controllo.

Con le disastrose conseguenze che tutti conosciamo fin troppo bene.
    Nel caso dell'eternit ci sono processi in corso che dovrebbero dimostrare che c'è stato un reato,non mi sembra sia paragonabile neppure la pericolosita di un insetticida,che per finalità deve essere mortale per organismi animali.
    Il nocciolo per noi agricoltori italiani è solo una questione di concorrenza.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Lecito signfica che è legalmente possibile,perchè non è mai stato possibile dimostrare il contrario.
    Quindi tu vorresti far "passare" la teoria che faccia male a chi se ne nutre?
    Cosa hai a supporto della tua tesi?
    Scusate se mi intrometto ma...
    Mefito, giro la tua affermazione:
    quali test DEFINITIVI e IMPARZIALI ci sono a supporto del fatto che gli OGM NON ABBIANO NESSUN EFFETTO NEGATIVO SULLA SALUTE?

Non prenderla male ...
    ma siccome fidarsi è bene e NON fidarsi è meglio...
    e siccome, di fatto, ci stiamo mettendo in mano ad aziende che DEVONO fare soldi... non cercano di salvare il mondo...
    Permettimi di avere dei GROSSI DUBBI !!!!!

Non vorrei che tra 10-20 anni ci trovassimo davanti ad un nuovo caso DDT (o amianto, o...)
    Citando le tue "regole":

1:il libero mercato ne decreterebbe la diffusione o meno.
    2:Sono massivamente utilizzati(lecitamente )anche in Italia.
    Nel caso di amianto e DDT :
    1. Il libero mercato (per "mancata informazione") ha decretato l'assoluto successo dei prodotti in questione.
    2: L'utilizzo degli stessi è stato tranquillamente autorizzato dagli enti di controllo.

Con le disastrose conseguenze che tutti conosciamo fin troppo bene.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    scusami se puntualizzo.
    Lecito signfica che è legalmente possibile,perchè non è mai stato possibile dimostrare il contrario.
    Quindi tu vorresti far "passare" la teoria che faccia male a chi se ne nutre?
    Cosa hai a supporto della tua tesi?

Lascia un commento:

• stefanogi
    ha risposto
    scusami se puntualizzo.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    io mi pongo due domande:
    1. sono una cosa positiva perchè la produzione di alimenti aumenta notevolmente (allacciate tutte le questioni popolazioni povere ecc.) e i costi, anche se alti inizialmente, vengono ammortizzati piano piano e si ha maggiore rendita?;
    2. sono una cosa negativa in quanto ne va della salute delle persone che si cibano dei prodotti geneticamente modificati?

(che poi lo chiedo perchè qui ho letto dei pareri parecchio discordanti)
    esperti?

Lascia un commento:

• stefanogi
    ha risposto
    io mi pongo due domande:
    1. sono una cosa positiva perchè la produzione di alimenti aumenta notevolmente (allacciate tutte le questioni popolazioni povere ecc.) e i costi, anche se alti inizialmente, vengono ammortizzati piano piano e si ha maggiore rendita?;
    2. sono una cosa negativa in quanto ne va della salute delle persone che si cibano dei prodotti geneticamente modificati?

(che poi lo chiedo perchè qui ho letto dei pareri parecchio discordanti)
    esperti?

Lascia un commento:

• 90 c
    ha risposto
    Pare che si sia giunti ad una svolta,un recentissimo pronunciamento del consiglio di stato a dato il via libera all'utilizzo di varieta OGM iscrite nei registri comunitari.
    Debbono essere stabilite le linee guida (credo con un decreto),ma finalmente si và verso una libertà di scelta.
    Non si tratta di una liberalizzazione,ma di un autorizzazione a coltivarle vincolata al rispetto di precise norme , una polizza assicurativa o fideiussoria,un patentino di competenza e un piano di gestione aziendale.
    Il problema sono i decreti regionali che si oppongono alla direttiva europea adottata dal governo italiano. La Puglia si è dichiarata o.g.m.-free. Altre regioni hanno posto paletti meno rigidi, altre hanno adottato in pieno il provvedimento e stanno stilando i regolamenti per consentire le coltivazioni.....
    Come al solito siano un paese campanilista, o meglio, con una metafora a me cara......non a caso siamo il paese dei 600 formaggi.......

Lascia un commento:

Caricamento...
X